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info ventole radiatore
7696701
7696701 Inviato: 27 Mag 2009 19:46
Oggetto: info ventole radiatore
 



sarà un topic molto breve ..ma ho cercato su internet e non ho trovato nulla....a che temperatura si azionano le ventole di raffreddamento?lo chiedo per curiosità ..io l'ho sul mio scooter 125 ma non si è mai azionata eusa_think.gif ..manco con 40 gradi d'estate
 
7697611
7697611 Inviato: 27 Mag 2009 20:58
 

Sulla mia zeta, sopratutto quando sono nel traffico intenso, la ventola attacca poco dopo passati i 100°...comunque nn ricordo di aver mai oltrepassato i 103-104°...

doppio_lamp_naked.gif
 
7697661
7697661 Inviato: 27 Mag 2009 21:03
 

wolf17 ha scritto:
Sulla mia zeta, sopratutto quando sono nel traffico intenso, la ventola attacca poco dopo passati i 100°...comunque nn ricordo di aver mai oltrepassato i 103-104°...

doppio_lamp_naked.gif

da fastidio quando è in azione??? aumenta l'aria calda sullle gambe o nada??? thanks x la risp
 
7697693
7697693 Inviato: 27 Mag 2009 21:05
 

Nella Z si attivano a 104 fin quando la temperatura non arriva a 98.
 
7699819
7699819 Inviato: 28 Mag 2009 8:29
 

Scusa se ti contraddico ma la prima velocità attacca a 102° mentre la seconda a 104°, poi c'è la terza che attacca dopo la bestemmia che tiri quando non si attaccano le prime due , in quanto stai friggendo la testata. 0509_si_picchiano.gif
Ciao

Partecipate anche voi al raduno di Zeta icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif a Settembre------- Lo Z-Day..... icon_xd_2.gif
 
7699864
7699864 Inviato: 28 Mag 2009 8:36
 

La ventola quando parte non da alcun fastidio...anche perchè di solito a 103°-104° stai gia sbavando e sudando come un maiale e non pensi ad altro che a levarti il casco
 
7700019
7700019 Inviato: 28 Mag 2009 8:56
 

eeeeeeeeeeee e che saranna duecentro gradi sulle gambe.............
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7700110
7700110 Inviato: 28 Mag 2009 9:10
 

ma una volta in azione se si spegne il motore ...continuano fino a quando abbassano la temperatura o spegnendo il tutto smettono?
 
7700359
7700359 Inviato: 28 Mag 2009 9:43
 

Non ricordo ma dovrebbe essere cut off, cioè il blocchetto d'accensione taglia tutta la corrente alla moto.
Ciao


Mi raccomando partecipate al Z-Day di settembre.
 
7700728
7700728 Inviato: 28 Mag 2009 10:34
 

la ventola sulla z750 almeno sulla mia 2006 attacca sempre a 102° qualche volta a 104° se giri la chiave su off la ventola continua a girare finche l acqua nel radiatore non e a temperatura ideale per aprire il bulbo che azione la ventola... x vedere se la tua ventola va basta che stacchi il bulbo che aziona la ventola e lo metti in corto con un filo anche senza chiavi e la ventola gira...
se arrva piu aria calda non lo so perché con un motore a piu di 100° tra le gambe non ci fai molto caso l unica cosa che ti interessa e cercare uno spazio dove andare un po piu forte per raffreddarti te 0509_doppio_ok.gif
 
7700953
7700953 Inviato: 28 Mag 2009 11:09
 

teo038288 ha scritto:
ma una volta in azione se si spegne il motore ...continuano fino a quando abbassano la temperatura o spegnendo il tutto smettono?

io ho la 2008 e se spengo si ferma tutto anche se la ventola era partita 5 secondi prima
icon_wink.gif
 
7700975
7700975 Inviato: 28 Mag 2009 11:11
 

teo038288 ha scritto:
ma una volta in azione se si spegne il motore ...continuano fino a quando abbassano la temperatura o spegnendo il tutto smettono?


nella old (modello 2005) anche se spegni continua a girare finchè si raffredda

ma scusami, una curiosita', perche' tutti sti dubbi????

che te frega se spegni se la ventola continua o si ferma????

