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Ducati 748 [o monster o buell?]]
7576090
7576090 Inviato: 12 Mag 2009 21:06
Oggetto: Ducati 748 [o monster o buell?]]
 

salve ragazzi premetto di non aver mai posseduto una moto a marce..
e sono in dubbio tra una 748 e una gsx-r 600/750 k1 non sparatemi so che sono 2 tipologie diverse 2 mondi diversi ecc ecc ma sono le moto che mi piacciono di piu.

a quanto si trovano le 748 per non subire un furto ed eventualmente contrattare il prezzo?
è un suicidio portare un bicilindrico come prima moto? a consumi come sta messa?

io sono 168 per 60kg come mi ci potrei trovare a bordo? ho visto ke l'altezza sella è 790 contro gli 820 della gixxi.. toccherei bene? a manovre da fermo dovrei scendere e spostarla a mano come mlt probabilmente dovrei fare con la rivale? è difficile come guida?

userei la moto solo esclusivamente in città.. passeggiate con la morosa.. passeggiate a scazzo.. e per andare all'università?

con quanti km max la dovrei comprare?
e per curiosità la 996 com'è? converrebbe? premetto che non ho molti soldi.. dovrei anche vendere il mio scooter foresight 250 cc

scusate le mille domande... e ringrazio anticipatamente eventuali risposte.. grazie..


0510_help.gif
 
7576194
7576194 Inviato: 12 Mag 2009 21:14
 

Se ti piacciono le supersportive, ma pensi di usarle solo in città credo che la suzuki sia molto più ospitale di un 748.

Poi se il cuore batte per un bicilindrico la soglia di sopportazione si alza e considererai dei "difetti" come delle "peculiarità" e non il contrario icon_wink.gif
 
7576295
7576295 Inviato: 12 Mag 2009 21:21
 

ma il fascino della 748.. mmm... icon_redface.gif

che difetti avrebbe tanto ostici?
ma riguardo alle altre domande?
 
7576303
7576303 Inviato: 12 Mag 2009 21:21
Oggetto: Re: ducati 748 (consiglio acquisto)
 

samisami ha scritto:
salve ragazzi premetto di non aver mai posseduto una moto a marce..
e sono in dubbio tra una 748 e una gsx-r 600/750 k1 non sparatemi so che sono 2 tipologie diverse 2 mondi diversi ecc ecc ma sono le moto che mi piacciono di piu.

a quanto si trovano le 748 per non subire un furto ed eventualmente contrattare il prezzo?
è un suicidio portare un bicilindrico come prima moto? a consumi come sta messa?

io sono 168 per 60kg come mi ci potrei trovare a bordo? ho visto ke l'altezza sella è 790 contro gli 820 della gixxi.. toccherei bene? a manovre da fermo dovrei scendere e spostarla a mano come mlt probabilmente dovrei fare con la rivale? è difficile come guida?

userei la moto solo esclusivamente in città.. passeggiate con la morosa.. passeggiate a scazzo.. e per andare all'università?

con quanti km max la dovrei comprare?
e per curiosità la 996 com'è? converrebbe? premetto che non ho molti soldi.. dovrei anche vendere il mio scooter foresight 250 cc

scusate le mille domande... e ringrazio anticipatamente eventuali risposte.. grazie..


0510_help.gif


..sinceramente mi spaventi ... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
non avendo mai guidato una moto con le marce ..stai mirando due belle biestoline con tanti cavalli...
comunque a parte lo stupore dovuto forse alla mia età e che ti prego quindi di non prendere come critica ma come vero e sincero stupore, direi che la Ducati è la meno indicata per iniziare visto che è un pò ruvida.
e te lo dice un Ducatista ultra felice della mia vecchia ST4 ...
ti suggerisco prima dell'acquisto di provare a cercare anche nel tinga qualcuno che te la faccia provare.... se si fiderà icon_asd.gif icon_asd.gif

Normalmente un 4 cilindri è molto meno ruvido e più guidabile di un due cilindri Ducati... altro sarebbe se ti orientassi su un due cilindri meno cattivello ... tipo una bella Breva Guzzi o il solito BMW ( 0509_down.gif )..scusa ma la rivalità Ducatisti --BMvuisti è storica...

