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Durata frizione?? [uso normale]
451201
451201 Inviato: 4 Lug 2006 14:40
Oggetto: Durata frizione?? [uso normale]
 

Ciao motorosi/e icon_smile.gif

Quanto dura in media una frizione di una moto considerando un uso normale ?
 
451553
451553 Inviato: 4 Lug 2006 16:53
 

Dipende dalla potenza della moto e dal suo utilizzo...

In media la duratura dipende dalle partenze in quanto è il momento di maggior stress per la frizione.

E' chiaro quindi che un 600ino utilizzato nella maniera più tranquilla può durare un bel po', se invece si fanno partenze razzo su di giri con delle millone allora il consumo è assai maggiore.

Morale non c'è chilometraggio.

Ho visto gente fare più di 50000 Km senza toccare la frizione, quando avevo l' R1 stradale mi è durata 15000Km, nella moto che ho adesso la rifaccio a tutte le gare (ma si tratta di un uso agonistico).

Ciao
 
452598
452598 Inviato: 5 Lug 2006 10:35
 

non saprei dirti con esattezza ma a nessuna delle moto che ho avuto (da 35000 a 75000Km) ho mai dovuto rifare la frizione!!
 
454120
454120 Inviato: 5 Lug 2006 19:57
 

La mia che pesa 300 chili e scarica parecchi cavalli usata al 90% in citta' con molte salite ora ha quasi 50.000 chilometri e manca ancora un 20% al cambio.
 
454167
454167 Inviato: 5 Lug 2006 20:35
 

Mah... io l' ho comprata usata e ora ne ha 31.000 ma stcca proprio all' inizio, vuol dire che e' quasi finita ?
 
454251
454251 Inviato: 5 Lug 2006 21:09
 

La frizione se ha il comando a pompa stacca sempre in quel punto che sia finita o nuova.
Se e' a cavo allora puo' essere benissimo che chi l'aveva prima piacesse tenerla cosi' icon_wink.gif
 
454261
454261 Inviato: 5 Lug 2006 21:12
 

io ho usato una honda africa twin 650 per 100000 (centomila) km e la frizione sta ancora bene,
la durata della frizione e della moto dipende dal Manico...
 
454304
454304 Inviato: 5 Lug 2006 21:30
 

Wolfmurex ha scritto:
io ho usato una honda africa twin 650 per 100000 (centomila) km e la frizione sta ancora bene,
la durata della frizione e della moto dipende dal Manico...
azz, complimenti...... icon_eek.gif icon_razz.gif

non montarti la testa, non dico a te, ma alla tua bimba icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
454347
454347 Inviato: 5 Lug 2006 21:53
 

Si il comando e' idraulico, quindi finche' non slitta... ho capito bene ?
Non c'e' modo di capire a che punto sta' ?
Ci andrei in ferie e non vorrei avere sorprese strada facendo ....
 
454404
454404 Inviato: 5 Lug 2006 22:14
 

Temo che senza smontare certezze non ne potrai avere ma se metti in prima pinzi bene il freno davanti e dando gas in prima stacchi e la ruota comincia a girare allora non e' poi cosi' mal messa........del fumo non ti preoccupare e' un'effetto collaterale del Burn-out oltre all'usura precoce della gomma icon_twisted.gif
 
454416
454416 Inviato: 5 Lug 2006 22:20
 

Carverman ha scritto:
Mah... io l' ho comprata usata e ora ne ha 31.000 ma stcca proprio all' inizio, vuol dire che e' quasi finita ?




stacca bene?
si quando sei in folle e metti in prima senti la moto ke tende ad andare in avanti?
slitta in partenza?

se è cosi è andata..


cmq x provare:


vai con la moto circa 1 60 all'ora metti la marcia + alta e stai a in terzo dei giri massimi della tua moto se 12000 stai a 4000 giri


da li apri totalmente l'acceleratore se salendo di giri comporta anke una spinta è ok, se sale di giri ma nn spinge è da cambiare
 
454901
454901 Inviato: 6 Lug 2006 8:55
 

ok, non slitta e stacca bene, attendo....

Ciao e grazie
 
537851
537851 Inviato: 8 Ago 2006 10:02
 

ale88 ha scritto:
Carverman ha scritto:
Mah... io l' ho comprata usata e ora ne ha 31.000 ma stcca proprio all' inizio, vuol dire che e' quasi finita ?




stacca bene?
si quando sei in folle e metti in prima senti la moto ke tende ad andare in avanti?
slitta in partenza?

se è cosi è andata..


cmq x provare:


vai con la moto circa 1 60 all'ora metti la marcia + alta e stai a in terzo dei giri massimi della tua moto se 12000 stai a 4000 giri


da li apri totalmente l'acceleratore se salendo di giri comporta anke una spinta è ok, se sale di giri ma nn spinge è da cambiare


La mia moto ha proprio questo comportamento, in 5^ se aprto tutto arriva a 180 ma poi sale di giri e la velcità non cambia...avevo già pensato alla frizione.
Chi mi può dare un'idea di quanto costi una frizione nuova?
Bisogna cambiare solo i dischi oppure tutto il blocco?
è un lavoro che si può fare da soli?

P.S. Ho una Ducati Supersport 750 ie
 
538367
538367 Inviato: 8 Ago 2006 13:19
 

Credo che difficilmente sia stimabile, dipende da troppe variabili:

il percorso, l uso cittadino, l attitudine personale col cambio ecc
 
538555
538555 Inviato: 8 Ago 2006 14:33
 

Barone ha scritto:
Credo che difficilmente sia stimabile, dipende da troppe variabili:

il percorso, l uso cittadino, l attitudine personale col cambio ecc


Quoto.

Molti sono i fattor che incidono sulla durata della frizione, uno dei fattori determinanti e il tipo di guida che si adotta, per altro possiamo aggiungere che l'utilizzo della moto principalmente su percorsi extraurbani aumenterà la durata in maniera considerevole in proporzoione a moto utilizzate maggiormente in percorsi urbani.
Lamps.
 
539566
539566 Inviato: 8 Ago 2006 23:05
 

Carverman ha scritto:
Si il comando e' idraulico, quindi finche' non slitta... ho capito bene ?
Non c'e' modo di capire a che punto sta' ?
Ci andrei in ferie e non vorrei avere sorprese strada facendo ....


La frizione nn ti lascia a piedi da un momento all'altro, prova a mettere la prima e dai qualke sgassata con la frizione tirata se la moto resta ferma la frizione è ok .
Cmq ti ripeto ke la frizione nn ti molla da un momento all'altro è graduale e hai modo di accorgertene tranquillamente, nn è ke devi intervenire subito .
fossi in te andrei in ferie tranquillo .
 
539757
539757 Inviato: 9 Ago 2006 6:39
 

la mia ex gilera rc600 e' arrivata a sfiorare i 60.000 km senza mettere mano alla frizione.
spero che la mia attuale er6 faccia altrettanto o di meglio icon_biggrin.gif



Ciaozzz
 
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