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er-6f, sembro convinto ma...
7459391
7459391 Inviato: 27 Apr 2009 0:06
Oggetto: er-6f, sembro convinto ma...
 

Salve ragazzi
Sono nuovo in questo forum, e si può dire nuovo anche nel mondo delle due ruote. Infatti ho 26 anni, e non guido una moto da quando mi hanno rubato la mia rs125 -con immensa gioia dei miei genitori- nel 2000. Da un po' di tempo non riesco a togliermi dalla testa l'idea di tornare alle due ruote, ci sono certe cose che mi ha dato quel piccolo -ma pepato- 125 che non riesco -e non voglio- dimenticare icon_cool.gif
Ora tempi ed esigenze sono cambiati, per cui ho scartato a priori una supersportiva, anche se sono follemente innamorato delle triumph daytona ci ho fatto una bella croce sopra.
Infatti, ho bisogno di una moto con le seguenti caratteristiche:
1-Con la quale non mi ci rompa l'osso del collo
2-Che possa andare bene in città, che pieghi bene in montagna e mi possa accompagnare anche in viaggio, passeggero compreso
3-Anche l'occhio vuole la sua parte icon_smile.gif
All'inizio mi era piaciuta molto la ninja 250, ma poi ho pensato che a questo punto riprendo l'rs che più o meno siamo li... ed ecco che in concessionario ho visto la errina ed è stato amore a prima vista icon_smile.gif
Secondo voi, è la moto adatta alle mie esigenze? C'è di meglio restando più o meno nella stessa fascia di prezzo?
Ma soprattutto, cosa più importante, devo prendere la patente. Visto che so già guidare, pensavo di fare solo l'esame pratico. Quanto può costarmi, usando la moto dell'autoscuola?

Beh per essere il primo post direi che ho imperversato abbastanza... vi ringrazio da subito per le vostre opinioni. Contentissimo di entrare a far parte di questo bellissimo gruppo!!!
 
7459459
7459459 Inviato: 27 Apr 2009 0:38
Oggetto: er6-f
 

Benvenuto innanzitutto..
Beh, le caratteristiche che hai elencate ci sono tutte e poi la nuova versione è anche più accattivante.E per quel prezzo lì non credo tu riesca a trovare di meglio.
Per quanto riguarda l'esame di guida, usando la moto dell'autoscuola non dovrersti superare le 180/200€, due o tre guide comprese! doppio_lamp.gif
 
7459491
7459491 Inviato: 27 Apr 2009 0:51
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 22:56, modificato 1 volta in totale
 
7460897
7460897 Inviato: 27 Apr 2009 11:25
 

Guarda, dato che il topic riguarda un solo modello, te lo sposto nella sezione dedicata alla errina.
Comunque secondo me la tua sarebbe una scelta azzeccata per l'uso che ne intendi fare 0509_up.gif
 
7460979
7460979 Inviato: 27 Apr 2009 11:39
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 22:55, modificato 1 volta in totale
 
7461126
7461126 Inviato: 27 Apr 2009 12:01
 

Grazie ragazzi, per tutte le dritte. Immagino che per i viaggi la errina magari non è il massimo, ma ho dimenticato di specificare che comunque sarebbero una cosa sporadica... purtroppo non è che vado in vacanza tutti i giorni! eusa_wall.gif Poi sia io (167cm, 68kg) che la eventuale passeggera (1.65, 58kg) siamo abbastanza taglia mini icon_smile.gif A proposito, in concessionario ho provato a sedermici e tocco con entrambi i piedi leggermente sollevati sulle punte... ho visto che la kawa fornisce come accessorio la sella bassa, me la consigliate o va bene quella normale?
Comunque oggi sono stato in autoscuola (Forlì) per chiedere un preventivo economico per fare solo l'esame. Mi hanno sparato 320 euro!!! Secondo voi è tutto sommato un prezzo giusto o mi conviene rivolgermi altrove?
Grazie davvero gente, sia per le risposte che per il caloroso benvenuto! doppio_lamp.gif
 
7461328
7461328 Inviato: 27 Apr 2009 12:28
 

Io non ho dubbi, secondo me è la miglior scelta che puoi fare, sia per le tue esigenze che per.. la tua stazza... (altrimenti ti consigliavo un bel banditone...)

in alternativa... si vocivera di una gladius carenata... ma chissà...

