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Problema col minimo su Aprilia Sr 125
7749534
7749534 Inviato: 3 Giu 2009 19:47
Oggetto: Problema col minimo su Aprilia Sr 125
 

Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un Sr 125 2t di seconda mano. Aveva 3500 km e visto l'ottimo prezzo ho fatto l'acquisto.

Premetto che non è il mio primo scooter, e che ne sono molto contento per ora.

Vi spiego il mio problema che come si può intuire dal titolo riguarda il minimo. Semplicemente nonostante la vite che regola il minimo sul carburatore (il 20 originale) sia in fondo, a caldo è così basso che spessissimo mi si spegne.

Per prima cosa ho pensato che sarebbe servita una bella messa a punto generale. Ho così lavato il filtro, smontato e pulito il carburatore (soffiato il getto da 82,5), cambiato la candela. Niente.

A cosa può essere dovuto tutto ciò secondo voi?
Vi ringrazio dell'aiuto, ciao a tutti.
 
7750218
7750218 Inviato: 3 Giu 2009 20:47
 

hai provato a ricarbure??? Prova a fargli una bella carburazione e forse risolvi il problema
 
7750305
7750305 Inviato: 3 Giu 2009 20:53
 

se dici che può servire proverò.. il fatto è che nessuno ci ha mai messo mano, quindi dovrebbe essere come appena uscito dalla fabbrica e quindi settato per bene.. mah eusa_think.gif
 
7750322
7750322 Inviato: 3 Giu 2009 20:54
 

si però considera che è un settaggio standard...ecco perchè le fanno regolabili perchè poi uno le adatta alle sue esigenza...prova
 
7758347
7758347 Inviato: 4 Giu 2009 18:43
 

Il minimo è l'aria si regolano a motore caldo!.. . Hai provato a regolare il tutto?? Con così pochi Km nn può essere altro che quello!! Lo scooter è stato fermo per molto tempo?? icon_neutral.gif
 
7759019
7759019 Inviato: 4 Giu 2009 19:30
 

Sì è del dicembre 2000 e ha 3500km.. facendo due conti è rimasto fermo davvero tanto!

Ho provato a regolare l'aria proprio a caldo (mi si spegne ai semafori), ma niente vite a fondo corsa e minimo inesistente. Ho controllato il collettore di gomma e ho notato alcune crepe esterne.. all'interno è a posto, ma magari mi conviene cambiarlo (sapete dove posso trovarlo come ricambio?)

Inoltre ho notato altri difetti.. icon_evil.gif
- le pastiglie del freno davanti spesso non tornano indietro, risultato gomma frenata cioè consumi alti e pericolo. -> che fare? provo con lo Svitol sui pistoncini?

a presto per nuovi problemi!

grazie degli aiuti intanto!

Ciao!!
 
7760241
7760241 Inviato: 4 Giu 2009 21:12
 

Prima di tutto non usare lo svitol sui pistoncini!! E' pericolosissimo!!! io l'ho fatto nel mio Gilera Runner perchè quando frenavo mi faceva uno stridio insopportabbile e ne ho pagato le conseguenze che per circa 1000Km e più frenavo a vuoto perchè scivolava il disco!! Io posseggo un Gilera Runner del 2000 ed è stato un bel pezzo fermo in box.. Dopo 4 anni di inattività ho trovato i seguenti problemi.. . E' sono un pò simili ai tuoi;
innanzi tutto riguardo la frenata poco efficiente.. . ti consiglio di sostituire l'olio dei freni sia del posteriore che dell'anteriore.. . se non sbaglio sono entrambi a disco.. Riguardo il collettore di gomma anche il mio runner ha delle crepe .. perchè col tempo le plastiche si usurano.. ti consiglio di sostituirlo ma nn è quello il problema del minimo.. . Portalo da un meccanico ti dovrebbe aiutare a risolvere i problemi.. . Tranne che tu sia uno smanettone dei motori come mè icon_asd.gif Io faccio quasi tutto nel mio garage senza bisogno di meccanici.. . icon_asd.gif
 
