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Sensore caduta.... si spegne la moto (dopo frenate brusche) -

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frenate e scalate
7486243
7486243 Inviato: 30 Apr 2009 16:34
 

scarf75 ha scritto:
certamente...2 denti in meno sulla corona aiuta!!!!!!
Anche io ho una mezza idea di mettere una corona più piccola ,ma di un solo dente........ma non per il discorso del freno motore ,del bloccaggio ruota ,ma bensì per ALLUNGARE LEGGERMENTE i rapporti........ icon_wink.gif

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Ciao Scarf75.
A mio parere con 1 dente in meno la differenza è minima: qualcuno sul forum ha aumentato 1 dente al pignone = 3 denti alla corona, ma con il problema della catena che striscia il carter copripignone.
Io sono soddisfatto anche lato consumi e velocità di crociera in autostrada, ed inoltre l'accellerazione è più fluida.
Sicuramente il cronometro da 0 a 100 ne risente, ma per la mia guida turistica non è un problema.
D'accordissimo sul fatto che un bel traverso con la ruota posteriore in staccata dà una bella soddisfazione, ma per me che uso la Versyna anche in inverno con le strade umide e le sue Bridgestone di serie, con una guida un pò allegra (leggi "azz... arrivo tardi in ufficio!!!") i traversi diventavano numerosi!
Comunque il prezzo della corona è talmente basso (la mia costa 25 euro) che vale la pena provare...

Ultima modifica di Rastaman il 2 Mag 2009 7:25, modificato 4 volte in totale
 
7487945
7487945 Inviato: 30 Apr 2009 20:28
 

infatti ,proverò al più presto un dente in meno alla corona.......si si!!!

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7498543
7498543 Inviato: 2 Mag 2009 21:27
 

oggi dopo un bel giro sull'appennino ,dove l'asfalto lo sappiamo tutti com'è... 0509_up.gif .....ci ho dato un pò dentro ,stavo con amici ben più esperti di me ,ma nonostante ciò, ho tenuto abbastanza il loro passo 0509_banana.gif
Insomma ho fatto delle buone staccate delle belle curve e tutto ok ,uno spettacolo ,pareva incollata alla strada icon_eek.gif
Tutto questo ben viaggiare ,è finito quando siamo rientrati verso casa ,dalle mie parti l'asfalto è pessimo ,ma non per le buche o perchè è riattoppato ,ma bensì perchè è liscio e ha zerò grip icon_cry.gif ,quindi molto pericoloso....infatti me ne sono reso subito conto all'ennesima staccata ,tornantino in discesa ,frenatona con l'anteriore ,andavo in quarta ,buttò giù terza/seconda ,al lascio della frizione ------------slittamento del posteriore --------ssstrisciata di una ventina di metri e col cuore in gola e sangue freddo ,sono riuscito a curvare , ma in mezzo alla strada ,fortunatamente che dall'altra parte non veniva nessuno icon_eek.gif ......huffff.....
Cosa voglio dire icon_question.gif
Che il problema del bloccaggio posteriore in staccata ,oltre al "perchè succede" , tanto dipende anche dalle condizioni del manto stradale........quindi occhio ........asfalto bello ,non è sempre buono!!!!!!



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7499106
7499106 Inviato: 2 Mag 2009 23:41
 

Non riesco a capire ragazzi, parliamoci chiaro, tutte le moto bloccano il posteriore se guidate in maniera un pò cattiva o veloce, quando arrivate in staccata tutto il peso si trasferisce sull'anteriore alleggerendo il posteriore e da qui il bloccaggio, quindi a meno che non montiate una frizione antisaltellamento questo fenomeno si verificherà sempre.
A me lo faceva il GSX che avevo prima della versys, lo fanno le moto che ho tutt'ora e lo fa anche la versys, anzi la cosa mi diverte anche, io però ho notato che con la versys la derapata in frenata un pò bisogna cercarsela staccando con decisione, comunque secondo me il comportamento del posteriore tenendo sempre un filo di gas e sempre sincero e perfettamente controllabile sempre parlando di guida su asfalto asciutto, sul bagnato è tutto un altro discorso, bisogna andare sempre con molta molta cautela 0509_lucarelli.gif .
 
