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Ducati Scrambler [mozzi e raggi]
7682119
7682119 Inviato: 26 Mag 2009 12:24
Oggetto: Ducati Scrambler [mozzi e raggi]
 

Chiedo lumi a chi già ci è passato, ho montato le ruote puntando tutti i raggi e le ho centrate con l'aiuto di una forcella autocostruita, solo che per dare la strinta finale mi vorrei avvalerte dell'esperienza di chi fa questo lavoro. Mi sono quindi rivolto ad un meccanico in grado che però mi ha posto il seguente quesito: I tamburi sono centrati rispetto al cerchio oppure vanno decentrati tenendo conto della forcella/forcellone in modo che le ruote risultino allineate?
Mi ha colto alla sprovvista, immaginavo che andassero semplicemente centrati, chiedo a voi la giusta procedura, anticipatamente grazie icon_smile.gif

Ultima modifica di leofalcon il 27 Mag 2009 0:06, modificato 1 volta in totale
 
7688698
7688698 Inviato: 26 Mag 2009 21:43
 

Ciao leofalcon, avrai probabilmentegià letto quanto avevo postato sulla mia moto, io avevo un leggero decentramento sulla ruota anteriore (offset) mentre la posteriore era perfettamente centrata, avevo misurato il tutto prima di smontare, e tirando i raggi (ho fatto tutto da solo seguendo queglia articoli tecnici che ho già postato) ho ottenuto esattamente gli stessi valori. A quanto ho letto altri hanno trovato una situazione differente. In ogni caso la ciclistica della mia moto mi sembra perfetta, le ruote sono perfettamente centrate sui loro perni e ci ho già fatto 600 km senza problemi. Se ti servono altre precisazioni chiedi pure, avevo preso degli utili appunti prima di smontare.
 
7689615
7689615 Inviato: 27 Mag 2009 0:00
 

Avevo letto le vecchie discussioni, in realtà non avevo ben compreso il problema, comunque mi dici che rimontando i raggi tutto è tornato come prima, ma hai rimesso i raggi originali oppure come me quelli in acciaio degli AdS?
Penso che una volta montate le ruote sulla moto non si possano riallineare tramite la tuiratura dei raggi, ma non sono sicuro, perchè se si potesse nel frattempo mi preoccuperei solo di centrare il tutto e poi verificare a lavoro finito eusa_think.gif
 
7697092
7697092 Inviato: 27 Mag 2009 20:23
 

Ho montato cerchi nuovi Radaelli e raggi inox degli Amici dello scrambler.
Avevo misurato prima di smontare il rapporto tra il bordo del cerchione e la flangia dei mozzi, ed avevo trovato che mentre la ruota posteriore era centrata qualla anteriore aveva il bordo del cerchio rientrante di 4 mm sul lato sinistro rispetto alla flangia del mozzo freno. Secondo me quello che determina l'offset sono l'inclinazione dei fori del cerchio e del mozzo e quella della testa dei raggi. Io ho solo tirato i raggi al meglio per eliminare ogni deformazione del cerchio e l'offset si è riprodotto uguale. Scordati di riallineare le ruote tramite la tiratura dei raggi, quella serve ad evitare le deformazioni assiali e longitudinali del cerchio, se no poi rischi di procedere come un canguro. Prova a rileggerti questo post e l'articolo (in inglese) che spiega perfettamente tutto.
 
7698536
7698536 Inviato: 27 Mag 2009 22:16
 

Ok, grazie Gio! icon_smile.gif
Riflettendo però se l'offset dipendesse dall'inclinazione dei fori sul cerchio questo avrebbe un verso di rotazione ben preciso, come le gomme per intendersi, altrimenti se ribaltato il senso di marcia si avrebbe l'offset sul lato opposto, se così stanno le cose non ho trovato mai indicazioni sulla direzione di marcia dei cerchi...
Se invece dipendesse dall'inclinazione della testa dei raggi questa dovrebbe essere differente per i raggi del lato destro e sinistro, avrai però constatato che i raggi inox sono messi tutti insieme, suddivisi solo per lunghezza (cerchio ant e post).
Credo che un disassamento del tamburo possa dipendere solo dalla lunghezza dei raggi (diversa per lato dx e sx) e/o forma differente delle due flange del tamburo stesso.
Il mistero si infittisce icon_eek.gif icon_lol.gif
 
7700853
7700853 Inviato: 28 Mag 2009 10:54
 

Leo è capitato pure a me dicozzare contro questo argomento, tra le tante cose da guardare c'è proprio la centraturadel cerchio con il mozzo, può succedere di avere una ruota che gira perfettamente dritta ma fuori asse, e la colpa è proprio dei raggi e del mal assemblamento.
Per capirci, ipoteticamente è come tenere il cerchio fermo e spingere il mozzo avanti e indietro a mò d'apertura d'ombrello, metti su la ruota ed ecco che anche di poco, ma è spostata a dx o sx.
 