7760663
7760663 Inviato: 4 Giu 2009 21:43
 

Sì un iper -smanettone.. potrei aprire un topic sul mio scooter elaborato di quando avevo 16 anni (un typhoon! icon_lol.gif ), ma non lo faccio altrimenti tornerei un bambino!!

adesso ho ordinato variatore e cinghia nuovi. poi proverò a rifare la carburazione.. sperando di risolvere la cosa..

Il freno a disco ce l'ho solo all'anteriore.. seguirò il tuo consiglio, cambierò l'olio per prima cosa!

Grazie ciao 0509_up.gif
 
7760862
7760862 Inviato: 4 Giu 2009 22:04
 

se il problema è di alimentazione, non capisco il motivo della sostituzione del variatore... spero magari sia un malossi o pinasco...

stavo per dirti del collettore, poi ho letto che effettivamente è crepato: non esitare a cambiarlo, la crepa alla fine in poco tempo arriva in fondo.. e dato che su questi scooter il collettore in gomma svolge anche funzione portante e smorzante di vibrazioni per il carburatore, se la sua sezione diminuisce (crepe) il carburatore ballerà di piu, portando la benzina in vaschetta ad emulsionarsi...

se nn risponde alla regolazione della vite minimo, prova ad agire pure su quella freno-aria. il 20.5 dell'orto dovrebbe avere vite aria, hai la riprova verificando la sua posizione sul corpo: sè è vicina all'imboccatura, cioè al venturi, quindi al filtro aria, è vite aria, se vicina al collettore di aspirazione quindi all'uscita del carburatore, verso il motore, è vite benzina.
se è vite aria, avvitando ingrassi la carburazione, svitando la smagrisci.
viceversa per la vite benzina.
se hai vite aria, avvitala fino in fondo (naturalmente senza forzarla, nn serve a nulla) e svitala per almeno 2 giri. smagrendo la carburazione di minima, il minimo stesso dovrebbe alzarsi.

oltre a queste cose, io controllerei pure che il pacco lamellare abbia le lamelle integre... spesso e volentieri i 2t piu grossi tendono a mangiarle.. vista poi l'età dello scooter icon_smile.gif
poi nn resta che controllare il percorso dell'aria dal filtro al collettore: nn devono esserci altre crepe nè tantomeno strozzature.

poi altre 2 cosine: la candela che hai montato è del giusto grado termico? se troppo fredda potrebbe imbrattarsi facilmente e quindi mancare accensioni...
lo scarico? sarà pieno di residui d'olio oramai seccati e diventati colate laviche dure come il marmo?
 
7761719
7761719 Inviato: 5 Giu 2009 6:25
 

Sì il variatore e la cinghia sono Malossi. Li cambio assolutamente non per i problemi da me sopra riportati.

proverò a fare come dici. il problema adesso è trovare un collettore nuovo.
Il pacco lamellare è a posto ho controllato.

Comincerò col cambiare collettore, poi se la cosa non migliora agirò sulla carburazione come dici. Il carburatore purtroppo non è un dellorto. ha un nome giapponese, è il suo originale in sostanza! ora non ricordo.
 
7764074
7764074 Inviato: 5 Giu 2009 12:03
 

Facci sapere se risolvi.. . almeno capiamo.. . il problema.. icon_wink.gif
 
7764118
7764118 Inviato: 5 Giu 2009 12:08
 

azz nn è dell'orto? pensavo avesse lo stesso di serie del runner... il 20.5 aria automatica... bo vabbè..
sarà keihin? mikuni? koso?
 
7766204
7766204 Inviato: 5 Giu 2009 15:02
 

Cambierà la marca.. . ma le funsioni restano invariate.. . icon_smile.gif
 
7767022
7767022 Inviato: 5 Giu 2009 16:24
 

mikuni con aria automatica..

certo vi farò sapere quanto prima.

