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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Regolazioni standard sospensione ducati 749
438286
438286 Inviato: 28 Giu 2006 15:56
Oggetto: Regolazioni standard sospensione ducati 749
 

Salve ragazzi,

ho una 749 presa da un privato.

Il privato in questione mi ha detto che utilizzava la sua moto anche per girare in pista e che quindi aveva cambiato le regolazioni delle sospensioni rendendo la moto più adatta ad un uso più estremo in condizioni di asfalto ideali.

La cosa chiaramente non va benissimo per le normali strade e cioè dove utilizzo la moto, non ho ancora il manico ne l'intenzione di andarci in pista, almeno per quest'anno.

Quello che noto è una certa difficoltà della moto in quelle curve strette e con asfalto irregolare, tende a essere rigida mentre nei curvoni veloci con asfalto liscio invece va che è una meraviglia.
Inoltre, nelle staccate più decise, tende a saltellare un pò troppo (non ho una frizione antisaltellamento) ma credo che questo sia dovuto a una regolazione troppo dura al posteriore con la moto che ha una ripartizione dei pesi troppo caricati sull'anteriore.

Sul libretto di uso e manutenzione ho notato le varie regolazioni per la forcella anteriore con indicati gli scatti standard dell'estensione e compressione esattamente 8 scatti, e la distanza standard che indica il precarico della molla (20mm) tutto chiaro e cristallino, anche un neofica come me può riportare le cose come mamma Ducati le ha concepite.

Sò che la regolazione standard è un pò troppo morbida, sicuramente è un buon punto di partenza per poi adattare la moto alle mie esigenze.

Vengo al punto, il problema si presenta sul mono posteriore, sono indicate le regolazioni standard dell'estensione e della compressione mentre non è indicata la distanza standard del precarico della molla, in questa maniera non so mai se sto facendo un'operazione di setup corretta in quanto il vecchio proprietario non ha memoria del precarico originale della molla..

Un'altra cosa (consideratela opzionale), ho notato che è possibile regolare anche l'assetto della moto, solo non so qual'è l'altezza standard.
Sul manuale d'uso è indicato come punto di riferimento la parte inferiore del portatarga, il problema, e lo sapete bene, è che un motociclista che si rispetti customizza la moto modificando l'estetica e altre parti (portafogli mio sarvate tu).

Mi piacerebbe sapere (sempre opzionale) se potete dirmi l'altezza standard del 749 magari fornendo un punto di riferimento stabile tipo la parte terminale del telaietto posteriore oppure l'attacco delle pedane del passeggero (in questo caso sarebbe utile fornire anche quale dei due punti di aggancio della pedana, immagino sia meglio indicare il punto verso la parte posteriore).

Se avete una 749/999 dove non avete messo mano al precarico del mono posteriore potreste dirmi (utilizzando un calibro) la distanza che va dall'inizio della filettatura dell'ammortizzatore posteriore alle due ghiere filettate per la regolazione del precarico.

Scusate se mi sono "leggermente" dilungato ma prima di scrivervi ho imparato a memoria il manuale d'uso e in più ho acquistato altri manuali per la mia 749 e non ho trovato nulla a riguardo.

Un lampeggio a tutti, aspetto fiducioso
 
438446
438446 Inviato: 28 Giu 2006 17:00
 

Sinceramente non saprei, ho preso la moto usata e non so se il precedente proprietario abbia modificato l'assetto.
Prova ad andare da un conce Ducati, credo che te lo facciano gratis! Al limite, chiedi l'info direttamente a loro, mi sembra la via più diretta e sicura icon_smile.gif
 
7131645
7131645 Inviato: 9 Mar 2009 13:26
 

Mi trovo anch'io con gli stessi problemi.

Qualcuno può fornire delle info a riguardo?

Grazie.
 
7134747
7134747 Inviato: 9 Mar 2009 19:34
 

Io ti consiglio di andare da qualcuno che se ne intende e ti fai regolare le sospensioni in base al tuo peso e al tipo di utilizzo... Così al posto di riportarla com' era quando era originale la rendi perfetta per te... Poi trovo che quando uno si abitua a guidare con un certo assetto anche se è il più sbagliato del mondo dopo ti abitui e modifichi il tuo stile di guida... Praticamente come faceva Bayliss.. Guidare sopra ai problemi icon_smile.gif
 
