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Buone... e che durino!
7540050
7540050 Inviato: 7 Mag 2009 22:31
Oggetto: Buone... e che durino!
 



Ho finito le BT-016 di primo equipaggiamento del mio monster 1100 in 3000km. In realtà anche meno, considerando che all'anteriore è già da 800km che le tacche di consumo sono a filo del battistrada. Ho fatto quasi solo strade appenniniche, zero pista. Fra l'altro, era dai tempi del 125 che non consumavo di più l'anteriore del posteriore icon_lol.gif Strana roba queste BT-016.

Inutile dire che vorrei montare qualcosa che duri di più, ma ovviamente non che tenga di meno, sennò mi trovo a spendere più di gomme che di benzina, e non va bene icon_lol.gif Considerato poi che il monster fa più dei 20 con un litro... icon_lol.gif . Quali sono le percorrenze che mi posso apettare, facendo solo passi appenninici, con delle M3? E le qualifier, quanto durano? e una Pirelli Diablo, è una gomma decente o è praticamente un cartone icon_lol.gif? Altre idee?

Grazie per qualsiasi suggerimento icon_biggrin.gif
 
7540240
7540240 Inviato: 7 Mag 2009 23:18
 

vai di metz z6 interact una bomba su z750
 
7540414
7540414 Inviato: 7 Mag 2009 23:59
 

I bicilindrici mangiano le gomme più dei 4. Cercati una Sport touring che ti aggrada e montala. Tanto non credere di tenere ritmi inferiori o pieghe minori. Su strada le sport/touring moderne vanno anche troppo.

Metzler z6 Interact, Pirelli Angel ST, Dunlop Roadsmart, Micheline Road 2CT ecc...

Altrimenti un gradino sopra Metzler M3, Pirelli Diablo Rosso, Micheline Power 2CT, Dunlop Qualifier II ecc...
 
7540766
7540766 Inviato: 8 Mag 2009 7:01
 

Sevenday ha scritto:
I bicilindrici mangiano le gomme più dei 4. Cercati una Sport touring che ti aggrada e montala. Tanto non credere di tenere ritmi inferiori o pieghe minori. Su strada le sport/touring moderne vanno anche troppo.

Metzler z6 Interact, Pirelli Angel ST, Dunlop Roadsmart, Micheline Road 2CT ecc...

Altrimenti un gradino sopra Metzler M3, Pirelli Diablo Rosso, Micheline Power 2CT, Dunlop Qualifier II ecc...

Quoto sevenday.....se opti per le prime consigliate farai qualche Km in più, ma se monti le seconde consigliate non farai molto di più......io Sabato monto le Qualifier II ma prima di 2000 Km non potrò vedere la durata visto che sono nuove. Le Diablo Rosso invece, dopo 2000 Km me le ero gia fumate...... z6, angel, roadsmart, road e piloto secondo me fanno al caso tuo.
 
7541317
7541317 Inviato: 8 Mag 2009 8:53
 

ti consiglio vivamente le metzeler M3 ma farai fatica a passare i 4000 con un 1000 bicilindrico
se vuoi fare + kilometri devi pensare a delle sporturig tipo diablo strada metzeler z 6 ecc. in estate anche quel tipo di gomma non sono malaccio, ma se vuoi gomme + performanti la cosa non và daccordo con i km.
 
7541373
7541373 Inviato: 8 Mag 2009 9:02
 

Rantolo ero interessato alle Rosso. Insomma dici che non durano una mazza? Meno delle M3? icon_eek.gif
Ma che gomme sono!!! Spacciate per un ibrido tra sport/touring e sportivo; ma durano come delle race?!?!? icon_rolleyes.gif
Certo che anche la nostra a mangiare le gomme non scherza... eusa_wall.gif

PS fai sapere anche come si evolve il treno Qualifier II...grazie! icon_cool.gif
 
7542960
7542960 Inviato: 8 Mag 2009 12:32
 

Forse la coppia esuberante del 1100 Ducati può impensierire delle Z6, comunque sul 695 durano molto (12000 ant e 18000 post) e le ho usate anche in pista, sia a Castrezzato che al Mugello e non mi hanno mai dato segni visti di cedimento.