Ultima modifica di Fisis il 27 Apr 2009 12:29, modificato 1 volta in totale
 
7461330
7461330 Inviato: 27 Apr 2009 12:29
 

da me 180 euro per l'esame e manco gli e li ho dati tutti 0509_banana.gif
 
7461792
7461792 Inviato: 27 Apr 2009 13:23
 

quanto compresso tassa e iscrizione al massimo 230€ a roma 0510_five.gif

poi l'errina va da paura e ci fai quello che chiedi tu io pero' l'ho presa sopratutto per fare le curve........ icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e anche per me' e' la prima moto ma appena ci sali ci vai subito in feeling e poi se fà la nervosetta vedi come và.............. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7462007
7462007 Inviato: 27 Apr 2009 13:49
 

se lo fai da privatista l'esame spendi neanche 100 euro..per quanto riguarda la moto penso l'er-6f sia una buona scelta!
 
7462128
7462128 Inviato: 27 Apr 2009 14:01
 

ciao e benvenuto!
sinceramente penso come daniele che per viaggi lunghi non è certo il massimo, anche se bè con un po' di spirito di adattamento si riesce a fare tutto! 0509_up.gif
per le strade di montagna invece devo dire che con la mia mi trovo divinamente, il motore è lo stesso quindi credo proprio che per quello non avrai problemi.
ho affrontato diverse gitelle fuori porta (200-300 km) con la mia donna e sinceramente ci siamo trovati davvero bene, nessun problema nè per me nè per lei..è molto leggera, per la tua stazza andrà benissimo..sinceramente credo che è la scelta giusta per te! 0509_doppio_ok.gif
vedrai è molto gestibile, ma ho anche notato che rende anche bene, toglie molte soddisfazioni...
ciao 0509_welcome.gif
 
7462177
7462177 Inviato: 27 Apr 2009 14:04
 

chiedi se c'è di meglio nella stessa fascia di prezzo? er6N... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
7464511
7464511 Inviato: 27 Apr 2009 18:08
 

elaleph ha scritto:
Grazie ragazzi, per tutte le dritte. Immagino che per i viaggi la errina magari non è il massimo, ma ho dimenticato di specificare che comunque sarebbero una cosa sporadica... purtroppo non è che vado in vacanza tutti i giorni! eusa_wall.gif Poi sia io (167cm, 68kg) che la eventuale passeggera (1.65, 58kg) siamo abbastanza taglia mini icon_smile.gif A proposito, in concessionario ho provato a sedermici e tocco con entrambi i piedi leggermente sollevati sulle punte... ho visto che la kawa fornisce come accessorio la sella bassa, me la consigliate o va bene quella normale?
Comunque oggi sono stato in autoscuola (Forlì) per chiedere un preventivo economico per fare solo l'esame. Mi hanno sparato 320 euro!!! Secondo voi è tutto sommato un prezzo giusto o mi conviene rivolgermi altrove?
Grazie davvero gente, sia per le risposte che per il caloroso benvenuto! doppio_lamp.gif

Amico, lascia stare la sella ribassata.Dopo un pò ci farai l'abitudine e ti verrà naturale"scivolare"con il sedere da un lato per poggiare saldamente tutta la pianta del piede.
Per quanto riguarda l'autoscuola, 320€ mi sembrano veramente tanti..
ciuz doppio_lamp.gif
 
7464645
7464645 Inviato: 27 Apr 2009 18:23
 

Benvenuto , in quella fascia di prezzo è il massimo che puoi trovare rispettando le tue esigenze , poi come dici tu è stato amore a prima vista !!!! e qusto conta molto oltre alla razzionalità.

Saluti 0510_saluto.gif
 
7466718
7466718 Inviato: 27 Apr 2009 22:02
 

concordo con tutti (anche se non ho ancora la moto uffi) ma oggi la sono andata a provare (sotto la pioggia,beh che si fà per amore icon_asd.gif icon_asd.gif ) e devo ammettere che è veramente una gran moto,ovviamente io mi riferisco alla versione abs,ma cambia molto poco (solo la frenata icon_lol.gif ),poi guardando i dati rilevati dalla prova,ne emerge che,è penalizzata rispetto alla bmw per molte poche cose (prestazionalmente parlando),tranne per accessori ecc e qualche particolare al quale si può ovviare (dischi freno e ammo) facilmente....

per quanto riguarda la scuola guida.....beh sono tantini rispetto a molti altri,poi dipende di dove sei....ad esempio pure quì a vicenza siamo sui 300€ (sti ladri) ma se faccio con la mia mi leva qualcosina (capirai...mi toglierà 30€)
prova a sentire da privato magari....io stò cercando infatti in giro ma non saprei dove andare da queste parti
 
7471294
7471294 Inviato: 28 Apr 2009 17:59
 

Se hai un pò di tempo da privatista risparmi parecchio, non ne sono certo ma io 2 anni fà pagai circa 100-150€ max tra visite e marche da bollo varie. 0510_saluto.gif
 
