Titolo Cronostoria
Descrizione Suddivisione utenti a 2 ruote
Inviata da fry56k7
Premessa
Lo scooter e' nato per essere una alternativa all'auto, fin dai tempi del dopoguerra con la VESPA, per questioni economiche allora, dato che costava molto meno di una qualsiasi automobile, pur mantenedo alcune delle condizioni dell' auto, come la protettivita' alle gambe e sopratutto, la possibilita' di cambiare la ruota bucata con quella di scorta in dotazione.
Causa le CAMBIALI, negli anni 60 gli Italiani riuscirono a sostituire il loro unico mezzo di locomozione, con la FIAT 500 e la FIAT 600.
Suddivisione Utenti a 2 ruote
1 - Oggi causa le FINANZIARIE, molti acquistono dopo la 2a auto lo scooter, proprio per DRIBLARE quotidianamente il traffico caotico e SVINCOLARE. Questi sono a tutti gli effetti la sommatoria, di tutti gli utenti della strada, in piccola parte rispetto al numero complessivo, anche MOTOCICLISTI.
2 - Poi ci sono i 14enni e i 16enni, che non possono usare l'automobile e non essendoci una ALTERNATIVA VALIDA di MOTOCICLI, (50cc quasi niente, 125cc dopo il depotenziamento solo a distanza di anni si iniziano a vedere sul mercato delle alternative valide agli scooter, propedeutiche alla MOTOGROSSA) gioco forza per muoversi e non sottostare ai BUS, ed i GENITORI per toglirsi la schiavitu' di accompagnarli dalla scuola alla palestra pomeridiana, se sono promossi gli regalano lo scooter, che RIGOROSAMENTE a 18 anni sara' sostituito FINALMENTE dalla macchina.
3 - Poi ci sono gli SBORONI. Questi sono tutti coloro che acquistano la MOTO nuova o usata, in ESTATE inoltrata, dopo aver letto nelle riviste "SPECIALIZZATE" quale e' che ha piu' HP, vanno a caccia dei decimali per la VELOCITA' massima, vanno a caccia del milionesimo di sec sui 400m seguono la MODA del BAR dove confrontarsi, e se hanno la FORTUNA di arrivare in autunno, la riconsegnano al CONCESSIONARIO, con un migliaio di Km.
Purtroppo sono LORO che fanno il MERCATO, e i costruttori di MOTO rincorrono i loro desideri. Cambiano la MOTO spesso e continuo, e sono quelli che muovono anche il mercato degli ACCESSORI piu' costosi, muovono sopratutto il mercato del NUOVO, che interessa alle case costruttrici, ma che mette in CRISI profonda i CONCESSIONARI, in particolar modo quelli PICCOLI e ONESTI. Dato il breve periodo di utilizzo della MOTO, vogliono da essa TUTTO e SUBITO, si trasformano appena gli salgono in GROPPA in PILOTI da PISTA su STRADA, pur non avendo MAI girato in pista, mettendo a REPENTAGLIO la loro e spessissime volte la VITA degli ALTRI utenti della strada,
contribuendo ATTIVAMENTE a screditare i MOTOCICLISTI, agli occhi della SOCIETA' intera.
Da non sottovalutare, che essendo STAGIONALI, vuoi per le riparazioni dovute a incidenti, messa a punto della MOTO all'ultimo momento della stagione estiva, montaggio dello scarico LIBERO ed abbinamento con la centralina AGGIUNTIVA ecc... ecc... INTASANO le OFFICINE di ASSISTENZA, che spesse volte VOLENTIERI danno la PRECEDENZA.
4 - Finalmente i MOTOCICLISTI
Prefazione
Tra MOTOCICLISTI e MOTOCICLISTE non c'e' alcuna differenza, usero' il termine MOTOCICLISTI in senso generale.
Si sono dette, scritte, video, filmati di tutti i generi, ecc...ecc...per INDIVIDUARE questa FIGURA, che esiste prima di QUALSIASI altra categoria di utenti della strada, con un mezzo dotato di MOTORE a scoppio.
Io tentero' di esprimere le mie sensazioni e valutazioni personali e ringrazio anticipatamente, chi gia' mi ha letto e che continuera' a farlo.
Premessa
Tantissime industrie di AUTOMOBILI ed anche altre, che operano nella MECCANICA in generale, hanno iniziato o hanno costruito MOTO, che sono state acquistate dai PIONIERI MOTOCICLISTI, dando loro LINFA vitale dopo i PRIMI dispendiosi investimenti, per la loro crescita e sviluppo.
I MOTOCICLISTI si dividono in 2 categorie:
4.1 - I frequentatori delle PISTE detti MOTOCICLISTI PISTAIOLI o PILOTI MOTOCICLISTI
4.2 - Gli amanti del turismo in moto, i MOTOTURISTI in solitario o in coppia. Si ho voluto specificare solitario o in coppia, perche' le ZAVORRE sono anch'essi/e MOTOCICLISTI, perche' parte integrante del CONNUBIO MOTO/PILOTA/ZAVORRA/BAGAGLIO.
I Pistaioli di solito non hanno la MOTO da strada, e se vanno in strada diventano MOTOTURISTI.