Lampsss
 
7544548
7544548 Inviato: 8 Mag 2009 15:23
 

se va bhe...z6 in pista...mhmhmh.....io ti consiglio le M3, perfette sotto ogni punto di vista, grip, velocita a scaldarsi, velocita a scendere in piega, kilometraggio e ottime anche sul bagnato. io su un S2R 800 con 4 ore di pista +7000 kilometri ne avevano ancora un po.
 
7546166
7546166 Inviato: 8 Mag 2009 19:06
 

Carestia ha scritto:
se va bhe...z6 in pista...mhmhmh.....


Non ho mai pensato che fossero gomme sportive. Tenendo una media di 20/25.000 km/y con le M3 spenderi più di gomme che di benzina icon_lol.gif

Volevo solo sottolineare che senza pretendere troppo ti permettono di divertiti un pomeriggio in pista (sempre che non si guardi il cronometro naturalmente)
 
7548320
7548320 Inviato: 8 Mag 2009 23:22
 

Vorrei ricordare che il trofeo Triumph Truxton viene fatto con le Z6. Fate vobis...

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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7549044
7549044 Inviato: 9 Mag 2009 8:57
 

Bestia ragazzi, ma le vostre "nakedone" sono delle sbriciolagomme!!!! Delle DRosso leggevo gente che supera tranquillo i 10000 km, sui 4 cil. Magari sono dei fermoni, ma meno della metà è impressionante! Una bella maxi bicilindrica mi intripperebbe per il futuro, ma che costi!... icon_eek.gif
 
7551831
7551831 Inviato: 9 Mag 2009 19:00
 

Sevenday ha scritto:
Vorrei ricordare che il trofeo Triumph Truxton viene fatto con le Z6. Fate vobis...

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img257.imageshack.us


Questo non lo sapevo, grazie mille dell'informazione 0509_up.gif

Allora non sono l'unico pazzo che le usa in pista 0509_banana.gif e quindi non ho preso lucciole per lanterne nel considerarle molto buone anche per l'uso sportivo 0509_campione.gif
 
7553270
7553270 Inviato: 9 Mag 2009 23:19
 

Beh, i presupposti ciclistici però devono esser buoni. E' chiaro che è una gopmma studiata per la strada e non per la pista; ma le moderne sport/touring non sono pezzi di legno della Foppapedretti; ma validi oggetti con cui si può fare più di quanto si pensi.

Occhi sempre alle pressioni. Non vi fare rincoglionire dall'amico che dice di tenerle su strada a pressioni da "pista". NON VANNO BENE!!! Max -0.2 bar dalla pressione consigliata. Consiglio personale... icon_wink.gif
 
7554225
7554225 Inviato: 10 Mag 2009 10:17
 

Sevenday ha scritto:
Beh, i presupposti ciclistici però devono esser buoni. E' chiaro che è una gopmma studiata per la strada e non per la pista; ma le moderne sport/touring non sono pezzi di legno della Foppapedretti; ma validi oggetti con cui si può fare più di quanto si pensi.

Occhi sempre alle pressioni. Non vi fare rincoglionire dall'amico che dice di tenerle su strada a pressioni da "pista". NON VANNO BENE!!! Max -0.2 bar dalla pressione consigliata. Consiglio personale... icon_wink.gif


Concordo pienamente.

Per le pressioni tengo quelle consigliate dalla Metzler; con le buche presenti a Brescia tenere la pressione un poco più bassa mi costringerebbe a cambiare gomme e cerchi insieme icon_evil.gif

Giustissimo anche il discorso sulla messa a punto. Non per niente le "gomme da tempo" vengono usate per ultime, quando il set up della moto è completo e non per prime icon_mrgreen.gif

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7560721
7560721 Inviato: 11 Mag 2009 11:35
 

Ragaaaa, posso capire le coppie delle vostre bicilindriche, ma se evitate di fare i coatti a ogni partenza e a uscire da tutte le curve in derapata ne fate molti di più di km....io con M3 (casa-lavoro, uscite domenicali su passi appenninici e una giornata intera a vallelunga) 7000km e non vado tanto piano.

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7560861
7560861 Inviato: 11 Mag 2009 11:55
 

Beh, sinceramente non mi piace stare sempre con il pensiero "non posso aprire perchè mangio le gomme".

