redevil46 ha scritto:
ciao a tutti.. sono nuovo sinceramente nel mondo delle moto.
ho 22 anni e volevo prendere un motard 125, da girare un po inseme alla morosa e per divertimento!
ho gia dato uno sguardo hai vostri consigli e appunto per girare bene su strada questa è la moto migliore..
avrei un paio di domande:
- tutte le husqui sm 125 sono depotenziate sul libretto? ma a cnhe a livello di motore, o al motore è potenziata?
-ho trovato qualch annuncio di sm 125 in giro sul web, ne ho trovata una in particolare, del 2006 con 10000km ma motore grippato.. per rimetterlo a nuovo, sapete dirmi un po di cifre?
-nel caso in cui trovo una moto depotenziata anche a livello di motore, come si fa poi a ripotenziare?
per ora vi ringrazio, e spero di trovarla a breve
non so se tu hai la patente A...magari hai solo la B ed è per quello che vuoi un 125... negli altri casi te lo sconsiglio... consuma molto, va poco (per quello che potresti guidare), l'assicurazione è una delle più care ed è solo un 125!......
comunque, rispondendo alle domande:
- tutte le HSQ (Husqvarna) escono depotenziate a libretto e a motore. Tutti i 125 degli ultimi anni hanno massimo 15 CV. Si può benissimo ripotenziare, cambiando scarico e ricarburando, ma avresti una moto FUORI LEGGE (e il fatto che tutti l'hanno ripotenziata non la rende in regola) e, dato che hai 22 anni, non vale assolutamente la pena rischiare (si, se succede qualcosa RISCHI). Quindi scarterei l'ipotesi ripotenziamento.
- una moto grippata va presa con le pinze..prima bisogna vedere il motivo della grippata...se è una banale negligenza riguardo all'olio, beh, puoi prenderla..ma magari c'è un qualche problema meccanico che l'ha causata...e quando rimetti a posto il motore, ti si rigrippa. Comunque dipende... se è grippato "normale" basta una lucidata al cilindro (magari con ricromatura) e compresa di manodopera spendi sui 250 euro...se poi lo fai tu spendi meno... poi devi comprare il pistone e sono altri 110 euro circa.... io però non prenderei una moto grippata.
- vedi al primo punto dove ti ho risposto...
Resta il fatto che il motard, per girare con la morosa, non è comodissimo... anzi, è scomodo! la sella è stretta, poco imbottita e lunga... e per un culetto non è il massimo della vita! con gli stessi soldi prenderei qualcosa di più comodo per lei... (si sa, le donne, quando inziano a lamentarsi, non finiscono più!! però, per quanto riguarda il divertimento, poche altre moto son divertenti come il motard... quindi boh! io non saprei...
Però, se vuoi restare tra i motard e se hai patenti superiori, io guarderei alla Beta M4..costa poco...ed è forse l'unica moto che vale ogni centesimo che costa! è una gran motoretta, meglio di un 125 sicuramente, che ti costerà mooolto meno sia in consumi che in burocrazia. Certo, come l'HSQ non è il massimo in comodità, ma va beh, vuoi un motard!
Altrimenti l'HSQ può essere una buona scelta (se ripotenzi), altrimenti prenditi uno dei nuovi 4t a liquido..costano all'incirca come l'HSQ e, essendo a potenza di 15 CV pieni (l'HSQ dal 07 ne ha 13 circa), vanno meglio dell'HSQ depo!
Buona scelta!