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
7701142
7701142 Inviato: 28 Mag 2009 11:32
 

Quoto Skeggia

Infatti una volta spenta che ti frega tanto non produce + calore , quindi non puoi friggere......
 
7701163
7701163 Inviato: 28 Mag 2009 11:34
 

skeggianera ha scritto:


nella old (modello 2005) anche se spegni continua a girare finchè si raffredda

ma scusami, una curiosita', perche' tutti sti dubbi????

che te frega se spegni se la ventola continua o si ferma????

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

curiosità mie icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif..be che non produce calore non è proprio corretto....ad esempio la buell nonostante sia ad aria appena si spegne il motore entra in azione la ventole per raffreddare il motore e buttar via l'aria calda icon_wink.gif
 
7701255
7701255 Inviato: 28 Mag 2009 11:47
 

No scusa ma la produzione di calore è dovuta dalla combustione, nei cilindri, della miscela aria-benzina, quindi una volta tolta la corrente alle candele, la miscela non può esplodere e quindi non può produrre calore. Quello che senti è la dissipazione del calore rimasto . Se poi la Buel , dopo spenta , continua ancora a raffreddare, è una concezione tecnologica che devi chiedere alla Buel. Molto probabilmente è che la temperatura d'esercizio della moto è + bassa di quella della Zeta che è tra i 98° e 102° quindi per non rischiare di creare problemi alla dilatazione dei materiali che nella Zeta , probabilmente, derivando da un motore + grande, la 1000, ha + resistenza.
Ciao e scusa se non mi sono spiegato bene.
 
7701264
7701264 Inviato: 28 Mag 2009 11:48
 

Si ora rileggendo mi sembra di aver parlato Itagliese, derivato dal turko-albanese.
Scusa
 
7701296
7701296 Inviato: 28 Mag 2009 11:54
 

Nihil ha scritto:
Si ora rileggendo mi sembra di aver parlato Itagliese, derivato dal turko-albanese.
Scusa


ahhhhhhhhhhh??????????????
eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7701321
7701321 Inviato: 28 Mag 2009 11:58
 

Nihil ha scritto:
No scusa ma la produzione di calore è dovuta dalla combustione, nei cilindri, della miscela aria-benzina, quindi una volta tolta la corrente alle candele, la miscela non può esplodere e quindi non può produrre calore. Quello che senti è la dissipazione del calore rimasto . Se poi la Buel , dopo spenta , continua ancora a raffreddare, è una concezione tecnologica che devi chiedere alla Buel. Molto probabilmente è che la temperatura d'esercizio della moto è + bassa di quella della Zeta che è tra i 98° e 102° quindi per non rischiare di creare problemi alla dilatazione dei materiali che nella Zeta , probabilmente, derivando da un motore + grande, la 1000, ha + resistenza.
Ciao e scusa se non mi sono spiegato bene.

tranquillo eri chiaro...la buell comunque ha la ventola che entra in azione solo dopo che spegni la moto ...non che continua anche quando si spegne icon_wink.gif ...mi sono confuso avevo paragonato il motore della moto a quello della macchina quando intendevo che non era propri ocorretto alla produzione del calore emesso dal motore...infatti quando sulla macchina si suriscalda non va mai spento il motore ma lasciato al minimo per far si che si raffreddi...e qui entrano in gioco anche le ventole...ma il motore della moto essendo all'aria ...funziona in maniera diversa.... 0509_si_picchiano.gif
 
7701427
7701427 Inviato: 28 Mag 2009 12:13
 

Extremeciudda, non è che mi rispiegheresti bene la storia di come provare la ventola?

ti spiego brevemente, ho avuto un incontro ravvicinato con un guard rail lateralmente, il tampone ha salvato TUTTO (e questo vuol dire che non si è graffiata nemmeno la fiancatina del radiatore, ma solo la strumentazione perchè il guard era alto) l'altro giorno l'ho usata ed è arrivata a 106°, cosa mai fatta prima e mi sembrava che la ventola a volte partiva e a volte no. Prima mi capitava che anche quando la moto era spenta in garage, la ventola continuasse a girare per un pochino...l'altro giorno faceva solo rumore ma non sembrava funzionasse davvero, quindi come posso accertarmi che la ventola funziona come dovrebbe? quindi intendo A) se gira B) se si aziona quando deve azionarsi

consigli?

grazie mille!
 