7135664
7135664 Inviato: 9 Mar 2009 21:11
 

Patrick749 ha scritto:
Io ti consiglio di andare da qualcuno che se ne intende e ti fai regolare le sospensioni in base al tuo peso e al tipo di utilizzo... Così al posto di riportarla com' era quando era originale la rendi perfetta per te... Poi trovo che quando uno si abitua a guidare con un certo assetto anche se è il più sbagliato del mondo dopo ti abitui e modifichi il tuo stile di guida... Praticamente come faceva Bayliss.. Guidare sopra ai problemi icon_smile.gif




0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif grande grandissimo pilota,non ne faranno più come lui,sia come pilota che come uomo 0509_doppio_ok.gif MITICO 0509_doppio_ok.gif


doppio_lamp.gif
 
7875369
7875369 Inviato: 18 Giu 2009 13:33
Oggetto: Re: Regolazioni standard sospensione ducati 749
 

marlenek ha scritto:
Salve ragazzi,

ho una 749 presa da un privato.

Il privato in questione mi ha detto che utilizzava la sua moto anche per girare in pista e che quindi aveva cambiato le regolazioni delle sospensioni rendendo la moto più adatta ad un uso più estremo in condizioni di asfalto ideali.

La cosa chiaramente non va benissimo per le normali strade e cioè dove utilizzo la moto, non ho ancora il manico ne l'intenzione di andarci in pista, almeno per quest'anno.

Quello che noto è una certa difficoltà della moto in quelle curve strette e con asfalto irregolare, tende a essere rigida mentre nei curvoni veloci con asfalto liscio invece va che è una meraviglia.
Inoltre, nelle staccate più decise, tende a saltellare un pò troppo (non ho una frizione antisaltellamento) ma credo che questo sia dovuto a una regolazione troppo dura al posteriore con la moto che ha una ripartizione dei pesi troppo caricati sull'anteriore.

Sul libretto di uso e manutenzione ho notato le varie regolazioni per la forcella anteriore con indicati gli scatti standard dell'estensione e compressione esattamente 8 scatti, e la distanza standard che indica il precarico della molla (20mm) tutto chiaro e cristallino, anche un neofica come me può riportare le cose come mamma Ducati le ha concepite.

Sò che la regolazione standard è un pò troppo morbida, sicuramente è un buon punto di partenza per poi adattare la moto alle mie esigenze.

Vengo al punto, il problema si presenta sul mono posteriore, sono indicate le regolazioni standard dell'estensione e della compressione mentre non è indicata la distanza standard del precarico della molla, in questa maniera non so mai se sto facendo un'operazione di setup corretta in quanto il vecchio proprietario non ha memoria del precarico originale della molla..

Un'altra cosa (consideratela opzionale), ho notato che è possibile regolare anche l'assetto della moto, solo non so qual'è l'altezza standard.
Sul manuale d'uso è indicato come punto di riferimento la parte inferiore del portatarga, il problema, e lo sapete bene, è che un motociclista che si rispetti customizza la moto modificando l'estetica e altre parti (portafogli mio sarvate tu).

Mi piacerebbe sapere (sempre opzionale) se potete dirmi l'altezza standard del 749 magari fornendo un punto di riferimento stabile tipo la parte terminale del telaietto posteriore oppure l'attacco delle pedane del passeggero (in questo caso sarebbe utile fornire anche quale dei due punti di aggancio della pedana, immagino sia meglio indicare il punto verso la parte posteriore).

Se avete una 749/999 dove non avete messo mano al precarico del mono posteriore potreste dirmi (utilizzando un calibro) la distanza che va dall'inizio della filettatura dell'ammortizzatore posteriore alle due ghiere filettate per la regolazione del precarico.

Scusate se mi sono "leggermente" dilungato ma prima di scrivervi ho imparato a memoria il manuale d'uso e in più ho acquistato altri manuali per la mia 749 e non ho trovato nulla a riguardo.

Un lampeggio a tutti, aspetto fiducioso


Stesso problema con il mio 999 soprattutto per quanto riguarda il posteriore....
Chi mi può aiutare?
 
