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problema top nero [aumento giri in VI ma velocità costante]
7906525
7906525 Inviato: 22 Giu 2009 12:17
Oggetto: problema top nero [aumento giri in VI ma velocità costante]
 

ciao ragazzi.il mio tzr continua ad avere sempre problemi...l'ho portato questa mattina dal mecannico e aspetto ancora notizie.la moto ha questa elaborazione:top nero,carburatore 19 dell orto,collettore tnt,pacco lamellare vl6,filtro malossi e14,marmitta giannelli sfiltrata,rapporti 14/47.arriva in sesta a 8 mila giri a 80 poi la velocità rimane quella e i giri aumentano fino in zona rossa.pensavo fosse la frizione ma facendola provare dal meccanico dice che la frizione è apposto!il gt ha solo mille chilometri.secondo voi cosa potrebbe essere?per favore rispondete,grazie.
 
7906562
7906562 Inviato: 22 Giu 2009 12:20
 

sono i rapporti troppo lunghi e il motore non riesce a tirarli. metti su pignone dell' 12 o oppure aumenta di 4 denti la corona
 
7906639
7906639 Inviato: 22 Giu 2009 12:27
Oggetto: Re: problema top nero
 

gabrieletaranto ha scritto:
ciao ragazzi.il mio tzr continua ad avere sempre problemi...l'ho portato questa mattina dal mecannico e aspetto ancora notizie.la moto ha questa elaborazione:top nero,carburatore 19 dell orto,collettore tnt,pacco lamellare vl6,filtro malossi e14,marmitta giannelli sfiltrata,rapporti 14/47.arriva in sesta a 8 mila giri a 80 poi la velocità rimane quella e i giri aumentano fino in zona rossa.pensavo fosse la frizione ma facendola provare dal meccanico dice che la frizione è apposto!il gt ha solo mille chilometri.secondo voi cosa potrebbe essere?per favore rispondete,grazie.


...ma hai levato il ponte sul cruscotto,quello che non ti fa indicare al tachimetro più di 80 all'ora?
 
7906680
7906680 Inviato: 22 Giu 2009 12:30
 

sisi prima raggiungeva anche i 100 orari.prima aveva il pignone da 12 e la corona da 47 e presentava lo stesso problema cosa potrebbe essere?
 
7906727
7906727 Inviato: 22 Giu 2009 12:35
 

ma come hai fatto il rodaggio del top??? l'unica sembravano essere i rapporti
 
7906757
7906757 Inviato: 22 Giu 2009 12:38
 

o come dice giustamente useless non hai sbloccato il contakilometri oppure hai qualche problema grave allora.....
la mia con la stessa elaborazione senza il nero, il filtro malossi e il collettore e con rapporti 11/47 mi segna i 100.....
 
7906761
7906761 Inviato: 22 Giu 2009 12:38
 

si ma se i giri salgono e la velocità non aumenta qui slitta la frizione eh...
 
7906765
7906765 Inviato: 22 Giu 2009 12:38
 

mi sembra strano questo comportamento della tua moto.....anche io ho il tzr con il top nero rapporti 13-47 e l'ho tirata a 117 in pianura!!!!sei sicuro che non sia un problema di carburazione?se è così prova mentre viaggi a tirare l'aria e vedi cosa ti succede.
 
7906778
7906778 Inviato: 22 Giu 2009 12:39
 

sempre piano non ho mai tirato tantissimo,ogni tanto tiravo le ultime tre marce arrivavo a 80 e vedevo che non andava poi pensavo fossero i rapporti e una volta cambiati invece la velocità rimaneva sempre quella...sono veramente deluso da un base sti scherzi non me li aspettavo...cosa dovrei fare?
 
7906795
7906795 Inviato: 22 Giu 2009 12:41
 

la crburazione non è perchè i giri li prende tutti e senza vuoti è la velocità il problema ma se il meccanico gli ha detto che la frizione non è allora bo..
 
