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Scaldata su polini sport [Base]............
7803320
7803320 Inviato: 9 Giu 2009 22:28
Oggetto: Scaldata su polini sport [Base]............
 

e possibile prendere una scaldata percorrendo una strada lunga 9km tenendo una velocita media tra i 90km/h e i 100km/h segnati, mettendo che c'e molta discesa e pianura............
si puo prendere scaldata, come faccio a capirlo????????
e chiaro che non sono sempre a manetta (al 90% icon_asd.gif ) in questa strada che e una delle piu veloci delle mie parti................ l'indicatore del raffreddamento dell'sr sta sempre a meta e quando diminuisco la velocita alza di temperatura icon_confused.gif come mi posso regolare?????????
 
7803451
7803451 Inviato: 9 Giu 2009 22:40
Oggetto: Re: Scaldata su polini sport [Base]............
 

Ducati1098 ha scritto:
e possibile prendere una scaldata percorrendo una strada lunga 9km tenendo una velocita media tra i 90km/h e i 100km/h segnati, mettendo che c'e molta discesa e pianura............
si puo prendere scaldata, come faccio a capirlo????????
e chiaro che non sono sempre a manetta (al 90% icon_asd.gif ) in questa strada che e una delle piu veloci delle mie parti................ l'indicatore del raffreddamento dell'sr sta sempre a meta e quando diminuisco la velocita alza di temperatura icon_confused.gif come mi posso regolare?????????
certo che puoi scaldare...soprattutto se hai un 12...
 
7803850
7803850 Inviato: 9 Giu 2009 23:49
Oggetto: Re: Scaldata su polini sport [Base]............
 

ark_tony91 ha scritto:
certo che puoi scaldare...soprattutto se hai un 12...

perche soprattuto perche ho un 12??????????? icon_confused.gif
e poi, dimeticavo, che fattore ha la marmitta, dato che monto una giannelli reverse che ho preso hai tempi della soft, ora col base tappa un po icon_confused.gif almeno credo, importa sulle scaldature o sul danneggiamento del gt????????
 
7804250
7804250 Inviato: 10 Giu 2009 7:01
 

o mio dio ma hai un 12?
se č cosė andresti poco pių veloce di uno scooter originale 0509_si_picchiano.gif
 
7804330
7804330 Inviato: 10 Giu 2009 7:25
Oggetto: Re: Scaldata su polini sport [Base]............
 

Ducati1098 ha scritto:
e possibile prendere una scaldata percorrendo una strada lunga 9km tenendo una velocita media tra i 90km/h e i 100km/h segnati, mettendo che c'e molta discesa e pianura............
si puo prendere scaldata, come faccio a capirlo????????
e chiaro che non sono sempre a manetta (al 90% icon_asd.gif ) in questa strada che e una delle piu veloci delle mie parti................ l'indicatore del raffreddamento dell'sr sta sempre a meta e quando diminuisco la velocita alza di temperatura icon_confused.gif come mi posso regolare?????????


Come ti hanno detto con un 12, non entra molta miscela aria/benzina, che oltre alla combustione partecipa anche al parziale raffreddamento interno del motore, quindi se in velocita' parzializzi il gas rallentando, la temperatura aumenta .... icon_wink.gif

Ovvio che la temperatura aumenta anche perche' diminuendo la velocita', diminuisce il flusso di aria che compisce il radiatore ed il suo effetto fefrigerante. 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
7805247
7805247 Inviato: 10 Giu 2009 9:36
Oggetto: Re: Scaldata su polini sport [Base]............
 

Gigiasco ha scritto:


Come ti hanno detto con un 12, non entra molta miscela aria/benzina, che oltre alla combustione partecipa anche al parziale raffreddamento interno del motore, quindi se in velocita' parzializzi il gas rallentando, la temperatura aumenta .... icon_wink.gif

Ovvio che la temperatura aumenta anche perche' diminuendo la velocita', diminuisce il flusso di aria che compisce il radiatore ed il suo effetto fefrigerante. 0509_up.gif

0510_saluto.gif

si si, hai centrato in pieno 0509_doppio_ok.gif
infatti mi capita quasi sempre che quando faccio il giro dalla piazza, camminando a bassa velocita il motore si riscalda incredibilmente arrivando a quasi 3 tacche icon_eek.gif , per evitare poi dopo la piazza e tutta discesa, allora spengo il motore per aumentare il raffreddamento icon_wink.gif
 
