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Come si esegue uno stoppie?
6287612
6287612 Inviato: 13 Nov 2008 15:02
Oggetto: Come eseguire uno stoppie!!
 

Ciao!!!! da Pepe icon_biggrin.gif

Iniziamo innanzitutto con il dire che lo stoppie è una delle figure più difficili ma anche più di effetto che si possono eseguire con una moto!!

Sottolineamo a maggior ragione che non puoi assolutamente eseguirlo solo con la convinzione che ti alzi dal letto un giorno e lo fai! Infatti devi aver acquisito gia come presupposto essenziale un'ottima dimestichezza con la tua Due Ruote.

comunque...il metodo con cui l'ho imparato io è il seguente:

devi possibilmente andare in una strada asfaltata (assolutamente NO chianche o superfici liscie) non molto trafficata o possibilmnete chiusa...ed è meglio se ci vai con un paio di amici nel caso in cui lo stoppie nn riesce e cadi violemtemente a terra!!!

Su una zona rettilinea traccia due linee di distanza variabile l'una dall'altra: raggiungi una velocità di almeno 90 km/h e in prossimità della prima linea devi iniziare a frenare con il freno anteriore, ed entro la seconda linea ti devi fermare.
Esercitati constantemente riducendo apportunamente anche la distanza tra le due linee così da imparare a gestire meglio la frenata.

Nella seconda parte, che è quella conclusiva, devi affrontare le tue paure e uscire vincitore:
dopo aver iniziato a frenare e sorpassata la prima linea devi spostare il tuo peso sulla parte anteriore della moto, staccando il "culo" dalla sella per caricare l'avantreno.
Raggiunta una velocità di almeno 50 km/h dovete accentuare il movimento del corpo al massimo e potenziare la frenata.
Ricorda che più il posteriore salirà e più devi moderare l'azione sul freno anteriore e viversa.

Se non ci sono problemi e vi sarete esercitati a dovere, la ruota posteriore dovrebbe inevitabilmente alzarsi e se sarete bravi e costanti riuscirete anche a percorrere qualche metro o anche una decina sulla ruota davanti (rolling stoppie).

Uno dei consigli più importanti che ti do è quello che non devi assolutamente guardare a terra!!!!!
Devi guardare sempre in avanti o meglio porgere lo sguardo nel punto in cui ti vuoi fermare, perchè se guardi a terra prima o poi finisci a terra.

Questi sono i miei consigli, ma non sono assolutamente delle istruzioni...perchè così a funzionato per me...ma tu sei libero anche di farlo in maniere meno rischiose o a velocità più ridotte.

Ciaooooo!!! e buona fortuna!!! e..USATE SEMPRE IL CASCO E LE NECESSARIE PROTEZIONI

Ultima modifica di PepeFreestyler il 13 Nov 2008 21:35, modificato 1 volta in totale
 
6288756
6288756 Inviato: 13 Nov 2008 16:33
 

Bellissima spiegazione.........
 
6290955
6290955 Inviato: 13 Nov 2008 20:04
 

si bellina la spiegazione però si scriviamole le lettere e non le K perchè l'italiano è una gran bella cosa icon_wink.gif
 
6298744
6298744 Inviato: 14 Nov 2008 17:10
 

Ma fare queste evoluzioni, a meno che non se ne abbia una qualche contropartita, a quale utilità porterebbe. Forse imparare a farne qualcuna potrebbe risultare utile per cavarsi d'impiccio in alcune spiacevoli situazioni, ma farle per puro divertimento, considerando che mi sembrano anche abbastanza rischiose e non solo per la moto, che senso ha? Non è meglio poter imparare a guidare la moto in maniera più sicura possibile? Guardate che le moto e le loro parti costano, ma costa di più la nostra incoliumità fisica. doppio_lamp.gif eusa_naughty.gif
 
