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burgman 200 o cos'altro?
7667539
7667539 Inviato: 24 Mag 2009 17:28
Oggetto: burgman 200 o cos'altro?
 

Ciao a tutti,
qualche mese fa chiesi i vostri pareri riguardo la scelta del mio primo scooter, nel frattempo la situazione è rimasta in stallo, e quindi torno a chiedere la vostra consulenza specificamente su una questione:
la mia scelta sarebbe indirizzata sul kymco dink 200i, per diversi motivi: van osottosella valido, pedana piatta, costo molto invitante, scarso appeal verso i ladri (dovrò tenerlo in strada). Tuttavia ho letto che questo scooter è affetto da congeniti problemi di accumuli di sporco nella frizione, che richiedono frequenti interventi di pulizia della stessa.
Pensavo allora di indirizzarmi sulla seconda scelta (secnda solo per il costo), ossia il Burgman 200, che per circa 1000 euro in più mi offrirebbe sottosella fantastico, 3 cv in più, finiture migliori, frenata integrale, perdendo però la pedana piatta e aumentando certamente i rischi di furto.
Leggo però che anche il burgman 200 è stato afflitto da problemi alla frizione simili a quelli del dink, ma non ho capito se la cosa sia stata risolta col passaggio dal modello k7 al k8 o il problema sussista tutt'oggi.
Insomma, se decido di spendere 1000 euro in più, non vorrei poi trovarmi proprio nella situazione che con tali 1000 euro vorrei evitare ^^;
Qualcuno ha informazioni precise a riguardo?

Altre scelte non ne vedo, la cifra del burgan 200 è già al limite di quanto vorrei spendere (per ciò che cerco mi piacerebbe mltissimo il Satelis 250, ma la fascia è fuori portata icon_sad.gif )

Mi scuso per la prolissità, e ringrazio tutti anticipatamente.
bye icon_wink.gif

Ultima modifica di pranorre il 28 Mag 2009 22:55, modificato 1 volta in totale
 
7686411
7686411 Inviato: 26 Mag 2009 18:29
Oggetto: Re: burgman 200 - dink 200 [quale scegliere?]
 

pranorre ha scritto:
la mia scelta sarebbe indirizzata sul kymco dink 200i,

Non comprerei mai un Kymco dopo avere visto questo
Link a pagina di Youtube.com
 
7689202
7689202 Inviato: 26 Mag 2009 22:23
 

Eh, conosco bene questa storia, vidi quella puntata in diretta.
A parte che il difetto è specifico di un altor modello, ad ogni modo è palese che la figura fatta dalla Kymco per la qualità dei prodotti e dalla Padana Ricambi per la gestione della vicenda è a dir poco balorda, e quindi non mi sento di poter dire niente a chi la pensa come te.
Io il problema non me lo sono posto, tuttavia l'idea del Dink sta svanendo ugualmente per altri motivi, oltre a quello citato della frizione, anche uno di ordine più pratico, ossia che con lo scooter dovrei percorrere circa 45 km al giorno , in larga parte di raccordo anulare di Roma, quindi pensavo ad un motore leggermente più grande.
Proprio per questo, visti anche i limiti di budget, il Burgman 200 mi sembrava ideale, e la domanda che ponevo era principalmente legata ad esso e ad eventuali suoi problemi.
Ma a quanto pare sto Burghi 200 non ce l'hanno in molti ^^;

Vedo che sei un membro del Peugeot scooter, eh, come detto, il Satelis 250 per me sarebbe davvero l'ideale ^^

bye
 
7690618
7690618 Inviato: 27 Mag 2009 9:02
 

Beh... il modello c'entra poco quando poi chi te lo vende dimostra quella "serietà".... icon_rolleyes.gif

Detto questo: ho avuto il 150 Epicuro della Suzuki (dal quale poi è derivato il 200 Burgman).
Gran motore, ma negli ultimi anni mi ha fatto tribolare per improvvisi spegnimenti, problema mai risolto (e spero che il 200 ne sia immune).
Proprio qui su Tingavert c'è un apposito topic col problema degli spegnimenti del Burgman 150, se vuoi poi ti do il link.

