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Alzare la sella in un 750 sport ie 2001(possibile?come?) -

Alzare il posteriore [possibile?e come?]
7569105
7569105 Inviato: 12 Mag 2009 8:54
Oggetto: Alzare il posteriore [possibile?e come?]
 

Ciao ragazzi...... vorrei alzare di un paio di centimetri il posteriore voi come avete fatto?
so che ce' un mono piu' lungo ma non vorrei per ora prenderlo in considerazione si potrebbe mettere un rialzo come hanno altre moto?
 
7569480
7569480 Inviato: 12 Mag 2009 9:50
 

credo che se non hai intenzione di prendere un mono + lungo ci sia poco o nulla da fare,
altre modifiche oltre che essere laboriose e costose lasciano il tempo che trovano.
l'unica cosa (ma da "non fare" nel modo più assoluto, e che tu saprai di certo) è tirare la ghiera della molla in modo che non affondi.
ti consiglio piuttosto di sfilare un poco le forcelle ma occhio che la guida cambia notevolmente, tenderà a chiudere nelle curve......io ho fatto così

...cque se hai pazienza su ebay trovi delle belle offerte per i mono 0509_up.gif
 
7577647
7577647 Inviato: 13 Mag 2009 0:03
 

Mi sfugge il motivo di una pensata del genere...
 
7578153
7578153 Inviato: 13 Mag 2009 8:15
 

Vorrei alzarla un po' dietro perche' dalle precedenti esperienze fatte con altre moto la moto mi scende meglio in curva dato che sono anche un po leggero .....
mi confermate che il mono del modello a iniezione e' piu' lungo ?
 
7579521
7579521 Inviato: 13 Mag 2009 11:26
 

hai mp icon_mrgreen.gif
 
7586107
7586107 Inviato: 13 Mag 2009 23:40
 

Si, effettivamente la Supersport, nella guida al limite tende a sedersi un pò dietro in uscita...
Anch'io ti consiglio di provare a sfilare un pelo le piastre di sterzo sui foderi della forcella.
Procedi per gradi e occhio a non esagerare (direi non oltre i 20/25 mm) perchè così facendo modifichi anche i valori di avancorsa che sulla Supersport (considerando anche i 1395 di interasse) sono gia pittosto radicali.
Io così mi sono trovato meglio, ma se non ti dovesse bastare l'unica soluzione è sostituire il mono con uno con interasse regolabile (tipo l'Ohlins della 1000 Ds).

doppio_lamp.gif
 
7586596
7586596 Inviato: 14 Mag 2009 7:43
 

Si infatti .... davanti e' gia sfilata di un mezzo centimetro ma credo che la portero' a 2 .... e poi metterei un ammo del 900 a iniezione che mi sembra di un paio di centimetri piu' lungo ... e vediamo come la sento
 
7587703
7587703 Inviato: 14 Mag 2009 10:22
 

occhio che più si crica il davanti e più si scarica il dietro, con conseguente perdita di aderenza sia i piega che in accelerazione icon_wink.gif
 
7588447
7588447 Inviato: 14 Mag 2009 11:50
 

2 cm davanti??? icon_eek.gif icon_eek.gif
e in più il mono più lungo???

ma come fai???non ti parte l'anteriore in piega??? icon_confused.gif icon_rolleyes.gif
 
7589449
7589449 Inviato: 14 Mag 2009 13:40
 

In effetti a me mi pare una cosa con poco senso... anche se a me mi non si dice... 0509_doppio_ok.gif
 
7589907
7589907 Inviato: 14 Mag 2009 14:25
 

Si ho scritto una stupidagine ..... inizialmente vorrei alzarla solo dietro lasciando il davanti cosi come' ora ..... e male che vada abbassarla solo davanti dato che quest'utima operazione sono un po' restio a farla per il motivo che se troppo sfilate le canne potrebbe partirmi il davanti
 