7500942
7500942 Inviato: 3 Mag 2009 12:58
 

artax78 ha scritto:
Non riesco a capire ragazzi, parliamoci chiaro, tutte le moto bloccano il posteriore se guidate in maniera un pò cattiva o veloce, quando arrivate in staccata tutto il peso si trasferisce sull'anteriore alleggerendo il posteriore e da qui il bloccaggio, quindi a meno che non montiate una frizione antisaltellamento questo fenomeno si verificherà sempre.
A me lo faceva il GSX che avevo prima della versys, lo fanno le moto che ho tutt'ora e lo fa anche la versys, anzi la cosa mi diverte anche, io però ho notato che con la versys la derapata in frenata un pò bisogna cercarsela staccando con decisione, comunque secondo me il comportamento del posteriore tenendo sempre un filo di gas e sempre sincero e perfettamente controllabile sempre parlando di guida su asfalto asciutto, sul bagnato è tutto un altro discorso, bisogna andare sempre con molta molta cautela 0509_lucarelli.gif .


per carità....l'ho detto anche io che la derapata sulla versys può essere anche divertante...in quanto controllabile icon_wink.gif ....solo che delle volte ,causa gran frenomotore , ti ritrovi il posteriore bloccato sensa volerlo...senza avere una guida extrema....non è un problema...è solo questione di abitudine.........e modo di guidare 0509_up.gif


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7500982
7500982 Inviato: 3 Mag 2009 13:09
 

avevo anch'io questo problema... causato come qualcuno ha già detto dal brusco trasferimento di carico non coadiuvato da una ciclististica rigorosa...
Così ho modificato la regolazione delle sospensioni ed il fenomeno è assolutamente migliorato 0509_banana.gif
posto le regolazioni fatte:

-1 giro precarico molle forcella dal massimo
-1 giro da tutto chiuso idraulica forcella
frizione posizione 5
freno posizione 1
precarico posteriore -1 tacca dal massimo
idraulica posizione intermedia

Finalmente la moto si fa guidare, ho eliminato gli ondeggiamenti dell'anteriore nelle curve quando chiudevo ed aprivo il gas bruscamente e l'effetto affondamento con conseguente "fondo corsa" nelle frenate più decise prima dei tornanti.

Naturalmente queste regolazioni sono per la guida sull'asfalto...
 
7501514
7501514 Inviato: 3 Mag 2009 14:45
 

scarf75 ha scritto:


per carità....l'ho detto anche io che la derapata sulla versys può essere anche divertante...in quanto controllabile icon_wink.gif ....solo che delle volte ,causa gran frenomotore , ti ritrovi il posteriore bloccato sensa volerlo...senza avere una guida extrema....non è un problema...è solo questione di abitudine.........e modo di guidare 0509_up.gif


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Dovresti provare a ridurre il freno motore, o tieni un pò il gas aperto in scalata oppure provi con la mox1 che a detta di tutti riduce l'on/off e quindi un pò di freno motore.
 
7501653
7501653 Inviato: 3 Mag 2009 15:06
 

artax78 ha scritto:

Dovresti provare a ridurre il freno motore, o tieni un pò il gas aperto in scalata oppure provi con la mox1 che a detta di tutti riduce l'on/off e quindi un pò di freno motore.


preferisco abituarmi così.......la mox 1 sinceramente sono curioso di provarla......tu l'hai fatta?

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7503404
7503404 Inviato: 3 Mag 2009 19:43
 

a mio avviso non è pensabile eliminare i trasferimenti di carico solo regolando il motore... che sicuramente influisce ma non è l'unico...
Se si scala e si frena prima di una curva il peso si trasferirà comunque all'anteriore, una ciclistica a posto contrasterà queste forze, tutto qui.
Morale se avete la forcella scarica di cosa vi lamentate????????????????????? 0509_vergognati.gif
 
7504492
7504492 Inviato: 3 Mag 2009 21:37
 

giomasce ha scritto:
a mio avviso non è pensabile eliminare i trasferimenti di carico solo regolando il motore... che sicuramente influisce ma non è l'unico...
Se si scala e si frena prima di una curva il peso si trasferirà comunque all'anteriore, una ciclistica a posto contrasterà queste forze, tutto qui.
Morale se avete la forcella scarica di cosa vi lamentate????????????????????? 0509_vergognati.gif


perchè dici che il settaggio di fabbrica ,sia troppo morbida la forcella anteriore?????

