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Preparare un motore 1098... consigli???
7896721
7896721 Inviato: 20 Giu 2009 20:31
Oggetto: Preparare un motore 1098... consigli???
 

Volendo mettere mano al motore del 1098 da cosa consigliate di partire?

Tenendo conto che monta già kit termi completo, con centralina DP e Power commander, air box maggiorato in carbonio con condotti dritti.

Cosa si potrebbe fare?

Siamo partiti con l'idea delle camme più spinte (tipo le "vecchie" SPS per i motori standard) ma pare che Ducati non faccia Camme più spinte o per lo meno se le faceva ha smesso perchè sembra che davano un po' di problemi?

Parlando con Gianesin (GPM racing) lui consiglia di puntare sull'alleggerimento piuttosto che sull'aumento di cv, montando una coppia di Bielle in titanio Pankl, alleggerimento volano ed equilibratura albero motore. Senza cambiare camme o montando pistoni AC.

Io teoricamente avrei montato pistoni AC e camme spinte per ottenere una buona dose di cv avete qualche esperienza in merito?
 
7896826
7896826 Inviato: 20 Giu 2009 20:59
 

anche io alleggerimento...non solo motore ma tutte le parti in movimento come i cerchi 0509_up.gif
 
7897983
7897983 Inviato: 21 Giu 2009 1:48
 

io nella mia nel motore gli ho messo i pistoni ad alta compressione,campana frizione in ergal e dischi frizione in carbonio.

alleggerire il volano eusa_think.gif eusa_think.gif
dipende molto dal freno motore che desideri.meglio non toccare niente.


per le bielle in titanio,troppi soldi.


invece,l'equilibratura dell'albero eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
il prossimo inverno se c'è l'ho ancora,lo faccio 0510_saluto.gif



p.s.ma carbonvani vuole fare camminare quella 1098 carbon piu' della mia? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7898057
7898057 Inviato: 21 Giu 2009 4:20
 

Io seguirei quanto ti ha detto GPM racing, per non compromettere l'affidabilità del mezzo
 
7898504
7898504 Inviato: 21 Giu 2009 9:46
 

bhe io partirei dallo smntarue tutto il blocco... pulire il tutto.
- riprofilare aspirazione e scarico in maniera minuziosa liminando gli errori della produzione in serie
- cambierei il cambio e tutti i cusinetti paraoli
- equilibratura albero motore da esperto in super bike più bielle pankl in titanio
- se si vuole il montaggio del kit 1200 cc
-pistoni alta cmpressione
-lavorerei su squish e rapporto di compressione
- delle camme più spinte e delle valvole in titanio non so se si possono fare modifiche o se le nuove sedi sono più grandi
- un impianto di accensione migliorato
-scarico completo e mappatura dedicata con centralina settatata in antcipo e curva da esperto di super bike
-carter in magnesio
-frizion anti saltellamento
-il volano non lo toccherei tranne se lo si facesse per uno studio in combuttta cn il resto delle modifiche
-cornetti maggiorati ellittici con aspirazione maggiorata
forse poi alleggerirei la moto...

-telaitti in titanio alluminio ant post
- forcellone in magnesio
-cerchi in carbonio
-carene in carbonio
...magari approfondire con modifiche non d serie..
-scarico artigianale corto passaggio sotto il motore -2 kili
- carter da 8 cm -1,2 kili
-forcelloni scatolati in alluminio o carbonio
-piatre in magnesio
-pompa acqua in carbonio
alleggerimnto totale del telaio sprovvisto di ogni singolo attacco e gancio inutile -1,5 kili
ci sarebbe tanto da fare senza mai finire
 
7909445
7909445 Inviato: 22 Giu 2009 16:42
 

1fuoripista ha scritto:
io nella mia nel motore gli ho messo i pistoni ad alta compressione,campana frizione in ergal e dischi frizione in carbonio.

alleggerire il volano eusa_think.gif eusa_think.gif
dipende molto dal freno motore che desideri.meglio non toccare niente.


per le bielle in titanio,troppi soldi.


invece,l'equilibratura dell'albero eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
il prossimo inverno se c'è l'ho ancora,lo faccio 0510_saluto.gif



p.s.ma carbonvani vuole fare camminare quella 1098 carbon piu' della mia? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


come ti sei trovato dopo aver montato i pistoni AC? la rullata al banco?

e per le camme non hai pensato anche a quelle?

per ora i vari consigli che ho ottenuti sono per flussaggio e ottimizzazione teste, equilibratura albero motore, pistoni AC e forse aumento di cilindrata a 1198 con pistoni da 106mm.
 
