Spero non sia contro il regolamento del forum richiedere una valutazione di un usato, non ho trovato scritto nulla in merito... in caso chiedo anticipatamente perdono.

Possiedo da 4 anni una Honda CBR 600 F del 2001 e sto iniziando a pensare di cambiare, per svariati motivi:
1 - vorrei farci un pò di personalizzazioni (vernice, codone, scarico, ecc) ma mi scoccia spendere soldi su una moto di 8 anni;
2 - sono sempre stato convinto che convenga vendere un oggetto (moto, macchine, cellulari, pc e via dicendo) quando ha ancora un minimo di valore per ammortizzare il costo del nuovo;
3 - con sommo rodimento della zavorrina, non sopporto la sella lunga ma preferisco di gran lunga una moto con il doppio sellino;
4 - sono alto 1,80 e peso 100 e rotti kg (lo so, devo mettermi a dieta, sono 2 anni che lo dico...

Di contro, però, ci sono diversi fattori che mi frenano assai, tra cui:
1 - mi sono sempre trovato molto bene con questa moto;
2 - le supersport che producono adesso mi piacciono meno della mia, trovo che negli ultimi anni siano peggiorate assai esteticamente; l'unica che mi piace veramente dal punto di vista estetico è il CBR 600 RR.
Voi cosa consigliate? Per il momento sto valutando ancora tutte le possibilità; in particolare mi sto studiando i modelli 600 e 1000 di Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki (anche se propoendo fortemente per le prime 2), orientandomi sul nuovo o su un usato molto recente (max 1 anno, meglio se km 0). Dite che per il discorso "dimensioni" cambi molto il passaggio ad un 1000? Pesano 20-25kg in più dei 600, ma la differenza in dimensioni è di pochi cm. Boh...

La moto è una Honda CBR 600 F del 2001, colore argento con 35.000 Km. Ha avuto un primo proprietario che l'ha usata pochissimi km (ha fatto un viaggio, ha capito che non faceva per lui e l'ha ridata indietro al concessionario), poi un secondo proprietario che l'ha usata 19.000 Km tenendola come un gioiellino e poi l'ho presa io. Al momento dell'acquisto non aveva un graffio, l'ho fatta revisionare prima dell'acquisto dal meccanico ed ho dovuto solo cambiare il tendicatena (difetto, a quanto dice, normale per quel modello). Ora ha batteria nuova, gomme in buono stato (direi almeno un 50%), trasmissione (corona, pignone e catena DID Professional) e pasticche dei freni cambiate un'ora fa, cupolino nero a doppia curvatura e frecce piccole trinagolari (omologate); purtroppo il vecchio meccanico non mi ha dato indietro le frecce originali e forse nemmeno il cupolino (devo controllare), quindi non posso rimontali (peccato di inesperienza da parte mia); come optional ha il cavalletto centrale (oltre al laterale) e la piastra per il bauletto (senza bauletto).
In generale la moto è tenuta veramente molto bene, sia da parte mia che del vecchio proprietario è sempre stata tenuta in garage, a livello di motore è perfetta e l'incidente più grave che ha subito (nonché l'unico) è stato quando un mio amico l'ha urtata con lo zaino all'università mentre era parcheggiata rompendo una freccia... ovviamente cambiata subito. A tutt'oggi non ha nemmeno un graffio, ad eccezione della parte terminale della manopola del gas che ha perso un pò di vernice nera.

Quanto potrebbe valere sul mercato oggi? Su Moto.it ho visto che tutti gli annunci di questo modello sono sopra i 2.700-2.800€, io pensavo ne valesse meno. Considerate che l'eventuale cambio lo farei forse questo inverno o max prossima primavera, dipende quanto dura il nuovo lavoro e soprattutto quanto rende...

Voi che fareste? Vi terreste questa moto fino alla fine dei suoi giorni (magari facendoci le personalizzazioni di cui sopra) o la dareste via finché vale ancora qualcosa? E se la doveste cambiare su cosa vi orientereste tra CBR600RR, CBR1000RR, R6 e R1?
Direi che di carne al fuoco ne ho messa pure troppo, ringrazio in anticipo chi dovesse avere la pazienza di leggersi tutto sto malloppo di post...

Ogni consiglio, di qualsiasi genere, è bene accetto!
