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non so cosa mettere un variatore o una frizione...?
7831308
7831308 Inviato: 12 Giu 2009 20:11
Oggetto: non so cosa mettere un variatore o una frizione...?
 

ciao ragazzi nn so se questo topic va messo qui, solo che vorrei chiarirmi un pò le idee,
Io ho un runner con sotto un GT polini base marmitta arrow extreme e un albero carenzi spalle piene vorrei chiedervi cosa potrei mettere per prima dopo che raccolgo un pò di soldi prima un variatore (multivar) o frizione (malossi Fly)
 
7831371
7831371 Inviato: 12 Giu 2009 20:20
 

Ovviamente il variatore, cambia radicalmente il comportamento del motore...mentre la frizione una volta partiti finisce il suo lavoro icon_wink.gif
Di solito è la prima operazione da fare nell' elaborazione di uno scooter icon_rolleyes.gif
 
7831399
7831399 Inviato: 12 Giu 2009 20:22
 

meglio un variatore (per iniziare cambia le molle della frizione a 5 euro se slitta 0509_up.gif )
 
7831416
7831416 Inviato: 12 Giu 2009 20:25
 

mikirsforver ha scritto:
meglio un variatore (per iniziare cambia le molle della frizione a 5 euro se slitta 0509_up.gif )


Puoi metterci anche delle mollette in ghisa ma se slitta non conta, a quel punto è questione di frizione consumata icon_wink.gif
 
7831458
7831458 Inviato: 12 Giu 2009 20:30
 

se slitta e perche e troppa la potenza del motore con la frizione originale quindi si rinforza con le molle
 
7831466
7831466 Inviato: 12 Giu 2009 20:31
 

Metti prima il variatore. Ma cos'hai di carburatore?
 
7831535
7831535 Inviato: 12 Giu 2009 20:41
 

mikirsforver ha scritto:
se slitta e perche e troppa la potenza del motore con la frizione originale quindi si rinforza con le molle


non cambia nulla!, icon_exclaim.gif le mollette determinano solo il regimi di giri al quale attacca la frizione!, una frizione originale nuova la puoi usare anche con un kit trofeo, non stiamo parlando della frizione di una moto, lì si che contano le mollette eusa_wall.gif
 
7831549
7831549 Inviato: 12 Giu 2009 20:42
 

mikirsforver ha scritto:
se slitta e perche e troppa la potenza del motore con la frizione originale quindi si rinforza con le molle


hai perfettamente ragione! 0509_up.gif se parlassimo di una moto...

Negli scooter invece la cosa cambia... quando la frizione è consumata va cambiata... montando mollette piu dure non si risolve il problema ma anzi lo si accentua ancora di piu, in quando attaccando a regimi piu elevati la frizione slitterebbe come una matta senza attaccarsi alla campana icon_wink.gif

Comunque ritornando al discorso principale:

La frizione cambiala se ormai la tua ha tanti chilometri, è un pezzo fondamentale per l'affidabilita' del motore, il variatore invece diciamo che una volta montato ti miglioreranno leggermente le prestazioni, avrai molto più scatto e ripresa e guadagnerai con una corretta taratura circa 8 km/h
 
7832716
7832716 Inviato: 12 Giu 2009 23:50
 

metti un variatore senza pensarci 2 volte!
 
7836022
7836022 Inviato: 13 Giu 2009 17:42
 

Grazie a tutti per questo chiarimento, solo che un mio amico ha detto che potrei mettere anche un carburatore 19, di quando cambiano le prestazioni del mio scooter ora ho l'originale 17.5 Sempre meglio un variatore?
 
7837743
7837743 Inviato: 14 Giu 2009 0:21
 

sul 50 lascia il 17.5 che è perfetto!
 
7838607
7838607 Inviato: 14 Giu 2009 10:26
 

su un 50 puoi mettere un 19 carburato alla perfezione e hai più ripresa e un 10km di allungo in più
 
7839069
7839069 Inviato: 14 Giu 2009 12:19
 

Ciao io ti consiglio di cambiare prima il variatore che ti porterà ad una migliore erogazione e anche un piccolo aumento sia in accelerazione che in velocità di punta; cambiando la frizione invece migliorerà di poco lo scatto e basta, quindi ti consiglio di cambiarla solo se consumata.
Ciao icon_wink.gif
 
7869842
7869842 Inviato: 17 Giu 2009 20:00
 

grazie a presto
 
7870129
7870129 Inviato: 17 Giu 2009 20:33
 

metti un vario........ di sicuro poi se vuoi mettere sul polini base il 19 meglio tutto guadagnato........... icon_wink.gif
 
7870257
7870257 Inviato: 17 Giu 2009 20:47
 

il variatore oltre che sull'allungo ti mantiene i giri anche in modo piu costante rispetto ad uno originale...pero se la frizione e' consumata la devi cambiare prima, perche ance se metti mollette piu dure attacca solo a giri piu alti e quindi non attacca lo stesso alla campana....dipenda dalla situazione del tuo scooter
 
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