Premesso questo, anche io acquisterei un 250 Geopolis ANCHE perché il motore è il formidabile Piaggio 250 Quasar (ma i Peugeot sono meno ricercati dai ladri).
Comunque, se ce la fai con i soldi, pensa seriamente ad un 400 perché di assicurazione con un 250 o un 400 paghi quasi sempre la stessa tariffa....
Maggiori info sul Geopolis li potrai trovare in questo Forum e su quello di Pugeotscooter.

Ciao.
 
7695989
7695989 Inviato: 27 Mag 2009 18:29
 

Dei problemi del Burgman 150 ne ho letto, dato che verso fine dello scorso anno stavo per prenderne uno usato, ma poi ho lasciato perdere.

Più che il Geopolis, come detto mi piacerebbe molto il Satelis, dato che la presenza doi un vano sella molto ampio è il requisito fondamentale che pongo nell'acquisto. I modelli 400 sono del tutto fuori portata, come detto i 3800-3900 euro del Burgman 200 sono già al limite del mio budget. Inoltre è il mio primo mezzo in assoluto (pur avendo la patente A da 15 anni che però non ho mai usato xD, ma è un discorso lungo...) quindi cerco qualcosa che sia poco impegnativo anche dal punto di vista dei pesi, e per questo il Satelis, coi suoi 160 Kg sarebbe nuovamente ideale.

Non ho neanche il tempo di girare per concessionari, quindi mi sto basando sulle offerte che rovo online da concessionari della mia zona, e Peugeot qui vicino non li tratta nessuno. A tal proposito, l'unica soluzione con un motore più grande che per ora avrei trovato, è lo Scarabeo 300S, in offerta a 4100€ su strada, già questo leggermente fuori budget, e con un vano sella ben congegnato, ma non paragonbile a quello del burgman.

Grazie delle risposte ^^


[edit]
L'unica vera alternativa con motore 250, vano sella decente e costo sotto i 4k è il Piaggio X7 250, che mi piacerebbe anche, se non fosse per certi particolari davvero troppo spartani....
 
7707753
7707753 Inviato: 28 Mag 2009 22:59
 

Vista la piega che sta prendendo la discussione e le mie inclinazioni che stanno sempre più allontanandosi dal Kymco Dink che inizialmente si raffrontava al Burgman200, ho modificato il titolo della discussione in modo che sia più rappresentativo.
Spero non sia un problema icon_redface.gif
 
7710568
7710568 Inviato: 29 Mag 2009 12:36
 

volevo comprarmi anche io uno scooter del genere da affiancare alla GSR

ero proprio intenzionato al burgman 200,prestazionalmente molto valido(va come un 250),con la pedana in cui si possano allungare le gambe,bel sottosella...bisogna vedere come si comporta con la zavorra...

me l'hanno dato un paio di volte quando portavo la moto x il tagliando,e non posso che parlarne bene...e' anche vero che in fatto di scooter non capisco molto dato che ho provato solo x-city 250 e majesty 400 my 2009

comunque con gli incentivi(500€) lo si trova sui 3300€...

altre alternative che terrei in considerazione sono x-max 250 e xciting 300 che si trovano rispettivamente,con incentivi a 3800€ e 3600€

solo che dell'x-max ne ho lette di cotte e crude...problemi alla batteria,sospensioni rumorose e dure,e malfunzionamenti vari
l'xciting e' molto bello ma anche li non so,non mi fido del marchio e qualche problema l'ha pure lui

strano che qualcuno che l'ha non si faccia sentire...eppure in giro ce ne sono!
 