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7505176
7505176 Inviato: 4 Mag 2009 0:14
 

troppo morbida per la guida sportiva, che poi è quella che vi causa il fenomeno che lamentate... sennò morbida va benissimo (passeggiate in città, leggeri sterrati, statali a passo tranquillo).
Le sospensioni vanno regolate in base al tipo di guida, non ha molto senso lasciarle morbide e poi lamentare i trasferimenti di carico!!!
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7507068
7507068 Inviato: 4 Mag 2009 12:12
 

giomasce ha scritto:
troppo morbida per la guida sportiva, che poi è quella che vi causa il fenomeno che lamentate... sennò morbida va benissimo (passeggiate in città, leggeri sterrati, statali a passo tranquillo).
Le sospensioni vanno regolate in base al tipo di guida, non ha molto senso lasciarle morbide e poi lamentare i trasferimenti di carico!!!
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terrò conto di quello che hai detto.....adesso ancora ho fatto pochi km. 1800 per la precisione ,pensavo bene dell'anteriore ,non sembrerebbe morbido eusa_doh.gif
ci darò un'occhiata ,e proverò ad caricarlo un pò di più.........tu rispetto allataratura originale ,come hai agito sulle forcelle????

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7507351
7507351 Inviato: 4 Mag 2009 12:49
 

se leggi sopra ho scritto la mia taratura per la guida sportiva,
comunque anche tarando al massimo il precarico e l'idraulica e non è il mio caso, la forcella rimane sempre abbastanza morbida rispetto ad una supersport...
Se mi dici che con la taratura di fabbrica non ti sembra morbida mi chiedo casa hai guidato fin'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif
Comunque anche se non ha forcelle da supersport regolate correttamente cambiano completamente il carattere della ciclistica che diventa molto efficace sul misto 0509_banana.gif
considera che ripetto alla taratura standard adesso la mia sembra un'altra moto nella guida sportiva 0509_lucarelli.gif
fammi sapere come ti trovi.
 
7511345
7511345 Inviato: 4 Mag 2009 19:35
 

giomasce ha scritto:
se leggi sopra ho scritto la mia taratura per la guida sportiva,
comunque anche tarando al massimo il precarico e l'idraulica e non è il mio caso, la forcella rimane sempre abbastanza morbida rispetto ad una supersport...
Se mi dici che con la taratura di fabbrica non ti sembra morbida mi chiedo casa hai guidato fin'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif
Comunque anche se non ha forcelle da supersport regolate correttamente cambiano completamente il carattere della ciclistica che diventa molto efficace sul misto 0509_banana.gif
considera che ripetto alla taratura standard adesso la mia sembra un'altra moto nella guida sportiva 0509_lucarelli.gif
fammi sapere come ti trovi.


è la mia prima moto.....prima avevo un si icon_asd.gif icon_asd.gif
per questo ti chiedevo ,ho detto che mi sembrava dura ,ma certo che imparagonabile ad una sportiva.......
adesso seguirò il tuo setting ,vedrò insomma di indurire leggermente l'anteriore......poi ti dirò....... 0509_up.gif

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7513688
7513688 Inviato: 4 Mag 2009 23:34
 

un si a steli rovesciati????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
fammi sapere come va 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7514534
7514534 Inviato: 5 Mag 2009 9:10
 

Mi aggrego anch'io nel sostenere che la versyna tende a bloccare il posteiore veramente con una facilità incredibile sia in scalata ma anche quando semplicemente si frena pigiando un pochino di più sul freno posteriore. Chiarisco subito che non parlo di staccate con ruota posterire alzata,ma anche di semplici frenate con spostamento di carico un pò repentino. comunque penso che i 2 fenomeni sia collegati e dovuti appunto all'eccessivo affondamento della forcella che anche se precaricata fa comunque alleggerire troppo il sedere. Diciamo che è un fenomeno circoscrivibile visto che 98% delle volte che si scala in 2° il bloccaggio è quasi assicurato!! Come ha detto qualcuno la terza è una marcia tuttofare..capita di fare passi stretti a ritmi sostenuti praticamente girando terza quarta con eventualmente 1-2 scalate in seconda giusto su qualche tornante.

