Desmomaniaco ha scritto:
Mi sembra che stiate facendo un pò di confusione...
Il mio consiglio è di
procedere per gradi fino ad
un massimo di 20/25 mm (e non di lavorare di centimetri in centimetri). Vi assicuro che non sono un valore troppo radicale.
Personalmente viaggio con un assetto di -15 mm anteriori e + 10 posteriori.
Prediligo un assetto pittosto "piccato" per avere bene in mano l'anteriore a costo di rinunciare ad un pelo di precisione sul posteriore (sarà per i miei trascorsi fuoristradistici).
Parlo di precisione sul posteriore perchè se per "perdite di aderenza" è inteso scarsa trazione il problema non si pone. Un buon radiale sportivo è in grado di gestire tranquillamente gli 80/90 cv del nostro desmodue.
Altro discorso è "l'antriore che ti parte in piega". Immagino si riferisca alla maggiore tendenza dello sterzo a chiudersi in ingresso. Questo è lo scotto da pagare per avere una ciclistica più svelta. Da sempre il compromesso tra stabilità e reattività dell'anteriore è una coperta troppo corta. Per questo consiglio di non andare oltre determinati valori (minor avancorsa = minor stabilità).
Altra precisazione: Alzare la moto dietro o abbassarla davanti
non è la stessa cosa.
Se dal punto di vista della distribuzione dei pesi cambia poco non è così per il baricentro.
Da considerare anche che una variazione sulla distribuzione del peso sugli assi comporta un adeguamento dei settaggi delle sospensioni.
Indicativamente si dovrebbe aumentare un pelo il precarico della forcella e diminuire quello del mono. Quest'ultimo va scaricato di idraulica in compressione e, eventualmente, caricato in estensione per recuperare trazione. I settaggi però sono sempre una cosa molto soggettiva...
Se poi abbassando la moto in staccata tocchi il puntale io non so aiutarti (la mia è una mezza-carena...
)
hai detto esattamente le stesse cose che ho scritto io, ti appoggio che è improprio dire che alzare il dietro o abbassare il davanti è la stessa cosa..
diciamo che per valori ridotti di abbassamento o innalzamento questa differenza NON c'è;
se invece si vuole mantenere la stessa bilanciatura e distribuzione di pesi, ma si vuol percorrere la curva a velocità maggiore piegando nella stessa maniera, allora conviene alzare della stessa quantità sia il davanti che il dietro
BARICENTRO PIù ALTO=PIEGARE MENO A PARITA' DI VELOCITA'
a tutto c'è un limite ovviamente, dopo certi valori si hanno seri problemi di stabilità alle alte velocità