7898366
Inviato: 21 Giu 2009 9:07
Oggetto: Re: copristeli in neoprene: accessori utili o futili?
KAPPA25 ha scritto:
... i paraoli li rompi solo se vai spesso a fondocorsa con violenza, ma una forca settata giusta e che lavora bene non deve mai andare a fondocorsa.
i copristeli non servono ad un tubo
Un po di chiarezza: le forcelle son concepite per funzionare al 100%, ovvero fin a fondo corsa (che è normale anche se meno frequente). I paraoli scoppiano non per i fondo corsa ma per altri 2 motivi dovuti ad eccesso di pressione: troppo olio (errore nel livello) oppure troppa aria (quando uno si dimentica di sfiatarla dal tappo superiore della forka).
Dire che una forka va a fondo corsa solo perche è mal settata è giusto a meta: se tu mi tari una forka per fare la hell's gate e dopo ci fai sessioni di cross sicuramente qlc fine corsa lo troverai (puro esempio). La forca va regolata in base all'uso. Tieni conto che io, personalmente, quando faccio le mie sospensioni, cerco sempre di avere una taratura che con max 10 click di compressione e altrettanti di ritorno passo dagli allenamenti in mulattiera alle sessioni in fettuccia o campo. Il fine corsa,seppur di rado, puo capitare, ma paraoli skoppiati zero.
Venendo al tema del topic consiglio le "calze" in condizioni di tanto fango e neve dove il fango verrebbe tirato su nei paraoli (e li si che partono!!!) e la neve si ghiaccierebbe nei fine corsa danneggiando pesantemente sia i parapolvere che i paraoli. Diversamente non li reputo utili, anzi ho notato che peggiorano leggermente la scorrevolezza della forcella; sensazione confermata all'italiano senior da un noto meccanico di un noto team. Questa è la mia esperienza.