Leggi il Topic


Chi l'ha montata come si trova? [frizione antisaltellamento]
7112419
7112419 Inviato: 6 Mar 2009 10:48
Oggetto: Chi l´ha montata come si trova? [frizione antisaltellamento]
 

Ciao ragazzi, vorrei qualche info da voi in merito alla frizione antisaltellamento. Non su come funzionano e se servono ma se funzionano in modo perfetto.

Mi spiego:
Qualcuno di voi ha comprato e montato le varie Bursi 4-6 molle o quelle simili su ebay o quelle marchiate ducati performance che variano tutte dalle 350 alle 550 euro? Non parlo delle STM evoluzione e simili che so che funzionano bene... ma parlo appunto di quelle più semplici che si trovano a prezzi piu abbordabili.

Quello che voglio capire è se in strada funzionano bene, qualcuno mi dice che riaprendo il gas in curva la moto singhiozza per un attimo, che il grip riprende dopo un paio di secondi, che alle andature più umane da strada non entrano bene in funzione... che ogni tanto ti sembra di esser in folle perchè non riapre a meno che non si dia un colpetto di accelleratore ...... tutte cose che la STM semprerebbe non avere, ossia in strada come in pista funziona alla perfezione. (costa pero' un botto in più).

Questi sono esempi di frizione che sto valutando

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Che mi dite insomma? eusa_shifty.gif

Ultima modifica di Mirkocorri il 6 Mar 2009 11:54, modificato 1 volta in totale
 
7112485
7112485 Inviato: 6 Mar 2009 11:01
 

io ho preso la bursi 6 molle e mi trovo meravigliosamente! riesco a mettere pure la prima in movimento senza che si blocchi la ruota posteriore!i difetti che dici tu non li ho mai avvertiti (ma la mia guida e' calma).l'unica cosa e che devi cambiare la molla ogni 5000 km (costo 24 euro). pero ho notato che la campana in ergal fa un po schifo perche dopo appena 7000 km si sono create delle tacche alcune profonde (e i dischi sono in lega leggera) al piu presto rimetto quella in acciaio (tanto sono uguali), in conclusione il mio miglior acquisto!
 
7112648
7112648 Inviato: 6 Mar 2009 11:25
 

su strada quindi ti trovi bene? il consumo dei dischi è alto? la molla quale intendi? quella a ragno?
 
7112660
7112660 Inviato: 6 Mar 2009 11:27
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io ho montato questa: 6 molle in ergal e mi dicono che è uguale uguale a quella ducati performance, ma è marchiata Sanson (il preparatore/meccanico dove vado io) costo montaggio incluso 650 euri.

Io mi trovo bene, andando in pista ti accorgi che interviene ed è effettivamente molto utile, mentre per andare solo su strada secondo me non ha senso montarla. Salvo che arrivi lungo o sbagli a buttar giù una marcia in più in staccata, non ti serve a niente su strada. Nel normale uso, a differenza dell'originale, senti solo che "pulsa" leggermente alla leva quando, al momento del rilascio frizione dopo una scalata, la frizione attacca. Altre differenze non ne ho trovate....ah si, dimenticavo: il rumure ora è molto più bello, se prima "sferragliava" allegramente, adesso sembra più il rumore della lama a disco di una affettatrice (di salumi) icon_mrgreen.gif hai presente? eh eh eh eh....mmmhhhh mi vien fame!!! eusa_drool.gif
 
7113145
7113145 Inviato: 6 Mar 2009 12:52
 

io la uso solo su strada e mi trovo benissimo. senza ogni tanto si bloccava la ruota adesso mi sembra di guidare il mio vecchio 2 tempi! la molla dico quella a ragno. come consumo dei dischi non mi sembra eccessivo, dopo 7000 km sono in ottime condizioni. io te la consiglio, quelle di bursi o su ebay sono tutte uguali qundi vai su quella che costa meno. se la prendi da bursi prendi anche 2-3 molle cosi paghi una sola spedizione!
 
7125740
7125740 Inviato: 8 Mar 2009 11:52
 

un consiglio: non prendere quelle a 4 molle d'hanno più manutenzione in quanto non hanno le sfere ma le slitte che vanno spesso ingrassate. le 4 molle la ducati le ha fatte per poter inserire dei perni per facilitare l'accensione dei motori superbike.
io mi trovo bene però non ti posso dire come va rispetto a una frizione normale perchè quando ho preso la moto montava già quella antisaltellamento per qui non posso fare il paragone.
 
7129128
7129128 Inviato: 8 Mar 2009 21:33
 

con la frizione antisaltellamento ti accorci che ce l'hai perchè non di accorci di nulla.... icon_asd.gif icon_eek.gif ...nel senso che quando interviene e non ti fa saltellare la ruota in staccata, tu non noti che è intervenuta, non fa rumori particolari o altro.......ti accorci solo se non ce l'hai icon_asd.gif
 
7144203
7144203 Inviato: 10 Mar 2009 22:20
 

invece ti accorgi che entra in funzione perchè da' dei colpetti alla leva della frizione
 
7145775
7145775 Inviato: 11 Mar 2009 9:40
 

quindi ad ogni modo anche i modelli di frizione a 6 molle da 350-400 euro di ebay o bursi fanno il loro mestiere? sicuramente in pista e qualcosina anche per strada ad andature allegre... giusto?
 
