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Giri massimi ridotti a 8500 - Z1000 '05
7703610
7703610 Inviato: 28 Mag 2009 15:40
Oggetto: Giri massimi ridotti a 8500 - Z1000 '05
 

Ciao ragazzi, perdonatemi la domanda forse stupida...
sulla mia Zetona stirando le marce non supera gli 8000/8500 giri... icon_mad.gif è normale?
quando arrivo a quella soglia il motore e' come se tirasse un'ancora.... sembra ancora voler aprire un secondo prima ... ma arrivato li.... è come se infilassero 4 banane negli scarichi icon_neutral.gif
(beh...meglio li che in altri lidi...)

da cosa dipende? la moto non da "sintomi" aggiuntivi a quanto già vi ho scritto... ha 19000km e come dicevo è tutta originale.

grazie mille in anticipo a tutti quelli che sapranno aiutarmi.

Kurt
icon_cry.gif
 
7703650
7703650 Inviato: 28 Mag 2009 15:44
Oggetto: Re: Giri massimi ridotti a 8500 - Z1000 ´05
 

Kurt_600 ha scritto:
Ciao ragazzi, perdonatemi la domanda forse stupida...
sulla mia Zetona stirando le marce non supera gli 8000/8500 giri... icon_mad.gif è normale?
quando arrivo a quella soglia il motore e' come se tirasse un'ancora.... sembra ancora voler aprire un secondo prima ... ma arrivato li.... è come se infilassero 4 banane negli scarichi icon_neutral.gif
(beh...meglio li che in altri lidi...)

da cosa dipende? la moto non da "sintomi" aggiuntivi a quanto già vi ho scritto... ha 19000km e come dicevo è tutta originale.

grazie mille in anticipo a tutti quelli che sapranno aiutarmi.

Kurt
icon_cry.gif

ha mai fatto così prima?
 
7703660
7703660 Inviato: 28 Mag 2009 15:45
 

non saprei... l'ho presa da poco icon_sad.gif
grazie dell'interessamento!! icon_cry.gif
 
7703711
7703711 Inviato: 28 Mag 2009 15:51
Oggetto: re risposta
 

Kurt_600 ha scritto:
non saprei... l'ho presa da poco icon_sad.gif
grazie dell'interessamento!! icon_cry.gif

mmm, dovresti chiedere a chi ce l'ha, ma è solo una questione di tempo,
 
7703716
7703716 Inviato: 28 Mag 2009 15:52
 

in che senso questione di tempo?
 
7703748
7703748 Inviato: 28 Mag 2009 15:55
 

Kurt_600 ha scritto:
in che senso questione di tempo?

perchè il froum è quello apposta per la tua moto, quindi troverai chi l'ha avuta per confrontarti
rispetto al tuo problema
 
7703952
7703952 Inviato: 28 Mag 2009 16:16
 

ciao, scusa ma credo di non ever capito bene il problema....
quando il conta giri arriva a 8500 cosa succede?? è come se entrasse il limitatore e quindi hai un taglio netto di potenza oppure la moto arranca ma i giri continuano a salire piano piano??
cavoli, a 8000 giri lo zetone entra in coppia!!!! ti perdi la parte più bella così eusa_doh.gif

ti confesso che una cosa simili non l'ho mai sentita ma se provi a descrivere un po' più dettagliatamente cosa succede magari ci arriviamo con la logica icon_wink.gif

prima che cominci questo comportamento anomalo il motore è reattivo? è rapido nel prendere giri?
 
7704639
7704639 Inviato: 28 Mag 2009 17:36
 

grazie myke, si il motore e' una spada (a parte un lieve "saltellamento" in partenza iniziale accentuatosi da poco) arrivato a 800 8500 max si ferma proprio la lancetta... e non sale nemmeno lentamente icon_sad.gif
 
7704920
7704920 Inviato: 28 Mag 2009 18:16
 

te lo fa' in tutte le marce o solo nelle prime tre?
 
