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problema cigolio ruota posteriore ducati 1098
7555443
7555443 Inviato: 10 Mag 2009 13:37
Oggetto: problema cigolio ruota posteriore ducati 1098
 

salve ragazzi mi sono reso conto negli ultimi 3 giorni che c'è un rumore che aumenta di volta in volta nella ruota posteriore! per descriverlo vi do due caratteristiche..è un rumore con frequenza ogni 360 gradi che aumenta da 15 km orari fino e oltre gli 80 km orari. aumenta con le brusche accelerate di intensità ma non di frequenza, è come se fosse un rumore per sfregamento di gomma dura e ferro o ferro e ferro non so descriverlo bene... ma cosa potrebbe essere.. ho controllato tutto senza smontare e non c'è una cosa graffiata o che sfrega magari smontando potrei essere più sicuro..

è come se fosse un cigolio sono sicuro che è tra la trasmissione e la ruota posteriore escluderei la catena perche è come in rumore di pastiglie finite su su disco e questo mi fa notare che il punto di sfregamento è circolare e deve avere un raggio superiore ai 15 cm

qualcuno può aiutarmi?
 
7556251
7556251 Inviato: 10 Mag 2009 16:26
 

può essere ossido vicino a un singolo punto di una pasticca oppure un sallolino,per provare allarga le pasticche e fai girare la ruota,se il rumore persiste è di sicuro il cuscinetto
 
7558882
7558882 Inviato: 10 Mag 2009 22:57
 

minico007 ha scritto:
può essere ossido vicino a un singolo punto di una pasticca oppure un sallolino,per provare allarga le pasticche e fai girare la ruota,se il rumore persiste è di sicuro il cuscinetto



straquoto 0509_up.gif
 
7562770
7562770 Inviato: 11 Mag 2009 14:54
 

il problema è che avevo gia escluso le pstiglie dato che il suono non cambia minimamente se freno duramente o meno.. quindi non vedo come potrebbero essere le pastiglie.. e poi i cuscinetti fanno rumori totalmente diversi vorrei capire come potrebbero fare un rumore ciclico con frequenza ogni 360 gradi bassa alla media velocità..
 
7562814
7562814 Inviato: 11 Mag 2009 14:58
 

il parastrappi della corona?
 
7562999
7562999 Inviato: 11 Mag 2009 15:18
 

ecco avevo pensato ma ho guardato da dietro la corona senza smontare e non vedo nulla... nessuna sporgenza.. cioè non so come sono fatti questi parastrappi, ma vedendo l'848 li vedevo fuoriuscire in viton nero invece qui nella mia 1098 non vedo fuoriuscire nulla.. qualcuno mi passa una foto?
 
7563977
7563977 Inviato: 11 Mag 2009 17:09
 

per avere la certezza assoluta:

icon_arrow.gif smona la pinza è senti se fa rumore,poi,cava la catena.

icon_arrow.gif se fa ancora rumore,sono per forza i cuscinetti,giusto? 0510_saluto.gif
 
7564227
7564227 Inviato: 11 Mag 2009 17:34
 

ok le viti che tengono la pinza sono belle dure ..

per la catena ha una falsa maglia o ci vuole un estrai maglia?
 
7564349
7564349 Inviato: 11 Mag 2009 17:47
 

DrakonKittato ha scritto:
ok le viti che tengono la pinza sono belle dure ..

per la catena ha una falsa maglia o ci vuole un estrai maglia?



la pinza la devi smontare.


per la catena,allenti il dado della ruota,avanzi i registri catena(segnando il punto di partenza),fai avanzare la ruota e togli la catena dalla corona 0510_saluto.gif .


se vuoi,smonta direttamente la ruota,cos' controlli anche i parastrappi,anche se penso che sia quasi impossibile che il rupore sia dovuto a loro.

maaah,se la metti sul cavalletto posteriore è fai girare la ruota,non riesci proprio a capire da dove viene?
 
7564485
7564485 Inviato: 11 Mag 2009 18:00
 

allora spiegami quattro cose... in che senso i registri? parli dell'eccentrico?

comunque devo un pò smontare tutto il posteriore magari in settimana faccio tutto. ho scritto per sapere se qualcuno riscontra questo problema
 
7564700
7564700 Inviato: 11 Mag 2009 18:17
 

DrakonKittato ha scritto:
allora spiegami quattro cose... in che senso i registri? parli dell'eccentrico?

comunque devo un pò smontare tutto il posteriore magari in settimana faccio tutto. ho scritto per sapere se qualcuno riscontra questo problema



scusami,mi sono incartato,pensavo al 999 eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

per farmi perdonare eusa_think.gif eusa_think.gif

stasera,con piu' calma posto una chicca 0510_saluto.gif
 
7566245
7566245 Inviato: 11 Mag 2009 20:33
 

Smontaggio ruota posteriore
Mettere il motociclo sul cavalletto di servizio posteriore ed inserire la 1a marcia.
Con una chiave a bussola adeguata allentare il dado (1) di bloccaggio ruota.

Svitare completamente il dado (1) quindi sfilare la rosetta (2) e la boccola (3).
Rimuovere la ruota posteriore dal motoveicolo.

Revisione ruota posteriore
Procedere alla verifica delle condizioni del cerchio ruota.
Trattandosi di un cerchio senza cuscinetti, per poterlo supportare adeguatamente è necessario munirsi del perno di servizio cod. 88713.1073.
Note
Il sopracitato perno di servizio permette anche il montaggio della ruota sulla macchina per l'equilibratura.

