anomico ha scritto:
Grazie Flavietto e grazie Bigsen.
A Flavietto non aggiungo altro, ci intendiamo bene . . .
A Bigsen aggiungo: ci credo che non ami le mode! Se ti piace la 888 e la preferisci alla 916 vuol dire che hai la tua bella identità. E la rispetto profondamente. Qualunque sia. A me non dà fastidio che tu dica che la serie 999 sia un flop di design, mentre io lo trovo un capolavoro. Questo rientra nella bellezza della diversità. L'importante è saper fare una critica e avere le proprie idee. Personalmente sofrii nel modo in cui Terblanche fu trattato dal pubblico, leggendo di critiche che sconfinavano nella maleducazione o frasi del tipo "non sa fare il designer". Ma come si fa a dire a uno che, ti piacciano o meno, ha tirato fuori la Supermono, l'MHe900, la Multistrada, l'Hypermotard, la 999, il design della Millona . . . che non sa fare il designer? Sua è pure la versione 2000 del Monster e la tua amata 888 (che non l'ha disegnata lui, ma ha curato l'up-grade della 851 come passaggio alla 888). Ancora non so bene dove fosse quando è stata disegnata la 916, visto che faceva parte del gruppo di Tamburini. Probabilmente a fare la Supermono? Boh!
Forse ci si dovrebbe prima informare e avere rispetto per la professionalità e la passione altrui.
Ora chiudo che mi sa sono andate un pò OT.
Mi scuso!!!
Grazie per le belle parole e sono d'accordo con te "i gusti son gusti",non sono d'accordo invece sul valore che dai a Terblanche,invece di dire semplicemente il contrario ti esporro le ragioni di questo parere,mi sembra doveroso nei confornti del tuo rispetto ed educazione darti una rispsota (spero) esuriente.
Partiamo dalla più anziana 888,come hai detto ha fatto l'Upgrade e quindi ha solo affinato nei detagli una moto che era stata disegnata da qualcun'altro...non vorrei dire eresie (se sbaglio correggetemi) ma mi pare di ricordare che fù Bordi a disegnarla.
La Supermono era una moto esclusivamente da pista e se la guardi attentamente noterai che la linea è chiaramente ispirata alle 500 di allora,quindi il suo successo è da imputare più a un'interpretazione del design che non si discostasse dai canoni dell'epoca e così creo un vero gioellino,ma solo perchè il suo talento" fù frenato dalla vera e propria funzionalita della pista.
La MH900e è figlia di un'operazione di "remake-omaggio" a un precedente dedicato al grande campione,l'anteriore se noti ricorda molto gli anni '70,mentre il posteriore denota già una caratteristica del suo stile,infatti mentre la parte anteriore aveva un certo fascino dovuto alla linea retrò,il posteriore con la sua forma "futuristica" rovina l'insieme,forse oggi sarebbe più apprezzata,ma non mi risulta che sia stat aparticolarmente apprezzata.
La Multistrada nell'insieme risulta una molto molto pratica,piacevole e versatile con doti esaltate dai suoi possessori,ma ho sentito molti lamentarsi della forma del posteriore non particolarmente entusiasmante,ma in numero ancora maggiore dire"Se avesse un cupolino differente sarebbe perfetta"dato che la forma di questo particolare diviso in due pezzi risulta indigesto,ma ha il suo successo grazie alle sue doti come moto più che come estetica.
L'Hypermotard merita solo poche parola...moto minimalista,poco spazio alla fantasia,sbagliare questa significava proprio esser degli incompetenti,bella l'Hyper ma se guardi tutte le supermotard in produzione noterai una urtante somiglianza fra le stesse.
La 999 design troppo "futuristico" unito a soluzione "povere" (forcellone) l'hanno resa una specie di ibrido tra passato e futuro che è sembrato un pugno in un occhio a tutti gli appasionati,ha voluto osare e il risultato è stato una moto che se avrà fortuna sarà apprezzata solo tra 5/6 anni e non prima.
Per la Millona vale lo stesso discorso della Supermono,quando fai una moto da gara punti più all'efficenza che ad altro.
In ogni caso se cerchi nel topic delle foto vedrai la mia bimbetta,forse un'occhiatina bvale la pena darla!