Ecco la breva mi pare la moto più indicata per iniziare a fare del mototurismo serio e non impegnativo..se invece vuoi smanettare un pò di più..DOPO un bel corso di guida sicura, allora ok per la 748 o la Suzuki..ma dopo..
scusa se ti ho magari deluso nella mia risposta ma sinceramente la penso così..
buoni kilometri !!!
 
7576475
7576475 Inviato: 12 Mag 2009 21:36
 

scusa ma quanti anni hai?
Sai te lo chiedo perchè se sei molto "giovane" ti sconsiglio quel genere di moto perchè saresti portato a darle troppa confidenza,che data la tua scarsa esperienza non sarebbe un bene.
Per il resto anche se avevo guidato alcune volte una Enduro,anche per me il 748 è stata la prima vera moto e solo pazienza e passione ti possono fare superare i primi km.Ma andando per gradi si fa poi il callo alla posizione di guida (le prime volte mi si intorpidivano gli avambracci) all'erogazione ai bassi, al calore nel traffico, alla frizione di pietra.. icon_biggrin.gif
Io però cerco sempre di essere prudente,cosa che magari non avrei fatto 5 o 6 anni fa...
 
7576821
7576821 Inviato: 12 Mag 2009 22:07
 

insomma raga mi state smontando un sogno icon_sad.gif

io non credo di dare troppa confidenza alla moto sono sempre stato della filosofia che alla moto si deve portare rispetto altrimenti ti castiga... con il gas credo che sarei graduale..
ho 22 anni comunque...

non c'è modo di ammorbidire la frizione?

oddio una breva.. una bmw... nn sn per quel genere... m piacciono le linee sportive..

al max una monster..
o una speed triple..
 
7577018
7577018 Inviato: 12 Mag 2009 22:29
 

ciao,da tuo coetaneo appoggio in pieno quello che ha scritto silqua 1955.....MA....
mi son innamorato della linea della serie perfetta che avevo slo 8 anni su una copertina di superwheels,non avevo mai guidato una moto fin a19anni,dop un breve,moolto breve tipo3 mesi periodo di apprendistato su un monster,o comprto il 748,oltre ai soliti discorsi di usar la testa...a me era la strizza che mi fceva parzializzare il gas,ora dopo un nno ho un 998,e il principio è lo stesso,so cos ho sotto le chiappe e le porto molto rispetto.
In sostanza Sami,al cuore non si comanda,posizione x la citta un po affaticante,calore che scioglie le gambe e frizione....ma sono cose che amo,come ti han gia detto diventeranno peculiarità e non difetti.
RIPETO do assolutamente ragione silqua,ma se ti senti in grado di "non fare lo sborone perche hai il 748 0 gsx"allora da ducatista prendi 748 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7577127
7577127 Inviato: 12 Mag 2009 22:46
Oggetto: Re: ducati 748 (consiglio acquisto)
 

silqua1955 ha scritto:


..sinceramente mi spaventi ... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
non avendo mai guidato una moto con le marce ..stai mirando due belle biestoline con tanti cavalli...
comunque a parte lo stupore dovuto forse alla mia età e che ti prego quindi di non prendere come critica ma come vero e sincero stupore, direi che la Ducati è la meno indicata per iniziare visto che è un pò ruvida.
e te lo dice un Ducatista ultra felice della mia vecchia ST4 ...
ti suggerisco prima dell'acquisto di provare a cercare anche nel tinga qualcuno che te la faccia provare.... se si fiderà icon_asd.gif icon_asd.gif

Normalmente un 4 cilindri è molto meno ruvido e più guidabile di un due cilindri Ducati... altro sarebbe se ti orientassi su un due cilindri meno cattivello ... tipo una bella Breva Guzzi o il solito BMW ( 0509_down.gif )..scusa ma la rivalità Ducatisti --BMvuisti è storica...

