marlenek ha scritto:
Salve ragazzi,
ho una 749 presa da un privato.
Il privato in questione mi ha detto che utilizzava la sua moto anche per girare in pista e che quindi aveva cambiato le regolazioni delle sospensioni rendendo la moto più adatta ad un uso più estremo in condizioni di asfalto ideali.
La cosa chiaramente non va benissimo per le normali strade e cioè dove utilizzo la moto, non ho ancora il manico ne l'intenzione di andarci in pista, almeno per quest'anno.
Quello che noto è una certa difficoltà della moto in quelle curve strette e con asfalto irregolare, tende a essere rigida mentre nei curvoni veloci con asfalto liscio invece va che è una meraviglia.
Inoltre, nelle staccate più decise, tende a saltellare un pò troppo (non ho una frizione antisaltellamento) ma credo che questo sia dovuto a una regolazione troppo dura al posteriore con la moto che ha una ripartizione dei pesi troppo caricati sull'anteriore.
Sul libretto di uso e manutenzione ho notato le varie regolazioni per la forcella anteriore con indicati gli scatti standard dell'estensione e compressione esattamente 8 scatti, e la distanza standard che indica il precarico della molla (20mm) tutto chiaro e cristallino, anche un neofica come me può riportare le cose come mamma Ducati le ha concepite.
Sò che la regolazione standard è un pò troppo morbida, sicuramente è un buon punto di partenza per poi adattare la moto alle mie esigenze.
Vengo al punto, il problema si presenta sul mono posteriore, sono indicate le regolazioni standard dell'estensione e della compressione mentre non è indicata la distanza standard del precarico della molla, in questa maniera non so mai se sto facendo un'operazione di setup corretta in quanto il vecchio proprietario non ha memoria del precarico originale della molla..
Un'altra cosa (consideratela opzionale), ho notato che è possibile regolare anche l'assetto della moto, solo non so qual'è l'altezza standard.
Sul manuale d'uso è indicato come punto di riferimento la parte inferiore del portatarga, il problema, e lo sapete bene, è che un motociclista che si rispetti customizza la moto modificando l'estetica e altre parti (portafogli mio sarvate tu).
Mi piacerebbe sapere (sempre opzionale) se potete dirmi l'altezza standard del 749 magari fornendo un punto di riferimento stabile tipo la parte terminale del telaietto posteriore oppure l'attacco delle pedane del passeggero (in questo caso sarebbe utile fornire anche quale dei due punti di aggancio della pedana, immagino sia meglio indicare il punto verso la parte posteriore).
Se avete una 749/999 dove non avete messo mano al precarico del mono posteriore potreste dirmi (utilizzando un calibro) la distanza che va dall'inizio della filettatura dell'ammortizzatore posteriore alle due ghiere filettate per la regolazione del precarico.
Scusate se mi sono "leggermente" dilungato ma prima di scrivervi ho imparato a memoria il manuale d'uso e in più ho acquistato altri manuali per la mia 749 e non ho trovato nulla a riguardo.
Un lampeggio a tutti, aspetto fiducioso
Stesso problema con il mio 999 soprattutto per quanto riguarda il posteriore....
Chi mi può aiutare?