7912673
7912673 Inviato: 22 Giu 2009 22:11
 

virus46 ha scritto:


come ti sei trovato dopo aver montato i pistoni AC? la rullata al banco?

e per le camme non hai pensato anche a quelle?

per ora i vari consigli che ho ottenuti sono per flussaggio e ottimizzazione teste, equilibratura albero motore, pistoni AC e forse aumento di cilindrata a 1198 con pistoni da 106mm.


con i pistoni e guarnizione,ho sentito piu' differenza che montando il kit svcarico completo 0510_saluto.gif


p.s.oggi l'ho distrutta a misano,curva 3 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7912789
7912789 Inviato: 22 Giu 2009 22:21
 

1fuoripista ha scritto:


con i pistoni e guarnizione,ho sentito piu' differenza che montando il kit svcarico completo 0510_saluto.gif


p.s.oggi l'ho distrutta a misano,curva 3 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



nooooo!!! ma che dici?? coem è successo?? te tutto bene? certo che era proprio uno spettacolo...ma risorgerà dalle ceneri come la fenice più bella di prima!! 0509_up.gif
 
7913050
7913050 Inviato: 22 Giu 2009 22:45
 

Troy_Dario_848 ha scritto:



nooooo!!! ma che dici?? coem è successo?? te tutto bene? certo che era proprio uno spettacolo...ma risorgerà dalle ceneri come la fenice più bella di prima!! 0509_up.gif


garda gli ot .


io qualche ossa rotta,ma tranquilli,da domani ho una infermiera rumena che con tanti massaggi eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
mi mettera a letto,ops in piedi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la moto? boooh

come ho fatto?

appena trovo il modo di tagliare il video lo posto 0510_saluto.gif


p.s. in fondo,sono contento di essere a casa,maaaah una parte di me 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
7914214
7914214 Inviato: 23 Giu 2009 8:01
 

1fuoripista ha scritto:


con i pistoni e guarnizione,ho sentito piu' differenza che montando il kit svcarico completo 0510_saluto.gif


p.s.oggi l'ho distrutta a misano,curva 3 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Mannaggia Fuoripì che mi combini!!!!??? vedo comunque che l'hai presa bene, il che è positivo. Le moto si ricomprano e si migliorano e le ossa si aggiustano 0509_up.gif
 
7920381
7920381 Inviato: 23 Giu 2009 17:41
 

Carissimo Virus46, visto che conosci Piero Gianesin mi sento spassionatamente di dirti questo: Gianesin è uno dei migliori preparatori Ducati italiani, ha esperienza da vendere e una preparazione tecnica che potrebbe c****e in testa tranquillamente a tanti altri finti preparatori ma con un'umiltà tale che non si permetterebbe mai. Umanamente è una gran persona, è onesto e competente al massimo livello. Mi sento di consigliarti di fidarti ciecamente di lui senza remore e se lui ti da' un consiglio prendilo per vero perchè nel 99,99% dei casi lo è!

Detto questo... la prima cosa da fare sulla tua moto (oltre a quello che hai già fatto) è rivedere la fasatura delle camme, montare un volano alleggerito che costa una cazzata e subito a seguire rivedere l'altezza di squish e il rapporto di compressione (anche con l'ausiglio di pistoni ad alta compressione). La moto assume un ottimo carattere.

Io eviterei le camme, ti sposterebbero la potenza in alto e per goderne saresti costretto a far girare il motore almeno a 1000 giri sopra a dove gira ora... questo porta a noie meccaniche e soprattutto a revisioni ravvicinate del motore stesso.... se non ci corri è una troiata.

Ma poi che te lo dico a fare... vai da Piero che ti dice tutto lui molto meglio di quello che ti posso dire io.

