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a quanti giri arriva un ela base???
7683888
7683888 Inviato: 26 Mag 2009 14:48
Oggetto: a quanti giri arriva un ela base???
 

ragazzi mi sapreste dare una risposta a questa domanda....??un motorino con questa ela: pinasco t force,pinasco power sound, carburatore 19,variatore over drive pinasco,e frizione fly clutch,e air box con red sponge ,a quanti giri arriva??? e poi devo cambiare albero o no??
 
7683926
7683926 Inviato: 26 Mag 2009 14:50
Oggetto: Re: a quanti giri arriva un ela base???
 

Antony92 ha scritto:
ragazzi mi sapreste dare una risposta a questa domanda....??un motorino con questa ela: pinasco t force,pinasco power sound, carburatore 19,variatore over drive pinasco,e frizione fly clutch,e air box con red sponge ,a quanti giri arriva??? e poi devo cambiare albero o no??
un po più di 10000 de è tutto fatto bene...dipende da quanti km ha il tuo albero!

Ultima modifica di ark_tony91 il 26 Mag 2009 15:01, modificato 1 volta in totale
 
7683965
7683965 Inviato: 26 Mag 2009 14:54
 

ark, se mai 10000.. icon_confused.gif
 
7684007
7684007 Inviato: 26 Mag 2009 14:58
 

nono è nuovo nuovo....ha 2000km sentite ma devo cambiare anche centralina è un euro 2...solo che questo tipo di centralina limita i giri dopo i diecimila quindi se questa elaborazione non li supera è inutile che la cambio giusto???
 
7684047
7684047 Inviato: 26 Mag 2009 15:00
 

case7 ha scritto:
ark, se mai 10000.. icon_confused.gif
si manca uno 0 scusate!
 
7684061
7684061 Inviato: 26 Mag 2009 15:02
 

Antony92 ha scritto:
nono è nuovo nuovo....ha 2000km sentite ma devo cambiare anche centralina è un euro 2...solo che questo tipo di centralina limita i giri dopo i diecimila quindi se questa elaborazione non li supera è inutile che la cambio giusto???
non prorpio! e il tps dove lo mettiamo??
cambia la centralina che è meglio!
 
7684117
7684117 Inviato: 26 Mag 2009 15:06
 

ma negli euro 2 c'è mica anche quella cosa nella centralina che anche cambiando solo il carburatore legge sempre anticipo 0 con gravi conseguenze per il gt? l'avevo sentito, non so se è una boiata..
 
7684122
7684122 Inviato: 26 Mag 2009 15:06
 

Antony92 ha scritto:

nono è nuovo nuovo....ha 2000km sentite ma devo cambiare anche centralina è un euro 2...solo che questo tipo di centralina limita i giri dopo i diecimila quindi se questa elaborazione non li supera è inutile che la cambio giusto???


Solitamente un base si attesta sui 10.000 rpm e la sostituzione della centralina su un mezzo €2 non e' mandatoria. icon_wink.gif

Ma hai qualche tipo di problema oppure il tuo e' solamente uno scrupolo? eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
7684131
7684131 Inviato: 26 Mag 2009 15:07
 

La centralina nei motori scooter euro 2 elaborati

Il problema di questo dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor), è che cambiando il carburatore originale, con uno privo di questo speciale dispositivo, la centralina rileva l’apertura del carburatore come se fosse al minimo, quindi l’anticipo regolato dalla centralina risulta intorno ai 3°.

Purtroppo però, un motore che intorno agli 8000 giri/min, funziona con un anticipo di 3°, si surriscalda e rischia di rompersi, o di incappare in “fastidiosi” disguidi tecnici, come il battito in testa.
L’organo meccanico che risente maggiormente di questo errato anticipo, è il pistone, che a seguito di ripetuti battiti in testa e detonazioni, rischia di bucarsi, ovvero si crea un foro sul cielo del pistone.

Poi il problema aumenta se si adottano motori che superano i 10.000 giri/min, che oltre ad avere il problema del TPS, hanno anche il problema del limitatore di giri.
Un anticipo di accensione di 3° circa oltre i 10000 giri/min, risulta deleterio per il motore, che rischia di rompersi in poco tempo.
 
7684137
7684137 Inviato: 26 Mag 2009 15:07
 

devi per forza di cose cambiarla!
 
7684210
7684210 Inviato: 26 Mag 2009 15:12
 

ah ok ok era solo un chiarimento per un mio amico.... quindi compra la top rossa o gialla...?? ci sono dei topic che trattano questo argomento però ci sono opinioni diverse....e un altra cosa va bene una centralina di una vespa pk???
 
7684255
7684255 Inviato: 26 Mag 2009 15:15
 

ma scusate... il base del mio amico faceva i 10800 giri con ela base completa...
il mio intermedio i 12600 giri...
lo strumento era funzionante e serio... affidabile icon_wink.gif
 
7684313
7684313 Inviato: 26 Mag 2009 15:20
 

appunto..è stato detto che un base fa un po più di 10000 giri.. icon_wink.gif
 
7684656
7684656 Inviato: 26 Mag 2009 15:47
 

rispondete va bene una centralina di vespa pk???
 
7685241
7685241 Inviato: 26 Mag 2009 16:40
 

ce nessunooooooooooooo?
 
7686126
7686126 Inviato: 26 Mag 2009 18:01
 

Gli up sono vietati...ancora uno e chiudo!
E poi questo che scooter è?
 
7686179
7686179 Inviato: 26 Mag 2009 18:06
 

scusa ...comunque è un sr vecchio modello..
 
7686305
7686305 Inviato: 26 Mag 2009 18:19
 

comunque arrivera a 10 mila giro o qualcosa di piu se e tutto fatto bene..
 
7686359
7686359 Inviato: 26 Mag 2009 18:23
 

ok capito la domanda è devo cambiare centralina????? da quanto mi dicono si...cosa deve acquistare top gialla o rossa?? oppure va bene una centralina di una vespa pk?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
7686507
7686507 Inviato: 26 Mag 2009 18:37
 

Antony92 ha scritto:
ok capito la domanda è devo cambiare centralina????? da quanto mi dicono si...cosa deve acquistare top gialla o rossa?? oppure va bene una centralina di una vespa pk?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
vai di rossa!
 
7686514
7686514 Inviato: 26 Mag 2009 18:39
 

oh grazie!! quindi per la centralina di pk niente da fare ...okok! 0509_up.gif
 
7695941
7695941 Inviato: 27 Mag 2009 18:25
 

io ormai mi sono rassegnato con il mio malossi base 17.5 multivar e pergiunta un top line gli 11mila arriva a superarli in pianura con rulli da 6 gr, vabbe che ho un blocco peugeot orizzontale che dicono che aumenta di circa milla giri rispetto a un piaggio/minarelli
 
7698174
7698174 Inviato: 27 Mag 2009 21:44
 

Ricordate comunque che solo i Minarelli sono limitati,le centraline Piaggio non hanno alcun tipo di limitazione,l'unico problema è l'anticipo,ma è veramente irrisorio come problema.

I Minarelli hanno questo,il TPS e l'anticipo... icon_confused.gif
 
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