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info ventole radiatore
7707899
7707899 Inviato: 28 Mag 2009 23:35
 

Citazione:

Hai mai sentito parlare di conduzione termica?

Appunto.. da dove conduce.. ? dai tubi che vanno dal radiatore ai cilindri con flusso fermo? mmmm..

Citazione:

Inoltre il radiatore contiene molta più acqua di quanta ce n'è intorno ai cilindri.

Dici?

Citazione:

Raffreddare l'acqua contenuta nel radiatore ha la sua utilità.

però onestamente, non la prendere male, ma per ora non ho avuto una spiegazione che effettivamente dia delle motivazioni certe.. questo non vuol dire automaticamente che non ce ne siano.. vuol dire semplicemente che a prima vista non si spiega così facilmente.. icon_wink.gif

Citazione:

Vogliamo dimostrare che il sistema usato dalla kawasaki non va bene?

perchè, quello che Kawasaki fa non si può discutere ?
e in altri modelli dove la chiave interrompe il circuito allora cosa dovremmo dire?
mettere in discussione le cose a volte aiuta ad imparare..
Comunque intendiamoci, se per te le motivazioni sono quelle che hai addotto e non ti va di discutere oltre la chiudiamo qui.. nessun problema.. icon_wink.gif
 
7707938
7707938 Inviato: 28 Mag 2009 23:46
 

hawui1 ha scritto:
Citazione:

si però la buell è raffreddata solo ad aria, e quando attaccano le ventole

Domanda : Se una moto è raffreddata ad aria può avere anche senso.. fermi il motore e le ventole vanno ancora un pò per rimuovere il calore residuo..
ma se la moto è raffreddata a liquido, quando il motore è fermo l'acqua non dovrebbe circolare nel radiatore visto che la pompa dell'acqua è azionata dal motore (che è fermo).. quindi tuttalpiù si raffredda il radiatore.. o no? icon_question.gif

scusami ma non capisco il tuo intervento..
icon_rolleyes.gif
non criticavo il sistema di raffreddamento delle buell, che intendiamoci può essere anche 100 volte meglio di quello delle zetine, che me ne frega, mi riferivo al fatto che rompe fermarsi al bar, sedersi a tavolino e sentire ancora le ventole in azione, ripartire e sentirle ancora.....ti fermi a fare benzina....e ancora.....e fidati che è così, io con una buell c'ho a che fare tutti i giorni icon_exclaim.gif questo criticavo.. di certo non l'efficacia del sitema di raffreddamento icon_exclaim.gif (che intendiamoci... tanta fiducia non mi ispira... opinione personale che di certo non mi puoi contestare, così la penso io, che sia così o no. PUNTO)
 
7707966
7707966 Inviato: 28 Mag 2009 23:57
 

Citazione:

non criticavo il sistema di raffreddamento delle buell, che intendiamoci può essere anche 100 volte meglio di quello delle zetine, che me ne frega,

Ma veramente ho quotato una parte del tuo messaggio solo per dire che su un motore raffreddato ad aria si può facilmente capire il MOTIVO per cui il costruttore possa avere deciso di lasciare le ventole attive anche a quadro staccato...
Mentre sulla Z che è raffreddata a liquido il MOTIVO non me lo spiegavo e per questo chiedevo lumi..

-Non ho fatto confronti tra Buell e Zeta per stabilire il migliore
-Non ho criticato il tuo intervento e nemmeno la tua opinione che non ho minimamente contestato
 
7707971
7707971 Inviato: 28 Mag 2009 23:59
 

hawui1 ha scritto:

perchè, quello che Kawasaki fa non si può discutere ?
e in altri modelli dove la chiave interrompe il circuito allora cosa dovremmo dire?
mettere in discussione le cose a volte aiuta ad imparare..
Comunque intendiamoci, se per te le motivazioni sono quelle che hai addotto e non ti va di discutere oltre la chiudiamo qui.. nessun problema.. icon_wink.gif


Non discuto le scelte.
Personalmente mi può piacere di più un sistema che mantiene la ventola in funzione anche dopo avere tolto la chiave.