11621192
11621192 Inviato: 5 Apr 2011 15:17
 

Riapro la questione visto che anch'io avrei lo stesso problema.
Visto che ho appena preso la moto, non ho idea se il comportamento sia nella norma oppure si possa migliorare..
inoltre avrei anche un dubbio sulla forcella anteriore.
ho un 'elastico' (o-ring o come si chiama!) sulla forcella anteriore destra che serve per segnare l'affondamento massimo a cui arriva.
nel mio primo 'vero' giro lo avevo posizionato molto in alto appunto per vedere, al mio ritorno, quale sarebbe stato il punto più basso raggiunto dalla forcella.
arrivato a casa ho visto l'elastico praticamente in fondo, a 2 cm dal piedino.
ma non è troppo???specifico che ho un giro mooolto calmo e non ho forzato le frenate..
ho controllato estensione e precarico e sono a posto come il libretto segna ma la compressione - un pò più difficoltosa da verificare - non l'ho ancora toccata. potrebbe essere la causa??
ringrazio chi potrà aiutarmi!! doppio_lamp.gif
 
11621311
11621311 Inviato: 5 Apr 2011 15:32
 

Io avevo fino ad una settimana fa, il settaggio di serie davanti e dietro, ma ad ogni frenata/staccata, avevo il posteriore che sfiorava e saltellava, perche' affondava tutta davanti, (io sono oltretutto 1,88 e peso 98 kg!). Avevo provato a cambiare le regolazioni del passaggio olio, per renderla piu' lenta nell'affondamento, ma non cambiava un granche'. Poi ho deciso di precaricare le molle di 5 mm (5 giri di dado della regolazione sulle piastre in alto, ed ho regolato le viti di affondamento a 6 scatti e quelle in rilascio a 7 scatti, (vedi libretto). Bene, la moto e' diventata uno spettacolo da guidare; non si "Inabissa" ad ogni frenata, e' precisissima comunque, ed in frenata, mi sento molto piu' sicuro.....il problema e' che con feeling in piu'...osi anche un po' di piu'.
N.B io NON vado in pista, ma solo su strada, e malgrado le regolazioni di adesso e le strade groviera, problemi non ne ho.
 
11623721
11623721 Inviato: 5 Apr 2011 22:16
 

trinita1966 ha scritto:
Io avevo fino ad una settimana fa, il settaggio di serie davanti e dietro, ma ad ogni frenata/staccata, avevo il posteriore che sfiorava e saltellava, perche' affondava tutta davanti, (io sono oltretutto 1,88 e peso 98 kg!). Avevo provato a cambiare le regolazioni del passaggio olio, per renderla piu' lenta nell'affondamento, ma non cambiava un granche'. Poi ho deciso di precaricare le molle di 5 mm (5 giri di dado della regolazione sulle piastre in alto, ed ho regolato le viti di affondamento a 6 scatti e quelle in rilascio a 7 scatti, (vedi libretto). Bene, la moto e' diventata uno spettacolo da guidare; non si "Inabissa" ad ogni frenata, e' precisissima comunque, ed in frenata, mi sento molto piu' sicuro.....il problema e' che con feeling in piu'...osi anche un po' di piu'.
N.B io NON vado in pista, ma solo su strada, e malgrado le regolazioni di adesso e le strade groviera, problemi non ne ho.


grande! quindi ora hai 7 scatti di estensione e 6 scatti di compressione? ma per il precarico della forcella potresti dirmi in millimetri quanto hai messo precisamente?dall'inizio del dado alla piastra..
per quanto riguarda il posteriore hai lasciato le regolazioni standard??e il precarico (sempre in mm??)
grazie infinitamente!!
 
11785854
11785854 Inviato: 6 Mag 2011 13:01
Oggetto: Re: Regolazioni standard sospensione ducati 749
 

marlenek ha scritto:
Salve ragazzi,
inoltre, nelle staccate più decise, tende a saltellare un pò troppo ma credo che questo sia dovuto a una regolazione troppo dura al posteriore con la moto che ha una ripartizione dei pesi troppo caricati sull'anteriore.



Ho il tuo stesso problema...nelle staccate più decise, sento le opensioni davanti come se rimbalzassero.... eusa_think.gif
Ho già prenotato per mercoledì prossimo un set up generale della moto rapportato al mio peso... 0509_up.gif
 
11875459
11875459 Inviato: 24 Mag 2011 9:22
Oggetto: Re: Regolazioni standard sospensione ducati 749
 

gio749 ha scritto:


Ho il tuo stesso problema...nelle staccate più decise, sento le opensioni davanti come se rimbalzassero.... eusa_think.gif
Ho già prenotato per mercoledì prossimo un set up generale della moto rapportato al mio peso... 0509_up.gif

Ecco qua...
invece di quel mercoledì la, il set up l'ho fatto fare ieri da un bravo preparatore...
l'ha provata e strapazzata un pò...
mi ha indurito il mono dietro che era un pò troppo morbido...le sospensioni davanti andavano bene....