7713949
7713949 Inviato: 29 Mag 2009 18:45
 

Ciao,
purtroppo io non posso usufruire di incentivi, non avendo alcun mezzo da rottamare, quindi mi tocca il prezzo pieno icon_cry.gif

Le alternative che proponi sono sicuramente valide, però:
l'x-max mi piace parecchio (inoltre sono da sempre un fan di Yamaha per tutto ciò che produce, moto, strumenti musicali, home-theatre, ecc *_*), ha anche un vano sella invidiabile, ma è decisamente troppo caro;
l'xciting 300 è troppo massiccio e pesante per ciò che cerco, oltre ad avere un vano sella mediocre in rapporto alle dimensioni.

A conti fatti credo proprio che non ci sia niente di più vicino alle mie esigenze di questo Burgman 200, e proprio per questo ribadisco il quesito relativo ad eventuali problemi di frizione e quello posto da ctsvevo sugli spegnimenti (anche se in questo caso, mi pare di ricordare che sul 150 fossero dovuti a problemi di condensa nel carburatore, che il 200 ovviamente non può avere, ricordo male?)

Da ultimo sarei curioso di sapere qualcosa sui costi di manutenzione e frequenza tagliandi, lo Scarabeo 300 di cui parlavo qualche post più sopra, avendo motre Quasar, mi pare li debba fare addirittura ogni 10.000 km, anche per questo mi interessa non poco ^^

alla prossima icon_wink.gif
 
7715905
7715905 Inviato: 29 Mag 2009 22:20
 

solitamente ogni 6000km se non erro x i tagliandi

il 200 problemi di spegnimenti non ne ha,e nemmeno problemi di frizione

se prendi un k9 secondo me vai sul sicuro...ciao!
 
7716488
7716488 Inviato: 30 Mag 2009 3:58
 

Grazie delle info ^^
L'idea comunque sarebbe rivolta più ad un K8, a quanto ho letto differisce solo per i colori dal K9 e il costo è leggermente inferiore (150 € in meno, qui vicino casa )
 
7718711
7718711 Inviato: 30 Mag 2009 15:13
 

un bel sym joyride 200 è un modello appena uscito costa di meno e la qualità non è affatto male rotfl.gif
 
7718835
7718835 Inviato: 30 Mag 2009 15:52
 

Il Joyride 200 evo lo stavo tenendo d'occhio, anche perchè inizialmente le 2 caratteristiche principali che cercavo erano vano sella grande e pedana piatta, e quindi insieme al Dink è praticamente l'unica scelta.
Tuttavia l'ho scartato inizialmente anche nel confronto col Dink (che costa la stessa cifra, anzi, anche meno visto lo sconto di 400 euro che kymco applica tutt'ora su molti suoi modelli) per un paio di motivi:
- vano sella, spazioso si, ma a quanto pare più piccolo rispetto anche al Dink;
- come il Dink è un 200 finto, ed ha anche qualcosa in meno come potenza, per contro pesa quasi 10 kg in più. Visto che andrò a percorrerci circa 45 km al giorno, di cui molti di raccordo, forse è un po' al limite (come appunto anche il Dink, per questo alla fine mi sono indirizzato verso il Burgman 200.)

Per altre cose mi piace, ha di serie un parabrezza abbastanza protettivo e la linea non è male, però per quella cifra andrei sul Dink.

bye ^^
 
7725328
7725328 Inviato: 31 Mag 2009 19:34
 

maze tu hai il joyride? lo hai provato?
 
7787008
7787008 Inviato: 8 Giu 2009 12:36
 

Possiedo un burgman 200 k8 (spero!, le differenze con il k7 non sono facilmente evidenziabili, anche il libretto delle istruzioni non dà indicazioni specifiche al riguardo...se tu ne conosci qualcuna ti prego di dirmela) dal 30 Aprile scorso.

