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[Renthal] fatbar vs twinwall
7458646
7458646 Inviato: 26 Apr 2009 21:27
Oggetto: [Renthal] fatbar vs twinwall
 

ciao, io ho il renthal fatbar ma vorrei provare anche il twinwall, non mi va però di spendere 160€ per un manubrio che potrebbe restarmi troppo rigido essendo abituato al fatbar, chi l'ha provato, cosa ne pensa??

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7459117
7459117 Inviato: 26 Apr 2009 22:44
 

Considerando che le pieghe tra i vari modelli di Renthal sono identiche, per cui puoi prendere un manubrio identico al millimetro sia che sia fatbar sia che sia twinwall.

Secondo me, se hai il fatbar, non ti onviene fare nessun esperimento. Tieniti quello. Puoi al massimo cambiare piega, ma non cambiare tipo di sterzo mantenendo la stessa piega!!!
La rigidezza chiaramente maggiore del twinwall puoi avveretirla come puoi non accorgertene. La differenza c'è ma è possibile che la tua sensibilità non sia talmente affinata (come il mio caso).
 
7462261
7462261 Inviato: 27 Apr 2009 14:13
 

si bhè come piega mi trovo molto bene con questa ma pensando che il twinwall non lo si piega neanche morto (il fatbar è già di per se molto resistente) mi attira molto, però appunto l'unica cosa è la paura di sentirlo troppo rigido, vedrò di provare la moto di chi cel'ha icon_mrgreen.gif
 
7465122
7465122 Inviato: 27 Apr 2009 19:20
 

Ho sempre montato Twin-wall sulle moto e mi ci sono sempre trovato molto bene! è un ottimo manubrio ma non avendo provato il fathbar non saprei dirti!
 
7469280
7469280 Inviato: 28 Apr 2009 13:08
 

Il twinwall è quello formato da due tubi, uno dentro l'altro?
 
7469635
7469635 Inviato: 28 Apr 2009 13:43
 

Mirino ha scritto:
Il twinwall è quello formato da due tubi, uno dentro l'altro?


si esatto...quello che se lo pieghi hai la garanzia e te ne mandano uno nuovo icon_eek.gif
 
7470233
7470233 Inviato: 28 Apr 2009 14:57
 

adesso ho preso un manubrio molto simile al twinwal che ha la garanzia di 5 anni se lo piego, provo e vi dico come va e tipo un fatbar col traversino
 
7471196
7471196 Inviato: 28 Apr 2009 17:47
 

ld90 ha scritto:
Mirino ha scritto:
Il twinwall è quello formato da due tubi, uno dentro l'altro?


si esatto...quello che se lo pieghi hai la garanzia e te ne mandano uno nuovo icon_eek.gif


Ci mancherebbe altro se non te lo ridessero nuovo.
 
7471268
7471268 Inviato: 28 Apr 2009 17:55
 

però mi viene da pensare leggendo anche quello che ha detto qualcuno nel topic del botto di rive...
non è che un manubrio troppo rigido e che non si piega non assorbe un eventuale urto scaricandolo tutto sulle piastre e sugli attacchi?? perchè alla fine un manubrio nuovo costa 50€...però le piastre costano un pò di più eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7471681
7471681 Inviato: 28 Apr 2009 19:13
 

twin wall a vita...la rigidità la senti eccome
 
7478525
7478525 Inviato: 29 Apr 2009 17:25
 

ld90 ha scritto:
però mi viene da pensare leggendo anche quello che ha detto qualcuno nel topic del botto di rive...
non è che un manubrio troppo rigido e che non si piega non assorbe un eventuale urto scaricandolo tutto sulle piastre e sugli attacchi?? perchè alla fine un manubrio nuovo costa 50€...però le piastre costano un pò di più eusa_think.gif eusa_think.gif

le piastre non le spezzi spezzi la vite degli attacchi
 
7485010
7485010 Inviato: 30 Apr 2009 13:56
 

Bah io ho il twin wall e el va be icon_asd.gif
 
7485778
7485778 Inviato: 30 Apr 2009 15:29
 

ld90 ha scritto:


si esatto...quello che se lo pieghi hai la garanzia e te ne mandano uno nuovo icon_eek.gif


Io ne ho comprato uno usato ed è circa 2/3 mm piegato. Quasi quasi si vede a occhio nudo ma poggiandolo su una base piana balla che è un piacere.
Posso sempre fare finta di averlo piegato io:
A chi devo chiedere per farmelo sostituire???
P.S.: Non ci credo manco morto che lo cambiano con uno nuovo!!!

P.P.S.: Un amico, che per sua natura è una persona senza cervello, ha comprato il twinwall N U O V O ed ha collezzionato cadute su cadute ma mai niente di rovinoso infatti lui non ha mai subito danni e la moto nemmeno (a parte piegare un silentblock della piastra). Anche il suo twinwall è tutto piegato, ovviamente di poco infatti continua ad usarlo!!
 
