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motore 750 [quanto dura?]
7483375
7483375 Inviato: 30 Apr 2009 10:32
Oggetto: motore 750 [quanto dura?]
 

stò pensando ....... mannaggia a voi ......... di affiancare al mio maxi scooter honda una moto , vorrei tornare alle origini ricomprando una guzzi, la scelta è ristretta a breva e nevada entrambi con motore 750
guardando su internet se ne trovano tante , alcune con percorrenze oltre i 30.000 km
ma quanto può durare il pompone guzzi da 750cc?
inoltre, mi piace viaggiare è possibile poter fare viaggi con queste due moto , e se si quali sono gli accorgimenti o accessori da monate per poter viaggiare "comodi" a velocità codice in autostrada?

lamps
beppe
 
7484705
7484705 Inviato: 30 Apr 2009 13:29
 

che domanda... icon_asd.gif

io conto di arrivare a 100.000... prima di cambiare i dischi della frizione rotfl.gif rotfl.gif


parecchie centinaia di migliaia di chilometri ma tutto dipende dalla manutenzione che gli si fa. icon_wink.gif
 
7494562
7494562 Inviato: 2 Mag 2009 7:14
 

Le moto in generale, e parlo escludendo il pezzo nato sfigato di fabbrica, durano più della voglia del loro proprietario aimè di rivenderle, basta che ti ricordi di trattarla con un minimo di giudizio (tagliandi).
Le Guzzi comunque si comprano e basta, non godono della Legge sul divorzio (così si dice in giro).
 
7494963
7494963 Inviato: 2 Mag 2009 9:45
 

Guzzistapercaso ha scritto:

Le Guzzi comunque si comprano e basta, non godono della Legge sul divorzio (così si dice in giro).


bella, questa non l'avevo ancora sentita icon_biggrin.gif

grazie a tutti per le risposte
 
7495264
7495264 Inviato: 2 Mag 2009 10:53
Oggetto: jgi
 

allora visto che guzzi e nevada sono moto di catecoria medio piccola come tante altre marche in giro
per viaggiare vanno bene certo non si tratta di grandi moto tourer ultra carenate tipo norge et similia
per ci viaggi bene senza alcun problema io con il monster che e' l'atitesi della moto da viaggio non ho problemi per cui con nevada e breva idem
per la durata be se il motore e' nato bene secondo me un 750 non molto spinto quale e' il guzzi
ti fa tranquillamente 60-70000 km
senza fare una piega
certo e' che essendo motori con caratteristiche non proprio recentissime hanno bisogno di una manutenzione un filino piu attenta
io ho l'esempio del 620 desmo
va benissimo pero i taglinadi vanno fatti scupolosamente e alle scadenze senno addio affidabilita
certo i motori piu moderni tipo shiver sono piu affidabili e dovrebbero richiedere una manutenzione piu dilazionata
 
7495556
7495556 Inviato: 2 Mag 2009 11:32
Oggetto: Re: jgi
 

goosecat ha scritto:
...se il motore e' nato bene secondo me un 750 non molto spinto quale e' il guzzi
ti fa tranquillamente 60-70000 km
senza fare una piega...


ma de cheee?!?
direi che 60-70000Km un motore te li fa se è stato trattato da cani, senza mai cambiargli l'olio né filtro...

non credo che ci siano problemi particolari fino a 200000Km... poi forse è il caso di smontare e revisionare le bronzine...

60-70000Km ci dura la sola frizione, se è stata trattata male, come cioè la tratto io; sono a 45000Km ma non ho la minima avvisaglia di cedimenti da parte della frizione...

il 750 gira a bassi regimi quindi è un motore che dura moltissimo ma è comunque necessario fargli la dovuta manutenzione ma questo è un discorso valido per tutte le moto in particolare e per tutti i mezzi meccanici in generale.

alla lunga, una manutenzione scrupolosa, anche se dispendiosa, ripaga ampiamente in termini di durata e salute del motore.
 
7495569
7495569 Inviato: 2 Mag 2009 11:34
Oggetto: Re: jgi
 

goosecat ha scritto:
allora visto che guzzi e nevada sono moto di catecoria medio piccola


azz... dopo ste affermazioni mi sento come mototopo.... col 350... nghè.... icon_cry.gif
 
7497303
7497303 Inviato: 2 Mag 2009 17:42
Oggetto: be
 

be il 750 come cilindrata ora come ora e' la normalita in una moto difatti ora le motone sono tutte oltre i 1000
vedi stelvio bmw ducati le varie turer jap
il 750 25-30 anni fa era una grossa cilindrata perche in italia la media delle moto era 250 cc
poi con i jap che hanno esportato le prime 400 four four ecc ecc
allora poi anche noi abbiamo cominciato ha fare i primi bicilindrici di cubatura simile
 