6300721
6300721 Inviato: 14 Nov 2008 19:59
 

matusa1 ha scritto:
Ma fare queste evoluzioni, a meno che non se ne abbia una qualche contropartita, a quale utilità porterebbe. Forse imparare a farne qualcuna potrebbe risultare utile per cavarsi d'impiccio in alcune spiacevoli situazioni, ma farle per puro divertimento, considerando che mi sembrano anche abbastanza rischiose e non solo per la moto, che senso ha? Non è meglio poter imparare a guidare la moto in maniera più sicura possibile? Guardate che le moto e le loro parti costano, ma costa di più la nostra incoliumità fisica. doppio_lamp.gif eusa_naughty.gif


Tutto giusto, infatti tali manovre o evoluzioni dovrebbero essere effettuate in una zona chiusa al traffico... icon_biggrin.gif

Ma a trovarla??? icon_rolleyes.gif
 
6300881
6300881 Inviato: 14 Nov 2008 20:15
 

lo stoppie è stata la prima figura che ho imparato XD XD prima dell' impennata XD
io con la mia, arrivo sparato, poi inizio a fare una frenata violenta, come una staccata bella forte, appena la velocità è bassa e mi sento sicuro, colpo + forte sulla leva e se la velocità è bassa abbino un colpo di reni in avanti... così mi spiegò uno stunt e devo dire che funziona bene.. il trucco è non forzarsi mai, farlo sempre quanto ci si sente...
attenzione alla pinzata che su moto leggere (come la mia XD) è facilissimo ritrovarti in avanti, soprattutto se dai un colpo di reni troppo violento XD (... anche se in avanti non mi sono ribaltato mai, solo all' inidietro assicuro che non è bello XD XD)
eppoi .. protezioni integrali sempre (pure la conchiglia!!) e zona chiusa al traffico con asfalto buono ... i parcheggi degli stadi sono l' ideale o dei centri commerciali dopo l' orario di chiusura
 
6301511
6301511 Inviato: 14 Nov 2008 21:20
 

Per tutti quelli meno esperti.
Il consiglio è montare dischi metallo/ceramica,pinze monoblocco brembo,tubi in treccia,pompa brembo radiale e olio dot 5.1.
Alla prima pinzata....stoppie con relativi giri mortali in avanti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6302392
6302392 Inviato: 14 Nov 2008 22:51
 

qualcuno chiedeva dell'utilita'. premesso che sulla moto non mi sono mai esercitato se non per qualche buffonata da quasi fermo (so sollevare sia bici da strada che mtb con freni a disco) l'utilita' sta nel fatto che sviluppa pieno controllo dei freni e conoscenza di come e quanta forza e' possibile applicare senza che la moto blocchi o la posteriore si sollevi. roba che per la propria sicurezza e' molto utile, sicuramente piu' di una impennata.
quoto assolutamente la progressivita', partendo da "alta" velocita' e' facile decelerare in modo progressivo (in modo da avere un trasferimento di carico rilevante) aumentando progressivamente fino alla pressione max quando si e' quasi fermi. in pochi tentativi tutti dovrebbero riuscire a sollevare un pelo.
da li' chi vuole puo' esercitarsi verso manovre da stunt, altrimenti ci si ferma intanto si e' gia' sviluppata la decelerazione max utilizzabile nella guida di tutti i giorni.
 
6322041
6322041 Inviato: 17 Nov 2008 17:58
 

allora ci son 2 tipi di stoppie

quello in cui ci si ferma e quello in cui si continua ad avanzare (rolling stoppie)

il primo è semplice, andando a 30kmh inizi a frenare per fermarti, quindi quando sei quasi fermo tiri con più decisione, le prime volte la ruota dietro non si alza, semplicemente si alleggerisce. dopo un po' diventa facile capire quando e quanto frenare

importantissimo è conoscere la moto, io ho imparato con un motard 50 dopo 10'000 km fatti, prima probabilmente sarei caduto

quelli in movimento non mi riescono e non ho intenzione di provare a farli icon_asd.gif icon_asd.gif però è come impennare, devi trovare un punto d'equilibrio, solo che se avanzi troppo cadi senza possibilità di appello (mentre in impennata basta frenare)
 