7146474
7146474 Inviato: 11 Mar 2009 11:24
 

per me si!
 
7167747
7167747 Inviato: 14 Mar 2009 0:33
 

ho quella a 4 molle, dischi sinterizzati e mi trovo benissimo.
Io la moto la uso solo in pista!
 
7878878
7878878 Inviato: 18 Giu 2009 18:21
 

Ciao a tutti, per chi ha già montato una frizione antisaltellamento, sapreste dirmi l'ordine dei dischi e le quantità? So che vanno montati differentemente dalla frizione originale ma ho trovato un sacco di sequenze e vorrei capire qual'è quella giusta. Grazie
 
7879105
7879105 Inviato: 18 Giu 2009 18:49
 

l'ordine dei dischi e' il seguente partendo dal lato motore: guarnito - liscio da 2mm- liscio a molletta- liscio 2mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - disco bombato - guarnito - liscio 2mm - guarnito - liscio 2mm. il totale del pacco dischi completo deve essere intorno ai 37mm. se hai in piu o in meno devi cambiare i dischi lischi esempio invece di un 2mm usi un 1,5 e cosi via. il secondo disco bombato se vuoi lo puoi anche non mettere e al suo posto metti un normale 1,5.
 
7879320
7879320 Inviato: 18 Giu 2009 19:14
 

Però io ho tutti dischi lisci di spessore 2mm ed uno solo da 1,5mm ed uno solo bombato.
 
7879802
7879802 Inviato: 18 Giu 2009 20:17
 

prova ad usare i dischi che hai e vedi che misura esce in totale se sta sui 36,5-37,5 va bene altrimenti ti devi procurare qualche disco da 1,5
 
7891357
7891357 Inviato: 20 Giu 2009 0:00
 

dariol2 ha scritto:
....pero ho notato che la campana in ergal fa un po schifo perche dopo appena 7000 km si sono create delle tacche alcune profonde (e i dischi sono in lega leggera) al piu presto rimetto quella in acciaio (tanto sono uguali).....


Ti faccio vedere alcune campane in acciaio stressate su pista o strada da chi guida "deciso"? icon_asd.gif

Ci mancava che i solchi tagliassero via i denti della campana stessa.... 0509_si_picchiano.gif

Normale usura, purtroppo, e più si spinge come guida più si usura la campana. Come tutti gli altri difetti Ducati, prendere o lasciare. eusa_wall.gif
 
7893679
7893679 Inviato: 20 Giu 2009 12:27
 

tom998r ha scritto:


Ti faccio vedere alcune campane in acciaio stressate su pista o strada da chi guida "deciso"? icon_asd.gif

Ci mancava che i solchi tagliassero via i denti della campana stessa.... 0509_si_picchiano.gif

Normale usura, purtroppo, e più si spinge come guida più si usura la campana. Come tutti gli altri difetti Ducati, prendere o lasciare. eusa_wall.gif


Ma le campane per dischi a 48 denti non durano di più in teoria? Io ho una EVR (non antisaltellamento). Solo trovare i dischi è più difficile e costano di più
 
7894726
7894726 Inviato: 20 Giu 2009 14:58
 

dariol2 ha scritto:
l'ordine dei dischi e' il seguente partendo dal lato motore: guarnito - liscio da 2mm- liscio a molletta- liscio 2mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - liscio 1,5 mm - guarnito - disco bombato - guarnito - liscio 2mm - guarnito - liscio 2mm. il totale del pacco dischi completo deve essere intorno ai 37mm. se hai in piu o in meno devi cambiare i dischi lischi esempio invece di un 2mm usi un 1,5 e cosi via. il secondo disco bombato se vuoi lo puoi anche non mettere e al suo posto metti un normale 1,5.



Cos intendi con liscio a molletta? icon_eek.gif
 
7894813
7894813 Inviato: 20 Giu 2009 15:13
 

Liscio = condotto, senza materiale d'attrito.
Liscio a molletta = condotto bombato.
Guarnito = conduttore, con materiale d'attrito.

Si, in teoria, le campane tipo EVR dovrebbero durare di più (più superficie di ripartizione dello sforzo, meno pressione unitaria), ma non conosco il costo di questi articoli e non sono sicuro che alla fine la durata per km sia superiore. Le frizioni convenzionali si trovano ormai a prezzi ridicoli, non più come una volta a 7-800€. Con 400-450 si trova tutto ora, con un po' d'impegno anche a meno.
 
7895397
7895397 Inviato: 20 Giu 2009 16:45
 

tom998r ha scritto:
Liscio = condotto, senza materiale d'attrito.
Liscio a molletta = condotto bombato.
Guarnito = conduttore, con materiale d'attrito.

Si, in teoria, le campane tipo EVR dovrebbero durare di più (più superficie di ripartizione dello sforzo, meno pressione unitaria), ma non conosco il costo di questi articoli e non sono sicuro che alla fine la durata per km sia superiore. Le frizioni convenzionali si trovano ormai a prezzi ridicoli, non più come una volta a 7-800€. Con 400-450 si trova tutto ora, con un po' d'impegno anche a meno.


io ho montato guarnito bombato condotto guarnito condotto fino a finire con due condotti.... eusa_think.gif

Va ben cosi?
 
7899446
7899446 Inviato: 21 Giu 2009 12:18
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7912700
7912700 Inviato: 22 Giu 2009 22:14
 

tom998r ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif non voglio combinare casini! icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©