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Precarico e Vacanza
7643217
7643217 Inviato: 21 Mag 2009 9:18
Oggetto: Precarico e Vacanza
 

Ciao...
SOno a zero in fatto di conoscenza di tecnica e di guida e di meccanica....
Quindi... siate... semplici icon_biggrin.gif

Volevo chiedere.... cosa modifica, in effetti, l'intervento sul precarico dietro? (e, tecnicamente, come si fa?)

Aumentandolo si alza dietro e si carica sul davanti...giusto? conseguenze?

Si può intervenire ogni 2 per 4 con questa modifica o ... dopo un po si rischia di rovinare qualcosa?

Confesso che non ho mai fatto alcun intervento in nessuna parte della moto perchè.... la mia inesperienza mi fa desumere che comunque come esce dalla kawa... è meglio di come potrei conciarla io!!!!

Dopo che mi avrete spiegato per bene (hehe... ormai ho capito che qui siete competenti e disponibili!!!!)
Volevo ancora sapere due cose:
1) io peso 75 kg piu o meno... lo lascio com'è?
2) d'estate giro con la mia fidanzata dietro (una sessantina..credo?!) piu i bagagli.... diciamo un'altra settantina di kg.... cosa devo fare? il mio dubdio è.... d'estate giro da solo... a volte con lei e i bagagli...a volte con lei senza bagagli.... ma cos'è...devo stare a cambiare ogni volta???

Scusate la stupidità delle domande... stupido è chi stupido fa... e io, modestamente, lo nacqui!!!!!

ciao! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7643429
7643429 Inviato: 21 Mag 2009 9:43
Oggetto: Re: Precarico e Vacanza
 

BrumBrum76 ha scritto:
) io peso 75 kg piu o meno... lo lascio com'è?
2) d'estate giro con la mia fidanzata dietro (una sessantina..credo?!) piu i bagagli.... diciamo un'altra settantina di kg.... cosa devo fare?
Comprare un dayli.

eusa_think.gif Dove dove li metti 70Kg di bagagli? icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_wink.gif
 
7643828
7643828 Inviato: 21 Mag 2009 10:29
 

ciao, non rovini niente se ogni tanto regoli il monoammortizzatore posteriore, io ho il precarico(sono piccolino) a 4 tacche (1/7) e ho sfilato gli ammortizzatori ante di circa 3 cm, per cui fai le curve come fosse una mountain bike( sposti il peso in avanti). tu dovresti tarare il mono sulla tacca n.6 in modo da alzarla di dietro visto il peso che intendi portarti in vacanza, e pressione ante 2,3 atm. e post 2,5...buone vacanze icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7643853
7643853 Inviato: 21 Mag 2009 10:31
 

Ammazza certo che 70 kg di bagagli sono tanti... Io ho le 2 laterali da 42 litri e il baule maxia 52 e carico tutto sono nemmeno 45... e sono tanti...
Il mono lo puoi tirare e mollare quante volte vuoi... IO faccio così da solo terza tacca da tutto molle, in 2 scarico quarta tacca (indurisco) in 2 carico 5 o 6 tacca... Il post non si alza se lo tiri, la misura è sempre quella solo che si schiaccia di meno quando sali in sella...
 
7644198
7644198 Inviato: 21 Mag 2009 11:10
 

...posso dire?... secondo me intendeva 60+10.... comunque anch'io ho lasciato tutto come era per paura di far cacchiate..... ma giustamente se c'è la possibilità di regolare... 0509_up.gif
 
7644270
7644270 Inviato: 21 Mag 2009 11:19
 

gianliuto ha scritto:
...posso dire?... secondo me intendeva 60+10....


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7691911
7691911 Inviato: 27 Mag 2009 11:59
 

grazie gianliuto 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Eh si... intendevo 60 + 10 !!!

Quindi....?
Devo stare a cambiare ogni volta che il passeggero scende e io voglio magari farmi 50 km di giretto mentre lei se ne sta in spiaggia...(lei e i bagagli...)

