spaggioracing ha scritto:
Salve a tutti...dopo anni di scooter 50-70cc e marmitte, grippaggi ecc avevo deciso di affiancare alla mia macchina un buon 125 per fare uscite nel fine settimana e magari qualche bel giretto in 2! Ora le mie idee erano concentrate sui seguenti modelli:
- Scarabeo 125
- Yamaha majesty 125
Mi potreste dire su quale dei due orientarmi in base ai seguenti parametri: prestazioni, comodità per 2, agilità nel traffico!
Grazie a tutti per le risposte...
Guarda ti parlo per esperienza personale: io ho avuto lo Scarabeo 125 (motore Rotax) e in 2 persone si viaggiava veramente da D-I-O. Davvero strabene, tutti rimanevano stupiti per la comodità della seduta e dell'imbottitura poggiaschiena ricavata sul bauletto.
Detto questo: evitalo come la peste. Almeno per il Rotax, avrà pure un ottimo motore, sarà pure il motore 125 più prestante in assoluto, ma l'affidabilità è veramente una chimera, così come la qualità costruttiva.
Ha un'ingegnerizzazione da cani, ti basti pensare che solo per CONTROLLARE l'olio (controllare, non cambiare) sei costretto a smontare tutte le plastiche perché questi CANI hanno sapientemente scelto di mettere l'astina DIETRO la plastica immagini visibili ai soli utenti registrati
. Guarda caso nel modello successivo (motore Piaggio, dal 2004 in poi) l'astina è stata magicamente collocata fuori, come in tutte le moto normali. E potrei andare avanti per ore, visto che ci ho smadonnato per 5 anni. Io personalmente credo che non comprerò MAI più uno scooter Aprilia, nemmeno se mi regalano uno Sportcity e mi promettono di farmi tutti gli interventi gratis...
Ti ripeto, è stracomodo sia per una persona sia per due, ha una capienza immane (nel bauletto ci stavano un integrale + un jet + documenti + k-way antipioggia + stradario di Roma + 2 paia di guanti + occhiali) con dimensioni limitate (è snello e pure elegante, non è uno di quei barconi orribili come il majesty, che è già brutto sulle cilindrate grosse, figuriamoci con un 125 sotto IMHO), ma accertati davvero che i nuovi modelli siano validi.
Ah poi dimenticavo: lo Scarabeo 125 è agilissimo (in virtù della sua forma snella) e ha dei freni ottimi (disco davanti particolarmente grande), sicuramente molto meglio di quelle porcherie che stanno sull'SH, ma magari anche il Majesty è ottimo in tal senso, non saprei.