7475572
7475572 Inviato: 29 Apr 2009 11:32
 

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di DanieleCossu il 28 Mag 2009 22:48, modificato 1 volta in totale
 
7482922
7482922 Inviato: 30 Apr 2009 9:17
Oggetto: Re: er-6f, sembro convinto ma...
 

elaleph ha scritto:
Salve ragazzi

Infatti, ho bisogno di una moto con le seguenti caratteristiche:
1-Con la quale non mi ci rompa l'osso del collo
2-Che possa andare bene in città, che pieghi bene in montagna e mi possa accompagnare anche in viaggio, passeggero compreso
3-Anche l'occhio vuole la sua parte icon_smile.gif


Non so bene cosa intendi per 1, ma una moto che sorpassa i 200 km/h non credo che possa rientrare nella prima dei tuoi punti.
Se vuoi andare sicuro prendi una tourer che non faccia oltre i 160 tipo Transalp o Tenerè...ma anche in questo caso 160 km/h non sono pochi.

Per il resto la moto er-6 specie la F è adatta a viaggi medio-lunghi, moto molto versatile, molto piacevole a guidarsi da solo o in compagnia, specie fra le curve.
 
7483166
7483166 Inviato: 30 Apr 2009 9:56
Oggetto: Re: er-6f, sembro convinto ma...
 

elaleph ha scritto:

1-Con la quale non mi ci rompa l'osso del collo


innanzi tutto Benvenuto nel tinga...

quoto pienamente BeastMaster, come tu ben saprai, ci si rompe l'osso del collo anche con un CIAO volendo...

immagino che tu intendessi dire di volere una moto non troppo potente e ben gestibile..
ecco, l'errina è perfetta, potenza giusta, divertentissima all'occorrenza e comoda quanto basta per i viaggetti...
naturalmente in viaggio non è paragonabile a una BMW K1300GT icon_mrgreen.gif
ma la carenata è abbastanza comoda..

e comunque io preferisco la scarenata icon_asd.gif
 
7488729
7488729 Inviato: 30 Apr 2009 22:22
 

anch'io ero pieno di dubbi, da quando è uscita però pur mettendola a confronto con le concorrenti non riuscivo a trovare nessun'altra con lo stesso rapporto qualità/prezzo e alla fine l'ho ordinata, non appena venduta la precedente. Ne sarò in possesso fra una decina di giorni, dopodichè sono a disposizione per qualsiasi chiarimento... 0510_five.gif
 
7496736
7496736 Inviato: 2 Mag 2009 14:31
 

in effetti mi rendo conto che:

1- Con la quale non mi ci rompa l'osso del collo

è una caratteristica parecchio ambigua. Diciamo che molto dipende dalla testa del pilota e dal caso fortuito, ma una moto che fa 210 in seconda, e disponde di altre 4 marce, certamente non aiuta eusa_think.gif
Come ho già scritto in precedenza, sono follemente innamorato della triumph daytona, ma non credo di avere il manico sufficiente per portarla in sicurezza, e della moto non si deve avere (troppa) paura. Inoltre mi serve anche per qualche viaggetto, e non avendo più 16 anni la schiena potrebbe averne da ridire eusa_wall.gif
Tra l'altro, sono un espertissimo guidatore su quattro ruote, spesso vado in montagna e porto la mia macchina al limite in tutta sicurezza: temo che questo potrebbe regalarmi la falsa illusione di esserne capace anche su due ruote... 0509_lucarelli.gif
 
7497066
7497066 Inviato: 2 Mag 2009 16:24
 

elaleph ha scritto:
in effetti mi rendo conto che:

1- Con la quale non mi ci rompa l'osso del collo

è una caratteristica parecchio ambigua. Diciamo che molto dipende dalla testa del pilota e dal caso fortuito, ma una moto che fa 210 in seconda, e disponde di altre 4 marce, certamente non aiuta eusa_think.gif
Come ho già scritto in precedenza, sono follemente innamorato della triumph daytona, ma non credo di avere il manico sufficiente per portarla in sicurezza, e della moto non si deve avere (troppa) paura. Inoltre mi serve anche per qualche viaggetto, e non avendo più 16 anni la schiena potrebbe averne da ridire eusa_wall.gif
Tra l'altro, sono un espertissimo guidatore su quattro ruote, spesso vado in montagna e porto la mia macchina al limite in tutta sicurezza: temo che questo potrebbe regalarmi la falsa illusione di esserne capace anche su due ruote... 0509_lucarelli.gif


se aspetti ancora un pò che entro in possesso della mia Er6f potrò esserti maggiormente d'aiuto, per il momento dico solo che come prima moto e dovendola usare anche per qualche viaggetto la tua scelta dovrebbe orientarsi tra Er6f e Yamaha Xj6 Diversion, le due sport touring entry level migliori a mio avviso. Devi solo optare tra la due o la quattro cilindri. eusa_think.gif Io ho guidato per 17 anni la 4 cilindri con grande soddisfazione e vedremo se anche questa volta ho scelto bene o avrei fatto meglio a rimanere in Diversion!
doppio_lamp.gif
 