7707711
7707711 Inviato: 28 Mag 2009 22:53
 

Il saltellamento è una cosa che hanno alcuno (se ho capito bene cosa intendi ce l'ho anche io).
Accelerando di più e lasciando la frizione in maniera più decisa scompare.

Per quanto riguarda l'erogazione, non è assolutamente normale che il motore si pianti a 8500 senza salire.

Se non ci sono modifiche alla moto, (centralina o modulo di anticipo e cose del genere) la cosa che puoi fare è fare una diagnosi per vedere se la centralina registra qualche errore.

Stato delle candele?
Stato del filtro aria?
 
7708677
7708677 Inviato: 29 Mag 2009 8:24
Oggetto: ...
 

grazie 6thgear

filtro cambiato 2 mesi fa con uno in tessuto della KM, candele idem sostituite contestualmente al filtro (ora ho 19.000km)

per il "saltellamento" ho risolto anche io nel modo in cui descrivi tu...eheheheh

l'erogazione per il resto e' fluida e non presenta problemi, ieri ho provato a farmi 1-2km con il gas tutto aperto e il contagiri fisso a 8500...e' salito fino a 9000 lentissimamente... ma nada...
1 cosa stranissima pero'... quando rilasciavo la manopola del gas, la moto aveva un balzo in avanti...proprio come se invece di averla rilasciata la manopola, l'avessi affondata leggermente per dare gas!

????

oggi provo a smontare filtro e airbox (anche se sono quasi certo che non sia quello)
e...
altri consigli?
grazie a tutti davvero
 
7708866
7708866 Inviato: 29 Mag 2009 8:51
 

mm.
La butto lì anche perchè senza vedere la moto è difficile dare pareri.
Controlla per benino anche il meccanismo di apertura delle farfalle, partendo dall'acceleratore controllando i fili e la molla di ritorno.
Magari è soltanto qualcosa da registrare.
Il sintomo che hai descritto ci potrebbe stare con un comando non perfettamente funzionante.
 
7708893
7708893 Inviato: 29 Mag 2009 8:53
 

ottimo spunto grazie, verifichero' anche questo
 
7709068
7709068 Inviato: 29 Mag 2009 9:19
 

info aggiuntiva: se "sgaso" da fermo in folle il contagiri sale a piu' di 8500 (l'ho fatto salire a circa 9 - 10.000) ma sulla soglia degli 8000 fa come un singhiozzo .... eusa_naughty.gif

eusa_wall.gif
 
7712034
7712034 Inviato: 29 Mag 2009 14:41
 

icon_eek.gif eusa_wall.gif
che cosa strana.... io andrei da un meccanico Kawa a farci dare un'occhiata ... a me viene da pensare a un "problema" elettrico, tipo un taglio all'erogazione di combustibile ...
la cosa strana è che se di problema elettrico si tratta, il taglio dell'erogazione dovrebbe avvenire sempre allo stesso livello di giri raggiunti....quindi probabilmente non è l'entrata anticipata in funzione del limitatore dato che l'inchiodamento avviene a regimi diversi.

così per la cronaca, io con la mia prima motaccia avevo fatto un tagliando fai da te e mi accorsi che il filtro dell'aria non esisteva più icon_eek.gif non c'era nell'alloggio e al suo posto c'era solo un mucchio di spugna .... allora ne ho costruito uno in casa, usando la stessa gomma piuma. Ritaglia così un pezzo uguale alla foto del filro che trovai su internet e lo alloggiai. Quando misi in moto la belva sembrava andare tutto bene ma quando sono andato per fare il mio giretto, la moto si "inchiodava" letteralmente raggiunti un certo numero di giri per ogni marcia...sentivo proprio come se il motore venisse soffocato dalla benzina che entrava senza però essere miscelata con la quantità giusta di ossigeno.. insomma, mi fermai e lo rimossi e dopo la moto tornò come nuova icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

se però hai detto che il filtro è nuovo e in più è aftermarket... non so, prova a fare andare la moto senza filtro e vedi cosa fa... un suo utilizzo breve sanza filtro non le farà niente... solo per provare insomma icon_wink.gif

facci sapere dai
 
7712181
7712181 Inviato: 29 Mag 2009 14:53
 

provero' stasera, grazie mille!
 