Io quando vado il moto, voglio farte quello che mi pare...non lasciarmi condizionare dalle gomme. Poi se uno fa 3000km l'anno può mettere anche gomme in mescola...
 
7561003
7561003 Inviato: 11 Mag 2009 12:14
 

Sevenday ha scritto:
Beh, sinceramente non mi piace stare sempre con il pensiero "non posso aprire perchè mangio le gomme".

Io quando vado il moto, voglio farte quello che mi pare...non lasciarmi condizionare dalle gomme. Poi se uno fa 3000km l'anno può mettere anche gomme in mescola...

vabbè chiaro, ma il discorso di Varra non fa na piega...anche a me non me ne può fregar di meno di alzare in partenza ma quando arrivano le curve ci si diverte! vedo gente che parte sempre a razzo..poi si lamentano che le gomme si spiattellano icon_asd.gif
 
7561636
7561636 Inviato: 11 Mag 2009 13:17
 

ieleph ha scritto:
Sevenday ha scritto:
Beh, sinceramente non mi piace stare sempre con il pensiero "non posso aprire perchè mangio le gomme".

Io quando vado il moto, voglio farte quello che mi pare...non lasciarmi condizionare dalle gomme. Poi se uno fa 3000km l'anno può mettere anche gomme in mescola...

vabbè chiaro, ma il discorso di Varra non fa na piega...anche a me non me ne può fregar di meno di alzare in partenza ma quando arrivano le curve ci si diverte! vedo gente che parte sempre a razzo..poi si lamentano che le gomme si spiattellano icon_asd.gif


Va bhè certo che uno nn stà sempre a pensare alle gomme, altrimenti non ci andremmo neanche a spasso con le motine, ma bastano dei piccoli accorgimenti quantomeno per allungarne la durata...cito i più semplici e più chiaccierati.
Non partire "sempre e comunque" a cannone soprattutto nei periodi + caldi, evitare andature costanti superiori ai 110-120 km su superstrade e soprattutto autostrade(che hanno asfalti quasi sempre molto buoni che però si mangiano le gomme) e pressioni dei pneumatici adeguate. Non è che vi voglia insegnare niente, anche perchè queste cose le sappiamo tutti, però se qualche volta ci atteniamo a queste regole inevitabilmente ci guadagna il portafogli.

doppio_lamp.gif
 
7561941
7561941 Inviato: 11 Mag 2009 13:38
 

Varra ti capisco ed è giusto, però la fascia dei motociclisti abbraccia molti generi.
Oggi si può dire che le sport/touring permettano un buon chilometraggio ed una buona resa almeno per 10/12 di anno (d'estate vanno di sicuro in crisi con la guida sportiva).

Detto ciò, le sportive hanno a sua volta allungato la loro durata con performance notevoli. La cosa migliore, per chi usa la moto tutto l'anno sarebbe di avere 2 coppie di cerchi con montate sopra 2 tipologie di gomme diverse (quello che ho intenzione di fare io icon_cool.gif )

comunque sia ci vogliono le prove personali per definire una gomma sia per la tenuta, sia per la durata, magari a me le M3 mi durano 4000km e le sconsiglio a chi ne vuole fare 8000, ed ad un altro gli durano il doppio e le consiglia.

Il vero metro di giudizio è sempre e solo personale, perchè l'utilizzo è diverso da tutti gli altri e soprattutto la GUIDA è diversa da ognuno di noi... icon_wink.gif
 
7562118
7562118 Inviato: 11 Mag 2009 13:54
 

Sevenday ha scritto:
Varra ti capisco ed è giusto, però la fascia dei motociclisti abbraccia molti generi.
Oggi si può dire che le sport/touring permettano un buon chilometraggio ed una buona resa almeno per 10/12 di anno (d'estate vanno di sicuro in crisi con la guida sportiva).

Detto ciò, le sportive hanno a sua volta allungato la loro durata con performance notevoli. La cosa migliore, per chi usa la moto tutto l'anno sarebbe di avere 2 coppie di cerchi con montate sopra 2 tipologie di gomme diverse (quello che ho intenzione di fare io icon_cool.gif )

comunque sia ci vogliono le prove personali per definire una gomma sia per la tenuta, sia per la durata, magari a me le M3 mi durano 4000km e le sconsiglio a chi ne vuole fare 8000, ed ad un altro gli durano il doppio e le consiglia.