7710337
7710337 Inviato: 29 Mag 2009 12:10
 

Capisco, è proprio per questo che vorrei farli ricontrollare da un addetto, rimane il fatto che da frescone quale sono non ho preso le quote sulle forcelle/forcellone prima di smontare le ruote e ora devo ancora riassemblare le forcelle.
Mi sa che a questo punto sia meglio rimontare tutto ed eventualmente portare anche tutta la moto dal meccanico, visto che il motore non è ancora su l'operazione è semplice, così può rimontare le ruote allineate.
 
7715542
7715542 Inviato: 29 Mag 2009 21:30
 

Non penso proprio che tu abbia bisogno di portare l'intera moto dal meccanico, e poi di meccanici capaci di ricostruire ruote a raggi ce ne sono pochini a quanto mi risulta, c'è qualche specialista in inghilterra. Cerca solo di sapere anche da altri i dati di offset ed eventualmente richiedi di ottenere lo stesso valore a chi ti dà la regolazione finale.
Io in ogni caso resto molto scettico sul fatto che tu possa tirare di più tutti i raggi di un lato e meno quelli dell'altro, deformeresti il cerchione e non avresti la struttura elastica perfetta che ti dà una ruota a raggi. Nel tuo esame della meccanica della ruota dimentichi la configurazione del mozzo e l'inclinazione dei suoi fori. La struttura della ruota è tensioelastica e tutte le forze vengono ugualmente distribuite. Io ho eseguito personalmente il passaggio e ti assicuro che una piccolissima differenza di tensione di un raggio determina subito una deformazione assiale e trasversale del cerchione, e per ottenere una tolleranza di un paio di decimi di millimetro in entrambe le correzioni, come sono riuscito a fare, la tensione deve essere perfettamente distribuita, proprio seguendo lo schema che trovi in quell'articolo. Per arrivarci devi proprio tirare i raggi che hanno meno tensione e che vai a reperire con l'uso della dima.
 
7716208
7716208 Inviato: 29 Mag 2009 23:28
 

Mmm.... vabbene, proverò ancora a perfezionare il tiraggio dei raggi, l'articolo in inglese mi crea un pò di problemi, me lo leggerò con calma per tradurlo, nel frattempo ho trovato anche un articolo su di un motociclismo d'epoca che spiega, anche se più sommariamente, la procedura.
 
15171300
15171300 Inviato: 31 Ott 2014 13:12
Oggetto: raggi ducati scrambler
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi sto cercando i raggi per lo scrambler 450
che se non sbaglio sono 155x3.5 e 162x3.5
li cerco cromati ma anche in inox bello lucido va bene
conoscete qualcuno che li vende,io ho fatto un po di telefonate ma niente
sto a roma ma se conoscete qualcuno in giro che spedisce va bene lo stesso
 
15171616
15171616 Inviato: 31 Ott 2014 18:30
 
 
15171618
15171618 Inviato: 31 Ott 2014 18:32
 

grazie per il consiglio ma purtroppo hanno finito quelli da 155mm e li rimettono in produzione a gennaio...
 
15172153
15172153 Inviato: 1 Nov 2014 14:30
 

Prova a sentire dagli Amici dello Scrambler di Rimini, questo è il sito su cui vendono i ricambi Ducativintagestore.eu se ti associ ti fanno dello sconto, altrimenti è lo stesso. Per i prezzi per me sono molto competitivi, sono anni che compro da loro. Ciao Fabio
 
15190293
15190293 Inviato: 21 Nov 2014 8:59
 

Alla fine qualcuno ha trovato certezze in merito alla corretta campanatura?
Devo far sistemare i raggi e volevo farlo in modo giusto, in rete si trovano pareri discordanti.. attualmente i bordi dei miei cerchi sono a filo con i mozzi e per la ruota anteriore noto, guardando la moto da davanti e prendendo le forcelle come riferimento, che la ruota è spostata verso destra dal centro di 4 mm circa..
 
15203246
15203246 Inviato: 6 Dic 2014 9:43
 

Ad uso di tutti volevo informarvi dei risultati di mille prove e bestemmie...
Per centrare la ruota rispetto alla forcella ho dovuto fare la campanatura della ruota a 3 mm spostata verso la ghiera contakm partendo da una posizione con cerchio a filo del mozzo lato tamburo.
Così è perfettamente centrata!
Altri due consigli: fare molta attenzione a seguire la procedura corretta per serrare il perno... cioè stringere appena il dado del perno, pompare un po' di volte la forcella per allineare bene gli steli e poi stringere bene prima il dado del perno e poi il dado sul piedino della forcella che serra il perno.
Senza questa procedura è impossibile centrare correttamente la ruota.. assicuratevi anche che il perno dalla parte più larga ossia dalla parte ghiera contakm scorra bene nel piedino della forcella perché se come capitava a me scorre male e si inchioda non si posizionerà mai giusto pompando la forcella... nel caso passate un po' di carta vetrata dentro all'asola del piede forcella finchè non scorre bene..
Ciao!
 
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