Ecco la breva mi pare la moto più indicata per iniziare a fare del mototurismo serio e non impegnativo..se invece vuoi smanettare un pò di più..DOPO un bel corso di guida sicura, allora ok per la 748 o la Suzuki..ma dopo..
scusa se ti ho magari deluso nella mia risposta ma sinceramente la penso così..
buoni kilometri !!!

che dire...questa è saggezza! 0509_up.gif straquoto!
non è che ti stiamo smontando un sogno, i sogni in quanto tali rimangono dentro, tranquillo icon_wink.gif ma non avendo mai portato una moto io opterei per un acquisto meno impegnativo a livello di guida, tanto per "smaliziarti" un po! vedi Monster o quant'altro di "tranquillo"! Poi fra un annetto o più puoi anche fare il grande passo! a quelo punto vai direttamente su un 996/998..anche se la morosa mesà che ti tira il casco icon_asd.gif
 
7577158
7577158 Inviato: 12 Mag 2009 22:50
 

dimenticavo,748 parton da 4500 a 6500 euro,giudizio soggettivo in base alle condizioni del mezzo,km dipende se da conce e con tutti i tagliandi documentati anche fin a 35 000 km,alt sella mi pare sia 78cm,io la uso su tutti i percorsi...tranne fuoristrada icon_asd.gif icon_asd.gif
x il 996 dovrebbe dirti qualcosa di piu preciso chi la possiede,748 ha 97 cv credo,996 ha 112 cv..purtroppo non l ho mai provata.spero di essert stato d aiuto cia 0510_saluto.gif
 
7577187
7577187 Inviato: 12 Mag 2009 22:55
 

Fatti un monster,magari un vecchio 600 o 750 che li trovi a pochi soldi,cosi ti fai un pò di mano e di callo,dopotutto sono sembre bicilindrici di vecchio stampo! 0510_mina.gif
poi tra un annetto ti prendi la 748!anche se io ti sconsiglio l'uso cittadino per la tua salute e sopratutto per la salute della moto! icon_mrgreen.gif
 
7577887
7577887 Inviato: 13 Mag 2009 6:55
 

ti posso rispondere per alcune cose. io sono piu o meno come te 170 per 55 kg e a terra tocco abbastanza bene, l'unica mia difficolta sono nelle manovre da fermo (i 200 e piu chili si fanno sentire), pero se calcoli bene dove parcheggiare (evita dislivelli e pendenze) non avrai grossi problemi. la moto riscalda molto soprattutto nella zona delle gambe quindi se pensi di usarla spesso nel traffico considera anche questo, poi dipende da dove stai al nord puo essere anche piacevole al sud non lo e'!! per il prezzo un 748 del 2000 si trova tra i 4000 e i 5000. io prima di questa guidavo una moto 50 con le marce e nel passaggio non ho avuto grossi problemi, pero se tu non sei pratico delle marce il discorso e' diverso, se hai la possibilita fai pratica con una qualsiasi moto prima di passare al 748. per il discorso frzione puoi mettere un attuatore maggiorato (120-130 euro) che ti fa diventare la leva molto piu morbida.
 
7578390
7578390 Inviato: 13 Mag 2009 8:59
 

Ciao
la tua scelta dipende da una sola cosa.. qual'è la moto che ti fa battere + il cuore quando la vedi? 0509_up.gif (sicuramente la Ducati rotfl.gif )
Apparte questo ti posso dire che il GSXR è una grande moto si trova a prezzi molto convenienti ha una posizione scomoda come tutte le SS...
Il 748 che dire? E' semplicemente la moto che ha fatto e che fa sognare molti appassionati delle 2 ruote.. In sella patisci la posizione caricata sui polsi e stanca in fretta, per non parlare del calore che emana che è quasi insopportabile.. Però è un bel trattorino, non posso far altro che consigliartelo icon_asd.gif
Il prezzo si aggira intorno ai 4/5000 euro ma ti consiglio di prenderla da un concessionario dove ti potranno dare anche 12 mesi di garanzia!! Sai su queste moto è meglio pararsi un pò il culo icon_asd.gif se si rompe un pezzo c'e da piangere 0510_sad.gif
Il 996 è favoloso ma forse per le tue esigenze è un pò troppo e poco sfruttabile!!
Anche se sarà la tua prima moto non mi sento di consigliarti una naked o una moto meno potente.. ma visto la potenza di queste 2 SS ti posso solo dire (come già potrai immaginarti) che sono mooolto potenti e quindi non avendo esperienza è possibile fare qualche minchiata.. quindi occhio e buon acquisto!!
doppio_lamp.gif
 
