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problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
7722300
7722300 Inviato: 31 Mag 2009 11:13
Oggetto: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

scusate se non è nella sezione giusta ma è davvero un problemone che non so di cosa riguardi..
Oggi alle 8.00 ero partito da casa mia per arrivare al centro storico di Firenze, la tratta è di circa 10 km..
Il mio mezzo è il mio Liberty 4 tempi, 2004, con marmitta sp3, variatore multivar 2000, e rulli da 4.5.
il fatto sta che appena esco dal mio garage sento una potenza insolita.. allora mi viene la trovata, nelle strade deserte di una domenica mattina come questa di tirarlo e appena prendo velocità, il rombo si fa piu forte e credo che mai abbia toccato gli 80 (massimo registrato dal mio contakm) così in fretta.
Appena sono fuori dalle vie non trafficate e sono su i viali della circonvallazione, rallento e sento il motore su di giri e una specie di vuoto insolito, che continua e continua, appena mi fermo per vedere cosa stava succedendo, si sente il motore come soffocare e si spegne, non sono piu riuscito ad accenderlo.. pensavo fosse la candela (visto che dovevo cambiarla da un pezzo), ma non mi si accende piu.
ora qualunque cosa vi serva ve la dirò, sono disperato fino a mercoledi non potro portarlo dal motorino quindi, cercate di darmi una mano per favore. Grazie icon_cry.gif
 
7722358
7722358 Inviato: 31 Mag 2009 11:21
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

alekabi ha scritto:
scusate se non è nella sezione giusta ma è davvero un problemone che non so di cosa riguardi..
Oggi alle 8.00 ero partito da casa mia per arrivare al centro storico di Firenze, la tratta è di circa 10 km..
Il mio mezzo è il mio Liberty 4 tempi, 2004, con marmitta sp3, variatore multivar 2000, e rulli da 4.5.
il fatto sta che appena esco dal mio garage sento una potenza insolita.. allora mi viene la trovata, nelle strade deserte di una domenica mattina come questa di tirarlo e appena prendo velocità, il rombo si fa piu forte e credo che mai abbia toccato gli 80 (massimo registrato dal mio contakm) così in fretta.
Appena sono fuori dalle vie non trafficate e sono su i viali della circonvallazione, rallento e sento il motore su di giri e una specie di vuoto insolito, che continua e continua, appena mi fermo per vedere cosa stava succedendo, si sente il motore come soffocare e si spegne, non sono piu riuscito ad accenderlo.. pensavo fosse la candela (visto che dovevo cambiarla da un pezzo), ma non mi si accende piu.
ora qualunque cosa vi serva ve la dirò, sono disperato fino a mercoledi non potro portarlo dal motorino quindi, cercate di darmi una mano per favore. Grazie icon_cry.gif



una sp3 che è per 2t sotto il liberty 4t????????????????????? icon_rolleyes.gif
 
7722366
7722366 Inviato: 31 Mag 2009 11:22
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

Tatore_4stroke ha scritto:



una sp3 che è per 2t sotto il liberty 4t????????????????????? icon_rolleyes.gif

si adattamento a procedura, mai sentito?
ogni marmitta (a bomboletta) si adatta perfettamente a un 4tempi come ad un 2 tempi.
 
7722377
7722377 Inviato: 31 Mag 2009 11:24
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

alekabi ha scritto:

si adattamento a procedura, mai sentito?
ogni marmitta (a bomboletta) si adatta perfettamente a un 4tempi come ad un 2 tempi.


mah dalle mie parti non ancora l'ho visto fare, ma di prestazioni non credo che te ne dia.. no?
 
7722397
7722397 Inviato: 31 Mag 2009 11:27
 

strano,ma ha visto se ha compressione?potresti aver grippato,ma ti ha dato srani sintomi prima di stamattina?
 