Uff.... qualche smanettone mi illumini icon_wink.gif
 
7692159
7692159 Inviato: 27 Mag 2009 12:33
 

BrumBrum76 ha scritto:

Quindi....?
Devo stare a cambiare ogni volta che il passeggero scende e io voglio magari farmi 50 km di giretto mentre lei se ne sta in spiaggia...(lei e i bagagli...)


aumenta il precarico post da 5 a 6 .... con la chiave apposita .....

poi .... quando sei carico aumenti verso Hard di uno o due scatti la rotellina dell'draulica ....
quando sei solo riporti la rotellina indietro alla tacca bianca di serie .....
 
8112462
8112462 Inviato: 16 Lug 2009 13:32
 

riprendo questo topic accingendomi a partire......
Oltre all'intervento dietro... non devo fare anche altro sulle forcelle avanti??


Ahem..... TU... (chiunque legge) come interverresti complessivamente sulla tua versyna nelle mie condizioni ...ehehe...... smile
 
8112993
8112993 Inviato: 16 Lug 2009 14:13
 

BrumBrum76 ha scritto:
riprendo questo topic accingendomi a partire......
Oltre all'intervento dietro... non devo fare anche altro sulle forcelle avanti??


Ahem..... TU... (chiunque legge) come interverresti complessivamente sulla tua versyna nelle mie condizioni ...ehehe...... smile


Aumentare precarico e idraulica posteriore per compensare il maggiore peso che ti porti dietro .....

Così facendo dovresti riequilibrare la moto che altrimenti potrebbe risultare molto "compressa" sul posteriore con l'effetto di alleggerire particolarmente la parte anteriore .....

Le quote ciclistiche non cambiano !!! Non è che la moto si alza o si abbassa ..... reagisce diversamente al carico ... tutto qui ....

Faccio un esempio ..... arrivi con la moto bella carica di zavoriina bagagli ecc ecc su un dosso di quelli che si trovano sui viadotti autostradali in corrispondenza dei giunti di dilatazione ...... cosa succede ???

quando passi sul giunto la moto si solleva .... subito dopo si abbassa entrando nella fase di compressione ..... a questo punto entra in gioco il precarico .... se la molla non è abbastanza precaricata ... sotto il peso si comprime rapidamente fino a fondo corsa ..... la sua "rigidità" non è sufficiente a contenere la compressione .....
quando questa fase finisce inizia l'estesione e qui entra in gioco il freno idraulico ..... nella fase di estensione se il freno idraulico non viene aumentato lo stelo si sfila più rapidamente .....

quello che si ottiene è una specie di effetto "pendolo" che non è per niente piacevole .....

C'è anche da considerare che nella fase di compressione l'avantreno si alleggerisce e nella fase di estensione il carico si trasferisce al retrotreno quindi un buon equilibrio è essenziale anche per la direzionalità e il controllo del veicolo ....

Le regolazioni servono in particolare in questo caso quando con passegggero e bagaglio l'assetto cambia notevolmente .... comprenderle non è semplice ma ci si può provare .... anche per tentativi icon_wink.gif
 
8113654
8113654 Inviato: 16 Lug 2009 15:30
 

Una domanda meserthim....di serie uscita dalla fabbrica come è regolata (la mia ha 400 km icon_wink.gif )

Io peso 90 kg abbondanti di norma viaggio da solo, devo cambiare qualcosa o tenerla "di serie" ?

Devo dire che come assetto mi sembra abbastanza rigido, ma con i km gli ammo cedono un po' no ?

eusa_think.gif
 
8113757
8113757 Inviato: 16 Lug 2009 15:43
 

Dovrebbe uscire tarata per persone di 70 kg. Infatti il mio meccanico mi ha chiesto il peso per tarare le sospensioni
 
8114255
8114255 Inviato: 16 Lug 2009 16:37
 

marcy1970 ha scritto:
Una domanda meserthim....di serie uscita dalla fabbrica come è regolata (la mia ha 400 km icon_wink.gif )

Io peso 90 kg abbondanti di norma viaggio da solo, devo cambiare qualcosa o tenerla "di serie" ?