7578502
7578502 Inviato: 13 Mag 2009 9:15
 

Io esco un po dal coro, ti dico quel che credo, portandoti a fare un'altro ragionamento icon_razz.gif . La moto si sceglie col cuore, vero 100%. Però dopo un pò d'uso ci si rende conto, da animali razionali quali siamo, che è comodo avere un mezzo solido, che non dia noie, affidabile, sicuro, economico nei consumi, guidabile, docile, cattivo e scorbutico a richiesta 0509_up.gif . Perchè non tutti i giorni ci svegliamo con le stesse prestazioni o siamo di buon umore, mentre la voglia di moto può esserci sempre icon_wink.gif . Allora ti dico che con quei soldi che devi spendere per prendere quelle moto di qualche anno fa, ti prendi moto nuove, magari con abs, magari 600 4 cilindri, che vanno comme missili ma le puoi portare anche a passeggio, consumano poco e sono ottime anche in 2 icon_wink.gif . Non ti consiglio honda piuttosto che kawa o suzu o altre se non lo chiedi, però di dare un'occhiata in giro si icon_razz.gif . Fai pratica e per le più estreme hai tutta la vita davanti 0510_saluto.gif .
 
7578562
7578562 Inviato: 13 Mag 2009 9:22
 

Maurosela ha scritto:
Io esco un po dal coro, ti dico quel che credo, portandoti a fare un'altro ragionamento icon_razz.gif . La moto si sceglie col cuore, vero 100%. Però dopo un pò d'uso ci si rende conto, da animali razionali quali siamo, che è comodo avere un mezzo solido, che non dia noie, affidabile, sicuro, economico nei consumi, guidabile, docile, cattivo e scorbutico a richiesta 0509_up.gif . Perchè non tutti i giorni ci svegliamo con le stesse prestazioni o siamo di buon umore, mentre la voglia di moto può esserci sempre icon_wink.gif . Allora ti dico che con quei soldi che devi spendere per prendere quelle moto di qualche anno fa, ti prendi moto nuove, magari con abs, magari 600 4 cilindri, che vanno comme missili ma le puoi portare anche a passeggio, consumano poco e sono ottime anche in 2 icon_wink.gif . Non ti consiglio honda piuttosto che kawa o suzu o altre se non lo chiedi, però di dare un'occhiata in giro si icon_razz.gif . Fai pratica e per le più estreme hai tutta la vita davanti 0510_saluto.gif .



non hai poi tutti i torti!! 0509_up.gif Però se hai un sogno è il sogno è quel tipo di moto è difficile "ripiegarsi" su un altro tipo di moto...
 
7578673
7578673 Inviato: 13 Mag 2009 9:33
 

Ah si certo, nessuno ha detto che sia facile 0509_up.gif , però è anche vero che è difficile all'INIZIO contraddire il cuore, dopo qualche migliaio di km è APPAGANTE aver dato retta alla testa. Perchè tutti noi alla fine ci confrontiamo con le esigenze quotidiane icon_wink.gif . E' un pò come affrontare tornanti in sequenza a ritmo sostenuto: tante volte, se sai rinunciare al gas tutto aperto ti garantisci la possibilità di tornare a divertirti icon_wink.gif , quando esageri perchè ti fai prendere la mano 9 su 10 torni a casa se ti va bene e cominci a cercare pezzi di ricambio usati su e-bay icon_asd.gif icon_asd.gif .
0510_saluto.gif
 
7578717
7578717 Inviato: 13 Mag 2009 9:39
 

Maurosela ha scritto:
Fai pratica e per le più estreme hai tutta la vita davanti 0510_saluto.gif .


