betarr93 ha scritto:
yuzzo ora non mi ricordo bene ma se il rapporto tra diametro e corsa e maggiore a uno il motore spinge meglio ai bassi e perde agli alti è vero...
poi questo motore cosa in meno delle minarelli-yamaha...
e quando intendevi elaborarlo cosa intendevi...
scusa per la mia ignoranza non ne capisco tanto...
no, è l'esatto contrario.... un alesaggio più grande (largo come questo poi...) rispetto alla corsa aumenta gli alti a discapito dei bassi...
il problema è, che se questo motore non gira ad un range come minimo elevato, e parlo di più di 10.000 rpm, non può sfruttare se non in piccola parte le sue potenzialità... appunto gli alti.... non ho idea di quanto possa sviluppare in termini di rotazione dell'albero motore però temo non sviluppi molto, se vogliono un motore affidabile... c'è da dire che se sviluppa relativamente pochi giri, è più affidabile nel complesso
il minarelli 4 valvole è a corsa lunga (alesaggio mi pare 52mm e corsa 58,6mm), ma se gira nello stesso range di questo corsa corta derbi, ha molte più possibilità di sviluppare grande potenza, ovvio, a discapito dell'affidabilità, visto che aumenta la velocità media del pistone
questo banco in meno ha soluzioni come il raffreddamento portato in testa che alleggerisce il peso complessivo e riduce il carico sull'albero motore, portando quindi ad un minore attrito complessivo poi c'è da dire che anche il minarelli ha i suoi bei difettucci, come un accensione abbastanza scarsa, e a parte primaria di trasmissione del motore a denti elicoidali.... portare il tutto a denti dritti ti costa una cifra assurda...
per elaborarlo, è un discorso più che altro di pensiero... devi studiare un pò di teoria per svilupparti un tuo pensiero...
ora cerco di spiegarti il mio in parole semplici...
riprendendo il discorso fatto sopra, se abbiamo un motore con una corsa corta, abbiamo dunque dei limiti nell'escursione della valvola all'interno del cilindro
quindi è inutile mettere un bialbero 4 valvole se poi non puoi studiare un albero a cammes in modo che l'escursione sia lunga per sfruttare una buona alimentazione ed aumentare il rendimento volumetrico, se poi fai un motore a corsa corta che non può girare bene agli alti regimi fai le cose invano.... sinteticamente il discorso è questo... devi sfruttare una fase delle valvole molto veloce e con poca escursione, il che ti svantaggia ai bassi, ma ti avvantaggia agli alti.... se però agli alti il motore non può girare, il lavoro va a farsi benedire...
questo discorso poi ha particolare applicazione in questo caso, visto che tra l'alesaggio e la corsa c'è praticamente un abisso...