Devo dire che come assetto mi sembra abbastanza rigido, ma con i km gli ammo cedono un po' no ?

eusa_think.gif


per essere precisi , come da manuale d'uso , è tarata per "solo pilota" di 68kg .... (150 libbre ) ....

direi che ti sembra rigida .... all'inizio ...... perchè la sella è un pò dura ... ma non è rigida ....

io , nel tuo caso .... ( 90 kg ) aumenterei una tacca di precarico e almeno una verso H (hard) della rotellina idraulica ....
la moto diventa più stabile alle velocità autostradali .... soprattutto in curva .....

gli ammortizzatori cedono ma dopo almeno un 10.000 km .... se non di più ...
 
8117090
8117090 Inviato: 16 Lug 2009 23:09
 

ok, ma devo indurure solo dietro o anche davanti ? eusa_think.gif

E' difficile l'operazione oppure è a prova di niubbo ?
 
8118324
8118324 Inviato: 17 Lug 2009 8:46
 

marcy1970 ha scritto:
ok, ma devo indurure solo dietro o anche davanti ? eusa_think.gif

E' difficile l'operazione oppure è a prova di niubbo ?


io inizierei solo dietro ..... ....
....
si ... è abbastanza facile ....
per il precarico basta girare la ghiera (mettendoci un pò di forza!!) con l'apposita chiave ....
l'idraulica è una semplice rottellina da spostare con le dita ....
 
8219881
8219881 Inviato: 31 Lug 2009 1:42
 

e per me che da solo peso 115kg ?!?!?!? eusa_whistle.gif icon_eek.gif

se poi aggiungiamo il fatto che quest'estate andiamo in sicilia per 15gg più altri 15gg per rientro a tappe lungo lo stivale...io con i miei 115...la zavorrina con i suoi 55...bauletto,borse lat, zainetto e borsa serbatoio(piccola piccola).... icon_eek.gif icon_lol.gif cosa devo fare? aggiungere un mono dallaltra parte? rotfl.gif icon_eek.gif

Aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
 
8220124
8220124 Inviato: 31 Lug 2009 7:26
 

starbuck ha scritto:
e per me che da solo peso 115kg ?!?!?!? eusa_whistle.gif icon_eek.gif

se poi aggiungiamo il fatto che quest'estate andiamo in sicilia per 15gg più altri 15gg per rientro a tappe lungo lo stivale...io con i miei 115...la zavorrina con i suoi 55...bauletto,borse lat, zainetto e borsa serbatoio(piccola piccola).... icon_eek.gif icon_lol.gif cosa devo fare? aggiungere un mono dallaltra parte? rotfl.gif icon_eek.gif

Aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!



Adattaci un sidecar icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
8220200
8220200 Inviato: 31 Lug 2009 7:46
 

starbuck ha scritto:
e per me che da solo peso 115kg ?!?!?!? eusa_whistle.gif icon_eek.gif

se poi aggiungiamo il fatto che quest'estate andiamo in sicilia per 15gg più altri 15gg per rientro a tappe lungo lo stivale...io con i miei 115...la zavorrina con i suoi 55...bauletto,borse lat, zainetto e borsa serbatoio(piccola piccola).... icon_eek.gif icon_lol.gif cosa devo fare? aggiungere un mono dallaltra parte? rotfl.gif icon_eek.gif

Aiutoooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!



Io direi precarico al massimo cioè settima tacca ( ultimo gradino della scala) e almeno +3 verso hard dell'idraulica post ....
E' anche consigliabile aumentare un pò la pressione della gomma posteriore da 2,5 a 2,8

Il carico massimo trasportabile dalla moto (pilota bagagli e passeggero ) è di 180 kg .... cerca di non superare i 200 kg totali se possibile ....

nel bauletto metti solo roba leggerissima ..... nel caso sarebbe stato meglio avere una borsa serbatoio grande e pesante per riequilibrare il carico sull'anteriore ....
 