Ho fatto soltanto 350 Km e finora non mi è mai capitato nulla di strano, tipo spegnimenti o frizione od altro. C'è da dire che se desse problemi a 350 Km sarei molto preoccupato; ho letto che alcuni problemi possono manifestarsi dopo il primo tagliando dei 1000 Km.

Poichè è il mio primo scooter e non ne ho mai provati (oltrechè posseduti) altri, non so dirti di preciso come risponde, anche per il fatto che essendo in rodaggio evito di raggiungere veliocità superiori a 80-90 Km/h (circa 3/4 della escursione totale dell'acceleratore), mentre accelerazioni o frenate brusche sono inevitabili per uno che come me guida nel traffico di Roma.

Ti dico però le mie impressioni sulla base delle aspettative:
1- accensione immediata al primo colpo
2- "poca" sensibilità alla manopola dell'acceleratore in partenza; per partire devi accelerare un po (credo che sia solo un fatto di regolazione della manopola dell'acceleratore, per ora continuo così, al primo tagliando ne parlo con quelli della concessionaria)
3- sensibilità buona alle accelerazioni/decelerazioni quando si è in marcia, anche se da un 200 cc (che qualcuno addirittura paragona ad un 250 cc di altri modelli) mi aspettavo non so una maggiore "potenza" ed un rumore meno da "motoretta" .
4- sto finendo il mio secondo pieno dopo aver fatto 350 Km (penso di arrivare a circa 370 Km prima di rifare il pieno); consumi in linea o poco meno rispetto a quelli citati da più fonti
5- a volte, ma raramente, ho avuto l'impressione che il variatore rimanesse "bloccato" (per tempi brevissimi) in decelerazione, cioè come se non scalasse immediatamente di marcia

Non farti ingannare comunque dalle cose dette sopra, in definitiva per ora le impressioni sul mio burghy 200 sono positive; immagino e spero che dopo il tagliando e con la sostituzione dell'olio, lo sccoter diventi più "sciolto".

Saluti
Andrea
 
7792075
7792075 Inviato: 8 Giu 2009 20:37
 

Ciao, grazie mille delle tue impressioni sul mezzo, tanto più importanti nel mio caso visto che anche per me si tratterà del primo mezzo a 2 ruote in assoluto e perché anche io mi troarò a girarci per le vie ed il "grande parcheggio anulare" di Roma icon_wink.gif
Soprattutto i dati sul consumo mi impressionano particolarmente, mi pare veramente ottimo *_*

Riguardo i tuoi dubbi sulle differenze tra k7 e k8, anche io in giro non sono riuscito a trovare quasi nulla, l'unico indizio che ho riguarda le grafiche degli indicatori del cruscotto, ma non so se il cambiamento sia avvenuto dal k8 o solo dall'ultimo k9. Ho infatti trovato in rete una video recensione del mezzo, da cui ho tratto uno screen, dal quale appare evidente che ora il criscotto è dominato dal bianco, a differenza del "all black" precedente:

B200 K7

immagini visibili ai soli utenti registrati



B200 K8 (o solo K9 ??? )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ad ogni modo credo che ormai la mia scelta sia irrevocabilmente ferma su questo bel mezzo ^^

Rifatti vivo se vorrai dare nuove impressioni quando avrai un po' più chilometri, bye 0509_up.gif
 
7792582
7792582 Inviato: 8 Giu 2009 21:20
 

Ciao, valuta anche il SYM Joymax 300i,vano sottosella capiente, bassissimi consumi,scooter senza guai....
Oppure il KYMCO Downtown 300i , con il piu' grande vano sottosella del mercato, prestazioni super (è un 300 vero) e un look nuovissimo.
Tieni presente che fra qualche anno il valore sul mercato di questi 2 ultimi scooter sara' superiore al Burgman 200 (oltre a darti un altro "servizio").
1happydream.
 