7702754
7702754 Inviato: 28 Mag 2009 14:19
 

Nihil ha scritto:
Non ricordo ma dovrebbe essere cut off, cioè il blocchetto d'accensione taglia tutta la corrente alla moto.
Ciao




no, almeno, sulla mia 2009 rimane in funzione per un po'... a meno che quel rumorino non fosse la moto che esplodeva!
 
7702859
7702859 Inviato: 28 Mag 2009 14:29
 

bonfa ha scritto:
Nihil ha scritto:
Non ricordo ma dovrebbe essere cut off, cioè il blocchetto d'accensione taglia tutta la corrente alla moto.
Ciao




no, almeno, sulla mia 2009 rimane in funzione per un po'... a meno che quel rumorino non fosse la moto che esplodeva!


0509_marlowe.gif sento puzza di bruciato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7703707
7703707 Inviato: 28 Mag 2009 15:51
 

bene... oggi la vado a prendere dopo il tagliando dei 1000, se c'era qualcosa speriamo se ne sia accorto! icon_confused.gif
 
7703954
7703954 Inviato: 28 Mag 2009 16:16
 

Nella mia Z1000 le ventole restano attivate anche quando tolgo la chiave.
 
7704261
7704261 Inviato: 28 Mag 2009 16:46
 

teo038288 ha scritto:
skeggianera ha scritto:


nella old (modello 2005) anche se spegni continua a girare finchè si raffredda

ma scusami, una curiosita', perche' tutti sti dubbi????

che te frega se spegni se la ventola continua o si ferma????

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

curiosità mie icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif..be che non produce calore non è proprio corretto....ad esempio la buell nonostante sia ad aria appena si spegne il motore entra in azione la ventole per raffreddare il motore e buttar via l'aria calda icon_wink.gif

si però la buell è raffreddata solo ad aria, e quando attaccano le ventole (in estate praticamente SEMPRE) sembra davvero un ventilatore icon_exclaim.gif è proprio un frigorifero quella moto icon_asd.gif icon_asd.gif però è proprio sfiziosa eusa_drool.gif ..
....
......
ok vado a fregare la buell al mio amico... ciauz 0510_saluto.gif
 
7704839
7704839 Inviato: 28 Mag 2009 18:07
 

è un bel mezzo icon_xd_2.gif ....ma la Z a fianco alla buell non stona x nulla anzi... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ...nelle curve la buell vince..ma appena c'è un allungo...gli metto la foto nella tasca dei calzoni icon_asd.gif
 
7705842
7705842 Inviato: 28 Mag 2009 19:51
 

Citazione:

si però la buell è raffreddata solo ad aria, e quando attaccano le ventole

Domanda : Se una moto è raffreddata ad aria può avere anche senso.. fermi il motore e le ventole vanno ancora un pò per rimuovere il calore residuo..
ma se la moto è raffreddata a liquido, quando il motore è fermo l'acqua non dovrebbe circolare nel radiatore visto che la pompa dell'acqua è azionata dal motore (che è fermo).. quindi tuttalpiù si raffredda il radiatore.. o no? icon_question.gif
 
7706048
7706048 Inviato: 28 Mag 2009 20:09
 

Esca ha scritto:
Extremeciudda, non è che mi rispiegheresti bene la storia di come provare la ventola?

ti spiego brevemente, ho avuto un incontro ravvicinato con un guard rail lateralmente, il tampone ha salvato TUTTO (e questo vuol dire che non si è graffiata nemmeno la fiancatina del radiatore, ma solo la strumentazione perchè il guard era alto) l'altro giorno l'ho usata ed è arrivata a 106°, cosa mai fatta prima e mi sembrava che la ventola a volte partiva e a volte no. Prima mi capitava che anche quando la moto era spenta in garage, la ventola continuasse a girare per un pochino...l'altro giorno faceva solo rumore ma non sembrava funzionasse davvero, quindi come posso accertarmi che la ventola funziona come dovrebbe? quindi intendo A) se gira B) se si aziona quando deve azionarsi

consigli?

grazie mille!