6505462
6505462 Inviato: 9 Dic 2008 22:02
 

EdoMaske ha scritto:
allora ci son 2 tipi di stoppie

quello in cui ci si ferma e quello in cui si continua ad avanzare (rolling stoppie)

il primo è semplice, andando a 30kmh inizi a frenare per fermarti, quindi quando sei quasi fermo tiri con più decisione, le prime volte la ruota dietro non si alza, semplicemente si alleggerisce. dopo un po' diventa facile capire quando e quanto frenare

importantissimo è conoscere la moto, io ho imparato con un motard 50 dopo 10'000 km fatti, prima probabilmente sarei caduto

quelli in movimento non mi riescono e non ho intenzione di provare a farli icon_asd.gif icon_asd.gif però è come impennare, devi trovare un punto d'equilibrio, solo che se avanzi troppo cadi senza possibilità di appello (mentre in impennata basta frenare)


Solo che se avanzi troppo cadi senza possibilità di appello:Si!!!!!!!!Stewart ne sà qualcosa....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
6526094
6526094 Inviato: 12 Dic 2008 14:30
 

A me è successo quando, andando in due sul mio katana 50 a 30km\h circa, mi sono sentito chiamare ed ho distolto un secondo lo sguardo dalla strada... quando mi sono girato dinuovo ho visto che quello davanti a me ha "saggiamente" deciso di piantare i freni e, con tutto di 65kg circa d passeggero, ho alzato di una ventina di cm il posteriore... all'inizio abbiamo ringraziato il genio sulla macchina, poi c siamo messi a ridere come ebeti icon_xd_2.gif
poi lo faccio ogni volta che posi il motore... da fermo acellero e poi pianto di botto... i miei 10 cm li prendo sempre icon_asd.gif
quando mi torna il motore proverò ad alzare un pò di più icon_wink.gif sia di posteriore che di anteriore icon_twisted.gif
l'unica volta che ho impennato con il motore sono caduto all'indietro come un cretino in mezzo a dei miei amici icon_mrgreen.gif non avevo in dito sul posteriore per frenare icon_mrgreen.gif
figuracciaaaaaaaa icon_redface.gif per fortuna ho solo grattato un pò il motore... ero anche senza casco!!! sono stato un c******e icon_redface.gif
Ho dovuto inventare che mi avevo posteggiato un pò troppo "in fuori" e me l'hanno fatto cadere icon_mrgreen.gif eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif
però sto andanto troppo OT icon_mrgreen.gif
l'unico consiglio che ti posso dare è di cominciare piano come sto facendo io e di stare attento a non piantare troppo sennò ti slitta l'anteriore icon_wink.gif
 
6526230
6526230 Inviato: 12 Dic 2008 14:45
 

Io ho imparato subito senza problemi mi faccio anche cinque metri con la ruota anteriore forse però con l'85 cambia... 0510_grattacapo.gif icon_eek.gif
Va bò.....Comunque quello che ti dico è di incominciare con un moto di piccola cilindrata tipo 85 massimo centoventicinque non più grandi anzi forse il 125 è già troppo grande il migliore è l'85 poi una volta imparato com l'85 sicuramente quando provi con la moto più grande ti viene quasi normale...........Quello che ti ho detto prendilo con le molle....a v......

Ultima modifica di ktm85 il 19 Gen 2009 12:44, modificato 2 volte in totale
 
6535804
6535804 Inviato: 14 Dic 2008 13:35
 

Io con lo scooter nemmeno ci provo icon_mrgreen.gif
Però con la mia bmx con il freno davanti a disco ci riesco molto bene!
Avvolte riesco a fare 8/10 metri con il posteriore a 50/60 cm da terra!
Per fare queste cazzate mi si è finita la gomma davanti e mentre facevo un giro un giorno con la strada umida sono caduto icon_evil.gif
Però è troppo bello icon_asd.gif
 
6536261
6536261 Inviato: 14 Dic 2008 14:45
 

davipower ha scritto:
Io con lo scooter nemmeno ci provo icon_mrgreen.gif
Però con la mia bmx con il freno davanti a disco ci riesco molto bene!
Avvolte riesco a fare 8/10 metri con il posteriore a 50/60 cm da terra!
Per fare queste cazzate mi si è finita la gomma davanti e mentre facevo un giro un giorno con la strada umida sono caduto icon_evil.gif
Però è troppo bello icon_asd.gif


Cacchio!!!!!!!Io con la bmx non ci riesco mai,ma vabe non frena un c***o anche perchè i freni non sono a disco.......Ci riesco molto meglio in moto che in bici....(sarà anche per via dei freni)......
 