7722399
7722399 Inviato: 31 Mag 2009 11:27
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

Tatore_4stroke ha scritto:


mah dalle mie parti non ancora l'ho visto fare, ma di prestazioni non credo che te ne dia.. no?

finisco l'OT non lo vedrai fare a molti perchè non è sicura e nessuno ti garantisce nulla..
comunque direi che di prestazioni me ne da molte, anche troppe a volte..
Ma ora che non si accende piu.. mi fa pensare di aver grippato.. ma dubito fortemente da originale..
 
7722409
7722409 Inviato: 31 Mag 2009 11:28
 

Krico ha scritto:
strano,ma ha visto se ha compressione?potresti aver grippato,ma ti ha dato srani sintomi prima di stamattina?

no non ho controllato perchè, non so come si faccia..
comunque prima di oggi mai una cosa così strana..
 
7722411
7722411 Inviato: 31 Mag 2009 11:29
 

Krico ha scritto:
strano,ma ha visto se ha compressione?potresti aver grippato,ma ti ha dato srani sintomi prima di stamattina?

no non ho controllato perchè, non so come si faccia..
comunque prima di oggi mai una cosa così strana.. 0510_help.gif
 
7722412
7722412 Inviato: 31 Mag 2009 11:29
 

Krico ha scritto:
strano,ma ha visto se ha compressione?potresti aver grippato,ma ti ha dato srani sintomi prima di stamattina?

no non ho controllato perchè, non so come si faccia..
comunque prima di oggi mai una cosa così strana.. 0510_help.gif
 
7722426
7722426 Inviato: 31 Mag 2009 11:30
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

alekabi ha scritto:

finisco l'OT non lo vedrai fare a molti perchè non è sicura e nessuno ti garantisce nulla..
comunque direi che di prestazioni me ne da molte, anche troppe a volte..
Ma ora che non si accende piu.. mi fa pensare di aver grippato.. ma dubito fortemente da originale..


si hai ragione scusami per l'OT icon_mrgreen.gif

tornando in tema, se non mi sbaglio sono i sintomi di una grippata eusa_think.gif
 
7722441
7722441 Inviato: 31 Mag 2009 11:32
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

Tatore_4stroke ha scritto:


si hai ragione scusami per l'OT icon_mrgreen.gif

tornando in tema, se non mi sbaglio sono i sintomi di una grippata eusa_think.gif

lo stiamo purtroppo ammettendo tutti.. icon_cry.gif
ma io credevo fosse impossibile con gli originali 4 tempi.. 0510_sad.gif 0510_help.gif
 
7722461
7722461 Inviato: 31 Mag 2009 11:35
 

per controllare la compressione muovi la pedalina e se è morbidissima o non si muove hai grippato, ma è strano che grippi con un originale 4 tempi icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7722468
7722468 Inviato: 31 Mag 2009 11:36
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

alekabi ha scritto:

lo stiamo purtroppo ammettendo tutti.. icon_cry.gif
ma io credevo fosse impossibile con gli originali 4 tempi.. 0510_sad.gif 0510_help.gif


si infatti è molto strano.. non grippano i 2t con i gt originali figuriamoci un 4t..

eusa_think.gif una causa potrebbe essere la marmitta? mi hai detto che è una cosa insicura e a rischio adattarla..
 
7722489
7722489 Inviato: 31 Mag 2009 11:40
Oggetto: Re: problema senza spiegazioni, mi selve aiuto..
 

Tatore_4stroke ha scritto:


si infatti è molto strano.. non grippano i 2t con i gt originali figuriamoci un 4t..

eusa_think.gif una causa potrebbe essere la marmitta? mi hai detto che è una cosa insicura e a rischio adattarla..

ci stà..perchè è il mio marchio di fabbrica adattare le marmitte.. ma dubito lo stesso..
sai.. prima di aver messo l'sp3 avevo messo la sito, non mi piaceva, dopo un mese mi ruppi e la vendei..ora almeno con l'sp3 ciò viaggiato 3000km, e la belllezza di 1 anno.
ora vado a fare la prova della pedalina..ciao
 
