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danno al motore
7869705
7869705 Inviato: 17 Giu 2009 19:46
Oggetto: danno al motore
 

ciao raga che guaio che ho fatto ho grippato il mio dr con solo 2900 km e l albero motore se ne andato si è taglito a due.... ora il mio gt è in ghisa ma solo il pistone ha alcune rigatine il cilindro sembra buono chee cosa devo fare rettificare buttarlo ??? consiglitemi comunque il mio scooter e a pezzi perchè l ho smontato
 
7869830
7869830 Inviato: 17 Giu 2009 19:59
 

raga inoltre volevo sapere se si puo mettere un pistone sempre dr però il gruppo termico è raffredato ad aria a un gruppo termico dr raffredato a liquido???
 
7869843
7869843 Inviato: 17 Giu 2009 20:01
 

se si è rotto l'albero, rringrazia che tu non d3ebba buttare anche i carter icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

il gt va sicuramente cambiato icon_wink.gif

pewr la saconda domanda:
puoi, ma ovviamente devi mettere la pompa e il radiatore e tutto quello che serve per usarlo icon_wink.gif

Ultima modifica di picy il 17 Giu 2009 20:01, modificato 1 volta in totale
 
7869849
7869849 Inviato: 17 Giu 2009 20:01
 

Fai la cosa che ti costa meno. A volte, si spende meno comprando un base usato e cambiando solo il pistone, che rettificare quello che hai già. E già che l'albero è rotto, cambialo con uno più resistente, tipo RMS super racing, con cuscinetti Skf con gabbia in metallo.
 
7869852
7869852 Inviato: 17 Giu 2009 20:01
 

se i graffi non sono profondi lucida con trapano e carta vetrata grana 500....oppure con un altro strumento simile al trapano...basta che usi carta vetrata superiore alla grana 400
 
7869857
7869857 Inviato: 17 Giu 2009 20:02
 

tomy923 ha scritto:
raga inoltre volevo sapere se si puo mettere un pistone sempre dr però il gruppo termico è raffredato ad aria a un gruppo termico dr raffredato a liquido???


Teoricamente si, devi confrontare il diametro dei due cilindri, che dev'essere uguale.
 
7869927
7869927 Inviato: 17 Giu 2009 20:10
 

rag ma se carteggio il pistone non cambia diametro rispetto al cilindro i graffi sono superficiali...ma voi cm trapano che intendete?? e quanto mi cosat??
 
7869975
7869975 Inviato: 17 Giu 2009 20:17
 

tomy923 ha scritto:
rag ma se carteggio il pistone non cambia diametro rispetto al cilindro i graffi sono superficiali...ma voi cm trapano che intendete?? e quanto mi cosat??


certo lo puoi fare solo se hai già il trapano.......prendi il trapano avvolgi la punta con uno straccio e poi con carta vetrata grana 500
certo che se pensi che con la grana 500 il pistone si mangi così tanto vuol dire che il pistone è fatto di polistirolo icon_asd.gif
 
7869990
7869990 Inviato: 17 Giu 2009 20:18
 

rag scusate la mia ignoranza ma il trapano per fare i buchi intendete??
 
7870027
7870027 Inviato: 17 Giu 2009 20:23
 

ho controllato poco fa il pistone...avete presenta quando si riga la carrozeria di un auto con un chiave le rigatine sono in quel modo e rigato anche il cilindro
 
7870112
7870112 Inviato: 17 Giu 2009 20:32
 

io ti consiglio di camnbiare l'albero con un top a spalle piene...cosìfai una cosa buona poi non rettificare perchè potresti sbagliare... fai rettificare solo il cilindro e poi prendi un pistone adatto visto che hai come albero il top potresti anche far lavorare il cilindro...
 
