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vibrazione molto forti
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:27
Oggetto: vibrazione molto forti
 

ciao ragazzi è da un pò di tempo che la mia rs quando supera i 5000k comincia a vibrare in maniera spaventosa sembra una mietitrebbia xD.si avverte molto se si mette la mano sulla piastra di sterzo o sul serbatoio.pensate che se gli do delle sfollate e lascio subito cammina all'indietro sul cavalletto.ho quasi 18000km e mai nessun problema di alcun genere.secondo voi che può essere??nn è che sto sbiellando??aspetto vostri pareri al rigurado grazie
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:29
 

potrebbe esserti partito l'ingranaggio in teflon del contralbero
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:29
 

oltre alle vibrazioni rumori anomali? secondo me stia rompendo gli ingranaggi in teflon....se nn l'hai già rotto
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:30
 

nn so mi sembra di sentire un ticchettio mentre vado a basso numero di giri.xò nn mi sembra venire dal banco
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:37
 

la rottura dell'ingranaggio in teflon comporta un aumento considerevole delle vibrazioni....visto che sentivi sulla piastra di sterzo pensavo a i cuscinetti di sterzo o della ruota..ma se hai detto che in folle ul cavalletto dalle vibrazioni và in dietro..quello nn può essere
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:49
 

sicuramente è l'ingranaggio del contralbero icon_wink.gif
io ci giro senza sulla mia mx e ho spezzato due targhe tanto vibra eusa_wall.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:50
 

occhio che se sbricioli gli ingranaggi in teflon ti entrano tutti i truccioli nei cuscinetti del cambio... e non è bello
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 13:59
 

la moto è ferma già da una settimana ma x via della scuola nn ho avuto tempo di guardarci
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 15:02
 

controlla anche che tutti i perni del blocco siano stretti, controllare non ti costa nulla.
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 15:31
 

dalcanaleluca ha scritto:
sicuramente è l'ingranaggio del contralbero icon_wink.gif
io ci giro senza sulla mia mx e ho spezzato due targhe tanto vibra eusa_wall.gif


e come fai per far girare la pompa dell'acqua?
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 15:31
 

Enrico_zip ha scritto:


e come fai per far girare la pompa dell'acqua?


quello è un altro e prende il moto direttamente dal pignone sull'albero motore, quello del contralbero sta dietro
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 15:34
 

ah vero icon_asd.gif mi ricordavo male....

ma l'ingranaggio del contralbero allora esattamente a che cosa serve??
 
Messaggio Inviato: 21 Apr 2009 15:45
 

Enrico_zip ha scritto:
ah vero icon_asd.gif mi ricordavo male....

ma l'ingranaggio del contralbero allora esattamente a che cosa serve??


a far girare il contralbero....
 
Messaggio Inviato: 23 Apr 2009 16:43
 

probabilmente è un problema legato al contralbero:sono partiti gli ingranaggi in teflon o,se il motore è stato aperto,magari hanno messo gli ingranaggi fuori fase...certo avresti notato subito la differenza appena rimontata la moto...le vibrazioni sono iniziate da sole o dopo un intervento al motore??
hai notato un calo di prestazioni??
occhio perchè il ticchettio al minimo potrebbe anche indicare che la biella ha gioco...magari poi è solo un rumorino a cui non avevi mai fatto caso...bisognerebbe sentirlo.
Se te la senti leva il coperchio frizione e guarda:TOGLI L'OLIO motore dall'apposito spurgo,togli le brugole e guarda se gli ingranaggi in teflon (gialli) sono a posto.Controlla anche se le tacche che ci sono sull'albero e sull'esterno degli ingranaggi coincidono.
 
Messaggio Inviato: 24 Apr 2009 21:06
 

no è iniziato tutto un bel giorno.la moto nn è mai stata aperta e nn ci sono stati cali di prestazioni la moto va nella stessa maniera di quando nn aveva niente.nn so cm ma è stata ferma x un po e quando ho ricominciato ad usarla ho notato sta cosa.
 
