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Recupero Liberty 50 anno 2003!
7573378
7573378 Inviato: 12 Mag 2009 16:56
Oggetto: Recupero Liberty 50 anno 2003!
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum. premetto che non me ne intendo di meccanica ne di altro pero ci tengo a recuperare il mio vecchio compagno di avventure, vi spiego cosa m è successo.
un paio di anni fa stavo andando a prendere un mio amico, ero sulla strada e ad un certo punto il mio caro liberty si spegne icon_eek.gif ricordo di aver sentito un "tac" tipo una scintilla o un qualcosa del genere poi morto... dopo un po mi si riaccende dopo tanto sudure butatto sul pedalino d accensione, ma stessa situazione dopo un centinaio di metri: mi si rispegne, questa volta pero mi si blocca anche il pedalino quindi non ho potuto ritentare. ricordo che lo stesso pedalino fui costretto a cambiarlo un po di tempo prima dell accaduto in quanto si era rotta la coroncina dell ingranaggio interno. da allora il mio scooter è fermo nel mio giardino e sta subendo le intemperie i venti, le mollette della signora di su e molto altro ancora..
non mi sono mai informato su quello che potrebbe essergli successo perche nel frattempo son diventato maggiorenne, patentato e via dicendo quindi le 4 ruote m hanno allontanato dalle 2, pero adesso arriva l estate, il caldo, le file interminabili di macchine, be m è venuta una voglia irrefrenabile di recuperarlo icon_razz.gif
so che è difficile avere pareri a distanza, ma non ho manco il tempo di portarlo da un meccanico quindi se dovessero servirvi ulteriori dettagli non esitate a chiedere
 
7573531
7573531 Inviato: 12 Mag 2009 17:12
Oggetto: Re: Recupero Liberty 50 anno 2003!
 

Sp4RKy ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum. premetto che non me ne intendo di meccanica ne di altro pero ci tengo a recuperare il mio vecchio compagno di avventure, vi spiego cosa m è successo.
un paio di anni fa stavo andando a prendere un mio amico, ero sulla strada e ad un certo punto il mio caro liberty si spegne icon_eek.gif ricordo di aver sentito un "tac" tipo una scintilla o un qualcosa del genere poi morto... dopo un po mi si riaccende dopo tanto sudure butatto sul pedalino d accensione, ma stessa situazione dopo un centinaio di metri: mi si rispegne, questa volta pero mi si blocca anche il pedalino quindi non ho potuto ritentare. ricordo che lo stesso pedalino fui costretto a cambiarlo un po di tempo prima dell accaduto in quanto si era rotta la coroncina dell ingranaggio interno. da allora il mio scooter è fermo nel mio giardino e sta subendo le intemperie i venti, le mollette della signora di su e molto altro ancora..
non mi sono mai informato su quello che potrebbe essergli successo perche nel frattempo son diventato maggiorenne, patentato e via dicendo quindi le 4 ruote m hanno allontanato dalle 2, pero adesso arriva l estate, il caldo, le file interminabili di macchine, be m è venuta una voglia irrefrenabile di recuperarlo icon_razz.gif
so che è difficile avere pareri a distanza, ma non ho manco il tempo di portarlo da un meccanico quindi se dovessero servirvi ulteriori dettagli non esitate a chiedere



probabilmente hai grippato e cercando di accenderlo a tutti i costi non hai fatto altro che peggiorare il danno io vorrei aiutarti perchè mi pare di capire che al tuo vecchio scooterino ci tieni però se non sei esperto di meccanica e non hai mai smontato niente non sei in grado di sistemare il danno il mio consiglio è di andare dal meccanico e spiegargli l'accaduto
ma la pedalina dopo che si è spento era come bloccata? se è così grippaggio quasi sicuro
 
7573696
7573696 Inviato: 12 Mag 2009 17:33
 

stavo proprio per rettificare..
sono andato nel giardino per smontare qualcosina in quanto un mio amico ha detto che me lo rivernicerebbe.. e... stranamente la pedalina non sempra piu bloccata.. a smontare e rimontare son bravo quindi se hai delle dritte posso anche verificare... se mi dici che il pezzo x deve essere giallo e non rosso io verifico insomma.. nel caso in cui abbia grippato che si fa!? cosa ci sarebbe da sostituire!? a rimediare pezzi non ho mai abuto problemi! icon_smile.gif ti ringrazio per la risposta comunque icon_smile.gif
 
7573845
7573845 Inviato: 12 Mag 2009 17:51
 

Ho dimenticato di dirvi che stiamo parlando di un 4T.. U_U
 
7574261
7574261 Inviato: 12 Mag 2009 18:37
 

Sp4RKy ha scritto:
Ho dimenticato di dirvi che stiamo parlando di un 4T.. U_U

a parte il fatto che anche un 4 tempi può benissimo grippare
e più o meno per gli stessi motivi olio sbagliato,mancanza d'olio,ecc...
comunque per un grippaggio o qualsiasi altro problema su un 4t le cose si complicano
prima di tutto non è che il motore girava a secco di olio? controlla il livello dell'olio perchè potrebbe benissimo essere quello
comunque senza vedere il motorino è difficile risalire a un guasto
certo che un bloccaggio del pedale d'accensione dopo lo spegnimento del motore a meno che non sia guasto proprio lo stesso pedale mi da l'idea di un grippaggio o comunque un danno tale da bloccare la normale corsa del pistone.
 