7551241
7551241 Inviato: 9 Mag 2009 17:25
 

visto che sei di forlì (io no ma ci sto a studiare/lavorare), se vuoi ti faccio vedere un po' la versys come prende in pieno tutti i punti che hai elencato 0509_up.gif
 
7599591
7599591 Inviato: 15 Mag 2009 15:46
 

Credo sia la moto più indicata attualmente sul mercato per le esigenze da te esposte. In più ad un prezzo molto abbordabile!
Sul fatto che sia una moto con cui non ci si rompe l'osso del collo ... beh, sicuramente è meno "pericolosa" di qualche moto più estrema (dalla street triple in su) perchè non ha una potenza eccessiva ecc ... però con qualsiasi moto ci si può far male. La differenza la fa la testa del pilota.
Sulla sella ribassata: se riesci ad abituarti con quella standard è meglio perchè la ribassata ha meno imbottitura a discapito del comfort. Se proprio non ci riuscirai, puoi sempre farla scavare in seguito.
Dimenticavo: se puoi, prendila con l'abs ...
 
7613959
7613959 Inviato: 17 Mag 2009 19:57
 

Ebbene, da ieri sono in possesso della nuova Er6F e come ti dissi posso darti qualche consiglio. Dopo circa 200 km in due giorni, trovo la moto molto divertente, con un bel tiro e ovviamente per quanto riguarda l'estetica, impareggiabile. Non posso ancora tesserne le lodi in quanto per via del rodaggio devo guidare a velocità scooteristiche.
Difettucci: devo confermare quelli letti qua e là in altri topics e prove varie. Il cambio abbastanza legnoso con rapportatura lunga che tende a battere in testa se sei in una marcia troppo alta, addirittura spesso ti si spegne in seconda se sei a velocità minima, cosa che con la quadricilindrica non mi era mai successo. In considerazione di ciò come prima moto ti consiglierei una quadricilindrica, molto più docile di questa puledra che ha bisogno di mani esperte per essere domata e quindi opterei per la nuova Yamaha XJ6 Diversion. Gli specchi come risaputo sono un tantino corti e la prolunga che compare negli opzional sarebbe stata preferibile di serie. La sella la trovo un tantino in discesa e ti obbliga a riposizionarti in continuazione a meno che non sei così basso da stare bene sulla punta, ma da 1,70 in su devi fare su e giù nonostante il materiale antiscivolo. Infine, mi manca tanto il cavalletto centrale che purtroppo non compare nemmeno negli optional. L'ammortizzatore posteriore lo trovo molto duro e sulle buche sono dolori per la povera schiena! Non so se è il caso di spostarlo di una tacca. Qualcuno può consigliarmi?
Spero che con l'andare del tempo i pregi superino i difetti e il bilancio possa soddisfarmi... se no quanto esce la nuova VFR...
Alla prossima doppio_lamp.gif
 
7637893
7637893 Inviato: 20 Mag 2009 15:28
 

guarda io ho la er 6f 2008 e ti posso dire che x quello che vuoi fare tu è perfetta. x viaggiare va benissimo anche se vibra abbastanza agli alti regimi quindi magari se vai in autostrada dopo 2 orette è meglio fermarsi altrimenti rischi di perdere la sensibilità alle mani , anche se credo che la versione 2009 sia migliorata sotto questo aspetto. inoltre anche il passeggero è trattato benissimo e le maniglie sn disposte proprio bene. per le gitarelle in montagna è l'ideale il motore bicilindrico della kawa è veramente fatto bene, non strappa e appena ci prendi mano ti da anche qualche bella soddifaszione. unici punti dolenti:
1 gli specchietti: cn il bauletto nn si vede veramente niente ma anche senza le cose nn è che migliorano di molto.
2 le gomme : la mia monta le bridgestone bt 020 nn so se anche il modello 2009 abbia queste ma spero di no. sicuramente è vero che durano un eternità e questo al portafoglio nn fà male ma prima che entrino in temperatura ci vuole veramente un eternità e l'anteriore a mio avviso
ha una conformazione troppo ovale che nn ti permette di sfruttare al meglio la gomma.
A parte questi difettucci è veramente un ottima moto tuttofare icon_biggrin.gif
 
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