7485797
7485797 Inviato: 30 Apr 2009 15:31
 

ld90 ha scritto:
però mi viene da pensare leggendo anche quello che ha detto qualcuno nel topic del botto di rive...
non è che un manubrio troppo rigido e che non si piega non assorbe un eventuale urto scaricandolo tutto sulle piastre e sugli attacchi?? perchè alla fine un manubrio nuovo costa 50€...però le piastre costano un pò di più eusa_think.gif eusa_think.gif


ero io che avevo fatto quell'appunto sulla flessibilità dello sterzo....
Sinceramente, per rompersi quella vite,visto l'impatto non credo che ci sarebbe stato modo di salvarla!!!
 
7485963
7485963 Inviato: 30 Apr 2009 15:53
 

ld90 ha scritto:
però mi viene da pensare leggendo anche quello che ha detto qualcuno nel topic del botto di rive...
non è che un manubrio troppo rigido e che non si piega non assorbe un eventuale urto scaricandolo tutto sulle piastre e sugli attacchi?? perchè alla fine un manubrio nuovo costa 50€...però le piastre costano un pò di più eusa_think.gif eusa_think.gif


E le sospensioni che ci stanno a fare?
 
7486125
7486125 Inviato: 30 Apr 2009 16:16
 

Se ti si chiude lo sterzo e cadi (che è un modo di piegare i manubri, rompere leve, paramani ecc ecc) le sospe contan molto poco... stanno belle stese di lato, l'urto della moto col terreno lo assorbe il manubrio che si "gira" all'indietro torcendo le forcelle dentro le piastre..a me ogni botta mi tocca allentarle, allentare i bulloncini che fermano il perno ruota e riallinear tutto, se l'ho data un pò più grossa si torce l'attacco sui silent-block, ed è da riallenare pure lui..ma per ora il fatbar ha sempre tenuto botta.
Poi dipende da come cadi... per me..ammesso che ti accorgi della differenza di rigidità tra fatbar e twinwall..dopo poco manco te ne accorgi più. Tra gomme forcelle e silentblock..sai te quanta "ammortizzazione" hai prima di sfruttare l'elasticità della lega del manubrio? Allora soffriremmo pure cambiando tipo di gomme, dato che varia la rigidità della carcassa...e in modo più sensibile che il manubrio.
Il punto è: ma che te ne fai di un manubrio del genere UGUALE a quello che hai già? Fosse uno schifetto da 22 col traversino..è già un ottimo manubrio..che lo cambi a fare se non l'hai ancora piegato? Aspetta di piegarlo (in quel caso è MOLTO consigliabile sostituirlo, dato che si snerva e cricca il metallo e non è più affidabile) ..oltre a costringerti a "resettare i sensori cinetici" del cervello per raddrizzarti quel che non lo è?
Rompi e cambia, non cambia perchè FORSE un giorno potresti anche romperlo.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7486166
7486166 Inviato: 30 Apr 2009 16:22
 

rmz22 ha scritto:

Il punto è: ma che te ne fai di un manubrio del genere UGUALE a quello che hai già? Fosse uno schifetto da 22 col traversino..è già un ottimo manubrio..che lo cambi a fare se non l'hai ancora piegato? Aspetta di piegarlo (in quel caso è MOLTO consigliabile sostituirlo, dato che si snerva e cricca il metallo e non è più affidabile)

vorrei ricordare che gli schifetti da 22 col traversino li monta la HONDA per prima di serie dal 2004 su TUTTA la produzione.

prima solo la ktm montava manubri diversi dal ferraccio di tutti gli altri.

e mi pare che i manubri da 22 vengano tuttora usati in gare titolate di alto livello.
 
7486672
7486672 Inviato: 30 Apr 2009 17:39
 

si che le honda usano i 22 lo so, ma in gare importanti non mi pare di aver mai visto un 22...si bhè ovviamente lo metto se piego questo...
 
7487994
7487994 Inviato: 30 Apr 2009 20:35
 

KTM-85SX ha scritto:
si che le honda usano i 22 lo so, ma in gare importanti non mi pare di aver mai visto un 22...si bhè ovviamente lo metto se piego questo...

scusa se te lo chiedo, non vorrei sembrare indiscreto, ma tu a quali di queste partecipi da AVER BISOGNO di un manubrio che costa oltre il 100% in più rispetto a un 22? icon_eek.gif icon_confused.gif
 
7488080
7488080 Inviato: 30 Apr 2009 20:49
 

KTM-85SX ha scritto:
si che le honda usano i 22 lo so, ma in gare importanti non mi pare di aver mai visto un 22...si bhè ovviamente lo metto se piego questo...


alcuni piloti che fanno l'italiano usano regolarmente il 22 perchè dicono solleci meno le braccia, però la differenza la senti soprattutto in direzionalità con il twin sembra che la moto la stai guidando dal perno ruota tanto è preciso con quello da 22 essendo + elastico quando sterzi sembra che ci sia un ritardo nella manovra (essendo abituati con il twin), però sotto certi aspetti (sollecitazioni ecc.) è molto meglio e te ne accorgi.
Il Fat è una via di mezzo diciamo, che però tende ad assomigliare di + al twin forse meno rigido se dovessi scegliere ora prenderei un fatbar, ma non Renthal.......
 
