Ciao ragazzi,
Sono rientrato stamattina e grazie alla magia di Wizz, come all'andata, ho scampato la pioggia e viaggiato con 20-24°C fino a Milano, che dire? Perfetto.
Per prima cosa ringrazio nuovamente Ale-Wizz per aver organizzato la pistata, grande!
Poi mando un saluto a tutti quelli che ho conosciuto:
E' stato bello mettere delle facce al posto dei nick, quindi grandi pacche e grandi abbracci a:
GaiaMetal (prima le signore), CTRLF9 (grazie ancora per avermi fatto usare il furgone), la santissima triade piemontese (grazie dell'ombra, nastro isolante, ecc.), i ragazzi di Genova e dintorni (Helmut ce l'ho io stavolta), Oscar El Rei de Barcelona, il ragazzo di Roma con il CBR1000RR nero (e i due ragazzi con il rimorchio full optional, incluso il compressore), tutti quelli in pizzeria la sera prima, le altre due ragazze del corso "saponetta", e un grosso augurio di guarigione al mitico Fuoripista (ora puoi mettere un 2 davanti) e alla sua bellissima 1098. Va la! è solo kevlar, l'importante è non perdere il sorriso!
La pista mi è piaciuta molto, anche se era solo la mia seconda uscita (la prima è stata al Mugello, ma è come imparare a nuotare in un pozzo pieno di squali), abbastanza facile da memorizzare, ma non da sottovalutare. Il grip mi è parso ottimo. La storia d'amore con la mia moto è appena iniziata e devo ancora imparare molto di lei, ovviamente (e grazie a Dio) ha limiti molto superiori ai miei. Ci vorrà ancora un po' per diventare "tutt'uno".
Per il curvone ci vuole pelo e concentrazione, tenere spalancato e ficcarci la sesta è davvero da "pelosi".
I miei giri migliori li ho fatto al mattino, ad un certo punto saremo stati fuori in dieci in tutto e alle 16:30 ca. nonostante fossi a pezzi.
La cosa che ho trovato più dura è prendere il ritmo e rimanere concentrati.
Massimo rispetto per i professionisti (di qualsiasi livello).
Direzione pista: questa l'ho trovata un po' carente. A più riprese ho visto saltare in piedi uno steward con la bandiera rossa (davanti all'uscita per i box, quindi troppo in là per permetterti di uscire) e poi riporla (mentre nessuno usciva) al giro successivo. Le bandiere che segnalavano lo sporco, esposte e poi ritirate in tempi brevissimi... Bandiere a scacchi che apparivano e sparivano... Forse erano in pochi... mah?
Corso "saponetta" con Braghi: tolto il lato umano (tutti gentili e simpatici) il corso mi è sembrato un po' approssimato. D'accordo che all'inizio eravamo 7/8 con un solo istruttore, però mi aspettavo qualcosa di più. Anche in questo caso forse è da imputare al troppo "traffico" in pista (eppure non avremo mai girato in più di cinquanta...). Però avendo fatto 5 giri al Mugello con Marco Selvetti, pensavo fosse quello lo standard.
Concordo con chi chiedeva i gilet fosforescenti per i neofiti, o almeno per l'istruttore che precede il gruppo "studenti".
Andrò a fare il corso di Pedersoli e vi dirò.
Comportamento in pista: Quello che ha fatto il video per Braghi ha filmato bene la sportellata tra le verdone, se volete vederla...
Qualche pirla c'è sempre, c'est la vie, l'importante è che non mi tiri giù!
Concordo con CTRLF9 che passare anche 20 cm più in là, o evitare di staccarti all'esterno a sinistra e tagliarti la strada non ti fa perdere molto sul tempo... se non sbaglio qui di piloti professionisti non ce n'è, quindi il tempone, oltre a farti onore, a che ti serve?
Tutto sommato ok.
Chiedo scusa se ho rovinato le traiettorie a qualcuno, spero di no.
R1 nera e 1098s rossa, gran manici.
Per il resto: fantastica Romagna! c'è sempre una bella atmosfera.
Se si ripropone a settembre, ci sono!
Grazie ancora Wizz, un abbraccio a tutti.
Il Lambrusco me lo sono scolato ieri sera, a canna!
* Gaia, quando vuoi andiamo a farci inseguire dai carabinieri in Val Trebbia.