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registrazione valvole ducati
7474589
7474589 Inviato: 29 Apr 2009 8:59
Oggetto: registrazione valvole ducati
 

salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi che possiede un ducati di solito si registra le valvole da solo.
la procedura la conosco ma vorrei avere delle dritte.
vorrei sapere se i registri si comprano in un kit con vari spessori o si può comprare solo il registro con lo spessore che serve.
 
7475799
7475799 Inviato: 29 Apr 2009 12:10
 

Armati di santissima pazienza, non è una cosa difficile, ma evita di bere caffè.
Gli scodellini calibrati si vendono singolarmente per fortuna, comprarti un kit significherebbe acquistare più di un centinaio.
Io però sul due valvole Ducati, dopo aver misurato il gioco e constatato la effettiva registrazione, preferisco smontare le teste e lavorare sul banco, gli spazi per operare non sono grossi ed il rischio che non basti nemmeno la camomilla concentrata via endovena è alto.
In fin dei conti basta togliere i collettori di scarico (semplicissimo) e quelli di aspirazione (un pochino più lungo), allentare le cinghie e d il gioco è fatto.
Le guarnizioni della testa poi costano pochi Euro ed approfitti anche par una pulizia del cielo del pistone e della camera di combustione.
Ti raccomando di ordinare insieme agli scodellini una coppia di semianelli di fermo, quelli che tengono in posizione lo scodellino di scarico.
Se ti servono le coppie di serraggio, dimmi che Ducati hai.
 
7497363
7497363 Inviato: 2 Mag 2009 17:56
 

ho un ducati 600 a carburatori del 2000 se mi dici le coppie di serraggio è meglio.
approfitto per farti un altra domanda ho appena sostituito le cinghie e il meccanico dove le ho comprate mi ha detto che vanno tirate in modo che ci sia un gioco di 5mm dalla parte opposta al tenditore ti risulta?
gli scodellini li trovo in un concessionario ducati giusto?
 
7497372
7497372 Inviato: 2 Mag 2009 17:59
 

ah un altra domanda, ho scaricato un manuale da internet per registrare le valvole che non è molto chiaro comunque li dicono che bisogna farsi degli attrezzi per riposizonare i perni dei bilancieri e le molle e vero?
 
7498880
7498880 Inviato: 2 Mag 2009 22:44
 

Per la tensione delle cingie occorrerebbe un tenditore dinamometrico, la forza impressa deve essere di 1 kg, in mancanza il metodo adottato dal tuo meccanico è valido, è un vechio trucco ancora in voga.
Per gli attrezzi specifici, sono in dotazione alle officine autorizzate 8ma li possono acquistare chiunque come ricambio) per un apiù facile e veloce realizzazione, ma ti assicuro che puoi farne a meno.
Le coppie di serraggio te le posso comunicare, in tutti i casi sono riportate sul manuale, se mi mandi la mail posso inviarti il capitolo che ti interessa.
Lamps
 
7523064
7523064 Inviato: 6 Mag 2009 2:20
 

whoody ha scritto:
Armati di santissima pazienza, non è una cosa difficile, ma evita di bere caffè.
Gli scodellini calibrati si vendono singolarmente per fortuna, comprarti un kit significherebbe acquistare più di un centinaio.
Io però sul due valvole Ducati, dopo aver misurato il gioco e constatato la effettiva registrazione, preferisco smontare le teste e lavorare sul banco, gli spazi per operare non sono grossi ed il rischio che non basti nemmeno la camomilla concentrata via endovena è alto.
In fin dei conti basta togliere i collettori di scarico (semplicissimo) e quelli di aspirazione (un pochino più lungo), allentare le cinghie e d il gioco è fatto.
Le guarnizioni della testa poi costano pochi Euro ed approfitti anche par una pulizia del cielo del pistone e della camera di combustione.
Ti raccomando di ordinare insieme agli scodellini una coppia di semianelli di fermo, quelli che tengono in posizione lo scodellino di scarico.
Se ti servono le coppie di serraggio, dimmi che Ducati hai.


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E per un desmoquattro o testastretta che fai? 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
7524929
7524929 Inviato: 6 Mag 2009 11:17
 

tom998r ha scritto:


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E per un desmoquattro o testastretta che fai? 0509_pernacchia.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif


Parlo dei due valvole, perchè smontare le teste è abbastanza semplice e veloce, sui quatro valvole non ho ancora effettuato simili lavori, fino ad ora su quelli dovuto "solo" sostituire alcune bielle frantumate (e ricostruito i carter).

0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
7525672
7525672 Inviato: 6 Mag 2009 12:58
 

whoody ha scritto:


Parlo dei due valvole, perchè smontare le teste è abbastanza semplice e veloce, sui quatro valvole non ho ancora effettuato simili lavori, fino ad ora su quelli dovuto "solo" sostituire alcune bielle frantumate (e ricostruito i carter).

0510_saluto.gif 0509_banana.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7526681
7526681 Inviato: 6 Mag 2009 14:33
 

whoody ha scritto:


Parlo dei due valvole, perchè smontare le teste è abbastanza semplice e veloce, sui quatro valvole non ho ancora effettuato simili lavori, fino ad ora su quelli dovuto "solo" sostituire alcune bielle frantumate (e ricostruito i carter).

0510_saluto.gif 0509_banana.gif


Immagino tu faccia il meccanico di professione.... o sbaglio?