7488232
7488232 Inviato: 30 Apr 2009 21:12
 

tra i due preferisco il tommaselli 0509_si_picchiano.gif
 
7489034
7489034 Inviato: 30 Apr 2009 23:18
 

mezzabirra ha scritto:

scusa se te lo chiedo, non vorrei sembrare indiscreto, ma tu a quali di queste partecipi da AVER BISOGNO di un manubrio che costa oltre il 100% in più rispetto a un 22? icon_eek.gif icon_confused.gif


bhè io faccio il regionale ma mi son sempre trovato meglio con il 28 che con il 22, anche quando avevo l'85 giravo con il manubrio da 28 tra l'altro larghissimo (era per le full size) ma guidavo lo stesso, mi trovo molto bene, il costo è un'altra cosa, io adesso ho il fatbar e non l'ho ancora piegato, dopo varie cadute, volevo solo sapere le differenza nella guida rispetto al twinwall...
 
7489567
7489567 Inviato: 1 Mag 2009 7:41
 

mezzabirra ha scritto:

scusa se te lo chiedo, non vorrei sembrare indiscreto, ma tu a quali di queste partecipi da AVER BISOGNO di un manubrio che costa oltre il 100% in più rispetto a un 22? icon_eek.gif icon_confused.gif


credo che il discorso nasca dal fatto che alcune moto (tra cui la KTM in questione) escano con sterzi da oversize di serie, per cui non è una scelta ma un obbligo.

Anche la mia Yama esce con il ProTaper da 28, io ho messo il twinwall ma non perchè ho l'esigenza di un manubrio da 28 ma perchè mettere uno da 22 mi sarebbe costato di più dovendo cambiare i silent block.

Per me uno sterzo da 22mm è più che sufficiente.
 
7490440
7490440 Inviato: 1 Mag 2009 12:03
 

reditutto ha scritto:


credo che il discorso nasca dal fatto che alcune moto (tra cui la KTM in questione) escano con sterzi da oversize di serie, per cui non è una scelta ma un obbligo.

Anche la mia Yama esce con il ProTaper da 28, io ho messo il twinwall ma non perchè ho l'esigenza di un manubrio da 28 ma perchè mettere uno da 22 mi sarebbe costato di più dovendo cambiare i silent block.
Per me uno sterzo da 22mm è più che sufficiente.

e il ragionamento non fa una piega, ma metterlo solo perchè si usa nelle gare importanti mi pare semplicemente voglia di spendere soldi, visto e considerato che le differenze di prezzo superano il 100% del prodotto.
 
7491807
7491807 Inviato: 1 Mag 2009 17:42
 

nono ti sbagli, non lo metto perchè lo usano nelle gare importanti, ma perchè l'ho provato una volta e non l'ho più mollato, oltre al fatto che ktm lo ha di serie, da 22 a 28 si sente eccome la differenza, io difatti chiedo se da 28 senza traversino a 28 con traversino si sente un'ulteriore differenza, che se potrebbe essere positiva, quando sarò obbligato a cambiarlo, a comprarlo...chemmi frega a me se lo usano nelle gare importanti??
 
7491820
7491820 Inviato: 1 Mag 2009 17:46
 

ragazzi provato manubrio col traversino, dopo 3 giri ho tolto il traversino, col traversino mi sembracva di aver in mano un frullatore, vibrava da matti

ps la differenza di rigidezza l ho sentita eccome
 
7492107
7492107 Inviato: 1 Mag 2009 18:37
 

ostis...se trovo da provarlo... icon_mrgreen.gif
 
7493319
7493319 Inviato: 1 Mag 2009 21:26
 

Ho provato molte volte il kappa di un mio amico col Tommaselli 22 con traversino e le differenze col mio Magura da 28 le sentivo fin da subito e senza essere assolutamente un manico. All'inizio mi trovavo meglio col 22 del mio amico (lui ha un Kappa 125 come me quindi non era la moto a fare la differenza) ma poi ho preferito il mio perchè era più largo e mi dava una sensazione di maggior controllo che non saprei definire, ed in più il traversino del 22 mi disturbava, sono so come ma mi dava noia... icon_rolleyes.gif

Tutto questo mentre mi imparavo a fare motocross e quindi con sensibilità zero... icon_asd.gif ...adesso preferisco il mio anche per la piega più bassa che nella curve mi dà la sensazione di poterla mettere giù con maggior controllo.

icon_smile.gif
 
7493948
7493948 Inviato: 1 Mag 2009 23:29
 

io come manubrio prefrisco quello da 8 e poi è indistruttibile.. icon_asd.gif
adesso anchio tra poco mi comptro il twinwall
 
7494123
7494123 Inviato: 2 Mag 2009 0:07
 

Volevo prenderlo anch'io il twinwall..ma scusate l'ignoranza..ma ha una misura standard o ci sono le varie misure..ovvero più alto più basso..??
 
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