Il vero metro di giudizio è sempre e solo personale, perchè l'utilizzo è diverso da tutti gli altri e soprattutto la GUIDA è diversa da ognuno di noi... icon_wink.gif


Hai pienamente ragione, quando si parla di moto diventa tutto personale, perchè tanto alla fine ognuno di noi in base alle proprie esperienze avrà sempre un opinione, anche se magari di poco, diversa da un altra. Nn mi sento di esprimermi su pneumatici sport-touring perchè non li ho mai provati, come non ho mai provato pneumatici race, il mio target è stato sempre lo sportivo stradale(bt 016 / corsa3 / m3) e finora tranne in un solo caso facendo 90% strada (sempre da solo e il mio peso è di 80kg)e qualche pistatina non sono mai sceso sotto i 6500/7000km.
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7562162
7562162 Inviato: 11 Mag 2009 13:59
 

varra ha scritto:


Va bhè certo che uno nn stà sempre a pensare alle gomme, altrimenti non ci andremmo neanche a spasso con le motine, ma bastano dei piccoli accorgimenti quantomeno per allungarne la durata...cito i più semplici e più chiaccierati.
Non partire "sempre e comunque" a cannone soprattutto nei periodi + caldi, evitare andature costanti superiori ai 110-120 km su superstrade e soprattutto autostrade(che hanno asfalti quasi sempre molto buoni che però si mangiano le gomme) e pressioni dei pneumatici adeguate. Non è che vi voglia insegnare niente, anche perchè queste cose le sappiamo tutti, però se qualche volta ci atteniamo a queste regole inevitabilmente ci guadagna il portafogli.

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..sfondi na porta aperta! 0509_up.gif
 
7563213
7563213 Inviato: 11 Mag 2009 15:41
 

Paolo558 ha scritto:
Bestia ragazzi, ma le vostre "nakedone" sono delle sbriciolagomme!!!! Delle DRosso leggevo gente che supera tranquillo i 10000 km, sui 4 cil. Magari sono dei fermoni, ma meno della metà è impressionante! Una bella maxi bicilindrica mi intripperebbe per il futuro, ma che costi!... icon_eek.gif


Magari più di 10000 km a 5000 mi hanno detto ciao, poco battistrada e mescola dura come il ferro, si scaldano dopo mezz'ora di marcia!
 
7563514
7563514 Inviato: 11 Mag 2009 16:15
 

5000 con le DRosso?!?!? icon_eek.gif
Allora 5000 per 5000 meglio gomme sportive...che ibride. icon_cool.gif
 
7577420
7577420 Inviato: 12 Mag 2009 23:28
 

Grazie a tutti dei consigli, alla fine ho montato delle diablo standard icon_eek.gif icon_asd.gif

Sono rimasto indeciso con le Angel ST fino all'ultimo, poi l differenza di prezzo e l'"anima" pià sportiva delle Diablo mi hanno convinto icon_neutral.gif Nonostante la loro età, mi sono parse un buon compromesso fra prestazioni e durata. Vedremo.... per adesso ci ho fatto solo 20km di strada dritta dal gommista a casa, e l'impressione è di aver perso un bel po' di maneggevolezza, cioè che serva più forza per far cambiare inclinazione alla moto. Vedremo... al primo giro "vero".

Quanto alla teoria per cui le bicilindriche consumano le gomme diù delle quadricilindriche... può essere, ma nel mio caso la gomma che ha avut un consumo spropositato è stata l'anteriore, per cui il tipo di motore non credo sia stato un fattore. Il tipo di asfalto incontrato e il tipo di guida credo che siano molto più infuenti.
 
7582280
7582280 Inviato: 13 Mag 2009 16:33
 

Sevenday ha scritto:
5000 con le DRosso?!?!? icon_eek.gif
Allora 5000 per 5000 meglio gomme sportive...che ibride. icon_cool.gif


è quello il problema icon_asd.gif se si fanno 5000km con le rosso ci si farà meno con quelle racing
 
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