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scarso allungo zx6r '07 [colpa mia o della moto?]
7805713
7805713 Inviato: 10 Giu 2009 10:19
Oggetto: scarso allungo zx6r ´07 [colpa mia o della moto?]
 

ciao ragazzi, avrei una domanda da farvi:

mi sono posto questo problema l'altro giorno in pista a Siracusa (con un rettilineo da 290 km/h per le 1000cc), quando mi sono reso conto che nonostante tutti i miei sforzi il tachimetro non superava i 250km/h indicati... icon_eek.gif

tengo a precisare che non ho modificato la trasmissione che è originale e che ovviamente essendo in pista ho tirato tutte le marce, non ho semplicemente aperto di 6° aspettando la ripresa...

inizialmente ho notato che mi si fermava a 15000 giri circa (un incubo icon_eek.gif ), ma era semplicemente il limitatore spostato troppo in basso... tornato ai box l'ho modificato come c'è scritto nel libretto delle istruzioni, tenendo premuto i due pulsantini a sinistra del tachimetro... adesso arriva a 16500 giri (dove dovrebbe essere credo) ma la velocità non è migliorata granchè!! ricordo che l'anno scorso ho raggiunto i 276 indicati!! cosa è successo? sono io che sbaglio? o la moto ha qualche problema? può essere che è a causa del nuovo terminale che ho montato?
 
7806055
7806055 Inviato: 10 Giu 2009 10:50
 

Ciao Rippero, siamo vicini di casa, io sto a Rometta icon_wink.gif
Quello che ti è successo è molto strano, una differenza di velocità di 26 km/h alla staccata sono una enormità, quasi da cilindrata differente! Per quanto riguarda il terminale, uno più aperto aftermarket dovrebbe farti proprio guadagnare agli alti regimi, e se hai cambiato solo il terminale la tua centralina dovrebbe digerire abbastanza bene lo smagrimento, per aiutrci a darti una mano dovresti dire esattamente tutti i lavori che hai fatto sulla moto dai 276 ai 250 di quest'anno
 
7806100
7806100 Inviato: 10 Giu 2009 10:53
 

un po' di braccino o hanno accorciato il dritto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
scherzo
forse è sballato il contachilometri o era sballato
xò è una cosa piuttosto strana
 
7806135
7806135 Inviato: 10 Giu 2009 10:56
 

solo lavori estetici e poco più... con le carene in vetroresina, senza fari e senza quello scaldabagno di scarico originale la moto perserà minimo 15 kg in meno!! eppure và di meno!! icon_eek.gif

ah, il meccanico ha cambiato anche il filtro dell'aria e rimappato la centralina... o almeno così dice lui... eusa_think.gif

p.s. ti eri già presentato nel gruppo messina, vero? icon_biggrin.gif
 
7806217
7806217 Inviato: 10 Giu 2009 11:02
 

ah, ovviamente il problema non è la pista perchè... diciamo che la moto l'ho anche provata altrove ecco... icon_rolleyes.gif
 
7806241
7806241 Inviato: 10 Giu 2009 11:04
 

Ciao,

prima di tutto il limitatore NON lo sposti con i due tastini del tachimetro, quella è solo la regolazione della spia di cambio marcia.
che centralina monti?
che scarico monti?
 
7806306
7806306 Inviato: 10 Giu 2009 11:08
 

icon_asd.gif spostato il limitatore icon_asd.gif

Ci vorrebbe la centralina supersport o la delibera firmata a Ferraci con modulo anticipo per fare una cosa del genere... icon_wink.gif

Oltre alla velocità massima hai altri punti di riferimento?
Potresti avere una spinta minore ai medi a causa del terminale, e si fa sentire su tutte le marce..solo che l'effetto "sound" dello scarico tende a compensare tale difetto icon_mrgreen.gif

Come uscivi dall'ultima curva prima del rettilineo, uguale all'anno scorso?
Con terminale (anche se della '05), filtro, centralina e kg in meno dovresti andare sicuramente di più.. eusa_think.gif

Ultima modifica di Mattia636 il 10 Giu 2009 11:10, modificato 1 volta in totale
 
7806326
7806326 Inviato: 10 Giu 2009 11:09
 

si scusami non ne capisco granchè, ma se non sposto quella spia la lancetta non sale neanche di prima, quindi... faccio 2 più 2 icon_asd.gif

ho soltanto il terminale e il raccordo leovince, con il filtro bmc e basta... la centralina è originale...

ah, prima mi sono espresso male, il meccanico non ha mappato niente, volevo dire che ha sistemato la carburazione o roba simile icon_mrgreen.gif
 
7806349
7806349 Inviato: 10 Giu 2009 11:11
 

La centralina non ha molto range di adattamento, quindi penso che sia dovuto alla magrezza di come gira adesso la moto..ci vorrebbe più benzina! icon_mrgreen.gif
 
