7545937
Inviato: 8 Mag 2009 18:44
Oggetto: Registrazione valvole (come, quando, perchè)
Salve a tutti.
Vi scrivo perchè in passato ho avuto un problema con il motore della mia moto (Beta M4, monta il blocco suzuki dr350) e ora si è ripresentato, quindi prima di spendere altri soldi vorrei un po' capire come è perchè l'intoppo tende a ripresentarsi.
La prima volta, dopo circa 120km di giro su strada statale di montagna, tutta curve, mentre tornavo a casa a velocità sostenuta (110 km/h), la moto si era spenta senza apparente motivo e per riaccenderla avevo dovuto aspettare che si raffreddasse.
Nei giorni successivi la moto funzionava, nel senso che si muoveva, ma si sentiva che non c'era assolutamente potenza. Solo dopo averla portata dal meccanico, questi mi spiegava che la poca potenza era dovuta alla compressione pressochè nulla, fatto imputabile ad una valvola di scarico che si "faceva i fatti suoi".
Il problema quindi quella volta era stato risolto con una registrata alle valvole per una spesa di 90 euro tondi.
Dopo circa 4500 km in cui non ho mai avuto un problema, la moto ripresenta gli stessi sintomi: dopo averla accesa sotto casa con l'aria tirata a uno scatto (su due) per scaldarla, mi metto il casco e i guanti: nel mentre che mi vesto, sento uno scatto provenire dalla moto, il cui motore scende al minimo. Quando salgo e metto la prima, mi sembra di essere su uno scooter: la potenza fornita è scarsissima. Per ora non l'ho ancora portata dal meccanico perchè volevo un parere.
Dato che è la seconda volta che mi capita lo stesso problema, volevo sapere se avevate in mente una possibile causa di queste anomalie alle valvole. La moto ad ora ha 10500, di maggio 2006, cambio olio a 1000, 4000 e 9000 chilometri, sempre tenuta al coperto e pulita dopo ogni uscita.
Scusate se mi sono dilungato. Voi cosa ne pensate?