no, forse non hai letto il titolo del topic
e forse neanche ciò che ha scritto
Andrea sui suoi dubbi sulle LEGHE di magnesio...
però, seriamente, un dubbio comunque ce l'ho anch'io come te, perché in fonderia si classificano genericamente come "
leghe leggere" alcune leghe
a base di alluminio tra le quali anche il cosiddetto anticorodal che contiene magnesio in ragione inferiore al 7% proprio allo scopo di migliorare le (scarse) caratteristiche meccaniche dell'alluminio puro e la sua altrettanto scarsa resistenza alla corrosione.
si rimane al di sotto del 5% se si vuole ottenere una lega lavorabile anche a freddo e di buona resistenza a trazione.
ciò che ne viene fuori è una lega perfettamente utilizzabile per componenti meccanici abbastanza stressati, come possono esserlo le ruote.
come "
leghe ultraleggere" vengono classificate invece le leghe
a base di magnesio al 97% circa (ad es.: l'elektron) associato a svariati altri metalli, come immagini giustamente tu, tra i quali alluminio, berillio, cerio, manganese, nickel, silicio e zinco.
il fatto è che queste leghe si ossidano con estrema facilità e non godono di particolari caratteristiche meccaniche, come sospetti tu, ed infatti vengono utilizzate solo per particolari
non strutturali come carter, coppe, radiatori e serbatoi: non certo per le ruote, che io sappia!
credo quindi che
Andrea si riferisca in realtà solo alle leghe di alluminio additivato con pochi punti percentuali di magnesio utilizzati per particolari
strutturali che solo a livello di mercato possono essere definiti "di magnesio" !!
senza fraintendimenti...