Leggi il Topic


Collegamento a massa [Dove si trova?]
7892431
7892431 Inviato: 20 Giu 2009 9:16
Oggetto: Collegamento a massa [Dove si trova?]
 

Ragazzi, siccome la mia 748 ha ricominciato a fare gli scherzi (elettrici) qualcuno sa in che punto l'impianto elettrico è collegato a massa?Secondo lo schema elettrico il polo negativo è collegato a massa nelle vicinanze della batteria ma io non trovo dove.
Ho fatto caricare la batteria e controllata con il tester andava bene.COllegata alla moto e già al primo tentativo sia il motorino di avviamento che la pompa benzina giravano piano come se la batteria fosse di nuovo scarica...

grazie

p.s. è da due giorni che pulisco contatti e controllo relè ma niente..
 
7892596
7892596 Inviato: 20 Giu 2009 9:51
 

forse e' la batteria che e' partita!
 
7893220
7893220 Inviato: 20 Giu 2009 11:23
 

dariol2 ha scritto:
forse e' la batteria che e' partita!


magari!
 
7894695
7894695 Inviato: 20 Giu 2009 14:52
 

andreaT3 ha scritto:


magari!


Sei sicuro?hai provato a cambiarla? icon_wink.gif
 
7895195
7895195 Inviato: 20 Giu 2009 16:14
 

Anche secondo me e' la batteria arrivata alla frutta icon_wink.gif
 
7897898
7897898 Inviato: 21 Giu 2009 1:07
 

ah quindi è un problema di spunto....perchè l'elettrauto mi ha detto che sembrava ancora buona
 
7898193
7898193 Inviato: 21 Giu 2009 7:42
 

prova con un'altra batteria o attaccagli la con i cavetti la batteria della macchina ( pero non so se si fa danno aspetta qualcuno piu pratico di batterie) e vedi se parte!
 
7898232
7898232 Inviato: 21 Giu 2009 8:07
 

dariol2 ha scritto:
prova con un'altra batteria o attaccagli la con i cavetti la batteria della macchina ( pero non so se si fa danno aspetta qualcuno piu pratico di batterie) e vedi se parte!


una volta ho fatto così, ma poi al Ducati store mi sono preso un bel "rimprovero" perchè mi hanno detto che si può sovraccaricare l'impianto e fondere dei fili o addirittura l'alternatore...
quella volta mi andò bene perchè poi ho continuato a camminare senza problemi,ma non credo che lo rifarò icon_wink.gif
 
7898545
7898545 Inviato: 21 Giu 2009 9:57
 

Io ho avviato varie volte la moto con i cavi dalla macchina se non ci sono danni gia' esistenti nell'impianto della moto non dovresti avere nessun problema.
Se con la batteria della moto non riesci ad avviarla ma con i cavi parte bene come ti hanno gia' detto e' un problema di "spunto" la batteria non ha piu' abbastanza corrente per far girare bene il motorino.
Attenzione: corrente, non tensione. Una batteria "andata" potrebbe segnarti bene 13volts(tensione) con il tester pero' poi non avere piu abbastanza ampere (corrente)per avviare la moto.
Dopo anni di maledizioni e accensioni a spinta mi sono rovinato comprando una batteria al piombo puro,200 Ampere di spunto 0509_campione.gif il 916 da allora e' sempre partito al primo colpo,alla fine non mi pento della spesa anche se alta...
 
7899246
7899246 Inviato: 21 Giu 2009 11:55
 

Matteo-916-95 ha scritto:
Io ho avviato varie volte la moto con i cavi dalla macchina se non ci sono danni gia' esistenti nell'impianto della moto non dovresti avere nessun problema.
Se con la batteria della moto non riesci ad avviarla ma con i cavi parte bene come ti hanno gia' detto e' un problema di "spunto" la batteria non ha piu' abbastanza corrente per far girare bene il motorino.
Attenzione: corrente, non tensione. Una batteria "andata" potrebbe segnarti bene 13volts(tensione) con il tester pero' poi non avere piu abbastanza ampere (corrente)per avviare la moto.
Dopo anni di maledizioni e accensioni a spinta mi sono rovinato comprando una batteria al piombo puro,200 Ampere di spunto 0509_campione.gif il 916 da allora e' sempre partito al primo colpo,alla fine non mi pento della spesa anche se alta...


Batteria al piombo?? eusa_think.gif


Illuminami! icon_mrgreen.gif
 
7900203
7900203 Inviato: 21 Giu 2009 14:21
 

ok la batteria è ufficialmente passata a miglior vita icon_biggrin.gif
grazie a tutti ma adesso vogliamo più info sulle batterie migliori per avviare quei due cilindroni....
 
7900293
7900293 Inviato: 21 Giu 2009 14:39
 

Vaz750 ha scritto:


Batteria al piombo?? eusa_think.gif


Illuminami! icon_mrgreen.gif

Non vorrei sviare troppo il topic di Andrea,comunque brevemente, le batterie al piombo puro differiscono dalle tradizionali per avere una corrente di spunto molto piu' alta mantenendo le dimensioni delle batterie tradizionali.
Ad esempio batteria 20A nominali 120A di spunto dimensioni 185x79x169mm
Quella al piombo puro e' uguale nelle dimensioni ma con piu di 200A di spunto.
In piu questo tipo di batterie accetta correnti di carica molto alte senza rovinarsi quindi si possono ricaricare in tempi brevi senza controindicazioni.

Per Andreat3 la massa dovrebbe andare dalla batteria al motore sul lato dx della moto mi pare che il filo sia sul blocco motore nelle vicinanze della pompa freno posteriore.
Se quel collegamento e' buono controlla il positivo che parte dalla batteria e va al teleruttore del motorino di avviamento e poi dal teleruttore riparte e va al motorino di avviamento.
Se i connettori sembrano ben crimpati non vuol dire che non possano essere comunque ossidati all'interno.
Io prima di cambiare la batteria ho rifatto il cablaggio del positivo con cavi maggiorati e capicorda stagnati per non avere mai piu problemi.
 
7900481
7900481 Inviato: 21 Giu 2009 15:30
 

l'ho messa in moto con i cavi e va bene.Ora vado a controllare il cavo di massa.Quello del positivo l'avevo già controllato e sembra tutto ok.In più ho smontato, pulito con lubrifica contatti e rimontato quasi tutte le spinette dell'impianto...
Grazie mille a tutti icon_wink.gif
 
7900652
7900652 Inviato: 21 Giu 2009 16:14
 
 
7903424
7903424 Inviato: 21 Giu 2009 23:20
 

ok,grazie!
nel tuo caso quindi era il regolatore..ma la mia monta già quello nero e se non sbaglio non ce l'aveva di serie quindi è stato già cambiato..
vedremo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©