Riassume ciò che penso anch'io. Sei giovane, hai tutto il tempo che vuoi per toglierti gli sfizi (chiaro, prima o dopo devi farlo, senò il tempo vola... icon_asd.gif ), per cui è giusto seguire la passione e l'emozione, ma è anche giusto approcciarsi nel modo corretto al mondo delle moto, che chissà perchè vengono sempre viste quasi come un'auto, cioè che basta andar piano e si può fare tutto, senza bisogno di un po' di pratica. Poi una 748/996, le volte che le ho guidate mi sono semrbate tutto fuorchè intuitive, quindi per iniziare non mi paiono proprio la scelta più azzeccata, sepcie se non si ha nemmeno dimestichezza col cambio. icon_rolleyes.gif
Quindi se proprio tra Gixxer e 748, direi il primo, ma in realtà ti direi una moto più semplice ed economica che puoi maltrattare come vuoi (e cui se le fai qche danno ti pesa senza dubbio molto meno) e dopo un po' di pratica ti togli lo sfizio, legittimo, come si deve! 0509_up.gif
 
7579430
7579430 Inviato: 13 Mag 2009 11:13
 

Ti dico la mia; il fatto che diversi interventi sconsiglino una SS come prima moto non è tanto per le potenze in gioco, visto che anche su una moto con 50 cv ti puoi far male, dato che non c'è niente che ti protegga tra te e l'asfalto, tranne l'abbigliamento tecnico s'intende. L'utilizzo di una SS come prima moto è secondo me da evitare per la loro impostazione; il fatto di avere i semimanubri e il fatto che dopo aver impostato la curva tante correzioni non si possano fare ti portano a far finire male gli inevitabili errori che all'inizio farai, il più classico è valutare male una curva, arrivare lungo, pinzare con forza per la paura a metà curva e cadere. Questo può succedere anche con altre moto è vero, ma per via della loro diversa impostazione riesci a correggere il più delle volte in maniera indolore l'errore, fare tesoro dell'esperienza avuta che poi ti aiuterà piano piano ad imparare e a commettere sempre meno errori. Detto questo vengo al Topic:
Il 748 così come le sue sorelle 916/996/998 sono moto nate e pensate per la pista, che danno il meglio di loro in pista e sono fortemente sconsigliate per qualsiasi altro uso. Sono SS vecchio stampo che pesano sui 200 Kg ed estremamente scorbutiche nell'erogazione. Scaldano molto e non fanno tutto quello che vuoi tu come un Monster per esempio, ce le devi portare, devi guidarle di forza. Non è detto che dopo comprata ti piaccia sempre come quando la desideravi fortemente, potresti anche maledire il giorno che hai staccato l'assegno per portartela in garage. E' chiaro che ti porteresti a casa un pezzo importante della storia del motociclismo moderno, la moto più bella del secolo, è anche esposta al MOMA di NY icon_mrgreen.gif

Gixxer 600/750 sicuramente moto più moderne e più leggere delle Ducati di cui sopra, sono anche un minimo più abitabili e le prestazioni naturalmente sono migliori sotto tutti i punti di vista. Inoltre gli ultimi esemplari hanno la possibilità di regolare la mappatura della centralina permettendo anche al neofita di prenderci confidenza, sempre con la testa sulle spalle però, ricordati che sono moto da 120/150 cv circa.

Io valutando tutto e dovessi darti un consiglio tra queste tre mi prenderei il Gixxer 600 doppio_lamp_naked.gif
 
7583252
7583252 Inviato: 13 Mag 2009 18:34
 

raga ho capito la 748 se pur la amo come linea e suono.. non credo faccia per me a quanto ho capito..
il fatto di non voler comprare prima una moto piu docile e poi fare il passo è per via delle finanze... no avrei i soldi per comprare prima una moto e poi un'altra...

la monster mi è sempre piaciuta.. con qualke accorgimento poi diventa bella.. bella..

ma scusate esistono semimanubri alti che si possono montare sulle SS.. giusto? uno magari inizia a fare pratica con i semi manubri alti.. e poi si ricambiano? sbagliato come discorso?

la gixxi è fenomenale ma non i modelli nuovi solo k0 k1 k2... mi piacciono a me..

c'è anche la gixxi srad.. ke essendo vekkiotta si trova a poco.. pero è carburatori.. non so boh...

di una triumph speed triple? sempre annata vekkia.. tipo 99/00 ke ne pensate?
 
7583894
7583894 Inviato: 13 Mag 2009 19:44
 

samisami ha scritto:
il fatto di non voler comprare prima una moto piu docile e poi fare il passo è per via delle finanze... no avrei i soldi per comprare prima una moto e poi un'altra...


