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Rodaggio NUOVO LIBERTY 125 aiutatemiiiiiiiii!!!!!!!!!!
Messaggio Inviato: 20 Giu 2009 21:00
Oggetto: Rodaggio NUOVO LIBERTY 125 aiutatemiiiiiiiii!!!!!!!!!!
 



Ciao a tutti ragazzi icon_smile.gif
Ho comprato un nuovo liberty 125 (modello 2009)
Qualcuno, precisamente potrebbe dirmi come va fatto il rodaggio?
icon_arrow.gif Quando lo prendo e ha 0 KM che velocità deve prendere?
icon_arrow.gif Per quanti KM devo fare il rodaggio?
icon_arrow.gif Quando posso aumentare le velocità?
icon_arrow.gif Soprattutto posso fare delle accelerare da fermo o rovinerebbero il motore nuovo???
icon_arrow.gif Quanto chilometri potrei fare al giorno??????
icon_arrow.gif Quando devo far riposare il mio scooter???
Grazie a tutti ragazzi e scusate se sono stato troppo lungo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 3:08
 

nessuno sa qualkosa????
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 9:32
 

Magari se aspetti di leggere sul manuale d'uso come fare il rodaggio...
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 16:15
 

Allora premetto che io rodaggio su un motore 4tempi è meno fondamentale di un motore 2tempi, però è sempre meglio farlo.
-Quando lo vai a ritirare non è importante la velocità ma è importante a non tenere il gas tutti aperto per molto tempo
-Il rodaggio si fa per i primi 1000km, ma già dopo i 400-500km lo puoi tirare.
-La velocità la puoi aumentare anche dopo 200-300km
-Le accelerate da fermo le puoi fare non rovinerebbero niente, solo che dopo una certa velocità fermati.
-Di km al giorno ne puoi fare quanti ne vuoi, sempre nei limiti( io con il mio beverly i primi 3 giorni feci quasi 350km) quidni no problem.
-Lo scooter lo devi far riposare quando hai camminato per parecchio tempo anche se a basse velocità, ti fermi 5-10 minuti e poi riparti.
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 16:40
 

Forse non leggo il manuele perkè la moto non lo ricevuta ancora -.-
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 16:41
 

comunque grazie daniels_92 mi dai sempre risposte complete icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2009 0:56
 

DI niente, siamo qui su questo forum apposta per fare questo. spero che serviate anche voi quando ho bisogno io delle risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ..............................
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2009 9:12
 

Il mio burgman 400 lo rodai a questo modo:
-per i primi 400 km me ne andavo in giro pian piano, attorno ai 50-60 all'ora, senza grosse partenze da fermo, anzi partendo dolcemente con un fillo di gas.
- dopo i 400 km, sono salito pian piano ma sempre evitando le partenze a gas spalancato, crescendo lentamente la velocità raggiunta con il crescere dei km.
- dopo i 1.000, cambiato l'olio e portato fino al massimo delle prestazioni.

tutto sempre subordinato, anche fuori rodaggio, a partenze tranquille e velocità limitate finchè la temperatura del motore non era a regime.

Ci ho fatto 9.500 km in un'estate, su e giù per l'autostrada della cisa (per chi la conosce) in 2 e a ritmi non tranquilli, e quando l'ho venduto il consumo di olio era un vocabolo sconosciuto, quando invece tanta gente che snobbava il rodaggio aveva già fuso il motore perchè aveva consumato tutto l'olio che era finito, con relativa tragiche conseguenze.....

Io credo che in un 4 tempi il rodaggio sia fondamentale visto che il motore di per sè ha tutte le caratteristiche per durate a lungo, non come il 2 tempi che a breve necessita di fasce e pistone nuovi.
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2009 12:45
 

Io se devo essere sincero non ci riesco proprio a fare il rodaggio, anche sul beverly che mi sono comprato a gennaio nemmeno l'ho fatto, sempre a paletta e mai problemi o consumi eccessivi di olio.
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2009 17:13
 

Nel 4 tempi il consumo di olio, specie a motore con pochi km, non dovrebbe esistere se tutto è a posto.

Poi ognuno interpreti il consumo di olio come meglio crede..

Il mio è stato il rodaggio per far arrivare il burgman 400 a 100.000 km... poi vedete voi..
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 12:25
 

Il tuo burgman ha 100'000km? Alla faccia, poi come fanno a dire che il kymco la sym sono migliori della suzuki della piaggio della suzuki ecc. Lo vorrei veramente vedere un kymcom che ha 100'000km. Scusa potresti postare una foto del contakilometri, sono curioso di vedere.grazie-.............
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 16:34
 

Daniels_92 ha scritto:
Il tuo burgman ha 100'000km? Alla faccia, poi come fanno a dire che il kymco la sym sono migliori della suzuki della piaggio della suzuki ecc. Lo vorrei veramente vedere un kymcom che ha 100'000km. Scusa potresti postare una foto del contakilometri, sono curioso di vedere.grazie-.............


No il mio no, l'ho venduto a 9.500 km fatti in una estate, però conosco gente che senza aver mai staccato la testa dal cilindro (ossia la normale manutenzione) è arrivata ai 100 k km.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 18:20
 

ahhh ho capito
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 10:19
 
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 10:56
 

Mamma mia, 100'000km tondi tondi. Logicamente tutto questo a grazie a un marchio affidabilissimo, e a una regolare manutenzione. Ce la facciamo un statua? icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 11:38
 

Se giri un po in quel forum, c'è uno che è a 95k, uno attorno ai 60k e tanti altri vicini ai 50k, quindi suzuki produce ottimi mezzi e anche molto duraturi se sottoposti alla manutenzione necessaria e ad un buon rodaggio.
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 16:20
 

Si infatti. Vabbè ma non solo suzuki, ce ne sono tante altre che producono mezzi duratuti e affidabili vedi piaggio honda yamaha. Ma il problema sta sempre nella manutenzione, se lo tieni con cura ti dura una vita se lo trascuri lo scooter ti dura poco e niente.
 
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