Da parte mia ho fatto revisione valvole solo su desmoquattro e testastretta, controllate soltanto su un paio di monster 2V. 0510_saluto.gif
 
7529402
7529402 Inviato: 6 Mag 2009 19:31
 

Si, faccio il meccanico di professione, ma preferisco dire che faccio il meccanico per passione.
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7531781
7531781 Inviato: 6 Mag 2009 23:50
 

---

Ultima modifica di pompone73 il 12 Mag 2009 18:02, modificato 1 volta in totale
 
7531987
7531987 Inviato: 7 Mag 2009 0:47
 

whoody ha scritto:
Si, faccio il meccanico di professione, ma preferisco dire che faccio il meccanico per passione.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Belle parole le tue. 0509_up.gif Io invece finora l'ho fatto soltanto per passione, ma sto pensando di iniziare una professione. Non so... vedremo. eusa_think.gif

pompone73 ha scritto:
......ma da me erano al proprio posto ( tom998 da te si sono fatti un giretto a quanto ho letto.. icon_mrgreen.gif )......


Non mi dire niente, quando l'ho visto là attaccato al magnete mi si è fermato il cuore. Fortuna nessun danno, ma quanto ho rischiato. Prossimamente devo chiamare chi mi ha venduto quella moto per sapere se era un difetto di fabbrica o di manutenzione, anche se la moto l'ho presa a 745km. Inoltre al primo cambio d'olio non c'era nessun sintomo del genere. 0510_saluto.gif
 
7535053
7535053 Inviato: 7 Mag 2009 13:44
 

Belle parole le tue. 0509_up.gif Io invece finora l'ho fatto soltanto per passione, ma sto pensando di iniziare una professione. Non so... vedremo. eusa_think.gif


Tom se apri officina fammi sapere che vengo a portarti la moto! 0509_doppio_ok.gif
 
7535174
7535174 Inviato: 7 Mag 2009 13:52
 

Ho da poco comprato una casa e a breve dovrò chiedere il mutuo alla banca: sei proprio sicuro che vuoi portarmela??? 0509_welcome.gif 0510_regolamento.gif

(Queste emoticons sono perfette!!!)

PS: grazie per la fiducia accordata! icon_asd.gif
 
7569985
7569985 Inviato: 12 Mag 2009 10:58
 

ma non si possono smontare le teste viene via tutto il cilindro insieme giusto?
se riesci gentilmente a mandarmi le coppie di serraggio la mia mail è pauletto.marco@email.it

mi manca oltre alla registrazione delle valvole di carburare la moto è una cosa fattibile farlo bene a orecchio o devo per forza portarla in un centro ducati secondo te?
 
7570109
7570109 Inviato: 12 Mag 2009 11:18
 

jackson85 ha scritto:
ma non si possono smontare le teste viene via tutto il cilindro insieme giusto?
se riesci gentilmente a mandarmi le coppie di serraggio la mia mail è pauletto.marco@email.it

mi manca oltre alla registrazione delle valvole di carburare la moto è una cosa fattibile farlo bene a orecchio o devo per forza portarla in un centro ducati secondo te?


le teste vengono via facilmente..il cilindro rimane lì dov'è icon_wink.gif
 
7570165
7570165 Inviato: 12 Mag 2009 11:26
 

antonio155 ha scritto:


le teste vengono via facilmente..il cilindro rimane lì dov'è icon_wink.gif



come sul ciao insomma! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7630646
7630646 Inviato: 19 Mag 2009 18:42
 

si hai ragione infatti guardando ho visto anch'io mi sembrava impossibile infatti.
sapete dirmi quanto costano al pubblico le guarnizioni di testa
 
7640940
7640940 Inviato: 20 Mag 2009 21:11
 

jackson85 ha scritto:
si hai ragione infatti guardando ho visto anch'io mi sembrava impossibile infatti.
sapete dirmi quanto costano al pubblico le guarnizioni di testa


Ducati Store più vicino ---> Marca, modello e anno della tua cavalcatura ---> Meccanico o chiunque sappia usare il programma ---> Domanda da parte tua ---> Risposta da parte sua ---> Costo unitario ivato di ogni particolare di tuo interesse.

0509_pernacchia.gif
 
7641906
7641906 Inviato: 20 Mag 2009 23:00
 

tom998r ha scritto:


Ducati Store più vicino ---> Marca, modello e anno della tua cavalcatura ---> Meccanico o chiunque sappia usare il programma ---> Domanda da parte tua ---> Risposta da parte sua ---> Costo unitario ivato di ogni particolare di tuo interesse.

0509_pernacchia.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7642467
7642467 Inviato: 21 Mag 2009 7:09
 

jackson85 ha scritto:
si hai ragione infatti guardando ho visto anch'io mi sembrava impossibile infatti.
sapete dirmi quanto costano al pubblico le guarnizioni di testa


Le teste Ducati M 600 non portano guarnizioni, quella del cilindro verticale monta tre O-Ring nei passaggi dell'olio e quella orizzontale solo due O-Ring, il costo di questi è irrisorio, forse considerando che alcuni listini sono gonfiatissimi, potrebbero chiederti fino a 5 Euro cad., per componenti da pochi centesimi.
 
13404743
13404743 Inviato: 29 Mag 2012 15:48
 

jackson85 ha scritto:
si hai ragione infatti guardando ho visto anch'io mi sembrava impossibile infatti.
sapete dirmi quanto costano al pubblico le guarnizioni di testa


17 euro...
 
13655565
13655565 Inviato: 8 Ago 2012 18:06
 

scusatemi anch'io ho un 600 a carburatori volevo sapere il registro delle valvole quano deve essere lo spessimetro?
 
14182046
14182046 Inviato: 8 Mar 2013 14:23
 

duk ha scritto:
scusatemi anch'io ho un 600 a carburatori volevo sapere il registro delle valvole quano deve essere lo spessimetro?


Ho visto solo ora la tua domanda: se frequenti ancora il forum, potresti spiegarti meglio in modo che possiamo darti una risposta precisa ed esaustiva?
 
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