7792908
7792908 Inviato: 8 Giu 2009 21:50
 

Ciao, entrambi gli scooter che indichi li ho presi in considerazione:
1)il sym joymax è troppo grande e pesante, preferirei qualcosa di più compatto, oltre ad avere un vano sella mica così grande in relazione alle dimensioni del mezzo;
2) il downtown, finchè scontato di 400 euro dalla kymco, è indubbiamente interessante, sciolti i dubbi sui dati di coppia di cui abbiamo parlato nell'apposito topic, resta solo il fatto che anche lui mi pare un po' ingombrante e pesante (pur se meno del sym). 4200 euro sono già fuori budget, però in effetti mi piacerebbe vederlo dal vivo, e purtroppo non ho mai tempo di girare per concessionari :\ comunque ci penserò fino all'ultimo icon_wink.gif[/list]
 
7793087
7793087 Inviato: 8 Giu 2009 22:04
 

Ciao, ti assicuro che se giri per tangenziali (45 km al giorno!) un mezzo ben dimensionato e stabile è molto meglio......
E poi guarda che non sono assolutamente grandi e pesanti (non fermarti sempre ai soliti dati...vai e sali sugli scooter icon_asd.gif ).
Valuta anche il valore fra qualche anno, 100 euro in piu' spesi oggi, domani ti fanno rivendere bene lo scooter (e , ti ripeto, Sym e Kymco ti danno un altro "servizio").
1happydream
PS Anche il Burgman è valido...soprattutto se sei alla prima esperienza.
 
7793783
7793783 Inviato: 8 Giu 2009 23:08
 

Come detto non materialmente il tempo di girare per concessionari, infatti la scelta sarà condizionata anche dalla disponibilità di prodotti presso i 2-3 concessionari che riesco a trovare abbastanza vicini a casa mia.
Quindi, appunto, devo necessariamente basarmi solo sui dati numerici riguardanti pesi e misure.
Ad ogni modo, come detto, il sym lo escludo a priori per il vano sella, 2 integrali non ci vanno.
Il downtown 300 resta molto papabile, quello che mi manca è un riscontro sui consumi medi, i quasi 30 km/litro di media confermati da più persone per il burgman 200 per me avrebbero molta più importanza di un motore con 12 cv in più ^^, anche se, come giustamente dici, per le mie percorrenze un mezzo un po' più carrozzato sarebbe sicuramente più adatto.

Ma sei proprio sicuro che in futuro manterrà più valore del burgman? Mi pare strano, di solito ste cose sono legate molto al brand, e sinceramnte credo che Suzuki abbia un po' più di blasone di Kymco ^^;

bye
 
7793974
7793974 Inviato: 8 Giu 2009 23:47
 

OK! Se ne fai soprattutto una questione economica, allora prendi un 150 ruote alte (Kymco, Sym, Keeway) e spendi pochissimo (1900 euro + consumi record)....
Comunque concordo con te per il Burgman.
Auguri, 1happydream.
 
7800072
7800072 Inviato: 9 Giu 2009 17:17
 

Ti confermo allora che il mio burg 200 ha il cruscotto "bianco".

Poichè sono sicuro che non ho un k9, questo significa che il cruscotto nero vale per il k7, mentre dal k8 in poi il cruscotto è bianco.

Ti darò notizie a tagliando fatto, se ne avrai ancora bisogno; magari nel frattempo lo avrai già comprato icon_wink.gif

Ciao
 
7800482
7800482 Inviato: 9 Giu 2009 18:07
 

1happydream ha scritto:
OK! Se ne fai soprattutto una questione economica, allora prendi un 150 ruote alte (Kymco, Sym, Keeway) e spendi pochissimo (1900 euro + consumi record)....
Comunque concordo con te per il Burgman.
Auguri, 1happydream.