7717461
7717461 Inviato: 30 Mag 2009 11:32
 

UPDATE:
il meccanico (che devo riconoscere e' stato onesto almeno in questa fase propedeutica) pensa siano gli iniettori sporchi....mi ha consigliato un prodotto tedesco da diluire nel serbatoio che eliminerebbe residui di ogni tipo, compresi quelli che eventualmente sono sugli iniettori...

stiamo a vedere!
icon_wink.gif
grazie a tutti per i consigli... vi tengo aggiornati
 
7720005
7720005 Inviato: 30 Mag 2009 20:06
 

Non sono sicuro, ma riguardo al tuo problema a rigor di logica dovrebbe essre il limitatore di giri starato. Questo dispositivo entra in funzione intorno ai 12000 giri, quindi il tutto fa pensare che la tua moto abbia proprio questo problema eusa_think.gif eusa_think.gif Portala dal conce Kava e non sbagli.. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7720410
7720410 Inviato: 30 Mag 2009 21:54
 

Mi pare difficile che si possa starare così il limitatore.
La Diagnosi della centralina è stata fatta?
 
7727868
7727868 Inviato: 1 Giu 2009 7:39
 

fai dare una pulita alla pompa benzina, e verifica della valvola di non ritorno, e anche la sovvrapressione della pompa

per certezza vai dal meccanico e provala con un altra serbatoio
 
7739072
7739072 Inviato: 2 Giu 2009 16:59
 

vediamovediamovediamo... innanzitutto grazie a tutti... causa tempo di mrd ho potuto testare zetuzza solo sabato in un giro a bracciano e, non so se si tratti di classico effetto placebo, ma mi pareva lievemente migliorata... ora dando progressivamente e dolcemente il gas superavo tranquillamente i 10.000giri... affondandolo di colpo...si affogava comunque...

parlo di probabile effetto placebo perche' di fatto avro' consumato pochi litri di benzina/additivo (si tratta del PRO-TEC) ...stiamo a vvedere!

grazie a tutti dei consigli!!!!!!!!!!!!!!
 
7753828
7753828 Inviato: 4 Giu 2009 11:36
 

sono a 3/4 del primo pieno con additivo... qualcosina e' migliorato...
ma non del tutto... aspetto di terminare questo e ne faccio il secondo...

poi in caso dovesse persistere... MECCANICO!!! eusa_wall.gif
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7760162
7760162 Inviato: 4 Giu 2009 21:05
 

Kurt come mi hai scritto nel mio topic probabilmente quella dell'additivo potrebbe essere la soluzione anche al mio di problema, analogo per quanto riguarda il singhiozzo, per i giri inchiodati non so poichè la mia zetona fino ad ora ha toccato al massimo 4800 5000 giri causa rodaggio! Provo anche io ad usare per un paio di pieni quell'additivo, tanto comunque male alla mia bimba non può di certo fare! Mi ripeti specificando il nome del prodotto, caratteristiche e dove lo hai trovato, sono di La Spezia, ma ogni fine settimana quasi sono a roma a casa della mia ragazza, magari posso trovare lo stesso prodotto "miracoloso"! Belle le strade intorno al lago eh?!? Lo conosco abbiamo casa a trevignano romano, non vedo l'ora di portare la moto giù dalle tue parti!!!

Un saluto!
 
8435910
8435910 Inviato: 7 Set 2009 12:24
 

Se dovesse continuare il tuo problema, prova a smontare gli scarichi e accelera sino a limitatore...ovviamente non farlo sotto casa, i vicini ti ammazzano e tu usa dei tappini alle orecchie. ovviamente prova prima con gli scarichi come va e segnati dove arrivava il taglio di potenza...poi senza provi di nuovo.. Se il problema non c'è più saranno i catalizzatori agli scarichi, io li ho eliminati del tutto grazie ad un topic aperto qui sul tinga... migliora in tutto e anche il rombo... icon_twisted.gif icon_twisted.gif

facci sapere 0510_five.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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