exup72 ha scritto:
Mark13 ha scritto:
mah... sono soggettivi questi vantaggi.
Comunque il mio discorso è che una naked per la categoria di moto che rappresenta deve avere un erogazione piu piena sotto con meno allungo rispetto alla carenata. Da qui l'uso del bicilindrico.
E' inutile una naked da 250 e passa km/h, mi spiego?
Hai ragione, il vantaggio (se c'è) è soggettivo (personalmente ho preferito "tornare" su un 2 cilindri).
Concordo anche sul discorso legato all'erogazione, ma l'architettura a V del propulsore, dovrebbe coniugare una maggiore coppia ai bassi regimi rispetto a un 4 in linea oltre ad un discretto allungo agli alti (ammesso che su una naked sia effettivamente fruibile), tutto ciò garantendo un maggiore "fluidità" in termini di erogazione.
Personalmente ipotizzerei per la New Tuono, un V4 analogo alla sorella carenata, ma con una diversa mappatura/rapporatura etc , il tutto con al massimo 150 cv.
Quoto Mark13
Mi ha detto le stesse cose il mio meccanico Aprilia sul motore del V4, qunado gli ho detto che la Tuono nuova nn la prenderò mai, perchè ero rimasto deluso dal 4 in linea (FZ1), ritornando poi sul B.
Mi può star bene il discorso dei bassi e dell'erogazione elettrica, ma è propio il motore "elettrico" che non mi da emozioni anche se mi spara fuori dalle curve come un proiettile...preferisco lo scorbutico...ho avuto il VTR (farei un monumento a quel motore... ) anche io e penso tu possa capire cosa intendo
Sono arrivato alla conclusione che mi tengo il mio V60 semi-scorbutico finchè nn mi stanco , o passo alla StreetF. tra un paio di annetti quando si troveranno degli usati a prezzi ragionevoli
itom-astor ha scritto:
Infatti ci stavo pensando... ma poi che succederà? Rimarrà una moto apprezzata e manterrà un certo valore o tra un anno la si dovrà vendere a 4.000€
Fornitura ricambi per i prossimi anni?
Per la rivendibilità, mettiti il cuore in pace...
Per i ricambi, le case sono obbligate a tenerli minimo 10 anni