Ho paura che chi lo possedeva prima, possa aver preso la vite della carburazione sul Venturi per quella del minimo.. mi sembra avvitata in fondo! che gente.. eusa_wall.gif

ciao e grazie per ora
 
7775334
7775334 Inviato: 6 Giu 2009 16:33
 

Ho ordinato il collettore originale. Il variatore invece dovrebbe arrivare in settimana. Oggi piove così niente prove!

A prestos 0510_saluto.gif
 
7778648
7778648 Inviato: 7 Giu 2009 9:44
 
 
7778835
7778835 Inviato: 7 Giu 2009 10:17
 

Caspita.. è uguale e tale al collettore del mio Runner.. . Si vede che abbiamo due motori entrambi del 2.000.. . Manifesta le stesse crepature.. . dovuto agli anni! Dopo aver cambiato il collettore con quello nuovo.. . Sostituisci pure il tubbiccino che porta la benzina dalla tanga al carburatore.. . Sembra fossilizzato ormai.. . Sarà un pezzo di roccia diventato col tempo.. . icon_asd.gif
 
7804186
7804186 Inviato: 10 Giu 2009 6:22
 

Il sole di ieri pomeriggio mi ha permesso di fare nuove scopete:

innanzitutto preciso che un paio di giorni fa ho cambiato la candela, dalla Ngk B8ES sono passato alla Ngk BR8ES (in sostanza la seconda fatta in un materiale migliore).

Ieri però non riuscivo a farlo partire, nonostante i giorni prima avessi fatto alcuni Km con la nuova candela. Insomma prova che ti riprova, scopro che la nuova candela è morta! provo addirittura col tester la conducibilità e noto che su quella nuova è la metà di quella vecchia!! ma come è possibile??

Dopo aver rimontato la vecchia, provo a regolare la carburazione come mi avevate consigliato. avvito in fondo la vite e poi la svito di 2 giri.
Beh, adesso il minimo lo tiene anche a caldo e mi sembra più fluida anche la marcia. 0509_campione.gif

Che dire se non grazie!! Certo non è ancora perfettamente messo a punto, ma già vedo uno spiraglio. Dal collettore infatti trasuda benzina! spero che arrivi presto!

Buona giornata a tutti. a presto per nuovi aggiornamenti! ciao
 
7853189
7853189 Inviato: 16 Giu 2009 6:27
 

Ho montato variatore e cinghia lasciando per ora perdere la molla di contrasto. miglioramenti ce ne sono, ma ho messo i rulli da 9gr e presto metterò quelli da 12,5 perchè troppo leggeri.

il minimo per ora regge, con la nuova carburazione, ma sono ancora in attesa del collettore.

a presto!
 
7857964
7857964 Inviato: 16 Giu 2009 14:34
 

ti vedo soddisfatto.... icon_smile.gif bè, son contento anche io 0509_up.gif
 
7960273
7960273 Inviato: 28 Giu 2009 10:18
 

finalmente è arrivato anche il collettore in gomma nuovo del carburatore. adesso la marcia sembra ancora più fluida.

Devo però confessare che la rumorosità complessiva dello scooter è davvero alta. nonostante non abbia rimosso nulla e con scarico e filtro aria originali il mio Sr è davvero casinista! 0509_down.gif

Montato anche gomme nuove (ant. michelin Booper Race e post. Michelin Pilot Sport). Ottima la tenuta.

Infine ho messo i rulli da 12,5 che comunque non hanno migliorato un granché l'allungo. adesso sale bene di giri (con quelli da 9 era esagerato) e si attesta intorno ai 100km. Più avanti proverò poi con qualcosa di più pesante anche se per andare in giro in 2 un po di ripresa non mi dispiace.

Ciao a tutti cari!
 
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