Revisione cerchio
Eseguire la verifica del cerchio operando nel modo seguente:
effettuare un controllo visivo per individuare eventuali deformazioni, solchi o crepe: se necessario sostituire il cerchio.
Montare il cerchio sul perno di servizio cod. 88713.1073 utilizzando gli elementi di fissaggio originali.
Utilizzando un comparatore, opportunamente supportato, rilevare i valori di sbandamento laterale ed eccentricità del cerchio ruota rispetto all'asse del perno (Sez. C 1.1, Ruota posteriore).
Se i valori riscontrati non rientrano nel limite è necessario sostituire il cerchio.


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7566437
7566437 Inviato: 11 Mag 2009 20:53
 

6 - Freno idraulico posteriore


1 Vite

2 Spina

3 Vite

4 Disco freno posteriore

5 Distanziale

6 Sensore velocità

7 Vite

8 Vite

9 Rosetta elastica

10 Rosetta

11 Pinza freno posteriore

12 Guarnizione

13 Vite speciale

14 Parapolvere

15 Ricambio spurgo

16 Ricambio perni e molletta

17 Coppia pastiglie

Catalogo ricambi
1098 Freno posteriore
1098 PERNO RUOTA POSTERIORE
1098S Freno posteriore
1098S PERNO RUOTA POSTERIORE

Importante
I riferimenti in grassetto all'interno di questo capitolo indicano che i particolari richiamati non sono presenti nelle immagini a fianco del testo, ma devono essere ricercati nella presente tavola esplosa.
Smontaggio pinza freno posteriore
Importante
La casa costruttrice delle pinza freno, considerando l'importanza in termini di sicurezza che rivestono questi componenti, suggerisce di non intervenire in nessun modo all'interno della pinza o della pompa. Una revisione non eseguita correttamente può mettere in serio pericolo l'incolumità del pilota e del passeggero.

Prima di procedere alla rimozione dei componenti in questione occorre rimuovere dal motoveicolo i particolari riportati di seguito:

Operazioni Riferimento Sezione
Rimuovere la carena laterale destra E 2, Smontaggio carene laterali
Svuotare il circuito freno posteriore D 4, Scarico circuito impianto frenante
Rimuovere la vite speciale di fissaggio del tubo freno alla pompa freno posteriore F 4, Smontaggio comando freno posteriore completo
Rimuovere la ruota posteriore G 4, Smontaggio ruota posteriore
Rimuovere il pattino catena inferiore G 5, Smontaggio forcellone posteriore

Svitare e rimuovere la vite speciale (13) di fissaggio della tubazione (A) alla pinza freno posteriore e le relative guarnizioni (12).
Rimuovere la tubazione (A).

Svitare le due viti (8) di fissaggio pinza freno posteriore (11), alla piastra portapinza facendo attenzione alle rondelle (9) e (10) e rimuovere la pinza freno (11).
Qualora fosse necessario rimuovere la piastra portapinza (B) facendo riferimento alla Sez. G 5, Smontaggio mozzo eccentrico posteriore.
Note
Per le operazioni di sostituzione delle pastiglie freno seguire quanto riportato al paragrafo “Controllo usura e sostituzione pastiglie freno” (Sez. D 4).
Per rimuovere il sensore velocità (6) svitare la vite (7) di fissaggio facendo attenzione al distanziale (5).

Le operazioni di sostituzione sono limitate a:
Pinza: Pastiglie, componenti di fissaggio e gruppo di spurgo.
Pompa: pedale di comando, gruppo di spurgo, serbatoio e componenti (Sez. F 4).

Per la sostituzione dei componenti sopra indicati fare riferimento a quanto mostrato nell'esploso a inizio capitolo.

Smontaggio disco freno posteriore
Eseguire la rimozione del mozzo eccentrico posteriore (Sez. G 5, Smontaggio mozzo eccentrico posteriore).
Svitare e rimuovere le quattro viti (3) di fissaggio disco freno al perno ruota e rimuovere il disco freno posteriore (4).
In caso siano da sostituire, svitare dal mozzo eccentrico le viti (1) e rimuovere le spine di riferimento (2).
Il disco deve essere perfettamente pulito, cioè senza ruggine, olio, grasso od altra sporcizia, non deve presentare profonde rigature.
Per il limite di usura del disco freno vedere Sez. C 1.1, Freni idraulici.
Procedere al rimontaggio del disco freno posteriore (4) serrando le viti (3) alla coppia prescritta (Sez. C 3, Coppie di serraggio mototelaio) seguendo la sequenza 1-2-3-4.

Eseguire il montaggio del mozzo eccentrico posteriore come descritto alla Sez. G 5, Rimontaggio mozzo eccentrico posteriore.





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7566843
7566843 Inviato: 11 Mag 2009 21:31
 

5 - Forcellone posteriore



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7567691
7567691 Inviato: 11 Mag 2009 23:04
 

prova a spruzzare un pò di svitol nel mozzo senza farlo capitare ne sul disco ne sulle pasticche e vedi che fa eusa_think.gif ho impressione che ci sia un problema con la ghiera del supporto pinza n°16 nella tabella forcellone,ci sono troppe cose tra spessori e guarnizioni.prova ,forse risolvi 0510_saluto.gif
 
9986192
9986192 Inviato: 5 Giu 2010 20:31
 

ciao volevo sapere se hai risolto oppure no,sai ho lo stesso tuo problema!!
 
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