7592272
7592272 Inviato: 14 Mag 2009 19:20
 

alzarla solo dietro o solo davanti è la stessa identica cosa, non è che se alzi il dietro il davanti non ti parte!

se fai le cose per gradi può essere una cosa utile all'inserimento, ma se lavori di centimetri in centimetri sballerai solo la ciclistica!

io consiglio di provare con 5mm abbassando il davanti, poi provi e vedi come si comporta

oltre ai 10mm io non andrei sfilando le forche perchè già le carene grattano in modalità standard, figuriamoci se l'abbassi ancora!

perciò se non ti trovi neanche con 10mm io consiglio di rimettere le forcelle come erano e di alzare di 15mm il dietro comprando un mono regolabile

oltre i 20mm si hanno grossi problemi di ciclistica


ciaoo
 
7603329
7603329 Inviato: 15 Mag 2009 22:05
 

Mi sembra che stiate facendo un pò di confusione...
Il mio consiglio è di procedere per gradi fino ad un massimo di 20/25 mm (e non di lavorare di centimetri in centimetri). Vi assicuro che non sono un valore troppo radicale.
Personalmente viaggio con un assetto di -15 mm anteriori e + 10 posteriori.
Prediligo un assetto pittosto "piccato" per avere bene in mano l'anteriore a costo di rinunciare ad un pelo di precisione sul posteriore (sarà per i miei trascorsi fuoristradistici).
Parlo di precisione sul posteriore perchè se per "perdite di aderenza" è inteso scarsa trazione il problema non si pone. Un buon radiale sportivo è in grado di gestire tranquillamente gli 80/90 cv del nostro desmodue.
Altro discorso è "l'antriore che ti parte in piega". Immagino si riferisca alla maggiore tendenza dello sterzo a chiudersi in ingresso. Questo è lo scotto da pagare per avere una ciclistica più svelta. Da sempre il compromesso tra stabilità e reattività dell'anteriore è una coperta troppo corta. Per questo consiglio di non andare oltre determinati valori (minor avancorsa = minor stabilità).
Altra precisazione: Alzare la moto dietro o abbassarla davanti non è la stessa cosa.
Se dal punto di vista della distribuzione dei pesi cambia poco non è così per il baricentro.
Da considerare anche che una variazione sulla distribuzione del peso sugli assi comporta un adeguamento dei settaggi delle sospensioni.
Indicativamente si dovrebbe aumentare un pelo il precarico della forcella e diminuire quello del mono. Quest'ultimo va scaricato di idraulica in compressione e, eventualmente, caricato in estensione per recuperare trazione. I settaggi però sono sempre una cosa molto soggettiva...
Se poi abbassando la moto in staccata tocchi il puntale io non so aiutarti (la mia è una mezza-carena... icon_asd.gif)

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Desmomaniaco il 15 Mag 2009 23:13, modificato 1 volta in totale
 
7603717
7603717 Inviato: 15 Mag 2009 23:04
 

Ciao .... ma e' vero che la moto esce dalla casa con le forche gia' sfilate di circa 15 mm ? cosi mi ha dettoun mio amico ..... quindi devo sfilarle altri 20mm oppure devo considerare anche quei gia 15mm? spero di essermi spiegato
 
7603906
7603906 Inviato: 15 Mag 2009 23:33
 

Si.
Contrariamente alla maggior parte delle sportive nella SuperSport i bracciali dei semimanubri sono posizionati sopra alla piastra di sterzo anzichè sotto. Nelle prime versioni ('98, '99 e 2000) il fodero era gia sfilato di 10mm dal profilo superiore del bracciale.
Successivamente tra la piastra di sterzo e il bracciale stesso è stato inserito un distanziale che colmava la differenza rialzando il semimanubrio. Ne risultava una guida meno caricata (ed affaticante)
Tuttavia molti degli utenti più sportivi rimuovevano il distanziale e riposizionavano il bracciale a contatto con la piastra.
Qualsiasi modifica va calcolata sulla base della quota di partenza.
Secondo me non devi sfilare altri 20mm, ma procedi per gradi fino ad un massimo di 20mm.
Cioè, prova con 10, se ti trovi meglio magari incrementa di altri 5. Insomma procedi passo passo e vedi come va.