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7514680
7514680 Inviato: 5 Mag 2009 9:26
 

non so voi ma io proprio non ho problemi assolutamente di bloccaggio ne di freno posteriore ne in scalata e di gas glie ne do... non ho mai guidato una moto così generosa e "garbata" in tutti i suoi comportamenti... eusa_think.gif
Sembra una bicicletta!!!!! 0509_up.gif
 
7515886
7515886 Inviato: 5 Mag 2009 12:23
 

giomasce ha scritto:
un si a steli rovesciati????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
fammi sapere come va 0509_up.gif
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che ci vuoi fare!!!!!
è tanto tempo che volevo comperarmi la moto ,ho sempre aspettato per svariati motivi , e finalmente quest'anno non ho potuto fare a meno.........e la scelta mi è parsa anche giusta icon_wink.gif .....che dici??????
stasera provo a precaricare un pò l'anteriore ,poi ti dico....... 0509_up.gif

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7515928
7515928 Inviato: 5 Mag 2009 12:28
 

dalpez ha scritto:
non so voi ma io proprio non ho problemi assolutamente di bloccaggio ne di freno posteriore ne in scalata e di gas glie ne do... non ho mai guidato una moto così generosa e "garbata" in tutti i suoi comportamenti... eusa_think.gif
Sembra una bicicletta!!!!! 0509_up.gif



è vero quello che dici ,infatti ,non parliamo di DIFETTI o PRoBLEMI ,ma semplicemente ,comportamenti normali della moto e si cerca di migliorare ,se possibile ,parlando e ascoltando esperienze altrui..... 0509_up.gif


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7520003
7520003 Inviato: 5 Mag 2009 19:45
 

giomasce ha scritto:
un si a steli rovesciati????????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
fammi sapere come va 0509_up.gif
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stasera ,come detto ,ho fatto solo una piccola modifica all'assetto ,forse insignificante........ho precaricato la molla di un giro e mezzo e lo smorzamento di un giro e mezzo ...del forcellone anteriore......dalla posizione originale.........per non fare c....te....,agirò per gradi.........che dici GIOMASCE.....non ci capisco niente così...vero?????


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7520732
7520732 Inviato: 5 Mag 2009 20:36
 

Boh... la nostra versys ha le gambe lunghe e si devono muovere...è li il suo bello, ovvio che avrà trasferimenti di carico più marcati di una sportiva ma bisogna imparare a capirla e mettersi in sintonia con lei... Se tiriamo le sospensioni a paletta avremo una giraffa senza ginocchia... icon_asd.gif ... io le ho tarate sul morbido e sono convintissimo che il troppo rigido sia assolutamente controproducente!!! Ricordatevi che è la ruota che deve essere libera di copiare l'asfalto...non noi che dobbiamo piegare la strada con le nostre sospensioni eusa_naughty.gif
Fatto stà che io non ho mai avuto il post bloccato e la stabilità è sempre stata ottima... certo che se stacco come Rossi in fondo al rettilineo del Mugello allora forse forse la mia forcella affonderà troppo e il post mi salirà sulle spalle..... ma forse ho anche sbagliato moto.... eusa_think.gif
 
7520830
7520830 Inviato: 5 Mag 2009 20:43
 

dalpez ha scritto:
Boh... la nostra versys ha le gambe lunghe e si devono muovere...è li il suo bello, ovvio che avrà trasferimenti di carico più marcati di una sportiva ma bisogna imparare a capirla e mettersi in sintonia con lei... Se tiriamo le sospensioni a paletta avremo una giraffa senza ginocchia... icon_asd.gif ... io le ho tarate sul morbido e sono convintissimo che il troppo rigido sia assolutamente controproducente!!! Ricordatevi che è la ruota che deve essere libera di copiare l'asfalto...non noi che dobbiamo piegare la strada con le nostre sospensioni eusa_naughty.gif
Fatto stà che io non ho mai avuto il post bloccato e la stabilità è sempre stata ottima... certo che se stacco come Rossi in fondo al rettilineo del Mugello allora forse forse la mia forcella affonderà troppo e il post mi salirà sulle spalle..... ma forse ho anche sbagliato moto.... eusa_think.gif


quello che dici ,non fà una piega ,soprattutto la parte della ruota che deve essere libera di copiare l'asfalto........ 0509_up.gif
Io stò solo cercando di correggere un pò l'assetto ,non stravolgerlo ,anche perchè penso sia impossibile......anche precaricando al massimo avanti e dietro ,la moto rimarrà sempre morbida..........
Sono anche d'accordo ,che se si cercano le staccatone ,forse non è la moto giusta ,però penso che sia buona cosa regolarsi l'assetto ,in base al peso,modo di guidare e fondo stradale ..........altrimenti a che servono i vari registri???? eusa_doh.gif