allora nn so che modello hai di zeta ti parlo rispetto alla mia che e un 2006:
te ti siedi sulla moto guardi la parte sinistra della moto e osservi il radiatore e vedrai che gli arrivano dei cavi elettrici e ce un "robo che sporge" quello e il bulbo che quando l acqua del radiatore arriva a 104° circa fa passare la corrente e quidni aziona la ventola...
te togli lo spinotto dalla sua sede che e messo dentro a incastro adesso nn mi ricordo se ce tipo un pulsantino da spingere per disincastrarlo o una levetta da alzare...comunque e un normale spinotto elettrico;
quando l avrai tolto dalla sua sede vedrai che nella parte che va dentro il radiatore ha due contatti, a questo punto prendi un pezzo di filo elettrico lo spelli ai due capi e infili una capo in un contatto e l altro capo nell altro contatto, e la ventola deve partire x quello che ne so io anche a moto spenta...
se non gira controlla che la ventola non strisci da nessuna parte ad esempio il mio radiatore era leggermente piegato da una parte e la ventola strisciava sul radiatore e non riusciva a girare, oppure hai un cavo semi interrotto da qualche parte...
spero di essere stato chiaro se cosi non fosse dimmi pure cerchero di spiegare meglio

per il fatto che a moto spenta la temperatura non sale non e vero... appena si spegne la moto o macchina o scooter che e con motore molto caldo la temperatura sale di qualche grado diciamo all incirca 5° poi dipende dal tipo di motore dalla temperatura esterna ecc...
questo e dato dal fatto che quando si spegne il motore l acqua che dovrebbe raffreddare la testa non gira piu e rimane quindi ferma nei condotti e essendo il motore molto caldo fa scaldare l acqua nei condotti un po come la pentola sul fuoco e di conseguenza anche la temperatura del motore sale diq ualche grado meno dell acqua ovviamente anche perche la temperatura e rilevata nell acqua...

scusate per il papiro 0510_inchino.gif
 
7706336
7706336 Inviato: 28 Mag 2009 20:38
 

hawui1 ha scritto:
Citazione:

si però la buell è raffreddata solo ad aria, e quando attaccano le ventole

Domanda : Se una moto è raffreddata ad aria può avere anche senso.. fermi il motore e le ventole vanno ancora un pò per rimuovere il calore residuo..
ma se la moto è raffreddata a liquido, quando il motore è fermo l'acqua non dovrebbe circolare nel radiatore visto che la pompa dell'acqua è azionata dal motore (che è fermo).. quindi tuttalpiù si raffredda il radiatore.. o no? icon_question.gif


E ti pare poco.
L'acqua oltre i 100° alla pressione atmosferica bolle.
In un sistema chiuso come quello di raffreddamento della moto, con volume costante, all'aumentare della temperatura aumenta anche la pressione.
Questa non è certo benefica per i manicotti e le guarnizioni quindi fare raffreddare l'acqua è sempre un toccasana.
Come detto giustamente prima, quando fermi l'acqua che si trova ancora intorno alle camere di scoppio (che sono ben oltre i 100°) sale ancora di temperatura, facendo ulteriormente salire la pressione.
 
7707270
7707270 Inviato: 28 Mag 2009 22:00
 

Citazione:

Come detto giustamente prima, quando fermi l'acqua che si trova ancora intorno alle camere di scoppio (che sono ben oltre i 100°) sale ancora di temperatura, facendo ulteriormente salire la pressione.

Ma l'acqua intorno alle camere di scoppio non può venire raffreddata dalla ventola se il motore è fermo.. visto che non circola e rimane ferma intorno alle camere di scoppio comunque..
per raffreddarsi dovrebbe andare al radiatore (dove agiscono le ventola) ma la pompa dell'acqua non va..

quindi raffreddi solo l'acqua nel radiatore.. mentre l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento dei cilindri c'è comunque.. e interessa tutto il circuito comunque..
magari c'è una leggera compensazione dovuta all'acqua nel radiatore che viene raffreddata, ma quanta acqua contiene il radiatore e quanta ne contiene invece il motore ?
 
7707640
7707640 Inviato: 28 Mag 2009 22:42
 

Hai mai sentito parlare di conduzione termica?
Inoltre il radiatore contiene molta più acqua di quanta ce n'è intorno ai cilindri.
Raffreddare l'acqua contenuta nel radiatore ha la sua utilità.

comunque la discussione ha preso una piega che non ha senso.

Vogliamo dimostrare che il sistema usato dalla kawasaki non va bene?
 
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