doppio_lamp.gif
 
7604344
7604344 Inviato: 16 Mag 2009 1:06
 

Desmomaniaco ha scritto:
Mi sembra che stiate facendo un pò di confusione...
Il mio consiglio è di procedere per gradi fino ad un massimo di 20/25 mm (e non di lavorare di centimetri in centimetri). Vi assicuro che non sono un valore troppo radicale.
Personalmente viaggio con un assetto di -15 mm anteriori e + 10 posteriori.
Prediligo un assetto pittosto "piccato" per avere bene in mano l'anteriore a costo di rinunciare ad un pelo di precisione sul posteriore (sarà per i miei trascorsi fuoristradistici).
Parlo di precisione sul posteriore perchè se per "perdite di aderenza" è inteso scarsa trazione il problema non si pone. Un buon radiale sportivo è in grado di gestire tranquillamente gli 80/90 cv del nostro desmodue.
Altro discorso è "l'antriore che ti parte in piega". Immagino si riferisca alla maggiore tendenza dello sterzo a chiudersi in ingresso. Questo è lo scotto da pagare per avere una ciclistica più svelta. Da sempre il compromesso tra stabilità e reattività dell'anteriore è una coperta troppo corta. Per questo consiglio di non andare oltre determinati valori (minor avancorsa = minor stabilità).
Altra precisazione: Alzare la moto dietro o abbassarla davanti non è la stessa cosa.
Se dal punto di vista della distribuzione dei pesi cambia poco non è così per il baricentro.
Da considerare anche che una variazione sulla distribuzione del peso sugli assi comporta un adeguamento dei settaggi delle sospensioni.
Indicativamente si dovrebbe aumentare un pelo il precarico della forcella e diminuire quello del mono. Quest'ultimo va scaricato di idraulica in compressione e, eventualmente, caricato in estensione per recuperare trazione. I settaggi però sono sempre una cosa molto soggettiva...
Se poi abbassando la moto in staccata tocchi il puntale io non so aiutarti (la mia è una mezza-carena... icon_asd.gif)

doppio_lamp.gif


hai detto esattamente le stesse cose che ho scritto io, ti appoggio che è improprio dire che alzare il dietro o abbassare il davanti è la stessa cosa..
diciamo che per valori ridotti di abbassamento o innalzamento questa differenza NON c'è;

se invece si vuole mantenere la stessa bilanciatura e distribuzione di pesi, ma si vuol percorrere la curva a velocità maggiore piegando nella stessa maniera, allora conviene alzare della stessa quantità sia il davanti che il dietro

BARICENTRO PIù ALTO=PIEGARE MENO A PARITA' DI VELOCITA'

a tutto c'è un limite ovviamente, dopo certi valori si hanno seri problemi di stabilità alle alte velocità
 
7604613
7604613 Inviato: 16 Mag 2009 6:42
 

ma io ho il faro quadro del 95 .... come mi devo regolare...
 
7605261
7605261 Inviato: 16 Mag 2009 10:10
 

miik ha scritto:
ma io ho il faro quadro del 95 .... come mi devo regolare...


Scusa, non avevo capito, ma la teoria rimane sempre quella.
Certo che se parliamo della SS il posteriore è ancora più seduto che nella SuperSport.
Forse sarebbe il caso di andare direttamente alla sostituzione dell'ammortizzatore (visto anche l'età dell'elemento di serie).
Se invece non vuoi affrontare la spesa prova a cominciare con lo sfilamento delle forcelle, ma vacci piano perchè la "faroquadro" è già un bassotto di suo...


doppio_lamp.gif
 
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