Una domanda... il puntone vicino al mono dietro, è regolabile oppure fisso?
Mi è stato detto da un amico che è regolabile però sul link che ora vi metto, c'è scritto che è fisso... eusa_think.gif eusa_think.gif

Link a pagina di Motoitaliane.it
 
11875468
11875468 Inviato: 24 Mag 2011 9:24
 

è fisso sulle 749 dark, sulla 749 liscia ed S è regolabile
 
11875979
11875979 Inviato: 24 Mag 2011 11:30
 

mister1900 ha scritto:
è fisso sulle 749 dark, sulla 749 liscia ed S è regolabile


Ok grazie...anche in questo link, viene scritto che il puntone è fisso.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Link a pagina di Motocorse.com
 
11878190
11878190 Inviato: 24 Mag 2011 17:56
 

Gio mi diresti in che modo ti hanno indurito il mono? Cioè i click ed eventualmente modifiche alla molla... sii più dettagliato possibile che sono imbranato per ste cose icon_mrgreen.gif
 
11878261
11878261 Inviato: 24 Mag 2011 18:07
 

razyel749dark ha scritto:
Gio mi diresti in che modo ti hanno indurito il mono? Cioè i click ed eventualmente modifiche alla molla... sii più dettagliato possibile che sono imbranato per ste cose icon_mrgreen.gif


Razyel... appena ritorno a casa ti dico tutto... 0510_abbraccio.gif
 
11878277
11878277 Inviato: 24 Mag 2011 18:10
 

Tra l'altro noi ci vediamo venerdì vero? Io stavolta però vengo in macchina... 0510_amici.gif
 
11880242
11880242 Inviato: 24 Mag 2011 23:18
 

razyel749dark ha scritto:
Tra l'altro noi ci vediamo venerdì vero? Io stavolta però vengo in macchina... 0510_amici.gif


Eh già..ci troviamo venerdì... icon_biggrin.gif
Anche io come te verrò in macchina... 0509_si_picchiano.gif
Per quanto riguarda le sospensioni, ti avevo detto che ti dirò tutto ma in realtà posso dirti poco...
perchè al tipo a cui l'ho portata mi ha chiesto il peso e il mio stile di guida e ha rapportato le regolazioni a ciò che gli ho detto io partendo dalle regolazioni che ha di base la moto appena esce dal concessionario.....
oggi l'ho chiamato per farmi dire qualcosa di più tecnico... ma non mi ha detto di più.. 0510_confused.gif

mi ha solo detto...se a qualcuno interessa fare un set up come ho fatto a te, digli pure di venire qui da me... eusa_wall.gif
 
11881050
11881050 Inviato: 25 Mag 2011 9:30
 

di + tecnico in che senso eusa_think.gif

quando ce l'hai per le mani ci metti un attimo a vedere cosa ti ha modificato..

ma poi è troppo soggettivo, è sempre meglio provare da soli.

sabato pomeriggio ho fatto 200 km con in tasca cacciavite e chiave a brugola..ogni 50 km mi fermavo e cambiavo qualcosa fino a trovare un setup che, al momento, mi sta piacendo parecchio.
 
11881069
11881069 Inviato: 25 Mag 2011 9:38
 

Emot ha scritto:
di + tecnico in che senso eusa_think.gif

quando ce l'hai per le mani ci metti un attimo a vedere cosa ti ha modificato..

ma poi è troppo soggettivo, è sempre meglio provare da soli.

sabato pomeriggio ho fatto 200 km con in tasca cacciavite e chiave a brugola..ogni 50 km mi fermavo e cambiavo qualcosa fino a trovare un setup che, al momento, mi sta piacendo parecchio.


Nel senso di click e modifiche effettuate alla molla come mi aveva chiesto Razyel...

Sono d'accordo con te Emot... 0509_doppio_ok.gif è troppo soggettiva la cosa e bisognerebbe fare proprio come hai fatto tu.... 0510_inchino.gif
 
11881128
11881128 Inviato: 25 Mag 2011 9:55
 

gio749 ha scritto:


Nel senso di click e modifiche effettuate alla molla come mi aveva chiesto Razyel...

Sono d'accordo con te Emot... 0509_doppio_ok.gif è troppo soggettiva la cosa e bisognerebbe fare proprio come hai fatto tu.... 0510_inchino.gif


appunto i click [di compressione ed estensione] e il precarico molla anteriore e posteriore li riesci a capire da solo.

vedi dal libretto i set standard e li confronti con quello che ti ha fatto il meccanico per capire dove e cosa ha indurito/ammorbidito.
 
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