437304
Inviato: 28 Giu 2006 9:17
Gli interfono per moto li possiamo raggruppare in quattro categorie in funzione del mezzo di trasporto audio:
1) via cavo
2) via BT
3) via tubo
4) via radio
Il problema principale di qualunque interfono sono i fruscii che inevitabilmente si avvertono superati i 100 km/h, molto ovviamente dipende dunque da quanto bene è isolato il casco e il microfono dell'interfono stesso; se il casco è silenzioso o comunque il microfono è schermato in qualche maniera dai fruscii (es. dentro al sottocasco, gommapiuma specifica per microfoni, ecc.) allora si avrà un miglioramento della ricezione altrimenti diventa molto fastidioso.
Gli interfoni via cavo sono dotati di un apparecchietto che permette la trasmissione delle due voci, hanno lo svantaggio che ti devi sempre ricordare di spegnerlo e comunque i fili fanno da cordone ombelicale, quindi un po' impicciano
A questo tipo come anche al 4 possono applicarsi vari tipi di auricolare, che possiamo anche in questo caso classificare in tre tipi:
a) auricolare classico da interno orecchio (scomodo a meno che non si abbia nel casco uno spazio circumauricolare piuttosto ampio)
b) auricolare piatto da attaccare con velcro dentro al casco
c) auricolare a contatto craniale che trasmette le vibrazioni nella parte del cranio dietro l'orecchio
ANche per ilmicrofono abbiamo due tipologie:
a) classico (di varia foggia, piatto con velcro o classico da centralinista)
b) laringale che prende la voce tramite le vibrazioni e si attacca tipo un collare alla laringe (è usato ad esempio nelle discoteche dove c'è molto rumore)
Un interfono via cavo presenta tre jack femmina per l'ingresso dell'audio pilota, audio passeggero e audio esterno (es. mp3)
2) interfono via tubo sfruttano il principio della trasmissione del suono all'interno di un tubicino, presentano particolari tipi di auricolare costituiti da una sorta di cera modellante
3) interfono BT, non necessita di cavi, si interfaccia al vostro cellulare (se siete fortunati... ) e ha un suono molto nitido,lo svantaggio sta nel fatto che i due caschi costano uno svario
4) interfono via radio: costituito da due radioline ricetrasmittenti, permette di parlare anche da moto a moto; controllare che sia dotato della funzione VOX con sensibilità regolabile e attenzione perchè per certi tipi di frequenze occorre una autorizzazione all'uso in Italia (costo circa 10 euro) senza di questa potreste incorrere in una multa salatissima
Ultima modifica di 88mph il 28 Giu 2006 12:44, modificato 1 volta in totale