E' discutibile quanto vuoi ma ripeto, non ho capito dove vuole andare a parare la tua serie di interventi.

Ti ho dato quella che secondo me è una spiegazione plausibile, non l'unica e forse neanche la più importante.

Se tu hai la tua saremo ben lieti di sentirla.

PS: ogni materiale conduce, chi più, chi meno, anche l'acqua stessa.
 
7707975
7707975 Inviato: 29 Mag 2009 0:00
 

allora chiedo venia.. leggevo la "battaglia" tra te e gthgear e allora credevo che il mio intervento era criticato, e dato che non ne capisco una cippalippa di sistemi di raffreddamento ( icon_asd.gif ) chiarivo che il mio intervento era solo una cosa pratica, non tecnica 0509_doppio_ok.gif

amici più di prima 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7708023
7708023 Inviato: 29 Mag 2009 0:20
 

Citazione:

E' discutibile quanto vuoi ma ripeto, non ho capito dove vuole andare a parare la tua serie di interventi.

Molto semplicemente.. vorrei capire come mai in una moto raffreddata a liquido, a motore fermo e quindi con acqua immobile nel circuito, si continua comunque a far girare le ventole..

E' una domanda.. tutto qui.. non critico niente e nessuno e non sto cercando di dimostrare niente.. ho un dubbio e ho scritto in un forum sperando che qualcuno mi chiarisca le idee.. quando una cosa non me la spiego chiedo.. e magari imparo qualcosa di nuovo..

Se Kawasaki l'ha fatto un motivo penso ci sarà.. sono solo curioso di sapere perchè.. e stavo ragionando sulle tue risposte.. poi intendiamoci magari hai perfettamente ragione tu, ci mancherebbe.. però non sono del tutto convinto.. tutto qui..

Citazione:

Se tu hai la tua saremo ben lieti di sentirla.

Se avessi la risposta non avrei fatto la domanda.. icon_redface.gif


spacecowboy ha scritto:

amici più di prima

ci mancherebbe ! icon_wink.gif
 
7708800
7708800 Inviato: 29 Mag 2009 8:43
 

allora oremetto che anche su tutte le macchina che ho avuto in casa la ventola andava anche senza chiave quindi non e una cosa di kawasaki ma e una convenzione usata da molti....
i motivi di questo che mi vengono in mente adesso sono 2:
1)come abbiamo detto l acqua aumenta di pressione stando ferma nei cilindri visto che si scalda, bhe anche nel radiatore da ferma l acqua non si raffredda e a 100 e passa gradi l acqua nei condotti ha una bella pressione quindi puo essere che per cercare di limitare i danni all impianto di raffreddamento lasciano raffreddare l acqua nel radiatore tenendo per un po la ventola accesa...cosi la pressione nei cilindri si conpensa con la minor pressione nel radiatore

2)mettiamo che ti fermi proprio appena si accende la ventola sei a 104° e la temperatura intorno al motore abbiamo detto che sale ancora, ipotizzando che abbiamo spento la moto appena accesa la ventola e che spegnendo la moto si spenga anche la ventola, la temperatura dell acqua nel radiatore rimane a 104°/105° e quella nei cilindri arriva a 110° temperature molto rischiose per il nostro motore quindi se la ventola rimane accesa l acqua nel radiatore si raffredda e appena accendiamo la moto, girando l acqua raffredda immediatamente il motore; cosi possiamo partire piu tranquilli

poi non so queste sono 2 ipotesi mie

comunque i problemi del circuito di raffreddamento della zetina almeno quella old sono altri 0509_down.gif
 
7712449
7712449 Inviato: 29 Mag 2009 15:22
 

Per logica mi viene da pensare che se la temperatura segna 104° appena spenta la moto non rimanga a 104° per venti minuti.
Immediatamente comincia a diminuire passando rapidamente dai 104 (circa) a temperature decisamente più basse.
Poi la ventola accesa mi da l'impressione di avere un solo scopo : poichè il liquido di raffreddamento si sposta solo con il motore in azione , l'unico modo per far raffreddare più rapidamente il motore è spingere dell'aria (seppur calda) su quest'ultimo.
La ventola probabilmente non funziona all'infinito , ma avrà una sorta di termostato che sotto ad una certa temperatura fa cessare il funzionamento della ventola.
Non mi pare di vedere diverse ipotesi eusa_think.gif
 