7638661
7638661 Inviato: 20 Mag 2009 16:55
 

ciao io ho il 650 è del '94 e attualmente segna 36.900 km circa,più i centomila già doppiati. Non ha mai dato problemi particolari, parte sempre e fa il suo dovere, trasuda un poco ma non trafila.Io ho anche aumentato gli intervalli al 50%,quindi ogni 5000 e 15000 fondamentalmente.Molto dipende da come si usano questi motori, o da come NON si usano, visto che i non utilizzo per mesi o anni (capita) li rovina comunque parecchio.I motori Guzzi di per se stessi non sono spinti e i componenti sono per lo più sovradimensionati, hanno qualche piccolo neo che nella maggior parte dei casi riguarda l'impianto elettrico,facilmente rimediabile, e poco altro.
Molto dipende da come li si guida, se strapazzi il cambio, la frizione e tiri abitualmente le marce i limiti di un motore concettualmente "datato" verranno fuori, ma se ti abitui a una guida dolce e assecondi nelle manovre, cambi marcia intorno ai 2500/3000 giri (questo come abitudine, è chiaro che ogni tanto...lo puoi pure tirare su!) i kilometri scorreranno a fiumi! icon_lol.gif
saluti e auguri!
 
7642921
7642921 Inviato: 21 Mag 2009 8:35
 

buon giorno guzzisti e non,
io posseggo una nevada 750 classic ie, del 2007, il contakm segna poco meno di 30mila, e credetemi (per chi non conosce guzzi) mi sembra di comiciare a sentirlo appena sciolto solo ora.

E comunque, sottoscrivo chi mi ha anticipato nei post, pertanto, ma questo vale per tutte le 'macchine' in genere, se gli si stà dietro e non si trascurano, non tradiscono le aspettive.
 
7647765
7647765 Inviato: 21 Mag 2009 17:45
Oggetto: ljdsih
 

aggiungo dicendo che ora come ora con i nuovi oli motore che hanno prestazioni che fino a 10 anni fa ci sognavamo
be ........sicuramente i motori durano il doppio
andatevi ha leggere il manuale della v35 v50 bene vedrete cambi olio da effettuare entro i 5000 km per il motore e intorno ai 7000 per il cambio con un controllo a 3000 km obbligatorio
per cui e' chiaro che la colpa era anche degli oli con prestazioni mediocri
io crdo che nelle stesse moto se ci mettiamo un olio moderno tipo bardal o motul
be il cambio lo si fa tranquillamente a 10000 km
certo esendo rafreddati ad aria siccome scaldano di piu un controlino a 5000 non gli fa male

questo sia chiaro
io ho un monster 620 anchesso raffeddato ad aria be direi che anche lui puo fare tranquillamente 100000 km
certo i tagliandi devonop essere fatti nelle giuste tempistiche senno poi possono nascere problemi
diciamo che il piu delle volte i problemi ai motori costruiti in italia non sono i motori in se ma chi li assemble e costruisce che per risparmiare un centesimo mette guarnizioni non adeguate oppure li assembla in maniera frettolosa
dal tronde come mai quando si porta la moto da un meccanico in gamba che gli fa una bella revisione poi questa va da dio e non ha piu problemi
chiaro la colpa e della medesiam azienda produttrice che non ci mette sufficiente qualita
secondo me 'e cosi
 
7649714
7649714 Inviato: 21 Mag 2009 21:04
 

Il manuale del v35 prescrive la sostituzione dell'olio motore ogni 3000 km. Ora , a me sembra un pò esagerato.... forse come è stato scritto è perchè gli oli 25/30 anni fa non erano buoni come quelli di oggi? Io sto usando l'Agip Sint 2000 10w40 , in pratica quello che era consigliato negli anni 80.... ma sarà migliore di allora? Faccio bene ad usarlo o meglio un altro tipo di olio che magari posso cambiare più di rado...tipo 5/7mila km?? che dite?

ciao
Max
 
7650022
7650022 Inviato: 21 Mag 2009 21:29
 

il tuo v35 ha gli stessi intervalli della mia, io prendo solo olio sintetico di marca nota, quello che costa meno, tanto quel che conta sono le specifiche di omologazione!NON pagate la moda e la pubblicità!la qualità a distanza di quasi 30 ANNI da quando i nosti motori sono nati sul tecnigrafo è decisamente aumentata, gli additivi dei ubrificanti di oggi nn esistevano allora.per la trasmissione uso olio buono della Pakelo (l'unico che trovo con quella gradazione), la mia moto va benissimo e fra poco arriva a 137000 km e 16 anni, la macchina non mangia mezzo grammo d'olio.
Saluti!
p.s.:gli intervalli li ho aumentati del 50% da una decina d'anni, 5000 e 15000.tutto il resto, nella norma. 0510_saluto.gif
 
7650523
7650523 Inviato: 21 Mag 2009 22:19
 

Allora anche il Sint 2000 andrà bene no? E' semisintetico ma credo ora sia discreto come olio..... ne ho ancora 4 litri nel box....mi sembra un pò annacquato... però l'impressione visiva non credo conti molto...dalle specifiche sulle lattine sembra buono..
 
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