7870124
7870124 Inviato: 17 Giu 2009 20:33
 

sì il trapano per fare i buchi...altri trapani non esistono icon_asd.gif visto che un trapano è uno strumento atto a eseguire forature su vari materiali

comunque vedi tu io sul mio nero grippato ho fatto così e non ho avuto problemi, ci giro da 2000 km e l'ho tirato abbastanza e va benissimo, e comunque tranquillo che con la carta vetrata grana 500 non mangi il pistone anche facendo pressione con tutta la forza che hai ma basta che non insisti esageratamente su un punto particolare ma devi cercare di tenere il trapano parallelo al mantello del pistone per distruibuire meglio la forza
per il cilindro si può fare lo stesso e li non ci sono problemi, se è in ghisa il cilindro lo puoi grattuggiare quanto vuoi con la 500 che tanto la ghisa è molto più dura dell'alluminio
 
7870299
7870299 Inviato: 17 Giu 2009 20:53
 

si è in ghisa comunque grazie
 
7876535
7876535 Inviato: 18 Giu 2009 13:59
 

raga ho parlato con il meccanico mi ha detto che lo fa con carta abrasiva e lo pulisce con benzina ???????? che devo fare rispondetemi subito perchè senno tra 30 minuti sara troppo tardi
 
7876551
7876551 Inviato: 18 Giu 2009 14:00
 

tomy923 ha scritto:
raga ho parlato con il meccanico mi ha detto che lo fa con carta abrasiva e lo pulisce con benzina ???????? che devo fare rispondetemi subito perchè senno tra 30 minuti sara troppo tardi


e che ne so....basta che lo fa bene usando la carta vetrata grana 500
 
7876641
7876641 Inviato: 18 Giu 2009 14:08
 

carbonfiberRS ha scritto:
sì il trapano per fare i buchi...altri trapani non esistono icon_asd.gif visto che un trapano è uno strumento atto a eseguire forature su vari materiali

comunque vedi tu io sul mio nero grippato ho fatto così e non ho avuto problemi, ci giro da 2000 km e l'ho tirato abbastanza e va benissimo, e comunque tranquillo che con la carta vetrata grana 500 non mangi il pistone anche facendo pressione con tutta la forza che hai ma basta che non insisti esageratamente su un punto particolare ma devi cercare di tenere il trapano parallelo al mantello del pistone per distruibuire meglio la forza
per il cilindro si può fare lo stesso e li non ci sono problemi, se è in ghisa il cilindro lo puoi grattuggiare quanto vuoi con la 500 che tanto la ghisa è molto piu dura dell alluminio

ma non era il contrario? io sapevo che l alluminio è molto piu duro della ghisa, ed è per questo che è impossibile da rettificare.. eusa_think.gif
 
7876662
7876662 Inviato: 18 Giu 2009 14:09
 

se lo fa il meccanico cè una buona provabilità di successo...ma dai puoi fallo anche tu non è diff
 
7876738
7876738 Inviato: 18 Giu 2009 14:15
 

SempreAlLimite ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
sì il trapano per fare i buchi...altri trapani non esistono icon_asd.gif visto che un trapano è uno strumento atto a eseguire forature su vari materiali

comunque vedi tu io sul mio nero grippato ho fatto così e non ho avuto problemi, ci giro da 2000 km e l'ho tirato abbastanza e va benissimo, e comunque tranquillo che con la carta vetrata grana 500 non mangi il pistone anche facendo pressione con tutta la forza che hai ma basta che non insisti esageratamente su un punto particolare ma devi cercare di tenere il trapano parallelo al mantello del pistone per distruibuire meglio la forza
per il cilindro si può fare lo stesso e li non ci sono problemi, se è in ghisa il cilindro lo puoi grattuggiare quanto vuoi con la 500 che tanto la ghisa è molto piu dura dell alluminio

ma non era il contrario? io sapevo che l alluminio è molto piu duro della ghisa, ed è per questo che è impossibile da rettificare.. eusa_think.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la durezza è la capacità di un materiale di resistere alle penetrazione di un corpo appuntito, più un materiale è duro e più esso resiste all'usura e di solito più è duro e più e fragile, l'alluminio è un metallo dolce ed è poco duro, in realtà è possibile rettificarlo, qualsiasi materiale può essere asportato con il dovuto strumento anche se duro come il diamante(appunto usando strumenti in diamante o grandi fonti di energia)
quindi i gt in alluminio sono rettificabili ma il fatto è che l'alluminio è dolce e delicato e potrebbe danneggiarsi durante la lavorazione, inoltre presumo che l'alluminio per gt subisca un qualche trattamento termico dunque poi bisognerebbe ripetere il procedimento e insomma risulterebbe costoso

p.s. poi non vedo perchè i gt in alluminio non sono rettificabili...è una cosa che non ho mai capito, adesso mi informo ma comunque levando lentamente materiale dalla canna non vedo perchè ci dovrebbero essere problemi
 