Messaggio Inviato: 25 Apr 2009 15:38
 

Ma gli ingranaggi del contralbero sono sempre nel carter?? quali sono di preciso?? perchè la mia moto vibra pure un bel pò e va indetro sul cavalletto, a breve lo devo aprire per sostituire la guarnizione, almeno faccio una via e due servizi...!!!
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2009 2:47
 

Aiuto raga!!!!
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2009 20:17
 

ok ragazzi oggi ho controllato,ho fatto uscire l'olio dall'apposito spurgo ho smontato il carter e ho tirato giù la frizza.ad occhio nn sembra esserci niente di rotto ho provato a far girare a mano gli ingranaggi e tutto sembra scorrere senza problemi.sinceramente nn so cosa possa essere.secondo voi?????
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2009 21:09
 

ragazzi vi prego una mano!!!!
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2009 21:53
 

andreuzz il forum non è una chat quindi non uppare se non ricevi risposte in mezz ora icon_rolleyes.gif

controlla che le tacche degli ingranaggi siano allineate icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mag 2009 23:56
 

ok sorry smarmi!!!chiedo umilmente scusa
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 14:06
 

davvero un bel problema il tuo ma l'unica cosa che mi viene in mente ora sono gli ingranaggi....poi hai detto che te lo fà a folle nche vero?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 19:37
 

ragazzi oggi mi ci son rimesso e ho tirato giù il cilindro.apparte la gran puzza dell'acqua del radiatore che sembra odore di piscio nn ho notato niente.nn ci son segni ne solchi che si sentano al tatto.il pistone invece ha una fascia che sembrerebbe incollata.la biella ho provato a muoverla in orizzontale e mi sembra avere un po di gioco però non so se sia eccessivo.domani penso di finire rimuovendo del tutto il blocco.

x fiorino_racing si il problema c'è anche in folle
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 19:48
 

Andreuzz ha scritto:
ragazzi oggi mi ci son rimesso e ho tirato giù il cilindro.apparte la gran puzza dell'acqua del radiatore che sembra odore di piscio nn ho notato niente.nn ci son segni ne solchi che si sentano al tatto.il pistone invece ha una fascia che sembrerebbe incollata.la biella ho provato a muoverla in orizzontale e mi sembra avere un po di gioco però non so se sia eccessivo.domani penso di finire rimuovendo del tutto il blocco.

x fiorino_racing si il problema c'è anche in folle

non hai controllato l allineamento degli ingranaggi come t avevo suggerito?
il gioco orizzontale della biella se non sbaglio è 5mm o decimi di mm non ricordo, controlla nel libretto d uso e manutenzione del rotax 122
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 19:50
 

si smarmi ho controllato ed era tutto ok scusa mi son dimenticato di dirlo.
nn so + come fare sto bestemmiando in greco ogni giorno sempre di +
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 19:54
 

Andreuzz ha scritto:
si smarmi ho controllato ed era tutto ok scusa mi son dimenticato di dirlo.
nn so + come fare sto bestemmiando in greco ogni giorno sempre di +

i perni motore e le viti erano tutti ben stretti prima che hai cominciato a smontare?o hai trovato delle viti eccessivamente morbide?
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 19:57
 

tutti i perni erano belli saldi.non ho veramente idea di cosa sia successo.il bello è che tutto da un giorno all'altro.non è che è da ribilanciare l'albero???
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 19:58
 

Andreuzz ha scritto:
tutti i perni erano belli saldi.non ho veramente idea di cosa sia successo.il bello è che tutto da un giorno all'altro.non è che è da ribilanciare l'albero???

no probabile tu stia sbiellando o un cuscinetto è andato
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2009 21:36
 

se è un gioco bello visibile staisbielando....xk la biella deve avere un gioco di 5 decimi di mm quindi è diffcile vederlo ad occhionudo se si muove parecchio prtoppo è sbiellata senti pure la gabbi sotto se magari si sentono dei pezzettimetallici incastrati
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2009 19:43
 

oggi ho riguardato attentamente cilindro testa e pistone e mi sono accorto che la testa e il pistone presentano segni di detonazione.e il pistone ha come uno smaccottino sulla parte superiore sopra le fasce.comunque il blocco e stato tirato giù oggi e domani dovrebbe essere aperto.potrebbe essere che si è girato l'albero???
 
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