Eccomi di rientro da una lunga giornata all'Hyperpro per il montaggio del kit sulla mia zetina
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Inizio subito con un po di foto che elencheranno le varie fasi del montaggio del kit composto da molle progressive...
la mia zetina entra in sala operatoria...
Immagine: Link a pagina di Img222.imageshack.us
la prima operazione: si inizia con l'anteriore
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Si tolgono le molle originali...
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E si montano le nuove...
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concludiamo con il rimontaggio degli steli...
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Seconda operazione: sostituzione molla al mono posteriore...
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Ecco la nuova molla progressiva che andra' montata sul mono originale...
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Le due molle post. a confronto...
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Ed un kit per l'anteriore simile a quello montato sulla mia zeta.
Successivamente al montaggio e' poi iniziata la fase della regolazione con varie prove su strada per trovare il giusto setting...
devo dire che gia' al primo giro ho notato notevoli miglioramenti, soprattutto in fase di ingresso in curva ora molto piu' stabile e lineare...
mentre prima rallentavo moltissimo prima dell'entrata percependo vibrazioni e movimenti con un posteriore che puntualmente si scomponeva ed un anteriore scorbutico alle imperfezioni del manto stradale che rendevano la moto poco stabile si prima che durante l inserimento in curva, ora la moto sembra essere su un binario, e le fasi di ingresso e di percorrenza avvengono molto piu' fluide, la moto e' incredibilmente piu' stabile in tutte le fasi, a mio avviso questo consente innanzitutto di avere un avantreno ed un posteriore maggiormente reattivi alle sconnessioni del manto stradale senza scomporre la moto anche a velocita' non proprio da cds, ho provato a prendere delle buche/sconnessioni di proposito in curve percorse a velocita' medie dag 90/130 km/h e mi sono sorpreso nel vedere come entrambe le sospensioni assorbivano dolcemente le asperita' senza alterare minimamente l'assetto della moto in curva
, se lo avessi fatto con le molle originali non so dove sarei andato a finire...
in generale mi e' cambiato nettamente lo stile di guida... prima arrivavo impiccato chiudendo il gas e riaprendolo solo quando finivo il tratto di curva per evitare che il posteriore iniziasse a rimbalzare affondando successivamente nel momento della riapertura del gas, ora la maggior tenuta della z mi da la possibilita' di chiudere il gas piu' tardi, staccare con maggior sicurezza e aprire con molto anticipo durante tutta la percorrenza senza che la moto si scomponga in alcun modo
Concludendo a mio avviso, con una spesa contenuta senza necessariamente sostituire tutto il mono posteriore si possono avere dei grandi miglioramenti, miglioramenti che si iniziano ad avvertire immediatamente appena risaliti sulla propria moto, e' logico poi che il miglior setting avviene per gradi una volta che si iniziano a macinare un po di km.