Beh, ma se compri un moto, poi la rivendi, non è che aggiungi, quindi parte dei soldi che spendi adesso, li recuperi vendendola. Prima parlavi di 3/4000 euri, con 2000 prendi la classica SV/Hornet/Monster del 2001/2/3/... che l'anno prossimo rivendi allo stesso prezzo o giù di lì. Se la tieni di più prenderai meno, ma magari nel frattempo hai messo via qche altro soldino...

samisami ha scritto:

c'è anche la gixxi srad.. ke essendo vekkiotta si trova a poco.. pero è carburatori.. non so boh...

Carburatori non sono sinonimo di "rottame", vanno benissimo. L'unica è che un gixxer di quegli anni è al max euro1, ma problemi non ce ne sono comunque.

samisami ha scritto:
di una triumph speed triple? sempre annata vekkia.. tipo 99/00 ke ne pensate?

Ma tutte le peschi?! icon_asd.gif
A parte che le speed tengono lusato un botto e quindi per una di quell'età ci vogliono circa i soldi del 748 o poco meno, ma poi rimane sempre una moto impegnativa. E' un 1000, è pesantina, ha un'erogazione bella "maschia", ti si alza di terza. Insomma, magari come naked ha un'impostazione più intuitiva, ma come motore è abbastanza impegnativa.
 
7585345
7585345 Inviato: 13 Mag 2009 21:42
 

Calma, calma. 22 anni, non aver mai guidato una moto a marce e volersi prendere una Ducati 748 o, peggio, una 996 o una Gixxer 750 K1 o la SRAD ( icon_eek.gif cioè...., la SRAD!!!!) mi sembra davvero troppo avventato.

Ti spiego il perchè.

Ducati 748/996

Alla fine del vecchio secolo, la 748 poteva tranquillamente tenere testa (e spesso bastonare sonoramente) le vecchie 600 quadricilindriche jap. A livello motoristico, il 748 derivava direttamente dal fratellone di 995,674 cc Campione del mondo Superbike e non si poteva certo definire tenero nell'erogazione! Ai bassi il 748 scalcia e strappa come pochi, a 3000 giri si stabilizzava e cominciava a scatenare tutta la sua potenza con medi regimi irresistibili e gratificanti uscite di curva. Il punto è che il bicilindrico di Borgo Panigale era un V a 90° derivato dalle competizioni e richedeva buone capacità di guida ed esperienza per essere adeguatamente sfruttato. La ciclistica: il punto rimane lo stesso. La 748 è una ex supersport e va guidata con impegno! Ti spiego: rettilineo, 200 e più Km/h, curva a medio raggio sx, freni. L'impianto Brembo Serie Oro richiede sicurezza nel pilota, non è che avesse tante vie di mezzo: era prontissimo e potentissimo, bastavano 2 dita per ottenere grandi performance (se non ricordo male per frenate dai 100 Km/h bastavano circa 36 m). Scali. Cambio secco e preciso, anche qui, pochi tentennamenti o il ruzzolone era garantito. Entrata a sx, carichi l'anteriore e con il peso del corpo ti sposti gradualmente a centro curva. La 748 era molto maneggevole e stabile ma richiedeva una guida fisica. La moto andava indirizzata con sicurezza sfruttando continui spostamenti del corpo e la cosa non è che sia poi cosi semplice a farsi. Controcurva a dx, la 748 per rendere bene, va ancora guidata di forza. In uscita vai con il "push-steering" per controllare la perdita di aderenza del posteriore e poi piena manetta una volta che la moto si è stabilizzata. La 748 si guida cosi, è una moto impegnativa ma sa dare grandi, grandi soddisfazioni. Il problema è che su strada non ne avrai tante perchè non è il posto giusto per la Ducati, per i motivi di cui sopra.
Descrivere in poche righe la 996 non è possibile. Posso solo dire che la Ducati era un eccellente animale da pista, frutto di una concezione ormai persa, dove l'automazione industriale incontrava il sapiente lavoro dell'artigiano. Nella versione SPS derivava direttamente dalla Superbike di Carl Fogarty (cioè, mica pizza e fichi.. icon_asd.gif ) e richiedeva un impegno psicofisico non comune per essere portata al limite. Il risultato? In pista ha regolarmente bastonato per anni e anni le varie Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha e anche la Bimota. In definitiva: attenzione, maneggiare con cura! icon_wink.gif