7806369
7806369 Inviato: 10 Giu 2009 11:13
 

mah mi sembra aver perso qualcosa, ma roba da niente... è difficile da notare come dice giustamente mattia icon_asd.gif

lasciate stare quella pista, l'ho presa come esempio per farvi capire il problema, uscivo probabilmente più forte quest'anno da quella curva icon_asd.gif
 
7806382
7806382 Inviato: 10 Giu 2009 11:14
 

Mattia636 ha scritto:
La centralina non ha molto range di adattamento, quindi penso che sia dovuto alla magrezza di come gira adesso la moto..ci vorrebbe più benzina! icon_mrgreen.gif


dici che bisognerebbe cambiar centralina? ma io credevo che solo con il termiale avrei perso ai bassi, non agli alti icon_eek.gif
 
7806404
7806404 Inviato: 10 Giu 2009 11:15
 

r1pp3rr0 ha scritto:

ah, prima mi sono espresso male, il meccanico non ha mappato niente, volevo dire che ha sistemato la carburazione o roba simile icon_mrgreen.gif


perchè sistemare la carburazione non è mappare? icon_mrgreen.gif
ad ogni modo, spara al meccanico, specialmente se ti ha fatto pagare per questo dato che la centralina originale NON si può rimappare...

come ti ha detto bene mattia, non si può spostare il limitatore, se non con centralina kawa supersport o modulo d'anticipo e pwc...

xo dubito che solo un terminale e un filtro diano tutti questi problemi, anche se non escludo la possibilità... se puoi, chiedi a un tuo amico una centralina pwc e provala, magari è quello il problema...
 
7806498
7806498 Inviato: 10 Giu 2009 11:22
 

è davvero strano, è come se superati i 14000 giri il motore si sedesse, e spinge praticamente niente... urla urla, ma non fà granchè!! come se la marcia fosse troppo lunga, e ci sta un'eternità per arrivare al limitatore... poi anche se ci arriva sto sempre ai 250/255... non vedo la scritta 260 da un secolo!! alla fine non mi interessa granchè, però è sempre meglio capire il problema che lasciar perdere...

forse se accorciassi i rapporti cambierebbe qualcosa? magari prendo sempre la stessa velocità ma in molto meno tempo!! eusa_think.gif
 
7806661
7806661 Inviato: 10 Giu 2009 11:34
 

Non sale più perchè gli manca la benzina necessaria oltre quel regime, mi par di ricordare che proprio sulla moto di icehcp dopo la sostituzione del terminale aveva aumentato di molto la portata di benzina agli alti, arrivando a dare 4 cv col solo terminale! icon_eek.gif
 
7806662
7806662 Inviato: 10 Giu 2009 11:34
 

Ah eccolo..... già abbiamo scoperto che oltre al terminale hai il raccordo (il catalizzatore c'è ancora vero?) e soprattutto il filtro dell'aria e la centralina originale!!!
La centralina originale gestisce una variazione minima dei parametri di carburazione, riesce a digerire un terminale aperto (nb solo terminale) ma già il filtro dell'aria sportivo aumenta del 40% il flusso d'aria in aspirazione smegrendo tantissimo e il rapporto stachiometrico (rapporto tra aria e benzina nella camera di combustione) va a farsi benedire, perdendo dunque in prestazioni.
Quando tiri una marcia e di colpo rilasci avverti uno scoppiettio?
comunque la centralina da sola non può farci nulla, l'unico sistema per far tornare alla normalità la carburazione è comprare una centralina aggiuntiva (pc o rapid bike fra le più comuni) che gestisca la carburazione con i nuovi componenti icon_wink.gif
comunque si mi ero presentato nel gruppo messina icon_smile.gif
 
7806729
7806729 Inviato: 10 Giu 2009 11:40
 

adesso che mi sono ricordato, tu hai lo scarico della leovince della zx6r 05 MA ADATTATO...
vuoi vedere che è quello? prova semplice, rimetti lo scarico originale e fai la prova...
oppure se vuoi tentare la strada della centralina, puoi farlo, ma non troverai nessuna mappa per quello scarico sulla tua moto...
 
7806753
7806753 Inviato: 10 Giu 2009 11:43
 

si il catalizzatore c'è ancora, perchè è solo il raccordo, senza collettori. La moto non scoppietta in rilascio comunque... eusa_think.gif

vabbè allora è soltanto questione di centralina, niente di serio al motore o roba simile, vero? allora mi sa che mi terrò il problema finchè non avrò abbastanza eurini per una pwc icon_rolleyes.gif

ripeto la domanda, con i rapporti accorciati concluderei qualcosa?
 