7712541
7712541 Inviato: 29 Mag 2009 15:30
 

Extremeciudda ha scritto:


allora nn so che modello hai di zeta ti parlo rispetto alla mia che e un 2006:
te ti siedi sulla moto guardi la parte sinistra della moto e osservi il radiatore e vedrai che gli arrivano dei cavi elettrici e ce un "robo che sporge" quello e il bulbo che quando l acqua del radiatore arriva a 104° circa fa passare la corrente e quidni aziona la ventola...
te togli lo spinotto dalla sua sede che e messo dentro a incastro adesso nn mi ricordo se ce tipo un pulsantino da spingere per disincastrarlo o una levetta da alzare...comunque e un normale spinotto elettrico;
quando l avrai tolto dalla sua sede vedrai che nella parte che va dentro il radiatore ha due contatti, a questo punto prendi un pezzo di filo elettrico lo spelli ai due capi e infili una capo in un contatto e l altro capo nell altro contatto, e la ventola deve partire x quello che ne so io anche a moto spenta...
se non gira controlla che la ventola non strisci da nessuna parte ad esempio il mio radiatore era leggermente piegato da una parte e la ventola strisciava sul radiatore e non riusciva a girare, oppure hai un cavo semi interrotto da qualche parte...
spero di essere stato chiaro se cosi non fosse dimmi pure cerchero di spiegare meglio

per il fatto che a moto spenta la temperatura non sale non e vero... appena si spegne la moto o macchina o scooter che e con motore molto caldo la temperatura sale di qualche grado diciamo all incirca 5° poi dipende dal tipo di motore dalla temperatura esterna ecc...
questo e dato dal fatto che quando si spegne il motore l acqua che dovrebbe raffreddare la testa non gira piu e rimane quindi ferma nei condotti e essendo il motore molto caldo fa scaldare l acqua nei condotti un po come la pentola sul fuoco e di conseguenza anche la temperatura del motore sale diq ualche grado meno dell acqua ovviamente anche perche la temperatura e rilevata nell acqua...

scusate per il papiro 0510_inchino.gif


grazie mille per la dritta, il modello è il 2008, ho scordato di scriverlo. Provo a vedere se c'è qualcosa del genere....grazie.
 
7712870
7712870 Inviato: 29 Mag 2009 16:07
 

ciao, secondo me è inutile che la ventola gira anche a moto spenta.
il fatto che fa diminure la pressione mi guinge nuova però secondo me resta sempre inutile!
se per le macchine è meglio aspettare che stacchi la ventola per poter spegnere il motore perchè non si puo fare lo stesso per la moto? il sistema è sempre lo stesso sia per 4 che per 2 ruote quindi se una cosa è meglio per l'uno è meglio anche per l'altro
 
7713742
7713742 Inviato: 29 Mag 2009 18:15
 

Infatti su alcune moto si spegne, su altre no.
Scelte ingegneristiche più o meno fondate.
 
7713834
7713834 Inviato: 29 Mag 2009 18:31
 

teo038288 ha scritto:

da fastidio quando è in azione??? aumenta l'aria calda sullle gambe o nada??? thanks x la risp

no, non aumenta l'aria calda addosso (per fortuna): c'è ne è già a sufficienza che la metà basta icon_asd.gif

--SiMo-- ha scritto:
Per logica mi viene da pensare che se la temperatura segna 104° appena spenta la moto non rimanga a 104° per venti minuti.
Immediatamente comincia a diminuire passando rapidamente dai 104 (circa) a temperature decisamente più basse.
Poi la ventola accesa mi da l'impressione di avere un solo scopo : poichè il liquido di raffreddamento si sposta solo con il motore in azione , l'unico modo per far raffreddare più rapidamente il motore è spingere dell'aria (seppur calda) su quest'ultimo.
La ventola probabilmente non funziona all'infinito , ma avrà una sorta di termostato che sotto ad una certa temperatura fa cessare il funzionamento della ventola.
Non mi pare di vedere diverse ipotesi eusa_think.gif

sì, dovrebbe essere così.... o perlomeno diciamo che mi sembra molto sensata come cosa, siccome non sono ferratissimo sull'argomento 0509_si_picchiano.gif
 
7717663
7717663 Inviato: 30 Mag 2009 12:11
 

Mi sono informato un pò in giro.. la risposta migliore (almeno a mio giudizio ovviamente..) che ho sentito è la seguente..