Suzuki 750 SRAD/K1

Altro bell'animale da pista, la SRAD. Pedane alte ed arretratissime, manubrio basso, busto caricato in avanti. Mi sembra evidente che la SRAD non era fatta per gironzolare sul lungomare. Nel suo ambiente la Suzuki ha mietuto più di qualche vittima illustre, forte della sua maneggevolezza, dell'ammortizzatore di sterzo finemente tarato, e di un anteriore a prova di tutto. Il "problema" sta nel propulsore: vuoto ai bassi e ai medi, una bomba agli alti. Proprio cosi, o tutto o niente ma quando l'aghetto del contagiri cominciava ad inerpicarsi verso l'alto, la brutalità del motore mandava in crisi anche la granitica ciclistica, scoordinandola e poi, data la scarsa elasticità, obbligava a frequenti cambi di marcia. La K1, grazie all'iniezione elettronica andava un po' meglio sotto questo punto ma non tantissimo. In definitiva: una stupenda superbike replica ma da sfruttare appieno in pista!

Insomma non è che tutte e quattro siano tanto amichevoli con un principiante.

Hai valutato una Honda CBR600F?

Ciao,
Danilo

Ultima modifica di dieffe79 il 13 Mag 2009 21:53, modificato 1 volta in totale
 
7585436
7585436 Inviato: 13 Mag 2009 21:50
 

nono honda cbrf600 è gigante per la mia statura e peso.. sono 168 per 60 kg...
quasi mi butto sulla monster cosi 2000 euro se cosi dite.. e mi ci faro qualche accorgimento no? pero avrei paura di abituarmi subito al 600...
 
7585831
7585831 Inviato: 13 Mag 2009 22:51
 

samisami ha scritto:

quasi mi butto sulla monster cosi 2000 euro se cosi dite.. e mi ci faro qualche accorgimento no? pero avrei paura di abituarmi subito al 600...


Guarda in tutta sincerità se il Monster ti piace, ma del tipo "la ammiro anche sul cavalletto", sei a posto, eprchè il cuore lo zittisci, spendi di meno ed hai senza dubbio molto meno imbarazzo ad imparare, rispetto alle varie bestie che avevi proposto sopra.
Mi spieghi solo l'ultima frase che ti ho grassettato? Non sono sicuro di averne colto il senso...

@dieffe79: ma di mestiere fai il giornalista?! icon_asd.gif Condivido ogni virgola che hai scritto, soprattutto per la Ducati. Addirittura c'era chi non si trovava e la trovava un vero legno da guidare; chi la capiva, invece, volava! I ducatisti duri&puri, la considerano l'ultima vera "Ducati-per-pochi"!
 
7585839
7585839 Inviato: 13 Mag 2009 22:52
 

non vorrei che alla cilindrata del 600.. prestazioni del 600.. mi ci stufo subito...
ora mi sn spiegato? 0509_doppio_ok.gif

si la monster mi piace...
pero ammiro sul cavalletto una monster s4.. s2...
una 600 dark originale non è che l'ammiri molto sul cavaletto...
 
7585896
7585896 Inviato: 13 Mag 2009 23:00
 

samisami ha scritto:
non vorrei che alla cilindrata del 600.. prestazioni del 600.. mi ci stufo subito...
ora mi sn spiegato? 0509_doppio_ok.gif

si la monster mi piace...
pero ammiro sul cavalletto una monster s4.. s2...
una 600 dark originale non è che l'ammiri molto sul cavaletto...



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif
 
7585955
7585955 Inviato: 13 Mag 2009 23:11
 

samisami ha scritto:
non vorrei che alla cilindrata del 600.. prestazioni del 600.. mi ci stufo subito...
ora mi sn spiegato? 0509_doppio_ok.gif

si la monster mi piace...
pero ammiro sul cavalletto una monster s4.. s2...
una 600 dark originale non è che l'ammiri molto sul cavaletto...