7722534
7722534 Inviato: 31 Mag 2009 11:49
 

non ci credo.. raga io ho calciato la pedalina e non mi si rialza piu.. comunque era durissima ci sono dovuto saltare sopra per buttarla giu.. cosa credete sia...
e sopratutto visto che nemmeno con il martello torna su.. come faccio a buttare su la pedalina?? icon_cry.gif
 
7722576
7722576 Inviato: 31 Mag 2009 11:56
 

alekabi ha scritto:
non ci credo.. raga io ho calciato la pedalina e non mi si rialza piu.. comunque era durissima ci sono dovuto saltare sopra per buttarla giu.. cosa credete sia...
e sopratutto visto che nemmeno con il martello torna su.. come faccio a buttare su la pedalina?? icon_cry.gif


forse hai grippato icon_neutral.gif

ricordo che un mio amico con il suzuki katana mentre camminava girava la chiave per spegnere e poi la rigirava per accendere e il motorino in questi istanti non si spegneva.. lo fece la terza volta, mentre camminava si sentì un piccolo scoppio dalla marmitta e si spegne il mezzo: prova a mettere in moto con la pedivella ma è durissima, ci sale anche sopra ma non scende.. dato che il padre è meccanico, gli ha dato una controllata e ha visto che se ne era scappata una cosa dalla candela (non ricordo cosa) e che di doveva rifare la filettatura.. ora il motorino gli va come prima icon_mrgreen.gif

quest'esempio per dirti che è una ipotesi quella della grippata, perchè a stento ci credo.. è un 4t icon_confused.gif
 
7722600
7722600 Inviato: 31 Mag 2009 12:02
 

Tatore_4stroke ha scritto:


forse hai grippato icon_neutral.gif

ricordo che un mio amico con il suzuki katana mentre camminava girava la chiave per spegnere e poi la rigirava per accendere e il motorino in questi istanti non si spegneva.. lo fece la terza volta, mentre camminava si sentì un piccolo scoppio dalla marmitta e si spegne il mezzo: prova a mettere in moto con la pedivella ma è durissima, ci sale anche sopra ma non scende.. dato che il padre è meccanico, gli ha dato una controllata e ha visto che se ne era scappata una cosa dalla candela (non ricordo cosa) e che di doveva rifare la filettatura.. ora il motorino gli va come prima icon_mrgreen.gif

quest'esempio per dirti che è una ipotesi quella della grippata, perchè a stento ci credo.. è un 4t icon_confused.gif

nooooooo spero vivamente che non abbia grippato.. comunque stò per aprire il carter per vedere se ci vedo qualcosa di strano.. icon_sad.gif
 
7722631
7722631 Inviato: 31 Mag 2009 12:07
 

alekabi ha scritto:

nooooooo spero vivamente che non abbia grippato.. comunque stò per aprire il carter per vedere se ci vedo qualcosa di strano.. icon_sad.gif


fai bene non ci avevo pensato a dirtelo
 
7723232
7723232 Inviato: 31 Mag 2009 13:59
 

ragazzi non ce nulla di strano ma mi sono accorto che l'interno del carter era bollente anche se erano 3 ore che è spento il motore. poi ho notato evidentissimi segni di grippaggio.. non so come ho fatto ma la temperatura era sicuramente troppo alta..
vedremo che blocco metterò ma intanto vi chiedo consigli.. che blocco mi consigliate?
 