7805271
7805271 Inviato: 10 Giu 2009 9:38
 

alessio93 ha scritto:
o mio dio ma hai un 12?
se č cosė andresti poco pių veloce di uno scooter originale 0509_si_picchiano.gif

non proprio, vado sicuramente meglio dell'originale, dato che questo gt ha molta coppia ai bassi e non mi trovo in difficolta in salita, in discesa e in pianura e fantastico, anche se lo so bene, un carburatore piu grande fa molto nel mio scooter, inoltre con il carburatore completerei l'ela base icon_wink.gif
 
7805302
7805302 Inviato: 10 Giu 2009 9:40
 

Aprire la testata e dare una controllata alla canna del cilindro? icon_rolleyes.gif
 
7805861
7805861 Inviato: 10 Giu 2009 10:33
 

exorcist ha scritto:
Aprire la testata e dare una controllata alla canna del cilindro? icon_rolleyes.gif



Sicuramente svuotare l'impianto di raffreddamento, aprire la testa, verificare, chiudere, riempire e spurgare solo per verificare se ha preso una scaldata, sebbene sia il controllo che cancella ogni dubbio, mi sembra un lavoro po' eccessivo. eusa_think.gif

@ Ducati1098

Se non ho interpretato male, le 3 domande iniziali erano:
1) e' possibile prendere una scaldata percorrendo una lunga strada ...
2) come fai a capire se hai preso una scaldata
3) come migliorare lo smaltimento di calore a bassa velocita.

Beh, in generale le risposte possono essere:
1) purtroppo una scaldata si puo' prendere indipendentemete se stai percorrendo una strada lunga o no.
2) il motore si spegne e lo scooter si ferma, poi raffreddandosi riparte, diciamo che in base al tempo che impiega a ripartire puoi fare una prima stima del danno riportato: se riparte subito il danno potrebbe essere piuttosto contenuto.
3) questo e' un piu' complesso, sicuramente con una carburatore piu' adeguato e magari aggiungendo un dissipatore in posizione esposta.

0510_saluto.gif
 
7807858
7807858 Inviato: 10 Giu 2009 13:12
 

Gigiasco ha scritto:



Sicuramente svuotare l'impianto di raffreddamento, aprire la testa, verificare, chiudere, riempire e spurgare solo per verificare se ha preso una scaldata, sebbene sia il controllo che cancella ogni dubbio, mi sembra un lavoro po' eccessivo. eusa_think.gif

@ Ducati1098

Se non ho interpretato male, le 3 domande iniziali erano:
1) e' possibile prendere una scaldata percorrendo una lunga strada ...
2) come fai a capire se hai preso una scaldata
3) come migliorare lo smaltimento di calore a bassa velocita.

Beh, in generale le risposte possono essere:
1) purtroppo una scaldata si puo' prendere indipendentemete se stai percorrendo una strada lunga o no.
2) il motore si spegne e lo scooter si ferma, poi raffreddandosi riparte, diciamo che in base al tempo che impiega a ripartire puoi fare una prima stima del danno riportato: se riparte subito il danno potrebbe essere piuttosto contenuto.
3) questo e' un piu' complesso, sicuramente con una carburatore piu' adeguato e magari aggiungendo un dissipatore in posizione esposta.

0510_saluto.gif

si, le domande fatte erano proprio queste elencate icon_wink.gif
e devo dire dalle risp. che mi hai dato che per ora non ci dovrebbero essere problemi perche non presenta alcun sintomo di spegnimento, parte bene, e poi gia ho preso una scaldata con il gt originale e mi ricordo come si comportava e con questo nuovo non mi da problemi icon_wink.gif
inoltre ho rifatto la carburazione e ora col caldo va molto meglio di prima icon_wink.gif
 
7850252
7850252 Inviato: 15 Giu 2009 19:46
 

controllato, il gt e perfetto, non ho scaldato per niente 0509_banana.gif
comunque ora che ho carburato mi sembra tutto sotto controllo icon_wink.gif
 
7851384
7851384 Inviato: 15 Giu 2009 21:41
 

Ducati1098 ha scritto:
controllato, il gt e perfetto, non ho scaldato per niente 0509_banana.gif
comunque ora che ho carburato mi sembra tutto sotto controllo icon_wink.gif


Benissimo sono contento per te! 0509_up.gif

Certamente la carburazione non a punto penalizza molto le prestazioni in generale e spesso ad essa non viene dato il giusto peso.... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
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