8221166
8221166 Inviato: 31 Lug 2009 10:02
 

BrumBrum76 ha scritto:

Ahem..... TU... (chiunque legge) come interverresti complessivamente sulla tua versyna nelle mie condizioni ...ehehe...... smile


Ciao, io ho la Versys da oltre 1 anno e 11mila km, in tutto questo tempo non ho mai trovato la giusta confidenza con l'anteriore (anche cambiando pneumatico). La settimana scorsa per risolvere il problema mi sono deciso: ho fatto sfilare la forcella di 2cm, indurito l'anteriore e ho messo il precarico dietro al max.

Per quanto riguarda il problema con l'anteriore: risolto, ora finalmente è incollato e non galleggia più in percorrenza di curva. 0509_banana.gif

Per la questione carico sono andato questo weekend in montagna con la mia ragazza e un pò di bagagli e la moto va da Dio, è molto più equilibrata. Certo, è un pò più rigida ma quando sei in 2 va benissimo e quando sei solo.... è semplicemente più sportiva.... 0509_doppio_ok.gif

P.S. Non stare a cambiare sempre, trova un setting generico e modificalo solo in occasione di lunghi tragitti in condizioni differenti da quelle per cui hai "settato" la moto.... 0510_saluto.gif


P.P.S. Ah, dimenticavo, io 85kg, la mia ragazza circa 60 kg (non mi è concesso sapere il peso esatto.... icon_mrgreen.gif )
 
8221414
8221414 Inviato: 31 Lug 2009 10:29
 

Irrigidendo le sospensioni la moto cambia nettamente....
 
8221519
8221519 Inviato: 31 Lug 2009 10:41
 

io le sospensioni le ho chiuse tutte davanti e poi le ho aperte di un solo giro (perche non volevo comprimerle troppo icon_asd.gif )
 
8223838
8223838 Inviato: 31 Lug 2009 14:47
 

meserthim ha scritto:


aumenta il precarico post da 5 a 6 .... con la chiave apposita .....

poi .... quando sei carico aumenti verso Hard di uno o due scatti la rotellina dell'draulica ....
quando sei solo riporti la rotellina indietro alla tacca bianca di serie .....


Scusa sono un po' cocciuto, come faccio a sapere qual'è il riferimento ? La tacca bianca ?
E a quanti scatti è il max e a quanti il min ? eusa_think.gif
Ho letto il manuale ma non ci ho capito molto....

doppio_lamp_naked.gif
 
8223970
8223970 Inviato: 31 Lug 2009 15:05
 

marcy1970 ha scritto:


Scusa sono un po' cocciuto, come faccio a sapere qual'è il riferimento ? La tacca bianca ?
E a quanti scatti è il max e a quanti il min ? eusa_think.gif
Ho letto il manuale ma non ci ho capito molto....

doppio_lamp_naked.gif


per lidraulica è la tacca bianca ..... che è il settaggio di base ..... poi la giri verso H di tre click

per il precarico è la ghiera scalettata che sta sopra la molla .....
 
8224191
8224191 Inviato: 31 Lug 2009 15:36
 

Ma 3 click in che modo ?

Il primo click me lo fa in corrispondenza di un taglio dopo piu' di 1/4 di giro della rotella stessa... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
8224245
8224245 Inviato: 31 Lug 2009 15:44
 

marcy1970 ha scritto:
Ma 3 click in che modo ?