7577763
7577763 Inviato: 13 Mag 2009 1:05
 

si non mettevo in dubbio che anche un 4t potesse grippare.. stavo semplicemente specificanto che tipo di motore era dato che non l avevo fatto nel post iniziale icon_wink.gif
comunque adesso non ho tempo di verificare, dato l orario.. tuttavia mi chiedo a quanto potrebbe ammontare una probabile spesa in casodi grip: devo sostituire tutto il blocco vero!? oppure ci sono altre soluzioni?! continuo a ringraziarvi per l interesse icon_mrgreen.gif
 
7578688
7578688 Inviato: 13 Mag 2009 9:35
 

Sp4RKy ha scritto:
si non mettevo in dubbio che anche un 4t potesse grippare.. stavo semplicemente specificanto che tipo di motore era dato che non l avevo fatto nel post iniziale icon_wink.gif
comunque adesso non ho tempo di verificare, dato l orario.. tuttavia mi chiedo a quanto potrebbe ammontare una probabile spesa in casodi grip: devo sostituire tutto il blocco vero!? oppure ci sono altre soluzioni?! continuo a ringraziarvi per l interesse icon_mrgreen.gif

se il motore girava senza olio sicuramente è grippato ma per ripararlo non serve cambiare tutto il motore il grippaggio si verifica nel gruppo termico e comunque bisogna vedere se ha solo grippato o ha anche sbiellato comunque per il solo grippaggio per rimediare alla situazione si potrebbe comprare un gt completo usato però, se no nuovo ti costa uno sproposito icon_rolleyes.gif
poi il liberty è raffreddato ad aria o a liquido? comunque dammi retta controlla il livello dell'olio motore e se raffreddato a liquido il livello del liquido di raffreddamento icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7579643
7579643 Inviato: 13 Mag 2009 11:43
 

no no niente raffreddamento a liquido.. comunque ho controllato di olio ce n è pochissimo.. quindi potrebbe essere come dici tu.. icon_smile.gif
 
7580266
7580266 Inviato: 13 Mag 2009 13:00
 

facciamo cosi:
dovendo valutare un possibile grip, e che nel peggiore dei casi il motore sia da buttare, cosa devo fare a questo punto!? ovvio che dovrei provvedere a procurarmi un nuovo blocco giusto!? quali sono le altre parti di cui avrei bisogno!? diciamo che a questo punto sono abbastanza confuso icon_asd.gif
diciamo che butterei tutto tranne collettore e marmitta... icon_smile.gif vorrei solo che tornasse su strada 0510_sad.gif
 
7580574
7580574 Inviato: 13 Mag 2009 13:31
 

Sp4RKy ha scritto:
facciamo cosi:
dovendo valutare un possibile grip, e che nel peggiore dei casi il motore sia da buttare, cosa devo fare a questo punto!? ovvio che dovrei provvedere a procurarmi un nuovo blocco giusto!? quali sono le altre parti di cui avrei bisogno!? diciamo che a questo punto sono abbastanza confuso icon_asd.gif
diciamo che butterei tutto tranne collettore e marmitta... icon_smile.gif vorrei solo che tornasse su strada 0510_sad.gif
SE tu avessi grippato non devi sostituire il blocco ma solo il gruppo termico (testa, cilindro, pistone)...
 
7581332
7581332 Inviato: 13 Mag 2009 14:37
 

Sp4RKy ha scritto:
facciamo cosi:
dovendo valutare un possibile grip, e che nel peggiore dei casi il motore sia da buttare, cosa devo fare a questo punto!? ovvio che dovrei provvedere a procurarmi un nuovo blocco giusto!? quali sono le altre parti di cui avrei bisogno!? diciamo che a questo punto sono abbastanza confuso icon_asd.gif
diciamo che butterei tutto tranne collettore e marmitta... icon_smile.gif vorrei solo che tornasse su strada 0510_sad.gif


rileggi il mio precedente messaggio in caso di grippaggio va cambiato il gruppo termico NON TUTTO IL MOTORE icon_wink.gif
comunque se c'è pochissimo olio motore HAI GRIPPATO sicuro
inoltre c'e da valutare se il grippaggio ha causato danni alla biella (sbiellato)

se hai solo grippato si sostituisce il gruppo termico oppure se il danno è lieve (ma a questo punto non penso perche hai tentando di riaccenderlo peggiorando sicuramente le cose)
si può tentare di recuperarlo il cilindro ,mentre il pistone devi comprarlo per forza nuovo

poi fai qualche foto al motorino così giusto per curiosità icon_biggrin.gif
 
7581490
7581490 Inviato: 13 Mag 2009 14:52
 

insistevo sul fatto di poter cambiare il blocco in quanto mi è possibile reperirne uno a poco prezzo... non mi interessano velocita e quant altro io sono per il basta che cammina.. icon_biggrin.gif
a dirla tutta non so manco cosa sia il gruppo termico.. rientra a far parte del blocco?!
 
