desmo_ale79 ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia bimba: molto probabilmente l'alternatore è KO in quanto la batteria non viene ricaricata. Dopo l'ultimo giro mi ero accorto che la moto in marcia faceva un "fruscio" strano, come se ci fosse effettivamente qualcosa che non andasse, infatti mi ha lasciato a piedi, fortunatamente vicino casa..
Cerco di spiegarmi meglio... Provando ad accendere la moto si sente il rumore della pompa della benzina ma la moto non parte. Il contagiri schizza a 12000 giri e il motorino di avviamento fa fatica. La batteria era un pò scarica, così dopo averla ricaricata, riaccendo la moto che stavolta parte bene. Provo con un tester il regolatore di tensione per vedere se carica. Purtoppo no, segna 11,98/12,04V.
Fortunatamente ho un amico con la mia stessa moto così ho provato il suo regolatore sulla mia moto. Purtroppo neanche con questo regolatore risolvo il problema. A moto accesa il voltaggio rimane sempre tra gli 11,98/12,04V.
Il bello è che
il mio regolatore sulla sua moto funziona perfettamente.
Così decido di controllare la tensione dei 2 fili gialli che escono dall'alternatore e che arrivano fino al regolatore. Sulla mia moto accesa con il motore al minimo (1.500 giri) il tester segna circa 2,5V su tutti e 2 i fili mentre sull'altra 916 del mio amico il tester segna 7,5V (il manuale d'officina indica che il voltaggio corretto con motore a 1.500 giri deve essere maggiore o uguale a 7V)
Da questo ho dedotto che sia l'alternatore a non funzionare. Devo sentire ancora il mio meccanico per stimare il danno. Intanto inizio a piangere perché immagino costi un bel pò ripararlo o sostituirlo...
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
L'unica prova che puoi fare e' mettere il motore a 3000 giri, misurare la tensione (dovresti avere 14 -14,5 Volt, dopo accendi le luci e la tensione scende a 12,5 (+ o -), e dopo 10 secondi circa ritorna a 14-14,5V. Questo e' solo per confermare che il regolatore funzioni
Anche io penso sia l'alternatore