7906831
7906831 Inviato: 22 Giu 2009 12:44
 

me lo ha detto sia il meccanico che quarto quello che vende i ricambi.mi ha spiegato che per vedere se la frizione è andata bisogna solo accelerare con i freni premuti e lasciare la frizione,se la moto si spegne la frizione è ok se il motore gira è la frizione brucitata.a me con questo gioco la moto si spegne di colpo...
 
7906870
7906870 Inviato: 22 Giu 2009 12:47
 

gabrieletaranto ha scritto:
me lo ha detto sia il meccanico che quarto quello che vende i ricambi.mi ha spiegato che per vedere se la frizione è andata bisogna solo accelerare con i freni premuti e lasciare la frizione,se la moto si spegne la frizione è ok se il motore gira è la frizione brucitata.a me con questo gioco la moto si spegne di colpo...


ma che cazz...? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

ma ti pare un buon modo per vedere se ti slitta la frizione?

il tuo è un ottimo segno che ti slitta! il modo che hai detto tu è di vedere se hai ancora materiale d'attrito sui dischi,mica per vedere se slitta!

cambia le molle e poi ne riparliamo icon_rolleyes.gif
 
7906897
7906897 Inviato: 22 Giu 2009 12:50
 

dici che sono le molle?spiegami una cosa gentilemente se cambio le molle cosa succede?e se cambio tutta la frizione invece?grazie
 
7906934
7906934 Inviato: 22 Giu 2009 12:53
 

gabrieletaranto ha scritto:
dici che sono le molle?spiegami una cosa gentilemente se cambio le molle cosa succede?e se cambio tutta la frizione invece?grazie


inizia a tirar giù molle e dischi,fammi una foto FATTA BENE ED ACCURATA ai dischi guarniti e misurami a calibro le molle.

poi continuiamo il discorso,ora come ora è inutile andare avanti icon_wink.gif
 
7907308
7907308 Inviato: 22 Giu 2009 13:23
 

ora la moto c'è l'ho dal meccanico.dimmi una cosa se fosse problema di gt dovrei rettificarlo cambiare il pistone ?o consigli direttamente di cambiarlo?grazie
 
7907327
7907327 Inviato: 22 Giu 2009 13:25
 

gabrieletaranto ha scritto:
ora la moto c'è l'ho dal meccanico.dimmi una cosa se fosse problema di gt dovrei rettificarlo cambiare il pistone ?o consigli direttamente di cambiarlo?grazie


fidati che non è un problema di GT.

il GT quando ha problemi non fa così,anzi spesso e volentieri più ha problemi più fatica a prendere giri icon_wink.gif
 
7907481
7907481 Inviato: 22 Giu 2009 13:37
 

speriamo guarda...eppure tutti mi dicono che la frizione è apposto!ha un ottima accelerazione però ti ripeto dopo 8 mila giri sembra quasi andare a vuoto diminuisce anche il rumore ma i giri aumentano...secondo te con la mia elaborazione quale dovrebbe essere la velocità massima?grazie
 
7907867
7907867 Inviato: 22 Giu 2009 14:14
 

ascolta me
gira il quadro e quando fa il test cioe si accendono tutte le spie vedi se nel km ti segna 188 oppure 80
 
7907896
7907896 Inviato: 22 Giu 2009 14:16
 

bhe con la tua elaborazione montando i rapporti lughi dovrebbe farti 120 segnati, ma sicuramente almeno a 95/100 ci dovrebbe arrivare, quindi non è normale quello che stà succedendo alla tua moto.
 
7907932
7907932 Inviato: 22 Giu 2009 14:20
 

sisi segna 188 il conta km è ok l'ho provato anche affianco ad altre moto!non è normale in che senso?
 
7908060
7908060 Inviato: 22 Giu 2009 14:31
 

il gt non c'entra nulla dopo la prova che t'ha detto di fà sto mccanico allora torna plausibile la teoria che slitti la frizione come ti hanno detto devi provare a cambiare le molle
 
7908148
7908148 Inviato: 22 Giu 2009 14:38
 

e ma anche cambiando le molle della frizione la velocità aumenterà di tanto?
 
