Nihil ha scritto:
No scusa ma la produzione di calore è dovuta dalla combustione, nei cilindri, della miscela aria-benzina, quindi una volta tolta la corrente alle candele, la miscela non può esplodere e quindi non può produrre calore. Quello che senti è la dissipazione del calore rimasto . Se poi la Buel , dopo spenta , continua ancora a raffreddare, è una concezione tecnologica che devi chiedere alla Buel. Molto probabilmente è che la temperatura d'esercizio della moto è + bassa di quella della Zeta che è tra i 98° e 102° quindi per non rischiare di creare problemi alla dilatazione dei materiali che nella Zeta , probabilmente, derivando da un motore + grande, la 1000, ha + resistenza.
Ciao e scusa se non mi sono spiegato bene.
tranquillo eri chiaro...la buell comunque ha la ventola che entra in azione solo dopo che spegni la moto ...non che continua anche quando si spegne ...mi sono confuso avevo paragonato il motore della moto a quello della macchina quando intendevo che non era propri ocorretto alla produzione del calore emesso dal motore...infatti quando sulla macchina si suriscalda non va mai spento il motore ma lasciato al minimo per far si che si raffreddi...e qui entrano in gioco anche le ventole...ma il motore della moto essendo all'aria ...funziona in maniera diversa....