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Non hai tutti i torti.
Ad ogni modo, dipende da che vuoi spendere, ma ci sono anche gli 800 a 3000 euri. 900 forse diventa troppo e torniamo al pto di partenza...
Per l'abituarsi alle prestazioni, non capisco sembra che tutti debbano fare chissà cosa. Ricordo la prima volta che tirai tutta la 3^ del Nordwest (mono, 50 CV scarsi) e mi pareva di volare. Poi daccordo, in alcuni frangenti molti mi andavano via di motore puro, ma uno deve anche fare ciò che si sente. C'era un periodo, che non capivo come guidarlo che mi ponevo mille dubbi "ma che voglio cambiare moto a fare, che non riesco a sfruttare questa!...".
Boh, forse sarò proprio un fermone io, non sarò capace, non lo so. Però rimango dell'idea che in strada, fino a 70/80 CV può essere il raziocinio a guidarci, ogni CV è solo cuore...

In altre parole, se ti prendi, chessò, un 620, che ha 65CV, credi che dopo 2 settimane sei già stufo? Dopo un mese? Dopo 6? Vedrai che se ti approccerai ad imparare a guidare davvero, ad imparare la tecnica, le traiettorie, ecc, ti ritroverai a divertirti un mondo usando 2/3 forse dei CV che ti può dare quel Monster! E quando uno si diverte, il fine è raggiunto...
 
7586813
7586813 Inviato: 14 Mag 2009 8:23
 

guarda se dici gia' adesso che hai paura di stufarti.. non lo prendere!!! icon_asd.gif
Io mi sono stufato dopo 6 mesi di una Yamaha FZ6 S2 da 98cv ed era la mia prima moto!!!
Fai te...
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7587144
7587144 Inviato: 14 Mag 2009 9:08
 

Mirkoxx80 ha scritto:
Io mi sono stufato dopo 6 mesi di una Yamaha FZ6 S2 da 98cv ed era la mia prima moto!!!


Beh ti sarai stufato di avere un motore con spinta inesistente sotto i 7000 giri! icon_asd.gif
Un biclindrico è diverso, se è di quelli un po' "ignoranti", con 70 Cv (il Monster 900 a carburatori ne faceva 75...) hai tutto ciò che ti serve in strada!
 
7587621
7587621 Inviato: 14 Mag 2009 10:08
 

no dai non è poi cosi inesistenze la spinta della Yamaha.. anche perchè a 7500 giri ti strappava i bracci icon_asd.gif
Il Monster 900 era favoloso con una coppia mostruosa anche per questo era difficile stancarsene.. icon_asd.gif
 
7587666
7587666 Inviato: 14 Mag 2009 10:17
 

Dai non paragoniamo il monster all'fz6..... il mio ha 75 cv più o meno, ma se c'è da tirare e divertirsi, ci si diverte tanto...ho sentito gente a cui la fz6 è durata pochi mesi per passare al monster e trovare tutta un'altra cosa.

Io se ti posso consigliare (che è quello che farei io tornando indietro), prenderei un monster 900 ie del 2000/2002....un mio amico ce l'ha e ti posso dire che s2r messe in fianco non reggono il confronto.Lui ci ha fatto alcune modifichine, ma la moto è uno spettacolo....in prima, seconda e un po di terza, la moto è sempre su una ruota....

...oppure se vuoi andare sul recente s2r1000, ma non credere che i suoi 90 cavalli vadano poco....secondo me se non hai mai corso su una moto, con una sr21000 ti scagazzi addosso non appena vedi che si alza di potenza e che fai le curve toste in derapata ....
 
7587936
7587936 Inviato: 14 Mag 2009 10:55
 

ora se confrontiamo il Monster 900ie o i Monster 1000 (S4-S4R-S4Rs) niente da dire...
Ma una FZ6 si mangia qualsiasi Monster da il 600 allo 800... poi se ti diverti di + con il bicilindrico sono d'accordissimo.. ma il paragone a livello prestazionale di una Jap da quasi 100 cv con un bicilidrico di pari cc ma con 40 cv meno sicuramente non può reggere.... icon_mrgreen.gif
Con la mia FZ6 sai quanti Monster mi sono mangiato? Via cerchiamo di essere obbiettivi!!!sono un Ducatista da sempre però cerco di essere obbiettivo 0510_saluto.gif
 
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