6749681
6749681 Inviato: 15 Gen 2009 4:43
 

Io sapevo fare ad inclinazioni elevate lo stoppie standard (non il "Rolling") sulle mie mitiche mountain bike... icon_asd.gif
Ora con il mio scooter ci provo, ma secondo me ho le pastiglie un pò consumate... eusa_think.gif
(Dovrebbero essere al 50%... icon_rolleyes.gif )
 
6779874
6779874 Inviato: 19 Gen 2009 12:38
 

matusa1 ha scritto:
Ma fare queste evoluzioni, a meno che non se ne abbia una qualche contropartita, a quale utilità porterebbe. Forse imparare a farne qualcuna potrebbe risultare utile per cavarsi d'impiccio in alcune spiacevoli situazioni, ma farle per puro divertimento, considerando che mi sembrano anche abbastanza rischiose e non solo per la moto, che senso ha? Non è meglio poter imparare a guidare la moto in maniera più sicura possibile? Guardate che le moto e le loro parti costano, ma costa di più la nostra incoliumità fisica. doppio_lamp.gif eusa_naughty.gif


E che ce vo fà....
 
6779878
6779878 Inviato: 19 Gen 2009 12:39
 

YoungSteve-N ha scritto:
Io sapevo fare ad inclinazioni elevate lo stoppie standard (non il "Rolling") sulle mie mitiche mountain bike... icon_asd.gif
Ora con il mio scooter ci provo, ma secondo me ho le pastiglie un pò consumate... eusa_think.gif
(Dovrebbero essere al 50%... icon_rolleyes.gif )


Che cosa sarebbe sto rolling??
 
6780020
6780020 Inviato: 19 Gen 2009 13:04
 

ktm85 ha scritto:


Che cosa sarebbe sto rolling??


Ciao KTM 85....allora ti spiego.....in pratika ci sono due tipi di stoppie:

-lo stoppie normele, che consiste semplicemente nel fermarti pinzando più energicamente sulla leva del freno alla fine della frenata (ma sempre controllando la forza con cui agisci sul freno anteriore), ottenendo solo alla fine il distaccamento della ruota posteriore da terra;

-lo stoppie rolling, che è molto più complesso e pericoloso (perchè se cadi sono ca**i), consiste nel frenare energicamente solo con l'anteriore a velocità abbastanza sostenute e nel controllare l'inclinazione della moto con la posizione del corpo e con il freno stesso.
Risultato: procedere in frenata sospeso solo sulla ruota anteriore per diversi metri.

SE TI INTERESSA SONO GIA' INTERVENUTO IN QUESTO TOPIC CON UNA ACCURATISSIMA SPIEGAZIONE RICCA DI CONSIGLI SU COME ESEGUIRE UNO STOPPIE....CIAOOOO!!!!!!
 
6780632
6780632 Inviato: 19 Gen 2009 14:35
 

Ragazzi ma io non ci riesco mai icon_sad.gif mi si blocca l'anteriore e basta icon_sad.gif solo quando sono ormai praticamente fermo riesco, se va bene, ad alzare di appena 5cm icon_sad.gif
0510_help.gif
 
6780992
6780992 Inviato: 19 Gen 2009 15:18
 

Gotty ha scritto:
Ragazzi ma io non ci riesco mai icon_sad.gif mi si blocca l'anteriore e basta icon_sad.gif solo quando sono ormai praticamente fermo riesco, se va bene, ad alzare di appena 5cm icon_sad.gif
0510_help.gif


Ti interessa davvero tanto a fare lo stoppie??
 