7723492
7723492 Inviato: 31 Mag 2009 14:31
 

alekabi ha scritto:
ragazzi non ce nulla di strano ma mi sono accorto che l'interno del carter era bollente anche se erano 3 ore che è spento il motore. poi ho notato evidentissimi segni di grippaggio.. non so come ho fatto ma la temperatura era sicuramente troppo alta..
vedremo che blocco metterò ma intanto vi chiedo consigli.. che blocco mi consigliate?


immagino quando si è spento il motore quanto era bollente eusa_think.gif comunque portalo lo stesso dal mecca per accertartene che hai grippato, se si monta un bel blocco piaggio a lc icon_asd.gif anche se la pula icon_rolleyes.gif
 
7723511
7723511 Inviato: 31 Mag 2009 14:34
 

Tatore_4stroke ha scritto:


immagino quando si è spento il motore quanto era bollente eusa_think.gif comunque portalo lo stesso dal mecca per accertartene che hai grippato, se si monta un bel blocco piaggio a lc icon_asd.gif anche se la pula icon_rolleyes.gif

ok.. ascolta lo so che forse stò pensando a una cosa impossibile da realizzarsi.. ma io nel mio garage ho 5 scooter tra cui uno che in seguito ad un mio incidente 3 mesi fa è inadoperabile (ruota posteriore scoppiata, carene totalmente rotte, forcelle piegate).
Ma il motore si accende, l'unico problema è che è un piaggio a liquido a iniezione.
secondo te potrei montarcelo sopra??
 
7723539
7723539 Inviato: 31 Mag 2009 14:41
 

alekabi ha scritto:

ok.. ascolta lo so che forse stò pensando a una cosa impossibile da realizzarsi.. ma io nel mio garage ho 5 scooter tra cui uno che in seguito ad un mio incidente 3 mesi fa è inadoperabile (ruota posteriore scoppiata, carene totalmente rotte, forcelle piegate).
Ma il motore si accende, l'unico problema è che è un piaggio a liquido a iniezione.
secondo te potrei montarcelo sopra??


non mi dire niente perchè non sono un grande esperto su queste cose icon_asd.gif se è fattibile (penso di si) dovresti adattarlo.. chiedi a qualcuno più esperto di me..
 
7723558
7723558 Inviato: 31 Mag 2009 14:44
 

Tatore_4stroke ha scritto:


non mi dire niente perchè non sono un grande esperto su queste cose icon_asd.gif se è fattibile (penso di si) dovresti adattarlo.. chiedi a qualcuno più esperto di me..

icon_smile.gif menomale che i motori a casa non mi mancano.. grazie 1000 tatore sei sempre il liberty piu gentile del tinga.. icon_asd.gif
 
7723589
7723589 Inviato: 31 Mag 2009 14:50
 

secondo me.. si è semplicemente svitata la marmitta perchè magari stava allentata o perchè i perni non erano buoni.. quando si svita la marmitta dal collettore è come se camminassi senza.. se cammini senza marmitta il motore va che è una potenza.. fa molto più rumore però dopo circa venti minuti lo puoi buttare perchè è fuso.. io penso ti sia successo questo..

Ultima modifica di menlikeyou91 il 31 Mag 2009 14:55, modificato 1 volta in totale
 
7723590
7723590 Inviato: 31 Mag 2009 14:50
 

alekabi ha scritto:

icon_smile.gif menomale che i motori a casa non mi mancano.. grazie 1000 tatore sei sempre il liberty piu gentile del tinga.. icon_asd.gif


grazie grazie icon_mrgreen.gif prego prego icon_mrgreen.gif
 
7724501
7724501 Inviato: 31 Mag 2009 17:57
 

menlikeyou91 ha scritto:
secondo me.. si è semplicemente svitata la marmitta perchè magari stava allentata o perchè i perni non erano buoni.. quando si svita la marmitta dal collettore è come se camminassi senza.. se cammini senza marmitta il motore va che è una potenza.. fa molto più rumore però dopo circa venti minuti lo puoi buttare perchè è fuso.. io penso ti sia successo questo..

è possibile che abbia grippato per questo??
comunque non potrei verificarlo ho smontato gia tutto. doma provo ad adattare il liquido ad iniezione. grazie a tutti
mod potete chiudere
0510_inchino.gif
 
7897687
7897687 Inviato: 21 Giu 2009 0:04
 

problema risolto, chiudo, per info mp icon_wink.gif
 
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