Alcuni impianti di raffreddamento a liquido sono progettati in modo da avere, anche a pompa dell'acqua ferma, una circolazione (ovviamente molto meno "importante") di liquido di raffreddamento sostenuta da un regime di moti convettivi.. vale a dire, a causa della differente temperatura tra il radiatore e i cilindri, si instaurano spontaneamente nel battente liquido delle correnti che trasportano liquido dai punti più caldi a quelli più freddi..

Questo fenomeno viene sfruttato quindi per rimuovere il calore residuo e compensare il temporaneo aumento di temperatura che si ha immediatamente dopo lo spegnimento del motore.
Continuando a Raffreddare il radiatore si innesca e si sostiene questa circolazione sottraendo calore al motore progressivamente.

Chiaramente questo fenomeno non sarebbe sufficientemente intenso per poter rimuovere la quantità di calore sviluppata dal motore durante il suo normale funzionamento e quindi una pompa è sempre e comunque indispensabile nel circuito..

Quindi, secondo questa spiegazione sarebbe il mio assumere che a motore fermo non c'è circolazione di liquido l'errore..

Mi sembra una spiegazione interessante.. qualcuno può confermare?
 
7719335
7719335 Inviato: 30 Mag 2009 18:01
 

Io l'ho detto in termini molto più sintetici , ma il concetto è pur sempre quello icon_wink.gif
 
7719379
7719379 Inviato: 30 Mag 2009 18:09
 

Quella dei moti convettivi in un sistema fatto di tubi che fanno saliscendi mi pare un po' stirata come teoria.
 
7722443
7722443 Inviato: 31 Mag 2009 11:33
 

si infatti se spegni la moto e riaccendi subito il quadro vedi che la temperatura sale...
daltronde l impianto di raffreddamento della zetina fa abbastanza schifo... chissa e che pensavano gli ingegneri quando l hanno fatto
 
7746660
7746660 Inviato: 3 Giu 2009 14:38
 

6thgear ha scritto:
Quella dei moti convettivi in un sistema fatto di tubi che fanno saliscendi mi pare un po' stirata come teoria.

moti con.v..vet... no enablo espanol...

tutto ciò per dire che di sto topic ho capito poco e nulla, troppo tecnico icon_mrgreen.gif
 
7747552
7747552 Inviato: 3 Giu 2009 16:20
 

Extremeciudda ha scritto:
si infatti se spegni la moto e riaccendi subito il quadro vedi che la temperatura sale...
daltronde l impianto di raffreddamento della zetina fa abbastanza schifo... chissa e che pensavano gli ingegneri quando l hanno fatto


Vale per ogni mezzo con raffreddamento ad acqua.
Anche nelle auto con termometro è così.
 
7747822
7747822 Inviato: 3 Giu 2009 16:49
 

spacecowboy ha scritto:

moti con.v..vet... no enablo espanol...

tutto ciò per dire che di sto topic ho capito poco e nulla, troppo tecnico icon_mrgreen.gif


Questo è un topic rivolto a persone mentalmente normodotate , non so nemmeno perchè ti sei messo a leggerlo icon_asd.gif
0509_pernacchia.gif
 
7748245
7748245 Inviato: 3 Giu 2009 17:38
 

se ci sei tu allora possono davvero leggerlo proprio tutti icon_asd.gif
 
7756938
7756938 Inviato: 4 Giu 2009 16:23
 

spacecowboy ha scritto:
se ci sei tu allora possono davvero leggerlo proprio tutti icon_asd.gif


quoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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