6781016
6781016 Inviato: 19 Gen 2009 15:21
 

PepeFreestyler ha scritto:
ktm85 ha scritto:


Che cosa sarebbe sto rolling??


Ciao KTM 85....allora ti spiego.....in pratika ci sono due tipi di stoppie:

-lo stoppie normele, che consiste semplicemente nel fermarti pinzando più energicamente sulla leva del freno alla fine della frenata (ma sempre controllando la forza con cui agisci sul freno anteriore), ottenendo solo alla fine il distaccamento della ruota posteriore da terra;

-lo stoppie rolling, che è molto più complesso e pericoloso (perchè se cadi sono ca**i), consiste nel frenare energicamente solo con l'anteriore a velocità abbastanza sostenute e nel controllare l'inclinazione della moto con la posizione del corpo e con il freno stesso.
Risultato: procedere in frenata sospeso solo sulla ruota anteriore per diversi metri.

SE TI INTERESSA SONO GIA' INTERVENUTO IN QUESTO TOPIC CON UNA ACCURATISSIMA SPIEGAZIONE RICCA DI CONSIGLI SU COME ESEGUIRE UNO STOPPIE....CIAOOOO!!!!!!


Quindi lo stoppie normale è quando stai caminando,freni di colpo con il freno anteriore,la ruota di dietro si alza da terra ma qualla di davanti sta ferma senza caminare..Lo stoppie rolling è quando stai camminando freni di colpo con il freno anteriore la ruota posteriore si alza da terra e tu resti camminando con la ruota anteriore in equilibrio giusto??
 
6781056
6781056 Inviato: 19 Gen 2009 15:24
 

ktm85 ha scritto:
Gotty ha scritto:
Ragazzi ma io non ci riesco mai icon_sad.gif mi si blocca l'anteriore e basta icon_sad.gif solo quando sono ormai praticamente fermo riesco, se va bene, ad alzare di appena 5cm icon_sad.gif
0510_help.gif


Ti interessa davvero tanto a fare lo stoppie??

0510_sorriso.gif per far rodere il fegato ai miei amici che non hanno lo scooter, fermandomi accanto a loro con una ruota sola icon_xd_2.gif ormai è di routine bloccare il posteriore e volevo qualcosa di nuovo icon_xd_2.gif

Comunque non ci riesco, anche perchè non ho il tempo di far abbassare l'ant che già praticamente sono fermo icon_lol.gif

Ultima modifica di Gotty il 19 Gen 2009 15:27, modificato 1 volta in totale
 
6781072
6781072 Inviato: 19 Gen 2009 15:25
 

ktm85 ha scritto:


Quindi lo stoppie normale è quando stai caminando,freni di colpo con il freno anteriore,la ruota di dietro si alza da terra ma qualla di davanti sta ferma senza caminare..Lo stoppie rolling è quando stai camminando freni di colpo con il freno anteriore la ruota posteriore si alza da terra e tu resti camminando con la ruota anteriore in equilibrio giusto??

Esattamente 0510_sorriso.gif
 
6781395
6781395 Inviato: 19 Gen 2009 15:53
 

ktm85 ha scritto:


Quindi lo stoppie normale è quando stai caminando,freni di colpo con il freno anteriore,la ruota di dietro si alza da terra ma qualla di davanti sta ferma senza caminare..Lo stoppie rolling è quando stai camminando freni di colpo con il freno anteriore la ruota posteriore si alza da terra e tu resti camminando con la ruota anteriore in equilibrio giusto??


Detto "terra terra" è come dici tu....però come già ti ho detto, in questo topic ho già scritto una dettagliata spiegazione di come eseguirne uno.
Se ti interessa e ci vuoi dare un'occhiata, si trova all'inizio della terza pagina (che poi è anche l'ultima) di questo topic.