7581679
7581679 Inviato: 13 Mag 2009 15:16
 

Sp4RKy ha scritto:
insistevo sul fatto di poter cambiare il blocco in quanto mi è possibile reperirne uno a poco prezzo... non mi interessano velocita e quant altro io sono per il basta che cammina.. icon_biggrin.gif
a dirla tutta non so manco cosa sia il gruppo termico.. rientra a far parte del blocco?!

certo il gruppo termico è una parte del motore
oh comunque io ti ho detto di cambiare solo il gruppo termico perchè è MOLTO più economico cambiare solo quello (che a questo punto è la parte rotta) che tutto il blocco motore OVVIAMENTE

non so come fai a trovarne ma se hai la possibilità di trovare un motore intero a poco prezzo da rimetterci fallo così monti quello e ti tieni il vecchio per ricambi


ah comunque POSTA QUALCHE FOTO di STO LIBERTY icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7586344
7586344 Inviato: 14 Mag 2009 0:57
 

va bene va bene icon_biggrin.gif postero foto a vostro rischio e pericolo.. perche è seriamente segnato dal tempo! comunque oggi è venuto un mio amico a casa e ha detto che secondo lui non ho grippato: ha giocato un po con la ruota, non so come possa essersene accorto...
comunque non la scarto come ipotesi, in quanto non è un vero e proprio meccanico, quindi preferisco conservarmi il beneficio del dubbio!
oggi comunque l abbiam smontato insieme, la parte anteriore intendo, e s è portato via tutto dicendomi che me l avrebbe verniciato icon_razz.gif
comunque domani stesso faro le foto, anche se è a pezzi non importa.. è gia in un buon stato di decomposizione, quindi non credo faccia tanta differenza tra il vederlo smontato e il vederlo a pieno della sua bellezza.. icon_biggrin.gif
comunque tornando al gruppo termico, quanto mi verrebbe a costare!?
grazie ancora comunque icon_smile.gif
 
7586655
7586655 Inviato: 14 Mag 2009 7:55
 

Dalla ruota che io sappia non si capisce se è grippato o meno, a mio parere dovresti smontare il cilindro e vedere in che condizioni è...
 
7588325
7588325 Inviato: 14 Mag 2009 11:36
 

Sp4RKy ha scritto:
va bene va bene icon_biggrin.gif postero foto a vostro rischio e pericolo.. perche è seriamente segnato dal tempo! comunque oggi è venuto un mio amico a casa e ha detto che secondo lui non ho grippato: ha giocato un po con la ruota, non so come possa essersene accorto...
comunque non la scarto come ipotesi, in quanto non è un vero e proprio meccanico, quindi preferisco conservarmi il beneficio del dubbio!
oggi comunque l abbiam smontato insieme, la parte anteriore intendo, e s è portato via tutto dicendomi che me l avrebbe verniciato icon_razz.gif
comunque domani stesso faro le foto, anche se è a pezzi non importa.. è gia in un buon stato di decomposizione, quindi non credo faccia tanta differenza tra il vederlo smontato e il vederlo a pieno della sua bellezza.. icon_biggrin.gif
comunque tornando al gruppo termico, quanto mi verrebbe a costare!?
grazie ancora comunque icon_smile.gif


beh non è una moto a marce che a marcia inserita lo senti alla ruota se il motore è bloccato o meno quindi il tuo amico non mi pare se ne intenda molto icon_asd.gif
su un motore automatico (con variatore) anche se il motore è grippato girerà sempre libera la ruota
per il gt se lo prendi usato non so a quanto lo possano vendere
 
7590313
7590313 Inviato: 14 Mag 2009 15:08
 

Attenzione! icon_biggrin.gif parte! affoga un po ma almeno si accende.. icon_biggrin.gif
oggi pomeriggio mi tocca comprare un po di tubi di gomma, quello per far prendere aria al carter e l altro del filtro perche erano pieni di crepature e si sgretolavano letteralmente quando li ho presi in mano! la cosa piu importante è che si accende.. abbiamo solo messo l olio stamattina, e la benza ovviamente.. un paio di tentativi e... è tornato al rumore di una volta icon_biggrin.gif mi tocca solo postare le foto per farvelo vedere icon_smile.gif
 
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