7908649
7908649 Inviato: 22 Giu 2009 15:24
 

io non sono molto pratico ma se ho ben capito quando supri un tot di giri è come se la frizione si tirasse da sola e te continui a sgassetare a vuoto quindi si la velocità migliorerà di alemno 20-30 km/h.
se cambiando le molle non ottieni risultati monta una frizione diversa che ti possa reggere il top nero. ti consiglio di trovarti un meccanico migliore, che possa risolverti il problema.

avvertici quando la tuo moto ritorna dall'officina
 
7908731
7908731 Inviato: 22 Giu 2009 15:33
 

il problema è che anche io onestamente seguendo la teoria avevo pensato fosse un problema legato alla frizione che slittasse,una volta adottata la pratica non sembra che la frizione slitti.ecco perche sono preoccupato nel caso fosse un problema legato al gt...volevo capire quali vantaggi potevo ottenere cambiando le molle e quali cambiando l'intera frizione!un altra cosa ho notato che dagli 9 mila giri in poi il motore sembra proprio andare a vuoto cambiando con il rumore e diventando più cupo..boh!grazie a tutti per gli interventi!
 
7909025
7909025 Inviato: 22 Giu 2009 16:03
 

gabrieletaranto ha scritto:
il problema è che anche io onestamente seguendo la teoria avevo pensato fosse un problema legato alla frizione che slittasse,una volta adottata la pratica non sembra che la frizione slitti.ecco perche sono preoccupato nel caso fosse un problema legato al gt...volevo capire quali vantaggi potevo ottenere cambiando le molle e quali cambiando l'intera frizione!un altra cosa ho notato che dagli 9 mila giri in poi il motore sembra proprio andare a vuoto cambiando con il rumore e diventando più cupo..boh!grazie a tutti per gli interventi!


Un problema al gt è molto difficile, poi dopo 1000 km, anche perchè se il motore era rotto non andava proprio.
anche a me che monto un am6 originale passati i 9000 giri e entrato nella zona rossa sembra che giri a vuoto, sembra che abbia superato una barriera, e cambia di rumore.

Come lo hai fatto il rodaggio???
con un rodaggio sbagliato potresti aver rotto il motore
 
7909056
7909056 Inviato: 22 Giu 2009 16:06
 

nel rodaggio sono sempre andato piano ogni tanto tiravo l'ultima marcia vedevo che arrivava a 80 ma non tiravo più di tanto perche ero convinto di avere i rapporti corti.dopo averli allungati ho scoperto che la situazione era sempre la stessa...che modifiche hai?
 
7909168
7909168 Inviato: 22 Giu 2009 16:16
 

io non ho modifiche purtroppo mio padre ancora non vuole ho solo tolto gli strrozzi e il blocco alla centalina... icon_sad.gif icon_sad.gif
io non sò che dire, il rodaggio va bene basta che per i primi 500 km non hai superato i 6000- 7000 giri (non importa anche se ci sei andato per 3-4 secondi, l'importante è che non hai raggiunto la zona rossa) spero che non sia un danno al motore anche se è molto difficile che si sia danneggiato però tutto può succedere.
Io ti consiglio di aspettare il responso del meccanico senza preoccuparti molto tanto si aggiusta sicuramente.

ma la moto sembra essere inattiva superati gli 8000 giri solo in sesta o in tutte el altre marcie???
 
7909210
7909210 Inviato: 22 Giu 2009 16:20
 

ti dico che con il pignone da 12 denti e senza pacco filtro e collettore in ripresa stavo avanti ad un x city 125...arrivavo in 5 a 80 a 9/10 mila giri mettevo in sesta e rimaneva a 80!ecco perche in un primo momento pensavo non fosse roba di motore.poi parte tranquillamente il motore gira è solo la velocità e l'aumento dei giri con la stessa velocità!
 
7909290
7909290 Inviato: 22 Giu 2009 16:26
 

azz io 80 lo fò a 12000 giri in sesta comunque oramai credo sia un problema di frizione.
ci sei mai cascato???
 
7909524
7909524 Inviato: 22 Giu 2009 16:50
 

che intendi per cascato?
 
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