7806848
7806848 Inviato: 10 Giu 2009 11:53
 

Con i rapporti accorciati.... accorci solo i rapporti ma non risolvi il calo di potenza agli alti, certo se per un calo di potenza il motore del tuo 636 non riesce più a spingere la sesta oltre un certo punto allora accorciando potresti guadagnare qualcosa anche in velocità di punta paradossalmente.
Ti faccio un esempio, se i tuoi rapporti sono fatti per raggiungere in sesta a 16.500 giri i 280 ma la moto in sesta in seguito ad un non meglio precisato calo di potenza riesce a spingere fino ai 14000 potrai arrivare magari a 255...
Accorciando i rapporti potresti ritrovarti con una sesta che a 16.500 fa 265 ma magari essendo un rapporto meno lungo il motore riesce e spingerlo davvero a 16.500 o 16.000 facendo realmente 260 o 265 invece che 255.
Spero di essermi spiegato
 
7807470
7807470 Inviato: 10 Giu 2009 12:47
 

si ho fatto lo stesso identico ragionamento, appunto per questo chiedevo... ci penserò su eusa_think.gif
 
7807539
7807539 Inviato: 10 Giu 2009 12:52
 

comunque abbiamo fatto tante supposizioni ma in relta non possiamo sapere di cosa si tratti, io ti consiglierei di vedere intanto come va con il terminale originale, se dovesse migliorare saprai che dipende da quello, altrimenti avrai modo di far vedere la moto ad un bravo meccanico che possa capire il problema
 
7808786
7808786 Inviato: 10 Giu 2009 14:19
 

se lo scarico è adattato è quello molto probabilmente stesso problema di un utente di nj ha risolto cambiando scarico e prendendosene uno dedicato.....compra una bella centralina e attiva la fuel pomp vedrai i risultati.
 
7809109
7809109 Inviato: 10 Giu 2009 14:53
 

si lo scarico è adattato... ecco trovato l'inghippo icon_rolleyes.gif

vabbè allora metterò da parte i soldini per una pwc... ma è necessario anche il collettore?
 
7810084
7810084 Inviato: 10 Giu 2009 16:37
 

r1pp3rr0 ha scritto:
si lo scarico è adattato... ecco trovato l'inghippo icon_rolleyes.gif

vabbè allora metterò da parte i soldini per una pwc... ma è necessario anche il collettore?


non è detto sia quello...
prima prova con il terminale originale...
 
7812280
7812280 Inviato: 10 Giu 2009 20:25
 

Se cambi i rapporti l'erogazione è sempre la stessa, cambia solo che arrivi prima ai 14000 giri.. icon_wink.gif
 
7812335
7812335 Inviato: 10 Giu 2009 20:30
 

magari il suo problema è che la moto non riesce a tirare oltre una certa soglia per via dei rapporti...ma non credo sia questo...come dicono i SOMMI esperti sarà un problema dovuto allo scarico,e al filtro,senza la mappatura adeguata.e magari all'adattamente di uno scarico che ha diagrammi diversi,ed è progettato per un motore di 636cc,e non di 599cc...
 
7812555
7812555 Inviato: 10 Giu 2009 20:49
 

ho parlato con il meccanico... Secondo lui è normale che perda ai bassi, decisamente no agli alti.

A questo punto lui ipotizza che... la colpa è mia icon_asd.gif

secondo lui devo tirare con attenzione tutte le marce per ottenere una risposta velocistica migliore, appurata la difficoltà nell'erogazione per l'eccessiva magrezza... insomma, se cambio 500/1000 giri prima in tutte le marce, alla resa dei conti in allungo perdo molto più di quanto farei con la moto originale, proprio per un misto di piccoli difettucci dovuti allo scarico aperto (progettato oltretutto per una moto più potente) e alla cazzata di mettere il filtro più aperto senza la centralina. Insomma lui suggerisce di trovare al più presto una pwc. Inoltre a suo parere dovrei anche accorciare i rapporti, così taglio un pò la prima marcia (che in effetti fà un pò addormentare) e ho meno problemi nel raggiungere in fretta la velocità max...

INGEGNERI ninjisti, siete daccordo??? icon_mrgreen.gif
 
7812917
7812917 Inviato: 10 Giu 2009 21:29
 

per la pwc si ma secondo me non elimini del tutto per il problema dell'adattamento non sembra ma è un problema di espulsione dei gas e influisce.....il fatto di titrare le marce da parte mia è un ni cioè comunque anche se non le tiri fino all'ultimo giro disponibile se gli arriva il gas magari ci arriva dopo ma a limititatore ci deve arrivare comunque non sò se mi spiego.
 
7813023
7813023 Inviato: 10 Giu 2009 21:41
 

vedi che al limitatore probabilmente ci arriva... o almeno così suppongo dato che non dispongo di un aeroporto vicino casa icon_asd.gif

vorrei solo che ci arrivasse velocemente come lo faceva da originale (anche di più accidenti!!! eusa_wall.gif ) e che la velocità sia almeno come prima!! almeno!!
 
7813106
7813106 Inviato: 10 Giu 2009 21:52
 

uhm......avevo capito che si fermava verso i 15.ooo e ti scartava gli ultimi mille e spicci.....anche 2000 se hai la pwc.....
 
7823824
7823824 Inviato: 12 Giu 2009 0:17
 

ma scusa il tuo meccanico che meccanico è se nn riesce a farti superare i 250 sulla tua quanto quella moto dovrebbere prendere almeno 15 km/h di + ORIGINALE? icon_eek.gif
se fossi in te mi farei pagare per danni morali.. icon_asd.gif
 
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