filippo_nassi92 ha scritto:
Ti sbagli. Primo nel 2t i "fuorigiri" non esistono, non avendo esso la distribuzione (è quella che oltre ad un certo numero di giri sballa, non il motore in sè). Secondo, la maggior parte delle grippate sono date dall'eccessiva temperatura (il pistone si dilata più della canna) che a sua volta può essere causata da molti fattori, in primis la carburazione magra. Non voglio scrivere un papiro perchè di cose da dire ce ne sono molte, dico solo che, se è vero che da depo l'imbiellaggio è meno sollecitato (le accelerazioni longitudinali del pistone e radiali dell'albero sono ridotte), è anche vero che la relativa carburazione depo è magrissima, quindi gli stress termici sono più elevati.
è comunque molto difficile grippare con una depo, ma una volta ripo non è detto che gli stress subiti da pistone e fasce a causa della carburazione magra non causino grippaggi a lungo andare. In definitiva quindi una depo è meno affidabile di una ripo carburata correttamente (il problema è proprio questo: carburarla correttamente).
sò benissimo cosa è il fuori giri e da cosa è causato, io ho usato questo termine in modo "superficiale" per fuori giri sul 2 tempi io intendo, volgarmente, portare la moto ad un elevato numero di giri, in cui il motore non rende la coppia massima, ma bensì tende a bloccarsi ci sono tanti ragazzi che devo assolutamente cambiare a 12 mila perchè altrimenti credono di non tirare al massimo il motore..io sono uno di quelli che invece, quando apre un pochino, cambia magari intorno agli 11...
credo, sempre nella mia ignoranza, che questo sia un fattore che possa influenzare, e non poco, la durata di un motore