7876806
7876806 Inviato: 18 Giu 2009 14:20
 

l'alluminio subisce un processo di cromatura ecco perchè non è rettificabile al massimo può essere lucidato e ricromato
 
7876888
7876888 Inviato: 18 Giu 2009 14:26
 

teoliberty ha scritto:
l'alluminio subisce un processo di cromatura ecco perchè non è rettificabile al massimo può essere lucidato e ricromato

sì sì dubbio chiarito era come immaginavo icon_rolleyes.gif insomma na cazzata perchè l'alluminio si rettifica subito solo che la ricromatura costa tanto ed è necessaria dopo una lucidata o rettificata perchè l'alluminio è troppo dolce
 
7876923
7876923 Inviato: 18 Giu 2009 14:29
 

l'alluminio da solo si scalderebbe troppo velocemente e potrebbe grippare invece con la cromatura diventa resistente ma allo stesso tempo resistente....
 
7876984
7876984 Inviato: 18 Giu 2009 14:34
 

teoliberty ha scritto:
l'alluminio da solo si scalderebbe troppo velocemente e potrebbe grippare invece con la cromatura diventa resistente ma allo stesso tempo resistente....


no guarda è più un fatto di durezza icon_asd.gif l'alluminio si consumerebbe con troppa rapidità
 
7876999
7876999 Inviato: 18 Giu 2009 14:36
 

mi sa di si... l'alluminio è un semi metallo e la cromatura lo senderebbe più duro se nn sbaglio...
 
7877519
7877519 Inviato: 18 Giu 2009 15:33
 

perchè tanti problemi? se fai sta cosa con la carta vetrata non duri assai ti parlo per esperienza...rettificare?= 50 euro se non di più dipende.... tanto vale spendi 70 euro e ti porti a casa un dr nuovo di pacco...
 
7877593
7877593 Inviato: 18 Giu 2009 15:40
 

teoliberty ha scritto:
mi sa di si... l'alluminio è un semi metallo e la cromatura lo senderebbe più duro se nn sbaglio...


l'alluminio...è un metallo, punto. adesso per la realizzazione di parti metalliche si usano leghe di metalli, l'alluminio è solo un metallo con scarsa durezza

lucidare va benissimo invece...io l'ho fatto sul nero e vado così da 2000 km.....
 
7877765
7877765 Inviato: 18 Giu 2009 15:58
 

mi sto confondendo comunque sia daccordo sul fatto che l'aaluminio non si può rettificare ma sl massimo lucidare e ricromarequindi come affidabilità perde...se vuoi un gt potente prendi un gt in ghisa col pistone monofascia in linea generale...
 
7879952
7879952 Inviato: 18 Giu 2009 20:33
 

raga al mio gt dr posso adattare un pistone della trophy diametro 48 e il mio cilindrio è anchè diametro 48 cioè mi spiego meglio voglio mettere un pistone della trophy nel cilindro dr si puo naturalmente cilindro e pistone hanno stesso diametro si puo?????fare??
 
7880081
7880081 Inviato: 18 Giu 2009 20:46
 

teoliberty ha scritto:
mi sto confondendo comunque sia daccordo sul fatto che l'aaluminio non si può rettificare ma sl massimo lucidare e ricromarequindi come affidabilità perde...se vuoi un gt potente prendi un gt in ghisa col pistone monofascia in linea generale...


i gt in alluminio si possono rettificare ma poi si devono ricdromare....ma c'è il procedimento di lucidatura e di rettifica fisicamente è la stessa cosa icon_rolleyes.gif si asporta materiale dalla canna, solo che se lucidi levi poco materiale se rettifichi ne levi di più non c'è molta differenza
 
7880085
7880085 Inviato: 18 Giu 2009 20:46
 

tomy923 ha scritto:
raga al mio gt dr posso adattare un pistone della trophy diametro 48 e il mio cilindrio è anchè diametro 48 cioè mi spiego meglio voglio mettere un pistone della trophy nel cilindro dr si puo naturalmente cilindro e pistone hanno stesso diametro si puo?????fare??


se hanno pari diametro sì
 
7880282
7880282 Inviato: 18 Giu 2009 21:06
 

non è solo una questione di diametro ma anche di travasi.....
 
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