Infatti la mia scelta iniziale era ricaduta sul Dink 200, che sta un migliaio di euro sotto il Burgman, ma appunto, voglio cercare di prendere un mezzo nel possibile più sfruttabile su tutti i percorsi. Ovviamente non posso scegliere i modelli che mi citi, se non altro perchè come ho specificato più volte, desidero un vano sella bello spazioso.

andrea-burg200 ha scritto:

Ti confermo allora che il mio burg 200 ha il cruscotto "bianco".
Poichè sono sicuro che non ho un k9, questo significa che il cruscotto nero vale per il k7, mentre dal k8 in poi il cruscotto è bianco.
Ti darò notizie a tagliando fatto, se ne avrai ancora bisogno; magari nel frattempo lo avrai già comprato

Bene, almeno ci siamo tolti un dubbio e abbiamo un modo certo per distinguere i modelli almeno k8 0509_up.gif
Ogni altro parere sarà prezioso, ma dato che sei anche tu di Roma, ti chiedo una cosa: tu hai un box o lo tieni in strada? Io non ho un posto protetto, e avevo pensato al Dink anche perché sicuramente è meno appetito dai malintenzionati, anche se sto discorso lascia il tempo che trova, dato che ho visto rubarsi di tutto, persino una fiat Uno di 15 anni tutta scassata e che dentro era un porcile eusa_doh.gif

bye ^^
 
7800648
7800648 Inviato: 9 Giu 2009 18:26
 

pranorre ha scritto:

Bene, almeno ci siamo tolti un dubbio e abbiamo un modo certo per distinguere i modelli almeno k8 0509_up.gif
Ogni altro parere sarà prezioso, ma dato che sei anche tu di Roma, ti chiedo una cosa: tu hai un box o lo tieni in strada? Io non ho un posto protetto, e avevo pensato al Dink anche perché sicuramente è meno appetito dai malintenzionati, anche se sto discorso lascia il tempo che trova, dato che ho visto rubarsi di tutto, persino una fiat Uno di 15 anni tutta scassata e che dentro era un porcile eusa_doh.gif

bye ^^




Ho un box; aggiungendo 200 euro al prezzo bel burgman ho inoltre fatto montare un antifurto "elettronico" della ecoalarm (a livello psicologico una "garanzia" in più).
P.S.: consumerà poco, ma i 30 Km/l che citi sopra sono un sogno, magari si sta intorno ai 20 Km/l
 
7800819
7800819 Inviato: 9 Giu 2009 18:50
 

X Pranorre:ti ho suggerito quei modelli poiche' tu hai indicato il RISPARMIO come criterio di scelta.Se poi vuoi anche un grande vano, mi sembra piu' logico spendere 100 euro per un bauletto, piuttosto che 1000 per prendere il Burgman 200...eusa_think.gif
Ciao, 1happydream.
PS detto questo il BG 200 è una scelta valida.
 
7803851
7803851 Inviato: 9 Giu 2009 23:50
 

andrea-burg200 ha scritto:

Ho un box; aggiungendo 200 euro al prezzo bel burgman ho inoltre fatto montare un antifurto "elettronico" della ecoalarm (a livello psicologico una "garanzia" in più).
P.S.: consumerà poco, ma i 30 Km/l che citi sopra sono un sogno, magari si sta intorno ai 20 Km/l

Beato te per il box ^^ L'antifurto credo sia necessario, anche perché comunque mi pare abbassi di qualcosa il premio per incendio e furto.
Riguardo i consumi, avevo ma interpretato quello che hai scritto più su, ad ogni modo ho letto diversi commenti di possessori che hanno registrato consumi vicini alla soglia dei 30 km/l una volta che il mezzo è a regime (si sa che in rodaggio il consumo è sensibilmente più elevato), quindi speriamo...

per 1happydream
Si, ma se il bauletto lo monto sul B200, sai quanta roba ci porto? 0509_doppio_ok.gif
 
7804227
7804227 Inviato: 10 Giu 2009 6:54
 

Ok ha vinto il burgman con bauletto eusa_clap.gif !!!!!
1happydream
 
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