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variatore consumato o no?
7435859
7435859 Inviato: 22 Apr 2009 21:33
Oggetto: variatore consumato o no?
 



raga un variatore se è rovinato si vede assando l'unghia sul variatore e se è liscio vuol dire che è consumato?
perch a me il mio scooter fa fatica a prendere i giri e mi hanno detto che può essere il variatore consumato ch fa scivolare la cighia ecc..
grazie
 
7435951
7435951 Inviato: 22 Apr 2009 21:42
 

Assolutamente no, quasi tutti i variatori sono trattati con una cromatura superficiale (a specchio) il tuo problema dipende si dalla cinghia, ma perchè è consumata lei!!!
oppure potrebbe essere la molla di contrasto che ha perso il suo carico.
 
7435996
7435996 Inviato: 22 Apr 2009 21:46
 

Il variatore e difficile che si consuma ma potrebbe essere : massette o detti (rulli ) la cinghia consumati ; se non sei esperto in materia fai fare un giretto ad un meccanico o fai smontare il carter ti sapra dire cos' è .
 
7438825
7438825 Inviato: 23 Apr 2009 12:46
 

ma è vero un vario non si consuma o almeno si consuma ma dopo non so quanti km....quindi avrai i rulli usurati,la cinghia idem e io controllerei anche molla e mollette...comunque ridai una controllata a tutta la trasmissione e sei a posto tanto il problema sta li...
 
7442225
7442225 Inviato: 23 Apr 2009 19:12
 

il variatore è difficile che si è consumato??
quel variatore è stato montato per circa 2-3 mila km sotto un mhr, dopo 8 mila km sotto una athena racing monofascia e ora per circa 4-5 mila km sotto un top tpr monofascia..
direi che si è '' un po consumato''!!!!!!
 
7442334
7442334 Inviato: 23 Apr 2009 19:22
 

huntelaar90 ha scritto:
il variatore è difficile che si è consumato??
quel variatore è stato montato per circa 2-3 mila km sotto un mhr, dopo 8 mila km sotto una athena racing monofascia e ora per circa 4-5 mila km sotto un top tpr monofascia..
direi che si è '' un po consumato''!!!!!!


Non si consuma un variatore fidati...secondo te una cinghia in "gomma" può consumare un elemento in alluminio trattato?...i variatori che si "consumano" sono quelli sabbiati superficialmente, quando lo strato rugoso diviene troppo liscio si fa risabbiare.

Il consumo di un componente simile, anche dopo decine di migliaia di km è nell' ordine di centesimi o al massimo decimi di millimetro.

Cambia molla di contrasto e cinghia, e tutto torna come prima icon_wink.gif
 
7443243
7443243 Inviato: 23 Apr 2009 20:41
 

la molla gialla è nuova e anche la cinghia..
 
7443300
7443300 Inviato: 23 Apr 2009 20:46
 

huntelaar90 ha scritto:
la molla gialla è nuova e anche la cinghia..


Rulli squadrati, carburazione da rifare, pacco lamellare da revisionare, perdita di compressione nel GT causa aumento di tolleranza tra pistone e cilindro, surriscaldamento...sono infinite la variabili per le quali uno scooter fatica a salire di giri dopo un determinato periodo di uso. 0510_confused.gif
 
7446636
7446636 Inviato: 24 Apr 2009 13:12
 

se mi scoppietta dalla marmitta? e quando accellero di botto mi escono le fiamme dalla marmitta cosa è?
 
7446669
7446669 Inviato: 24 Apr 2009 13:17
 

huntelaar90 ha scritto:
se mi scoppietta dalla marmitta? e quando accellero di botto mi escono le fiamme dalla marmitta cosa è?


VoV è un problema di accensione, controlla la candela il più delle volte è lei che sta per bruciarsi.

Ma se il problema persiste dovrai far controllare l' anticipo di accensione e la centralina, quest' ultima potrebbe essere da sostituire.
 
7446696
7446696 Inviato: 24 Apr 2009 13:19
 

Ma che motore hai?...se è un 4 tempi le cose cambiano icon_biggrin.gif
 
7446844
7446844 Inviato: 24 Apr 2009 13:30
 

la candela è nuova..ho un 70 2 tempi..
la centrlina non è..ma si regola l'anticipo?
perchè mi hanno detto che ai scooter è fisso
 
7447173
7447173 Inviato: 24 Apr 2009 14:09
 

huntelaar90 ha scritto:
la candela è nuova..ho un 70 2 tempi..
la centrlina non è..ma si regola l'anticipo?
perchè mi hanno detto che ai scooter è fisso


Si regola agendo sul volano oppure indirettamente tramite una centralina ad anticipo variabile, comunque gli scoppi sul 2 tempi sono abb. gravi, ti conviene portarlo in officina, il rischio è quello di trovarsi un buco sul pistone.
 
7452423
7452423 Inviato: 25 Apr 2009 12:28
 

scusa quindi e compro una centralna ad anticipo variabile risolvo il problema?
 
7452583
7452583 Inviato: 25 Apr 2009 13:05
 

huntelaar90 ha scritto:
scusa quindi e compro una centralna ad anticipo variabile risolvo il problema?


Eh no, prima devi risolvere il problema alla radice, altrimenti una nuova centralina alleggerirà il portafoglio senza dare benefici.
 
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