CHIARITO OGNI DUBBIO....CI SENTIAMO ALLA PROSSIMA!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
6781757
6781757 Inviato: 19 Gen 2009 16:31
 

gli stunt abbassano anche la pressione dei pneumatici in modo da lasciare a contatto con l'asfalto una porzione maggiore di pneumatico!sia per gli stoppies che per i monoruota,si abbassa di poco,di preciso non saprei quanto,sicuramente non le gonfiano a 0,5 bar,e naturalmente solo per fare questi numeri,per girare in strada devono essere alla giusta pressione!!
 
6781977
6781977 Inviato: 19 Gen 2009 16:57
 

PepeFreestyler ha scritto:


Detto "terra terra" è come dici tu....però come già ti ho detto, in questo topic ho già scritto una dettagliata spiegazione di come eseguirne uno.Se ti interessa e ci vuoi dare un'occhiata, si trova all'inizio della terza pagina (che poi è anche l'ultima) di questo topic.

CHIARITO OGNI DUBBIO....CI SENTIAMO ALLA PROSSIMA!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif


State imparando a conoscermi vedo...Io con le spiegazioni in quel modo mi ci trovo meglio icon_asd.gif icon_asd.gif
Si si me lo avevi già detto ma non mi interessa.........

Ultima modifica di ktm85 il 19 Gen 2009 17:03, modificato 2 volte in totale
 
6781990
6781990 Inviato: 19 Gen 2009 16:58
 

Gotty ha scritto:

0510_sorriso.gif per far rodere il fegato ai miei amici che non hanno lo scooter, fermandomi accanto a loro con una ruota sola icon_xd_2.gif ormai è di routine bloccare il posteriore e volevo qualcosa di nuovo icon_xd_2.gif

Comunque non ci riesco, anche perchè non ho il tempo di far abbassare l'ant che già praticamente sono fermo icon_lol.gif


leggiti la spiegazione allora e se propio non riesci lo stesso neanche dopo averla letta allora posta pure le tue domande in questo topic o all'autore della spiegazione stessa o a tutti noi....
Cosa intendi per "bloccare il posteriore"??

Ultima modifica di ktm85 il 19 Gen 2009 17:04, modificato 3 volte in totale
 
6782016
6782016 Inviato: 19 Gen 2009 17:01
 

hellboy85 ha scritto:
gli stunt abbassano anche la pressione dei pneumatici in modo da lasciare a contatto con l'asfalto una porzione maggiore di pneumatico!sia per gli stoppies che per i monoruota,si abbassa di poco,di preciso non saprei quanto,sicuramente non le gonfiano a 0,5 bar,e naturalmente solo per fare questi numeri,per girare in strada devono essere alla giusta pressione!!


Anche perchè cosi hanno un ammortizzatore in più......Come ad esempio nei bmx che si lasciano le ruote sgonfie propio per farle ammortizzare un pò visto che sono senza ammortizzatori e poi con i salti che gli fanno fare... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6782164
6782164 Inviato: 19 Gen 2009 17:17
 

ktm85 ha scritto:


Anche perchè cosi hanno un ammortizzatore in più......Come ad esempio nei bmx che si lasciano le ruote sgonfie propio per farle ammortizzare un pò visto che sono senza ammortizzatori e poi con i salti che gli fanno fare... icon_asd.gif icon_asd.gif


Non direi che sgonfino le ruote per avere un'ammortizzazione migliore....probabilmente solo per migliorare l'aderenza e per evitare (come accade in alcuni casi per le moto più pesanti) che la ruota anteriore, sovraccaricata, tendi a slittare 0509_up.gif

Se nò --> fine stoppie icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6782228
6782228 Inviato: 19 Gen 2009 17:24
 

io di ammortizzatore in più non ne ho mai sentito parlare,secondo me è solo per aderenza,visto che calando la pressione il pneumatico tende ad appiattirsi e ad ampliare la superficie di contatto a terra!so che le forcelle e il mono tendono ad ammorbidirli,al contrario della pista,in modo che la moto tenda ad affondare sull'anteriore negli stoppies caricando ancora di più il peso sulla ruota davanti con aumento di superficie d'appoggio e forza di contatto,questo è quello che so io,poi io non sono uno stunt eusa_think.gif
 
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