Ciao
 
8280863
8280863 Inviato: 10 Ago 2009 20:26
 

ciao a tutti sono francesco e sono capo officina di un ducati service se mi permettete volevo dare un consiglio prima di pensare a pistoni camme ecc. si deve avere ben chiaro l'utilizzo della moto che se ne deve fare nn sempre e giusto prendere uno bello scatolone pieno di ricambi e buttarli sulla moto per avere un risultato strabiliante altrimenti sarebbe troppo facile elaborare ed andare tutti fortissimo
quindi secondo me prima realizzare in mente cio che si vuole ottenere
secondo andare in un sevice o comunque nn dovrei dirlo ma da qualcuno che sa cio che dice e cio che fa e per nulla al mondo il fai da te (ve lo dico per esperienza di clienti che fanno cose da fare accaponare la pelle oltre al fatto che alla fine spendono il triplo ottenendo se finisce bene la metta di quello che si spera)

e comunque un altro piccolo consiglio tanti si accaniscono a dare tanti cavalli al motore ma ricordatevi anche della ciclistica la scelta di gomme freni tarature e tante altre cose fanno fare la differenza

spero di aver aiutato qualcuno a chiarire le idee se qualcuno vuole qualche consiglio puo chiedere pure ciao a tutti
 
11405203
11405203 Inviato: 19 Feb 2011 18:40
Oggetto: Re: Preparare un motore 1098... consigli???
 

virus46 ha scritto:
Volendo mettere mano al motore del 1098 da cosa consigliate di partire?

Tenendo conto che monta già kit termi completo, con centralina DP e Power commander, air box maggiorato in carbonio con condotti dritti.

Cosa si potrebbe fare?

Siamo partiti con l'idea delle camme più spinte (tipo le "vecchie" SPS per i motori standard) ma pare che Ducati non faccia Camme più spinte o per lo meno se le faceva ha smesso perchè sembra che davano un po' di problemi?

Parlando con Gianesin (GPM racing) lui consiglia di puntare sull'alleggerimento piuttosto che sull'aumento di cv, montando una coppia di Bielle in titanio Pankl, alleggerimento volano ed equilibratura albero motore. Senza cambiare camme o montando pistoni AC.

Io teoricamente avrei montato pistoni AC e camme spinte per ottenere una buona dose di cv avete qualche esperienza in merito?



Leggo ora questo topic: nessuno mai ha pensato di sostituire gli alberi a camme della 1098 con quelli della 1198. Ho controllato fra i vari cataloghi ricambi e tutto il gruppo distribuzione ed e' tutto identico tranne per per i 4 alberi di aspirazione e scarico. Mi frulla l'idea della sostituzione da qualche giorno. Che ne pensate? Cosa potrebbe comportare? Cavolo anche le valvole sono identiche!!
 
11406011
11406011 Inviato: 19 Feb 2011 21:41
Oggetto: Re: Preparare un motore 1098... consigli???
 

jerrymatic ha scritto:



Leggo ora questo topic: nessuno mai ha pensato di sostituire gli alberi a camme della 1098 con quelli della 1198. Ho controllato fra i vari cataloghi ricambi e tutto il gruppo distribuzione ed e' tutto identico tranne per per i 4 alberi di aspirazione e scarico. Mi frulla l'idea della sostituzione da qualche giorno. Che ne pensate? Cosa potrebbe comportare? Cavolo anche le valvole sono identiche!!


questa è una gran bella domanda eusa_think.gif
 
11406512
11406512 Inviato: 20 Feb 2011 0:10
 

ma quei 50cc in più a cilindro come sono distribuiti ? in corsa o in alesaggio maggiore ? o in entrambi ?

su youtube ci sono un paio di video della levigatura dei canali di aspirazione e scarico !
 
11408943
11408943 Inviato: 20 Feb 2011 17:07
 

Devo ancora controllare, basta un semplice confronto fra i cataloghi ricambi scaricabili dal sito ufficiale. Per certo la cilindrata maggiore e' stata ottenuta per alesaggio, inoltre quindi immagino siano diversi i cilindi ma solo nella conformazione interna. Resta il fatto che le valvole e tutti gli organi di distribuzione, boccolette viti cuscinetti e coperchio teste sono identici....
Nessun preparatore puo' confermarci la possibilita' di fare la sostituzione? Ovviamente con mappatura differente ecc ecc ecc....
 
11408998
11408998 Inviato: 20 Feb 2011 17:20
 

ci vorrebbe contiracing !
 
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