Saltafossi ha scritto:
Secondo me sui cavi di ricarica della batteria vanno benissimo. Se quei neon sono fatti per andare sulla batteria, il fatto che la batteria ci sia o meno non cambia nulla, a parte che a moto spenta sono spenti anch'essi.
Anche la batteria ha un voltaggio instabile, poichè viene ricaricata in ogni momento dall'alternatore mosso dall'albero motore; la stessa cosa per i fari. Il regolatore di tensione fa si che il voltaggio non superi una certa soglia di sicurezza, ma non garantisce che sia sempre costante a 12v.
E siccome sia i fari che la batteria vengono alimentati dall'alternatore del motore, tanto vale metterli al posto della batteria che ora non c'è più, tnato più che quei neon sono fatti per essere attaccati alla batteria.
Se proprio vuoi essere sicuro metti un fusibile corrispondente al valore massimo di ampere di alimentazione sopportati dall'impianto (ci dev'essere scritto da qualche parte).
il fusibile metti uno da 1 A.
la carica della batteria ha un voltaggio abbastanza stabile, ma ha una corrente instabile. il fatto del regolatore di tensione serve a rendere più possibile la tensione costante. infatti si parla di una tensione che può variare di pochissimi volt. se lo attacchi diretto alla batteria non è una buona cosa. le case lo dicono per un fatto di comodità nel montaggio
attaccalo ai fari se vuoi più sicurezza