Il primo click me lo fa in corrispondenza di un taglio dopo piu' di 1/4 di giro della rotella stessa... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif

esatto ....
vai avanti ancora un quarto di giro e arrivi alla seconda tacca .....
ancora un quarto e sei alla terza tacca ....
in totale dovresti avere 4 click a disposizione fino al massimo H cioè tutto Hard
 
8224300
8224300 Inviato: 31 Lug 2009 15:53
 

Molte grazie !! 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8283370
8283370 Inviato: 11 Ago 2009 12:06
Oggetto: forcelle
 

Saluti a tutti

per Aldocolo : ho letto diversi tuoi post, ma non sono riuscito a capire alla fine di quanto hai abbassato l'anteriore ( di serie la forcella esce dal cristo superiore di 12 mm. senza considerare ne' il tappo ne i dadi - o il dado se forcella sinistra ) : le tue di quanto escono ora dal cristo superiore ?

per Giovagazza : tu hai fatto il contrario , sembra, sfilare vorrebbe dire alzare l'anteriore, ma siccome hai detto di averlo fatto per 2 cm, probabilmente hai infilato la forcella ancora di piu', quindi abbassando, anche perche' 2 cm non ci sono da sfilare, esce la forcella dal cristo di 8 mm..

Insomma, sono alto 1,72 ma non basta, ogni tanto sono in affanno sui gradini, nei parcheggi in pendenza ecc. e rischio di perdere contatto con il terreno o non riesco a salire e rimettere dritta la moto ( prima avevo una custom , pesantissima ma bassa, alla peggio con la versys spingo avanti o indietro e risolvo, pero' se fosse un pochino piu' bassina davanti....... ).

Grazie per le risposte.
 
8283442
8283442 Inviato: 11 Ago 2009 12:17
Oggetto: Re: forcelle
 

vn800art ha scritto:
Saluti a tutti

per Aldocolo : ho letto diversi tuoi post, ma non sono riuscito a capire alla fine di quanto hai abbassato l'anteriore ( di serie la forcella esce dal cristo superiore di 12 mm. senza considerare ne' il tappo ne i dadi - o il dado se forcella sinistra ) : le tue di quanto escono ora dal cristo superiore ?

per Giovagazza : tu hai fatto il contrario , sembra, sfilare vorrebbe dire alzare l'anteriore, ma siccome hai detto di averlo fatto per 2 cm, probabilmente hai infilato la forcella ancora di piu', quindi abbassando, anche perche' 2 cm non ci sono da sfilare, esce la forcella dal cristo di 8 mm..

Insomma, sono alto 1,72 ma non basta, ogni tanto sono in affanno sui gradini, nei parcheggi in pendenza ecc. e rischio di perdere contatto con il terreno o non riesco a salire e rimettere dritta la moto ( prima avevo una custom , pesantissima ma bassa, alla peggio con la versys spingo avanti o indietro e risolvo, pero' se fosse un pochino piu' bassina davanti....... ).

Grazie per le risposte.


io non ho problemi di altezza,per lo meno ci arrivo abbastanza bene....sono alto 1,75 CM. ,e ci stò sulle punte......però non stò in paranoia......all'inizi a volte si...ora però che ci ho fatto l'abitudine ,ci stò bene 0509_up.gif
Un consiglio mio ,è quello di non abbassarla ,io proverei con una sella ribassata.......tanto ,ti basta quei 2/3 CM........quindi non toccherei l'assetto eusa_naughty.gif

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8283907
8283907 Inviato: 11 Ago 2009 13:37
 

In effetti Scarf non ha torto, modificare le sospensioni per un fatto di altezza non è il massimo.... Quelle vanno toccate nel caso in cui vuoi modificare l'assetto ai soli fini di tenuto di strada o confort in marcia.... Modificarle solo per l'altezza non la vedo una cosa buona...
 
8285023
8285023 Inviato: 11 Ago 2009 17:24
 

Ciao ragazzi, volendo indurire un po' anche l'anteriore, come devo fare ? eusa_think.gif icon_question.gif

Adesso ho aumentato di 1 il precarico dietro (tacca 6) e irrigidito l'idraulica di 2 scatti.


doppio_lamp_naked.gif
 
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