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Registrazione valvole (come, quando, perchè)
7545937
7545937 Inviato: 8 Mag 2009 18:44
Oggetto: Registrazione valvole (come, quando, perchè)
 

Salve a tutti.
Vi scrivo perchè in passato ho avuto un problema con il motore della mia moto (Beta M4, monta il blocco suzuki dr350) e ora si è ripresentato, quindi prima di spendere altri soldi vorrei un po' capire come è perchè l'intoppo tende a ripresentarsi.

La prima volta, dopo circa 120km di giro su strada statale di montagna, tutta curve, mentre tornavo a casa a velocità sostenuta (110 km/h), la moto si era spenta senza apparente motivo e per riaccenderla avevo dovuto aspettare che si raffreddasse.
Nei giorni successivi la moto funzionava, nel senso che si muoveva, ma si sentiva che non c'era assolutamente potenza. Solo dopo averla portata dal meccanico, questi mi spiegava che la poca potenza era dovuta alla compressione pressochè nulla, fatto imputabile ad una valvola di scarico che si "faceva i fatti suoi".
Il problema quindi quella volta era stato risolto con una registrata alle valvole per una spesa di 90 euro tondi.

Dopo circa 4500 km in cui non ho mai avuto un problema, la moto ripresenta gli stessi sintomi: dopo averla accesa sotto casa con l'aria tirata a uno scatto (su due) per scaldarla, mi metto il casco e i guanti: nel mentre che mi vesto, sento uno scatto provenire dalla moto, il cui motore scende al minimo. Quando salgo e metto la prima, mi sembra di essere su uno scooter: la potenza fornita è scarsissima. Per ora non l'ho ancora portata dal meccanico perchè volevo un parere.

Dato che è la seconda volta che mi capita lo stesso problema, volevo sapere se avevate in mente una possibile causa di queste anomalie alle valvole. La moto ad ora ha 10500, di maggio 2006, cambio olio a 1000, 4000 e 9000 chilometri, sempre tenuta al coperto e pulita dopo ogni uscita.

Scusate se mi sono dilungato. Voi cosa ne pensate?
 
7547143
7547143 Inviato: 8 Mag 2009 20:34
 

la distribuzione e' di tipo OHV eusa_think.gif


suppongo di si...

non e' che sia un difetto di fabbrica ? icon_cry.gif icon_question.gif
 
7548345
7548345 Inviato: 8 Mag 2009 23:32
 

I mono di sicuro sofrono di più se stiracchiati; ma nulla di particolarmente grave. Sul mio TT600 le valvole le regolai dopo 25000km se non erro.
Secondo me c'è qualcosa che non va...ndrebbe sentita e provata. Da qui difficile fare dignosi... icon_rolleyes.gif
 
7548608
7548608 Inviato: 9 Mag 2009 2:01
 

non conosco il motore,ma l'unico modo per far perdere compressione, imputabile alle valvole, è che restino aperte.
questo si può verificare solo ed esclusivamente (relativamente alla registrazione delle valvole, poi in realtà di modi ce ne sono molti) perchè si è consumata la sede di battuta della valvola che quindi anche quando la valvola è su, in realtà lascia passare i gas.

la riparazione è fattibile senza problemi, con un costo abbastanza sostenuto se per la registrazione delle valvole sono serviti 90€...
 
7549052
7549052 Inviato: 9 Mag 2009 8:59
 

Andrea; ma la moto ha 10500km! Direi troppo pochi per pensare a consumi di quel genere.
 
7549166
7549166 Inviato: 9 Mag 2009 9:37
 

non è detto, se c'è qualche difetto di fabbrica è possibilissimo...
 
7549308
7549308 Inviato: 9 Mag 2009 10:25
 

attenzione! se le valvole sono mal regolate potrebbero avere un gioco troppo piccolo e restare "puntate"... questo è un problema che può diventare grosso perché provocherebbe la bruciatura delle valvole e la loro possibile rottura...

chi ha voglia di avere un pezzo di valvola vagante in camera di combustione?

con la mia motina (Guzzi Nevada 750 '97), per la posizione dei cilindri ci metto al massimo venti minuti, operando da solo e senza alcun aiuto, per regolare le valvole (a 0,15 per l'aspirazione e 0,20 per lo scarico).

regolazione relativamente frequente ma velocissima e soprattutto a costo zero.
 
7551628
7551628 Inviato: 9 Mag 2009 18:32
 

Grazie a tutti dei chiarimenti.

Innanzitutto non so cosa vuol dire distribuzione OHV, posso solo dire con sicurezza che la distribuzione è con un solo albero a camme in testa.

Il meccanico la prima volta non mi ha detto di preciso cosa è successo, ma solo che il problema riguardava le valvole di scarico e che rimanevano, come qualcuno di voi ha detto, leggermente impuntate e il difetto si accentuava a motore caldo.
Solo che dopo la prima registrazione le valvole erano a posto e la moto funzionava perfettamente.
Il motore è conosciuto perchè non è molto potente, ma è considerato una roccia. (magari quello degli altri, il mio a quanto pare ha dato prova del contrario) icon_rolleyes.gif icon_sad.gif .
 
7554197
7554197 Inviato: 10 Mag 2009 10:11
 

una misurazione della valvola sarebbe da fare , non si sa mai , magari è stata montata una valvola sfuggita ad un controllo che è qualche decimo più corta e provoca il difetto come se fosse consumata (parlo da profano ma non mi fido dei controlli a campione che oggi si fanno sui pezzi che compongono qualunque cosa , dal motore agli impianti elettrici ecc icon_rolleyes.gif )
leggevo ieri per esempio che tra i pistoni di uno stesso motore (parlo dei 2-3-4cil ) ci possono essere differenze di peso che possono portare a due modelli identici di moto con vibrazioni diverse icon_rolleyes.gif
 
7556640
7556640 Inviato: 10 Mag 2009 18:02
Oggetto: aa
 

sicuramente come ti dice il tuo meccanico potrebbe essere quello il problema dovuto alle valvole o valvola di scarico.ma fai atenzione che il problema va visto immediatamente ,come qualcuno gia anticipato col passare del tempo peggioreresti le cose ,un valvola che punta non fa tenuta sulla sua sede e crea non compressione al cilindro.aggiungo che il prob.potrebbe essere causa anche dell'albero a camme che comanda l'apertura e chiusura di questi .ciao facci sapere
 
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