A noi di S&P interessano i MOTOCICLISTI MOTOTURISTI, perche' si muovono su STRADA.
4.3 - Il MOTOCICLISTA adopera la MOTO tutto l'anno, con qualsiasi condizione atmosferica, e non possedendo spesse volte l'auto, perche' resterebbe inutilizzata con costi di FERMO elevatissimi, e' per lui l'unico MEZZO di locomozione per svolgere tutte le attivita' dei comuni mortali per sopravvivere.
E' di facile intuizione capire quindi, che il MOTOCICLISTA e' un APPASSIONATO dei MOTOCICLI, ha una cura MANIACALE del proprio mezzo, e lo cura con tutte le ATTENZIONI anche fin troppo. Molti di noi, infatti sono SCHIAVI della MOTO. Inoltre sono PERFETTAMENTE consapevoli di essere su 2 ruote e di affidare la propia vita all' EFFICIENZA del mezzo, e quindi si adoperano affinche' sia attenzionata da personale QUALIFICATO nel tempo, anche perche' rimaniere a PIEDI...specialmente in viaggio.
Questo per dire, che le revisioni dopo 4 e ogni 2 anni sono una SOPRATASSA bella e buona.
4.4 - Il MOTOCICLISTA e' colui, che ama e RISPETTA la NATURA e l'AMBIENTE in tutte le sue forme.
4.5 - Il MOTOCICLISTA e' colui. che ama SE STESSO e RISPETTA gli altri UTENTI della STRADA.
4.6 - Il MOTOCICLISTA e' colui, che nel suo bagaglio culturale contempla ed ha BEN CHIARE IN TESTA i Principi fondamentali della FISICA.
La FISICA si divide in 3 (tre) branche: La STATICA, la CINEMATICA, la DINAMICA.
a - La Statica: studia l'EQUILIBRIO dei corpi e delle forze. La MOTO ha un equilibrio INCERTO, quando rallenta o si ferma, perche' poggia su 2 punti. Occorre un altro punto d'appoggio per renderla STABILE da ferma.
- Il BARICENTRO e' quel PUNTO di un corpo, dove si CONCENTRANO sommandosi, tutte le FORZE PESO delle singole molecole di un corpo. Tanto piu' e' in BASSO, tanto piu' e' stabile.
b - La Cinematica ci spiega dei concetti BASILARI quali:
La velocita' e' lo SPAZIO percorso nell'unita' di TEMPO. Km/h, m/sec
L' accelerazione o decelerazione e' la VARIAZIONE di velocita' nell'unita' di tempo m/sec2
Si dice MOTO UNIFORME quando un corpo percorre SPAZI UGUALI in TEMPI UGUALI.
c - La Dinamica si fonda su 3 Principi
1p. Un corpo persevera nel suo stato di quiete o moto uniforme, finche' non interviene una FORZA ESTERNA, capace di modificare il suo stato di quiete o moto uniforme.
2p. F = m x a
La Forza e' uguale alla massa m = p/g x l'accelerazione a
3p. Ad ogni azione, corrisponde un' azione uguale e cotraria.
L'effetto GIROSCOPICO e' quell'effetto che ci fa stare in EQUILIBRIO appena si ci sposta e si prende velocita'. L'esempio che vi descrivo e' quello fatto dal mio prof. di MECCANICA Beppo.
E' entrato in classe quella mattina con la BICICLETTA, che adoperava tutti i giorni per recarsi a scuola. Noi restammo tutti sorpresi, ma la lezione del giorno era la spigazione del GIROSCOPIO. Un aggeggio a forma di un enorme DISCO, nascosto nelle pancie delle NAVI, sotto il BARICENTRO che girando VORTICOSAMENTE in perpendicolare, EVITA il cappottamento.
Prese dunque la RUOTA della bicicletta in mano e mi chiamo' per sostenerla con un dito sotto l'asse, quindi con la mano la fece girare. Ho sentito il mio MOTORINO sul dito.
L' ENERGIA CINETICA e' quella che si ha quando ci si muove EC = 1/2 M x V2
4.7 - Il MOTOCICLISTA ha una DOPPIA personalita'. E' INTROVERSO ed ESTROVERSO.
4.8 - Il MOTOCICLISTA e' colui, che ama CHIUDERSI nella sua CORAZZA, ama rimanere solo lui con la propria MOTO, ama DARE e RICEVERE tramite le sue estremita', MANI, PIEDI, TESTA, tutto cio' che la propria MOTO sappia trasmettergli, cercando di capire ogni istante la PERSONALITA' e le REAZIONI della MOTO.
4.9 - Il MOTOCICLISTA e' colui. che ha un rapporto MORBOSO con la MOTO, cerca istante per istante la CONFIDENZA con la MOTO, ha il massimo rispetto per lei, cerca ogni istante di mantenere vivo il RAPPORTO di COPPIA, cerca di SCOPRIRLA piano piano con dolcezza, cerca sempre di ASSECONDARLA, come fa il FANTINO con il proprio destriero, gli parla, gli sussura parole dolci, anche quando gli chiede il MASSIMO delle prestazioni non gli fa VIOLENZA...........AMA la MOTO.
4.10 - Il MOTOCICLISTA e' colui che ama APRIRSI agli altri ............
Link a pagina di Alldv.it