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Andatura a regimi troppo bassi
7859778
7859778 Inviato: 16 Giu 2009 17:57
Oggetto: Andatura a regimi troppo bassi
 

Ciao a tutti,
Ho una moto nuova, Xr 250 4t monocilindrico, a cui devo fare il rodaggio. Essendo troppo abituato al 125 2t, non so mai quando devo cambiare le marce.
Il 125 faceva un rumore molto acuto e non aveva un briciolo di coppia, per cui era facile sentire quanto una marcia era troppo lunga.
Questa invece ha una coppia da spavento e fa sempre lo stesso rumore, quindi a volte tengo marce lunghissime anche quando sarebbe opportuno scalare.
Il fatto è: rovino il motore se continuo a usarla così? E' meglio che mi abitui in fretta a capire quando cambiare al momento giusto?

P.S.: La moto non ha il contagiri... icon_confused.gif
 
7859880
7859880 Inviato: 16 Giu 2009 18:09
 

Ciao e complimenti per l'ottimo acquisto !!

Premesso che con i moderni sistemi di produzione , il "rodaggio" come lo si intendeva una volta , non è poi così "essenziale".
E' comunque cosa buona e giusta percorrere i primi 100 ad una certa andatura, poi i successivi 100-200 aprire un pò di più e dopo i trecento cominciare a dare ogni tanto delle belle tirate (NON PROLUNGATE) per coprire un pò tutti i regimi di rotazione.
Calcola che la parte da rodare di più è il cambio con annessa ingranaggeria...quindi andare moderatamente veloce evita di surriscaldarlo.
Poi dopo 200-300km puoi cominciare a tirare anche le marce lunghe e raggiungere le velocità massime .
Devi comunque stare attento a non tenere la moto troppo giù di giri , nel senso che dovresti capire quando "batte in testa" !! evitalo... per il resto ad orecchio cerca di sfruttare i giri a disposizione , se fatto per tempi brevi non succede nulla anzi il motore "si sveglia" per benino...
 
7860016
7860016 Inviato: 16 Giu 2009 18:27
 

Grazie 0509_up.gif

Comunque meno male, ho una paura incredibile di fare dei danni, per me il 4t è un mondo nuovo, mi sembra di non avere mai guidato una moto!

E invece una volta mi è capitato di scalare senza volere mentre andavo, e la moto ha sgommato per un attimo, poiprontamente ho tirato la frizione e rimesso la marcia giusta. La moto poi andava benissimo, ma può essere successo qualcosa?
 
7860029
7860029 Inviato: 16 Giu 2009 18:30
 

hai semplicemente derapato... con i 4t basta molto poco rispetto ai 2t 0509_up.gif
 
7860050
7860050 Inviato: 16 Giu 2009 18:33
 

Ah cavolo, ho derapato in rettilineo... icon_lol.gif
 
7860156
7860156 Inviato: 16 Giu 2009 18:46
 

Saltafossi ha scritto:
Ah cavolo, ho derapato in rettilineo... icon_lol.gif


"Derapato" è una parola grossa. Il 4T semplicemente ha molto freno motore, meno cilindri ci sono maggiore è. Dovresti prendere pratica a scalare con la doppietta, così da evitare queste scodate involontarie.
Riguardo il rodaggio, devi usare il cambio in modo che la moto vada sempre "fluida", cioè che non faccia fatica (tipo quando "strappa" sulla trasmissione) tipico di quando vai piano con marce alte, ma nemmeno devo scannare le marce. Diciamo che per accelerare invece che usare il gas, usi le marce per prendere velocità e quando rallenti, cavi le marce in modo da avere sempre il rapporto giusto per ri-accelerare.
 
7864475
7864475 Inviato: 17 Giu 2009 10:23
 

Si, bè ovvio dicevo così per dire icon_wink.gif
Comunque grazie per le dritte 0509_up.gif
 
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