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7521370
7521370 Inviato: 5 Mag 2009 21:18
 

dalpez ha scritto:
non so voi ma io proprio non ho problemi assolutamente di bloccaggio ne di freno posteriore ne in scalata e di gas glie ne do... non ho mai guidato una moto così generosa e "garbata" in tutti i suoi comportamenti... eusa_think.gif
Sembra una bicicletta!!!!! 0509_up.gif


straquoto a 1000 ...

il freno posteriore l'ho bloccato una sola volta in discesa ..... e l'ho fatto quasi apposta ..... diciamo che volevo provare un Panic Stop a 80 all'ora con tutti e due i freni ..... icon_smile.gif

...... e meno male che si è bloccato e la ruota dietro ha derapato senno la moto rimaneva là e io volavo davanti alla moto uuhauahua icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7521562
7521562 Inviato: 5 Mag 2009 21:31
 

io per ora nn ho riscontrato i problemi che dite tipo bloccaggio o roba del genere...Forse vado troppo piano??? 0509_zzz.gif
 
7521867
7521867 Inviato: 5 Mag 2009 21:58
 

Rick74 ha scritto:
io per ora nn ho riscontrato i problemi che dite tipo bloccaggio o roba del genere...Forse vado troppo piano??? 0509_zzz.gif


meglio per te icon_wink.gif
prova a fare una bella tiratina ,con successiva staccata prima di un bel tornantino...scali 5-4-3-2 e lasci la frizione con decisione.....poi mi dici se non blocchi la ruota posteriore. icon_asd.gif
Certo!!!!!......... è normale ......direte......... ,soltanto che delle volte anche con una guida più tranquilla ,senza esagerare ,succede ugualmente icon_confused.gif .......quindi è bene trovarsi dritti con la moto ,se si vuol passare alla seconda...o assecondare con l'accelleratore e frizione 0509_up.gif

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7521922
7521922 Inviato: 5 Mag 2009 22:03
 

scarf75 ha scritto:


prova a fare una bella tiratina ,con successiva staccata prima di un bel tornantino...scali 5-4-3-2 e lasci la frizione con decisione.....poi mi dici se non blocchi la ruota posteriore. icon_asd.gif
Certo!!!!!......... è normale ......direte......... ,soltanto che delle volte anche con una guida più tranquilla ,senza esagerare ,succede ugualmente icon_confused.gif .:


Quoto ... succede ugualmente ..... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

bisogna farci la mano ..... una buona mano di frizione e gas per scalare bene ..... soprattutto terza/seconda ...
 
7521946
7521946 Inviato: 5 Mag 2009 22:06
 

scarf75 ha scritto:


meglio per te icon_wink.gif
prova a fare una bella tiratina ,con successiva staccata prima di un bel tornantino...scali 5-4-3-2 e lasci la frizione con decisione.....poi mi dici se non blocchi la ruota posteriore. icon_asd.gif
Certo!!!!!......... è normale ......direte......... ,soltanto che delle volte anche con una guida più tranquilla ,senza esagerare ,succede ugualmente icon_confused.gif .......quindi è bene trovarsi dritti con la moto ,se si vuol passare alla seconda...o assecondare con l'accelleratore e frizione 0509_up.gif

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0509_campione.gif 0509_campione.gif VERSYS 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Non so se riesco ad arrivare dalla 5° alla 2° prima del tornante...secondo me tiro dritto 0509_si_picchiano.gif
 
7521995
7521995 Inviato: 5 Mag 2009 22:10
 

Rick74 ha scritto:

Non so se riesco ad arrivare dalla 5° alla 2° prima del tornante...secondo me tiro dritto 0509_si_picchiano.gif


Infatti .... forse è meglio che ti ricordi di frenare e basta ..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7522067
7522067 Inviato: 5 Mag 2009 22:17
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
tutto stà ,ad imparare a conoscere la nostra moto ,memorizzati i limiti ,viene tutto da se 0509_up.gif
Rimane di fatto che c'è da divertirsi un casino icon_wink.gif .....non passa giorno che non mi meraviglio sempre più della maneggevolezza e della facilità di guida....... 0509_doppio_ok.gif


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7522434
7522434 Inviato: 5 Mag 2009 22:53
 

Rick74 ha scritto:

Non so se riesco ad arrivare dalla 5° alla 2° prima del tornante...secondo me tiro dritto 0509_si_picchiano.gif


Ahahah 0509_campione.gif 0509_campione.gif

parole sante parole sante 0510_inchino.gif
 
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